Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Vibrazioni eccessive su B6(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Bender : |
26/4/2008 8:26 |
Ciao a tutti!!...che il B6 vibri e' gia' noto,ma ultimamente,dopo aver rimontato lo scrico originale e' diventato un vero e proprio vibratore...Ho riserrato x bene varie viti e bulloni,ma il problema rimane.. Mi spiego meglio!!..ora la moto e' totalmente originale,a parte il pignone... Quindi penso che il problema derivi dalla carburazione!!..dite che dovrebbe bastare una ricarburata o sarebbe meglio un kit dinojet??
(Un pensiero che mi sta tormentando,magari qualcuno puo' darmi qualche consiglio e dritta,...se montassi un filtro,kit e un pignone o corona che mi allunghi un po' i rapporti,ma sempre con lo scarico originale,potrei avere benefici?)
Grazie in anticipo a chi volesse illuminarmi!!.. | |
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Bender : |
26/4/2008 14:58 |
In marcia,intorno a 4000\5000 giri inizia...poi piu' sale piu vibra!!.... Sulla mia questo "problema"c'e stato sempre....ma adex sembra accentuato... | |
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Shak : |
26/4/2008 18:29 |
sul mio B6 S a quel regime di giri anche a me si sentono le vibration , dopo superati i 5000 e sotto i 4000 niente , li ho attutiti smontando la strumentazione e mettendo sotto le viti delle guarnizioni di gomma (anellini) ...lampssss | |
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chiotto : |
26/4/2008 20:32 |
anche sul mio b65 le vibrazioni arrivavano dagli strumenti, poi il cupolino le amplificava e faceva sembrare che provenissero dal serbatoio. Quando ho trovato un meccanico che mi ha dato retta (non ha detto che non si sentivano o che le dovevo tenere), ha smontato e insonorizzato gli strumenti con qualche pezzettino di gomma, sono finite. Per la prima volta ho sentito il rumore del motore | |
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rederik : |
26/4/2008 23:02 |
chiotto, Citazione: ha smontato e insonorizzato gli strumenti con qualche pezzettino di gomma
come ha fatto di preciso? ho lo stesso problema... | |
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Bender : |
27/4/2008 10:32 |
rederik,
Basta smontare le "coppe" della strumentazione...sotto c'e un supporto dove e' avvitata....li' tra il supporto e la strumentazione ci sono dei gommini x attenuare le vibrazioni!!... [img][/img] | |
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rederik : |
27/4/2008 22:43 |
Bender, le "coppe" sono a incastro? | |
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Bender : |
28/4/2008 6:10 |
rederik, No...dietro,proprio sulle punte ci sono 2 viti(una x coppa)..almeno sul B6 | |
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rederik : |
28/4/2008 7:50 |
Bender,
aaaahh, ecco.... Io ho il B65, mi sa che non ci sono... riguarderò meglio... Grazie lo stesso! | |
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tataritsch : |
28/4/2008 9:49 |
provare a pulire ed allineate i carburatori??? le vibrazioni ci sono sul sacs... ma non eccessive...... | |
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Bender : |
28/4/2008 11:25 |
Mi e venuto il dubbio che le vibrazioni vengano anche dalla strumentazione!!...quando avevo riverniciato quasi tutto avevo messo 2 spessori tra piastra e telaietto del cruscotto x abbassarlo un po'!!...mi sa che potrebbe essere anche quello un motivo!!.. comunque sono sempre piu' convinto che con un kit Dinojet il problema dovrebbe sparire!!...l'ultimo tagliando gli avevo fatto riallineare i carburatori e ricarburata con lo scarico aperto,quindi dovrebbe gia' essere carburata leggermente piu' grassa del normale,cosa che con lo scarico originale sembra faccia l'effetto contrario,cioe' che sembra eccessivamente magra... | |
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jessejames : |
28/4/2008 11:31 |
Prima di toccare la carburazione dovresti capire se le vibrazioni provengono da motore o dalla strumentazione/carrozzeria.
