Forum: [FT] Motore e alimentazione -> info strani effetti alimentazione b12 wc(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Tato-Strom1000 : |
2/4/2008 17:41 |
Scusate la robusta ignoranza Al tagliando dei 1000km il mio meccanico ("originale" suzuki) di fiducia mi propone di "ingrassare" l'iniezione aumentando di un 2% l'erogazione per incrementare il tiro ai bassi. Ora vorrei sapere, premettendo di aver già ripristinato la normale taratura, perché a fronte di un modesto aumento dell'erogazione i consumi sono invece precipitati drasticamente sotto la soglia dei 15 km/L dai 18 e spicci che ottenevo come media prima. Lamps | |
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MinaVagante : |
2/4/2008 17:49 |
il motore è ottimizzato per funzionare magro se ingrassi non fai altro che aumentare i consumi, se non cambi anche alberia camme, scaricho, entrata filtro aria, ecc ecc
su cosa hai agito per ingrassare e smagrire'
sai anche come si regola il minimo? | |
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Tato-Strom1000 : |
3/4/2008 8:14 |
la modifica è stata fatta direttamente da centralina. per quello che riguarda il minimo ci do un'occhiata visto che interessa anche a me grazie | |
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Klaudio : |
3/4/2008 8:16 |
MinaVagante, Citazione: sai anche come si regola il minimo?
Anche il minimo lo gestisce la centralina, finiti i tempi delle vitine... | |
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MinaVagante : |
3/4/2008 8:24 |
Klaudio, Citazione: Anche il minimo lo gestisce la centralina, finiti i tempi delle vitine...
è quello che ho paura anche io molto probabilmente per salvaguardare il catalizzatore ha il minimo leggermente alto per i miei gusti, sui 1100 giri | |
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Barone : |
3/4/2008 8:26 |
Tato-Strom1000, Citazione: mi propone di "ingrassare" l'iniezione aumentando di un 2% l'erogazione per incrementare il tiro ai bassi
beh, non mi pare che il B12.5 abbia bisogno di un'iniezione di coppia in basso, anzi... soprattutto se per ottenerla devi andare a pistolare sulla mappatura della centralina | |
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MinaVagante : |
3/4/2008 8:33 |
Barone, Citazione: beh, non mi pare che il B12.5 abbia bisogno di un'iniezione di coppia in basso, anzi... soprattutto se per ottenerla devi andare a pistolare sulla mappatura della centralina
come dicevo prima serve a una sega, se non fai altre modifiche sostanziali se fai entrare più benzina, devi far entrare più aria. Punto non esistono altri cazzi, non è una 125 2 tempi da GP
sopratutto su una moto euro 3 con catalizzatore a tre vie e alimentazione controllata da sonda lambda. La sonda lambda legge costantemente la percentuale di ossigeno presente nello scarico, per mantenere l'esatto rapporto stechiometrico Se aumenti la portata del carburante, non potendo aumentare la portata dell'aria perchè l'impianto di aspirazione rimane standard, la sonda lambda regola la centralina che comanda l'iniezione e riduce la portata di combustibile Perciò, da una parte cerchi di aumentarlo, d'altra parte il sistema te lo diminuisce. Bisognerebbe almeno aumentare la portata dell'aria, se non si vuole escludere sonda lambda e catalizzatore trivalente | |
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Klaudio : |
3/4/2008 8:45 |
Se la modifica la fai nella mappatura centralina non hai questo effetto, ingrassa e basta, questo problema capita con le centraline aggiuntive, per le quali è consigliato mettere un eliminatore della Lambda. | |
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Klaudio : |
3/4/2008 8:52 |
In ogni caso il WC per rispettare la Euro 3 sarà stato carburato magrissimo, quindi in linea teorica una modifica della mappatura porta sicuramente dei benefici in termini di potenza e di coppia.
