Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ripartenza motore fermo da 5 anni(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Eagleman : |
30/4/2008 11:09 |
Carissimi. Una pregunta per voi esperti. Parte questo weekend il mio lavoro di ritrutturazione della povera CB650 dell'82 che mi fu rubata vari anni fa e poi ritrovata. Bella smontata giace ora nel mio garage. Se per impianto elettrico e la ciclistica sono abbastanza autonomo, per il motore sono totalmente ignorante e quindi chiedo aiuto.
La bimba sebbene sia dell'82 ha il motore iperintegro con su poco meno di 8mila km. E' fermo da quando mi fu rubata, ovvero 5 anni circa. L'ho lavato e dopo un buon bagno di WD40 sono riuscito a smollare e togliere le candele.
Ora mi chiedevo che precauzioni usare prima di farlo ripartire.
Pensavo: 1) di drenare l'olio motore e sostituirlo 2) di iniettare con una siringa negli alloggiamenti delle candele qualche CL di benzina addizionata di olio per ammorbidire le guarnizioni dei pistoni che suppongo siano belle rigide e far fare un po di movimento ai suddetti facendoli girare spingendo la moto con la seconda inserita
Tutto sbagliato? Basta questo? Altro? | |
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papel : |
30/4/2008 11:32 |
E' sicuramente necessaria bella pulita ai carburatori, al serbatoio della benzina, liquido freni, controllo dei manicotti in gomma (che non abbiano crepe), sostituzione filtri olio, aria, benzina. Poi ti suggerireri, dopo il cambio olio, di fare pochi km (un centinaio) e ricambiarlo, in modo da asportare le impurità che sicuramente rimangono dal 1° cambio olio, visto che lo farai necessariamente a freddo. | |
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MinaVagante : |
30/4/2008 12:21 |
olio: togliere la coppa dell'olio e verificare che non ci siano depositi e morchie, in caso pulirla bene
pistoni: mettere un po di olio dal foro candele e far girare un po il motore senza candele ruotando la ruota posteriore anche se il motore gira potrebbe darsi che le fasce elastiche si siano incollate ai pistoni: in genere dopo qualche minuto di funzionamento, quando il motore entra in temperatura si scollano da sole, ma nel frattempo il motore farà fumo e mangerà olio
benzina: con la benzina verde ci sono grossi problemi di residui secchi. Sono quasi sicuro che qualche carburatore ha qualche condotto intasato e/o qualche galleggiante bloccato, e che il serbatoio sia da pulire. I carburatori vanno smontati e puliti per bene tutti i getti, spilli, vaschette dal serbatoio togliere il rubinetto benzina, pulirlo bene (il rubinetto ha un filtrino) e sciacquare bene l'interno serbatoio con benzina nuova
controllare tutti i manicotti di gomma e i cavi candela, che tendono ad essiccarsi e a scaricare sulla testa
buon lavoro | |
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