Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tendicatena? rumore b4

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© batta :

6/4/2008 22:35
 ciao a tutti! ho da qlk centinaio di km un problema...la mia b4 con 25mila km alle spalle fa un rumore a freddo, l ho fatta sentire anche a un mio amico mecanico e sembra che sia un problema della catena di distribuzione..il tendicatena è automatico..quindi come sia possibile che rimanga molle?
il rumore non è continuo, ma ciclico, poi dopo una tirata scompare, lo si sente solo al minimo, sembra quasi che la catena tocchi contro qlkosa e si senta frusciare :-( mi devo preoccupare?
volevo attendere l estate per fare il gioco valvole...

© tzirk :

7/4/2008 10:52
 Il tendicatena potrebbe essersi "incantato".... a volte basta toccarlo per far sì che torni lavorare bene. Per far ciò c'è un apposito foro situato nella parte posteriore del motore, al centro tra i cilindri, diciamo sotto ai carburatori anche se non so cosa si debba fare precisamente. Questa cosa me la disse (e la fece) il mio meccanico.

© TeddyBear :

7/4/2008 17:31
 il tendicatena si trova proprio li dove dice tzirk... ci dovrebbe essere un tappino nero... se lo togli ci sta una vite di regolazione
se non ricordo male prima di sostituirlo del tutto (a 45.000 km) il mecca lo ha tarato da quella vite...

© Rollyzan :

8/4/2008 8:17
 comunque il b4 ha un rumore abbastanza marcato di ferragliamento dalla catena di distribuzione...

lampsss

© Giuspe :

8/4/2008 9:07
 Rollyzan,
Citazione:

comunque il b4 ha un rumore abbastanza marcato di ferragliamento dalla catena di distribuzione...


Quoto e confermo! ;-)
Il B4 normalmente fa rumore di strisciamento-ferragliamento, è normale! E' la sua voce! :love:

Il tendicatena è da sostituire solo se si sente un "clack...clack...clack" provenire dal retro dei cilindri, ovvero dal suddetto.
Se lo si volesse regolare (ma non direi che è necessario), basta togliere il tappino di gomma che c'è sopra e con un cacciavte svitare leggermente la vite,
ha il ritorno con la molla per cui come si ruota la vite, la stessa ritorna in posizione.
In pratica, svitando si ritira il "dito" del tendicatena...che poi tramite la molla si riposizione automaticamente a contatto con la catena di distribuzione e la tende.

Io l'ho cambiato a 50mila km...perché per errore lo piegai rimontandolo in modo rigido...(c'è un metodo per rimontarlo).
A 25mila km non direi proprio che vada cambiato...

Non è che hai cambiato tipo di olio motore e per questo è cambiato il rumore meccanico della piccolina??

© CavalcaLaNebbia :

8/4/2008 9:14
 Quoto rolly e giuspe... il mio è stato cambiato attorno ai 45.000 che era ancora in stato più che decente...

© batta :

9/4/2008 0:09
 uhm...a dire il vero in un anno che ho la piccola non ho mai notato sto sferragliamento ...un rumore di valvole marcato si..ma la catena non l ho mai sentita sferragliare al minimo...
Ora però sono più tranquillo!!! grazie ragazzi!!!

© Rollyzan :

9/4/2008 8:29
 sinceramente io ho sempre sentito il b4 sferragliare abbastanza forte di catena, ma di valvole praticamente zero... :-?

© schizzo_nos :

15/4/2008 22:53
 raga anche io sul b4 ho la catena lentissima ma dovè il tendicatena??? a me non fa il clicchio

© Giuspe :

16/4/2008 9:53
 schizzo_nos,
Citazione:

raga anche io sul b4 ho la catena lentissima ma dovè il tendicatena??? a me non fa il clicchio


Si parlava della catena di distribuzione che sta all'interno del motore...tra albero motore e alberi a camme, per il movimento delle valvole... ;-)

(Quella che dici tu è la catena di trasmissione alla ruota, dove non c'è nessun tendicatena. Per tirarla ci sono i registri sul forcellone posteriore.)

© schizzo_nos :

16/4/2008 20:04
 adesso si che il discorso fila!! :-D :-D grazie giuspe

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