Che poi se ne senta l'esigenza è un altro paio di maniche. Ingrassare del 2% su tutto il range mi sembra comunque una cosa un po' casuale, credo che la faccia con qualche funzione di "CO Trim" data dalla centralina e dalla sua interfaccia
Holeshot ad esempio dopo averla messa a punto al banco offre una centralina aggiuntiva che da' dei benefici, perlomeno stando al grafico pubblicato.
Sul sito Holeshot c'è il grafico del rapporto aria/benzina e pare che nella configurazione standard sia molto magra fino a 4000 giri per poi assestarsi al rapporto stechiometrico corretto di 14/1.
Va da se che i consumi aumentano, l'unico che modificandolo abbassava i consumi era il SACS con i carburatori.
[ Modificato da Klaudio 03.04.2008 - 10:57 ] | |
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MinaVagante : |
3/4/2008 9:00 |
Klaudio, Citazione: In ogni caso il WC per rispettare la Euro 3 sarà stato carburato magrissimo
non credo sia magrissima un catalizzatore trivalente con sonda lambda funziona al meglio con lo stechiometrico esatto, cioè 14,7 a 1 | |
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robber2000 : |
3/4/2008 11:19 |
Io invece voglio la posizione ergonomica del bandit ma se si puo' avere un miglioramento delle prestazioni sarebbe anche meglio. Ho messo il filtro bmc ed il terminale molto più aperto e piccolo dell'originale....chissà se aumentando poco poco la benzina..... | |
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robber2000 : |
3/4/2008 11:38 |
Klaudio, Citazione: Holeshot ad esempio dopo averla messa a punto al banco offre una centralina aggiuntiva che da' dei benefici, perlomeno stando al grafico pubblicato.
Ho visto adesso il sito
Ma è credibile secondo voi??
Ed è stato cambiato solo il terminale o tutto lo scarico? | |
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robber2000 : |
3/4/2008 11:50 |
COME SI FA AD ACQUISTARE la holeshot NON C'è IL TASTO ORDER... | |
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Sir_J : |
3/4/2008 11:58 |
robber2000, Citazione: Ho visto adesso il sito
Ma è credibile secondo voi??
Dale Walker non e' credibile. Dale Walker e' IL GURU del bandit | |
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robber2000 : |
3/4/2008 16:05 |
robber2000, Citazione: COME SI FA AD ACQUISTARE da holeshot, numerosi pezzi bandit ????????
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Klaudio : |
3/4/2008 16:13 |
Si manda una Mail o un Fax ai numeri indicati | |
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orsogrigio : |
3/4/2008 20:09 |
Normalmente si agisce tramite la presa di diagnosi e si riprogramma il processore della centralina. Essendo le centraline sigillate e a micro non si procede come le auto e alcune moto sostituendo la eprom ma rimappando il "core". Qua in zona sui suzuki in genere usavamo un programmatore della yoshimura che ti permetteva di modificare la carburazione di un +2/4 % nei 3 regimi, basso/medio/alto. Nel Gixxer 750 srad con filtro e scarico io avevo aggiunto un 4% ai bassi per avere un po di coppia e un 2% ai medi e alti. Che dire la moto andava a meraviglia e consumi quasi immutati. Tempo di smanettamento 2 minuti, il processo ovviamente è reversibile e dopo prova su strada se la carburazione non andava la rimodificavi senza toccare niente. Abituato a smanettare 4 mikuni per volta devo dire che era una gran bazza!!! Non potevi agire su anticipo e limitatore, solo sulla benza. Comunque da vero nostalgico sono tornato a 4 mikuni Ciao. | |
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robber2000 : |
4/4/2008 10:48 |
Ecco quanto ho ordinato:
Progressive suspension fork springs 89,00 Fork seal kit 37,95 Fork brace 14,90 Mirror estension (for bandit SA 1250) 49,95 TFI box 257,00 2 bypass module 29,72 keN recharger air filter cleaning 19,95 Billet Hande bar clany 59,95
Grazie signorini banditi specie claudio che ha menzionato tale sito. | |
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