Per la carburazione verifica anche lo stato delle candele, quanto allo scarico mettendo l'originale la carburazione dovrebbe essere smagrita, ma in ogni non dovrebe generare vibrazioni, solo un leggero ingolfamento all'apertura del gas. | |
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chiotto : |
28/4/2008 11:47 |
Sul modello N, è semplicissimo vedere se le vibrazioni arrivano dalla strumentazione: basta essere in due, uno che con le mani tiene ben fermi gli strumenti e l'altro che accellera. Te ne accorgi subito se il rumore cessa o comunque cambia/si riduce. Non so se è così anche per la S che ha gli strumenti nel cupolino. | |
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Bender : |
28/4/2008 12:03 |
Le vibrazioni in zona strumentazioni ci sono,ormai ne sono certo!!...ma mi sembra strano che faccia vibrare cosi' tanto anche tutto il resto!! ...x adex controllero' le candele come consigliato e rimettero' a posto la strumentazione!!..poi se il problema persiste penso sia quasi x certo che e' la carburazione... | |
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chiotto : |
28/4/2008 12:07 |
anche a me sembrava che arrivassero da più indietro (serbatoio o fianchetti), ma era un effetto acustico creato dal cupolino aftermarket | |
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tataritsch : |
28/4/2008 13:11 |
magari defi sistemare anche il sistema pair o e' una serie vekkia?? | |
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Bender : |
28/4/2008 17:19 |
E' un B6 del 2001!!.........infatti adex dovrebbe avere una carburazione grassa.....invece si comporta come se fosse magra!!... | |
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RedFalcon : |
27/10/2008 11:07 |
chiotto,
Ho lo stesso problema, sulla mia B600S... | |
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RedFalcon : |
21/11/2008 14:20 |
... ancora non risolto | |
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RedFalcon : |
10/6/2009 14:56 |
si è ripresentato... | |
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RedFalcon : |
20/7/2009 13:35 |
chiotto,
confermo..vale anche per la S. Anche a me vibra ( ~ 5000giri ) e se mantengo gli strumenti , la vibrazione sparisce...
Bender, vale anche per 600S...? La foto non è più accessibile...potresti reinserirla? Grazie.. | |
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Bender : |
20/7/2009 19:04 |
Questa foto?
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RedFalcon : |
24/7/2009 8:09 |
yes | |
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RedFalcon : |
28/7/2009 12:09 |
Per fare ciò dovrei smontare tutta la semicarena? la vibrazione è esagerata sul pezzo di plastica centrale,a forma di collinetta, che è dietro agli strumenti... | |
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RedFalcon : |
28/7/2009 12:12 |
Bender,
... non si ingrandisce | |
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NikoB4 : |
28/7/2009 15:15 |
Il motore è l' unica fonte di rumore e vibrazioni!! queste utlime si trasmettono x via solida attraverso il telaio e talvolta si sommano, si amplificano con altre innescate da fianchetti, struumentazione, ecc... La carburazione del motore, che sia magra o grassa non influisce minimamente sulle vibrazioni che si avvertono a regimi diversi da quelli del minimo. La variazione dei rapporti di velocità potrebbe influire in quanto, in caso di accorciamento dei rapporti, si viaggerebbe a minore velocità con un regime di giri motore sensibilmente più elevato. I controlli andrebbero concentrati sui punti di fissaggio del motore al telaio, sui punti di fissaggio dello scarico al motore/telaio, sull' equilibratura dei cerchi, sul corretto serraggio delle piastre forcella, sul montaggio di contrappesi manubrio diversi da quelli originali, ecc...
Interventi mirati alla risoluzione del problema potrebbero essere:
- detensionamento fissaggi motore, chiusura a coppia come da manuale d' officina.
- detensionamento sistema di scarico, chiusura a coppia come da manuale d' officina.
- detensionamento pedane pilota e passeggero, chiusura a coppia come da manuale d' officina.
- verifica e chiusura a coppia come da manuale d' officina di viti di fissaggio strumentazione, piastre forcella, cassa filtro aria
- verifica equlibratura cerchi | |
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boltz : |
28/7/2009 15:32 |
NikoB4, Citazione: La carburazione del motore, che sia magra o grassa non influisce minimamente sulle vibrazioni che si avvertono a regimi diversi da quelli del minimo.
dal basso della mia ignoranza, forse il mancato allineamento dei carburatori potrebbe invece influire sulle vibrazioni, facendo lavorare i cilindri in modo non simmetrico.
Sul B6S confermo le vibrazioni a 5000 giri, avevo migliorato anche io la situazione mettendo guarnizioni e strisce di gomma su tutti i raccordi accessibili del cupolino. | |
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RedFalcon : |
12/9/2009 16:16 |
NikoB4, Citazione: verifica equlibratura cerchi
.... due gommisti mi hanno verificato e confermato che il cerchio anteriore è pò non + cerchio ... | |
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RedFalcon : |
7/11/2009 10:42 |
Ho diminuito di molto le vibrazioni inserendo una guarnizione di gomma sotto le viti porta cupolino ed anche a quelle dove è avvitato il serbatoio. Una delle due era non tanto più elastica. Quindi sono andato dall'officina Suzuki e le ho ordinate originali, ma ancora le devo montare...
Bye | |
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