Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Il cilindro perduto...

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© NikoB4 :

13/5/2008 11:01
 Ciao a tutti!!! speravo ame non accadesse invece......è accaduto!!!
ieri durante il corso di guida Bandit, ho fatto una normale scalata 3-2 (non oltre i 9000rpm) ed ho sentito un botto allo scarico in stile "pallone di Maradona" (celebre botto di capodanno)!!!
Da quel momento il motore ha iniziato a girare a 3 cilindri.
Primo pensiero...ho devastato una candela, smonto e...oplà...tutte le candele integre con un rassicurante color nocciola. Un controllo alle bobine, tutto ok e poi penso che se fosse così avrei almeno una candela bagnata. Un cavo candela??? la prova del caccivite l' ha escluso!!! allora una membrana di un carburatore andata??? ieri sera le controllo e sono OK, poi con tanto di vacuomentro mi assicuro del corretto allineamento...anche questo OK. Mi restano 3 ipotesi da verificare: la prova del motometer per assicurarmi delle compressioni dei cilindri (non si mai abbia piegato una valvola); controllare che non si sia crepata la molla di una valvola (doppie molle); controllare che il circuito del minimo di un carburatore non sia ostruito da qualche schifezza.
Già..già...il circuito del minimo dato che superati i 4000rpm o dando gas in maniera decisa il motore risponde bene senza perdere alcu n colpo.
Mistero.....
avete suggerimenti da darmi su controlli da poter fare???
grazie 1000 a tutti

© Klaudio :

13/5/2008 11:54
 Cambia candele.

© Voodoo78 :

13/5/2008 11:57
 sarò ottimista ma come già detto io propendo per la terza ipotesi e sostituendo le candele per sicurezza.
(e spero per te di non sbagliarmi :-))

© Sil11 :

13/5/2008 21:55
 sostituisci le candele , mettendone di piu calde
tipo cr9ek

perche essendo al tua moto un po piu esuberante scalda prima e di piu.
( comunque non ricordo se sono piu adatte le 9 o le 7 cioe se ci vuole piu calda o piu fredda...)
comunque il fatto che gira male al minimo e al max va bene non mi sembrerebbe che ci sia un problema di carburazione piu che di candele...

prova comunque a stappare in sequenza le candele, vedi cosi il cilindro incriminato, ossia quello che una volta stappato , non fa cambiare nulla alla moto.

poi sostituisci solo quella candela, in questo modo sei sicuro se è o mno una candela, senza che ne compri....per ora

poi controlla bene se c'e una candela bagnata, quando gira al minimo,
potrebbe succedere che si è rotto un galleggiante o lo spinotto conico,
in questo caso avresti un surplus di benza che ti fa andare la moto una kiavica al minimo, ma che magari al max va bene per i rapporti stechimetrici modificati...

comunque chiamami quando ci lavori
ciao

© NikoB4 :

14/5/2008 11:57
 Sil11,
Citazione:

( comunque non ricordo se sono piu adatte le 9 o le 7 cioe se ci vuole piu calda o piu fredda...)


A Siliviooooo.....la scala è la seguente:

cold 11 >10>9>>>......5>4>>>>hot

nel mio caso son passato dalle NGK cr8EK alle NGK cr9Eix ovvero candele iridium-platino con un gardo termico maggiore (ovvero candele più fredde). Le ho controllate attentamente e non sembrano danneggiate, il cilindro incriminato è il 3 (stando sulla moto il terzo partendo da dx). Le candele non sono imbrattate, la corrennte c' è...le bobine sono OK, i cavi sono OK. Le ipotesi fatte con Voodoo sono quelle in poleposition, stasera smontaggio e pulizia carburatori, sostituzione candele (1 alla volta), verifica comprssioni con motometer e se non risolvo tiro giù il motore....e metto su l' altro!!!

speriamo nulla di grave!!!

© Klaudio :

14/5/2008 13:28
 Io una candela fredda sul B4 non la metterei.

Di solito il B4 è un motore che fa fatica ad andare in temperatura nell'uso cittadino o turistico, è un motore che va fatto girare in alto e giocoforza lo si tiene in basso.

© tataritsch :

14/5/2008 13:29
 speriamo che si sia intasto solo il getto del minimo......... ;-)

© NikoB4 :

14/5/2008 13:44
 Klaudio,
Citazione:

Io una candela fredda sul B4 non la metterei.

Di solito il B4 è un motore che fa fatica ad andare in temperatura nell'uso cittadino o turistico, è un motore che va fatto girare in alto e giocoforza lo si tiene in basso.


Il motore della mia B4 è elaborato con pistoni JE (cil. 442), assi a camme riprofilati (+1mm asp;+0,8 scar), lavorazione condotti e camera di scoppio, RC 12,8, filtro K&N, kit carb. Dynojet, getti max modif., ecc....:-o
In città la ventola è sempre accesa, se non supero i 90km/h con la ventola è sempre accesa, ti assicuro scalda pure troppo!!!
Spero sia un carburatore intasato sul getto del minimo altrimenti non resta che alzare la testa e dare uno sguardo alle valvole. :-(

© NikoB4 :

15/5/2008 15:59
 tataritsch,
Citazione:

speriamo che si sia intasto solo il getto del minimo.........


Le mie preghiere sono state esudite!!! me la sono cavata pulendo i craburatori...cosa non è uscito dalle vaschette :-o :-o :-o
Mi sa tanto che lo "scuotimentos" della pista ha sollevato un bel pò di melama dal serbatoio!!!
Mi suggerite il nome di un prodotto per pulire il serbatoio e dove comprare la "tankerite" :-? :-?

© Voodoo78 :

15/5/2008 18:37
 NikoB4,
Citazione:

Mi sa tanto che lo "scuotimentos" della pista ha sollevato un bel pò di melama dal serbatoio!!!


la soluzione più semplice è anche la più ovvia...tennens pagata? :pint:

NikoB4,
Citazione:

Mi suggerite il nome di un prodotto per pulire il serbatoio e dove comprare la "tankerite"


per pulire il serbatoio o lo porti a sabbiare o usi la tankerite anche se è più un protettivo.

© NikoB4 :

16/5/2008 7:32
 Voodoo78,
Citazione:

la soluzione più semplice è anche la più ovvia...tennens pagata?


ceto che si...tennent's pagata!!!

Voodoo78,
Citazione:

per pulire il serbatoio o lo porti a sabbiare o usi la tankerite anche se è più un protettivo.


il buon Suzusan mi ha suggerito l' utilizzo di una sostanza (una sorta di anticorrosivo) che si usa prima di trattare il serbatoio con la tankerite!!! quest' utlima dove la posso comprare???

© Giuspe :

16/5/2008 9:12
 Se compri la tankerite dal sito web c'è proprio il kit pulitura/ripristino --> TANKERITE.COM <--
C'è l'acido togli ruggine.
E come puoi vedere --> QUI' <-- puoi usare la triellina (che trovi dal ferramenta)
Oppure in alternativa usa la soda caustica (che si dovrebbe trovare sempre dal ferramenta).

P.S. Anche io dovrei farlo...

© tataritsch :

16/5/2008 10:17
 NikoB4,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

speriamo che si sia intasto solo il getto del minimo.........



Le mie preghiere sono state esudite!!! me la sono cavata pulendo i craburatori...cosa non è uscito dalle vaschette




che solievo........ un b 4.4 e' da tenere da conto....

nel frattempo montare un filtro in carta di quelli usati x le autovetture cosi non ci sono limitazioni di portata ?? magari da un buon ricambista con i controcosidetti si trova???
;-)

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