Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Spessore elettrodi candele e prestazioni motore

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© void :

2/5/2008 19:13
 Salve,
il manuale d'officina del mio B65 SACS riporta uno spessore tra gli elettrodi di 0.6 - 0.7 mm.

La mia domanda e': che problemi si possono avere non rispettando questi valori, anche se di poco?
Puo' c'entrare un calo di prestazioni del motore?

La domanda nasce dal fatto che circa 2.000 km fa ho cambiato le 4 candele con delle nuove e, non avendo uno spessimetro a portata di mano, le ho montate direttamente com'erano.
Ieri su un tratto veloce ho provato ad aprire un po' :-P e ho notato un po' di difficolta' del motore a salire di giri in sesta marcia...
Faccio presente che il filtro aria e' nuovo (anch'esso ha 2.000 km) e sto usando olio sintetico 15W50.

Grazie per le risposte. ;-)

© Sil11 :

2/5/2008 20:16
 il problema è un calo di prestazioni


il calo aumenta all'aumentare dello spessore


del
PILOTA.... :-o :-P

© void :

2/5/2008 20:26
 Sil11,
Citazione:

il problema è un calo di prestazioni
il calo aumenta all'aumentare dello spessore
del
PILOTA....


:rotfl:
Sii serio Prof., sei sul forum tecnico!! :-P

© darkfour :

2/5/2008 21:15
 0,6 - 0,7 mm è la distanza tra gli elettrodi adottata in modo abastanza generale dai produttori di motori e di candele; è molto probabile che le candele nuove, se erano le candele previste per il motore su cui sono state montate, e se erano nella loro scatolina col cilindretto di cartone a protezione degli elettrodi, è probabile che avessero la distanza corretta.
Ogni tanto le verifico prima di montarle e sono sempre 'giuste'.

Le bobine creano una corrente che darà luogo ad una scintilla se incontrerà due elettrodi vicini abbastanza da innescare il passaggio di carica; più gli elettrodi sono vicini, più è facile avere una scintilla; quanto più la scintilla sarà lunga, tanto migliore sarà l'effetto sull'innescare la combustione all'interno del cilindro.
0,6 - 0,7 è la misura che dà una sufficiente probabilità di avere una scintilla, e avendola sarà abbastanza lunga da 'interessare' abbastanza miscela esplosiva.

Ad ogni scintilla corrisponde uno spostamento di carica ed uno spostamento di massa tra un elettrodo e l'altro, cui segue un allontanarsi degli elettrodi, cui segue l'opportunità di riverificarne la distanza dopo qualche migliaio di kilometri.

Mi sembra poco probabile che il calo di prestazioni dipenda da candele nuove, ma in ogni caso controllare la distanza è quasi gratis...

Nei precedenti 2000km la moto come si è comportata? cenni di mancamento??

© void :

2/5/2008 21:23
 darkfour,
Citazione:

se erano nella loro scatolina col cilindretto di cartone a protezione degli elettrodi, è probabile che avessero la distanza corretta


E' cosi', sono le candele previste come da manuale, NGK CR8EK.

darkfour,
Citazione:

in ogni caso controllare la distanza è quasi gratis


Chiaro, ma non avevo ancora lo spessimetro. Ora l'ho comprato, appena ho una mezz'ora le controllo tutte. ;-)

darkfour,
Citazione:

Nei precedenti 2000km la moto come si è comportata? cenni di mancamento??


Direi di no, ma ieri l'ho spremuta piu' del solito. Diciamo che non ricordo di averla spinta cosi' negli ultimi 2.000 km.
Forse puo' c'entrare il fatto che ero in montagna e in leggerissima salita? Comunque sotto i 1.000 metri quando l'ho provata...
Qualcosa alla carburazione?

Grazie per la risposta. ;-)

[ Modificato da void 02.05.2008 - 22:24 ]

© Voodoo78 :

3/5/2008 0:51
 void,
Citazione:

E' cosi', sono le candele previste come da manuale, NGK CR8EK.


anche io le ho appena prese...4 a 30€
tu quanto le paghi?
:-o :-o :-o

© Berserk :

3/5/2008 8:00
 Sul mio B6 2001 ho montate le NGK CR9EK, ma il meccanico mi ha fatto comprare per la prossima sostituzione le NGK CR8EK...che ne pensate?

© void :

3/5/2008 21:59
 Voodoo78,
Citazione:

tu quanto le paghi?


Stesso prezzo, 30 euro per 4 candele. ;-)

Berserk,
Citazione:

Sul mio B6 2001 ho montate le NGK CR9EK, ma il meccanico mi ha fatto comprare per la prossima sostituzione le NGK CR8EK...che ne pensate?


Il mio manuale consiglia CR8EK quindi metto quelle, se non ci sono problemi continuo a mettere quelle.
Fai lo stesso, guarda cosa consiglia il manuale. ;-)

© Sir_J :

3/5/2008 22:35
 darkfour,
Citazione:

Ad ogni scintilla corrisponde uno spostamento di carica ed uno spostamento di massa tra un elettrodo e l'altro, cui segue un allontanarsi degli elettrodi

eh? :-?
io sapevo solo che gli elettrodi tendessero a consumarsi per le gravose condizioni a cui sono sottoposti, ma lo spostamento di massa cos'è?

© darkfour :

3/5/2008 23:45
 Sir_J,
Citazione:


darkfour,
Citazione:
Ad ogni scintilla corrisponde uno spostamento di carica ed uno spostamento di massa tra un elettrodo e l'altro, cui segue un allontanarsi degli elettrodi

eh?
io sapevo solo che gli elettrodi tendessero a consumarsi per le gravose condizioni a cui sono sottoposti, ma lo spostamento di massa cos'è?


In realtà questa deriva dalla fisica del liceo.... adesso che poni l'attenzione sulla cosa... non sono più tanto sicuro che sia quello il motivo del consumo degli elettrodi.... ehmm...

© darkfour :

3/5/2008 23:47
 void,
Citazione:

Direi di no, ma ieri l'ho spremuta piu' del solito. Diciamo che non ricordo di averla spinta cosi' negli ultimi 2.000 km.
Forse puo' c'entrare il fatto che ero in montagna e in leggerissima salita? Comunque sotto i 1.000 metri quando l'ho provata...
Qualcosa alla carburazione



A 1000 metri in salita gli mancava l'aria!!
Per tranquillità fai una tirata al livello del mare...

© darkfour :

3/5/2008 23:59
 Berserk,
Citazione:


Sul mio B6 2001 ho montate le NGK CR9EK, ma il meccanico mi ha fatto comprare per la prossima sostituzione le NGK CR8EK...che ne pensate?


Le CR8EK sono più 'calde' delle CR9EK, cieè portano via calore più lentamente dalla camera di scoppio mantenendo una temperatura un pò più calda nel cilindro. Premesso che la migliore è quella consigliata dalla casa, mettere una candela più calda può servire se si riscontrano difficoltà di accensione in climi freddi o se la candela si sporca molto per la temperatura all'interno della camera di scoppio non sufficiente a 'pulirla'; al contrario una candela fredda può servire per estati torride o per motori da pista che vivranno a temperature ben più alte che quelle dell'uso quotidiano.

Off topic: sui motori a GPL si consigliava di mettere una candela più fredda perchè il GPL essendo già allo stato gassoso non fa beneficiare il motore di quel lieve 'rinfresco' dovuto all'evaporazione della benzina, con conseguente lavoro complessivo ad una temperatura più alta.

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