Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rumore distribuzione motore SACS

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© Albert :

11/5/2008 17:41
 Salve ragazzi, ho un Bandit 1200 che presenta, secondo me, un eccessivo rumore sulla distribuzione a caldo. La moto ha 45.000 km e ho cambiato la catena di distribuzione e tendicatena a 38.000 km, nell'occasione ho controllato il gioco valvole e ho risistemato l'allineamento ai carburatori. Nonostante questo il rumore persiste (tipo rumore di strusciamento/sferragliamento in fase di rilascio a caldo). Per i resto il motore risponde bene a tutti i regimi.
Chiedo pareri e attendo vostri consigli
:-D

© pago74 :

11/5/2008 18:18
 Se il motore non ha nessun problema, risponde bene a tutti i regimi e il cambio funziona bene io non mi preoccuperei più di tanto, il sacs è di suo un pò rumoroso come distribuzione, anche se io ho la tua stessa moto con i tuoi km ma di rumore di sferragliamento non ne sento.
Come mai hai cambiato la catena di distribuzione a solo 38000km? di solito sul 1200 durano molto di più. il mio 1200 ha 44000 km e ancora il tendicatena e la catena originali.

Da che parte del motore senti provenire il rumore?

© Albert :

11/5/2008 18:53
 per ingenuità da parte mia visto e considerato che è la mia prima moto e dietro consiglio del mecca. il rumore proviene nella zona centrale e curiosamente non è mai sparito nonostante gli interventi,effettuati da un altro meccanico peraltro in gamba.

© darkfour :

11/5/2008 19:52
 lo senti anche da fermo?
e se tieni tirata la frizione?
che olio utilizzi? hai notato variazioni in successivi cambi-olio?

© Albert :

11/5/2008 21:04
 il rumore è avvertibile anche in folle e anche se tiro la frizione.secondo alcuni pareri è un rmore più o meno fisiologico per questi motori.è come se ci fossero rondelle agitate iun barattolo.è strano perchè la catena e tendicatena sono praticamente nuovi.tutto ciò non infiluisce assolutamente sulle prestazioni del motore, ma è un rumore fastidioso. anche con altri tipi di olio(adesso ho il 10/40 castrol r4 superbike) non ho notato cambiamenti

© pago74 :

11/5/2008 21:16
 Albert,
Citazione:

è come se ci fossero rondelle agitate iun barattolo


Non è che hai comprato una ducati? :-D
Scherzi a parte visto che sei di firenze uno di questi sabati ci si può trovare in raticosa (io e lucianomm ormai abbiamo il tavolo privato e tappeto rosso allo chalet) così puoi conoscere di persona 3 o 4 banditi e ti faccio sentire il mio motore così senti se fà lo stesso rumore

© Albert :

11/5/2008 21:39
 lavoro permettendo,volentieri.mi sembra di aver capito che anche il tuo ha lo stesso male.

© Gunny :

12/5/2008 7:29
 Il tendicatena ha una molla che tiene il pattino in pressione e recupera il gioco dovuto all'allungamento della catena, per fare questo c'è un piccolo dispositivo dentellato che fa in modo che il pattino si muova solo in una direzione (tipo un cricchetto) e non ritorni indietro (altrimenti non servirebbe a nulla ;-) :-D ), probabilmente non è ancora scattato sul dente successivo ed ha un pò di gioco... ci sono buone possibilità che quando scatterà sul dente successsivo sparirà il rumore ;-)



...almeno spero :-D

© pago74 :

12/5/2008 17:54
 Albert,
Citazione:

mi sembra di aver capito che anche il tuo ha lo stesso male.


Per adesso no, il mio b12 fà lo stesso rumore che faceva quando era nuovo.

© daunio :

13/5/2008 16:23
 mi aggiungo...

non apro nuovo post, ma la settimana scorsa ho effettuato il tagliando dei 48000 sul mio b65 sacs
al ritiro il meccanico mi ha dato una rapida lista "TO DO" per il prossimo tagliando
1) catena, corona, pignone (evvabbè ne ha quasi 30000 ci puo stare)


2) catena distribuzione....
io ho cercato di avere delle delucidazioni, per me 48k e distribuzione nuova non vanno d'accordo, su diversion a 80k era tutto originale, lui mi parla di sferragliamento a freddo, che poi si attutisce a caldo, mah... che dire

secondo me esagera... no?

© pago74 :

13/5/2008 16:51
 daunio,
Citazione:

secondo me esagera... no?


Potrebbe anche avere ragione, non c'è una durata standard della catena di distribuzione, può durare 90milakm come 50mila, non c'è una regola scritta. Se il tendicatena funziona bene e non riesce più a garantire la tensione giusta alla catena c'è poco da fare, ma prima senti altri meccanici. ;-)

© Kiki :

13/5/2008 19:22
 Albert,
anche il mio b6 a 30.000 km fa quel rumorino ( lo fa da 10.000 km più o meno) .. e il mecca mi ha detto la stessa identica cosa che ha detto a te.. mi fido della sua esperienza.. ;-)

© Albert :

13/5/2008 20:07
 anche il mio mecca è in effetti serio e scrupoloso,e non riesco appunto a capire il perchè del problema.secondo voi è possibile che il tendicatena non lavori bene?posso smontarlo oppure no?che i pattini siano consumati?il precedente proprietario era tra l'altro in gamba e lo ha sempre trattato bene,lo so per certo.mi affligge tutto cio perche la mia banditona nonostante i suoi 8 anni e come uscita di vetrina e quel rumoraccio mi rimane sullo stomaco.penso purtroppo che dovrò tenerla così.

© Kiki :

13/5/2008 20:17
 Albert,
Citazione:

quel rumoraccio mi rimane sullo stomaco.penso purtroppo che dovrò tenerla così

a me il mecca aveva detto che volendo.. se cambiavo la catena spariva anche il rumore.. ma io ho sempre voluto una ducati.. quindi.. me la tengo così visto che ha fatto di tutto per somigliarle.. cara la mia Tsunami.. :love:

© Sil11 :

13/5/2008 22:11
 per il tipo di motore, per esperienza e per logica...

la catena di distribuzione,
su motri sacs e su motori b4

ossia quelli che adottano catena di distribuzione centrale

non si cambiano praticamente mai,
omegli
si cambiano quando hanno raggiunto il loro limite di usura
che viene riportato sul libretto di manutenzione e\o servizio,
se non raggiunge tale limite, allora è meglio lasciar stare
questo perche i motori scacs sono praticamente forti come quello di una autovettura, e il fatto di portare al catgena centrale, permetta a quest'ultima di lavorare nella maniera piu corretta
poi considerando la tipologia di moto, e il costo intrinseco per la sostituzione della catena,
alla suzu non avrebbero fatto una catena che va sstituida dopo 30k km,
altrimenti in germania o altri paesi dove la moto si usa davvero, 1 volta all'anno la moto deve sbancare il motore...e oi addio alle vendite...
infatti il mio mecca mi ha detto che i b6 b12
spesso ritornano a casa, ossia in conc , per permuta ed hanno all'attivo 100 150k km senza nessun grosso intervento
si fa un bel tagliando e vengono rivenduti con 50k km senza che nessuno abbia mai rotto qualcosa....

infine, se la catena avesse la necessità di essere sostituita molto di frequente (30 \40k km) allora userebbero il sistema usato sul gsr o pornet
ossia catena laterale, che si sostituisce in 10 min
si stacca il tendicatena , si sgangia e si sfila,
poi si rimette in sede una catena nuova e sopratutto chiusa
e vai, 0 fatica e costi contenuti...

lasciate stare le catene...vi rubano solo i soldi,
1 se non la cambiano e spesso non la cambiano, controllano le valvole e poi l'usura della catena , poi voi pagate per lavoro sost catena e pezzi mai comprati...dato che il rumore diminuisce per il controllo valvole e vuoi non siete meccanici pagate e ringrazziate...

© Gunny :

14/5/2008 7:00
 Sil11,
Citazione:

infine, se la catena avesse la necessità di essere sostituita molto di frequente (30 \40k km) allora userebbero il sistema usato sul gsr o pornet


Non si possono fare questi paragoni, sono motori concepiti e nati in epoche diverse, le moto dell'epoca del SACS hanno quasi tutte la catena centrale ;-) ma le catene durano come quelle moderne o forse anche di meno :-D

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