Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Regolazione gioco valvole: facile,ma...

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© SYD :

31/5/2008 10:25
 ciao a tutti vorrei ringraziare SirJ per l'esaustiva guida alla regolazione del gioco valvole presente sul sito, non te la potevi proprio risparmiare eh? ;-)
stavo cercando i valori giusti per eseguire l' operazione con l'assistenza di un mio amico meccanico quando mi imbatto nella suddetta guida (ottima) e penso: faccio tutto da me così poi faccio lo sborone!... le piu grandi caxxate nascono sempre cosi!!!!!
Smontaggio tutto ok, regolazione ok (solo 1 valvola quasi puntata), Rimontaggio ok accendo il motore e... olio dappertutto, capisco che una delle guarnizioni delle candele si è spostata dalla sua sede riposizionando il coperchio della testata, in quanto facilmente va a strusciare con la catena di distribuzione, fate ATTENZIONE a questo aspetto voi che vi cimenterete in questa operazione!!!!
Rismontato e rimontato correttamente il tutto la situazione è questa: la moto procede a strappi fino ai 3000 circa dopodichè sembra andare bene le candele si sono pesantemente imbrattate dopo pochissimi chilometri e la rumorosita di distribuzione non è diminuita, anzi.

Mi date una mano per favore?

© Satoru :

31/5/2008 12:59
 SYD,
Citazione:

Rismontato e rimontato correttamente il tutto la situazione è questa: la moto procede a strappi fino ai 3000 circa dopodichè sembra andare bene le candele si sono pesantemente imbrattate dopo pochissimi chilometri e la rumorosita di distribuzione non è diminuita, anzi.


Presuppongo che visto l'imbrattamento tu abbia gia' provveduto alla pulizia delle candele ed al rabbocco a livello dell'olio motore.
Per la rumorosita' della distribuzione hai provato a regolare il tendicatena casomai ci fossero stati problemi per il contatto che dicevi?
In occasione dei rimontaggi hai cambiato la guarnizione del coperchio o perlomeno l'hai rinnovata con un filo di pasta per guarnizioni ad alta temperatura?

A me per fortuna sul B4 l'operazione ando' alla grande grazie al fatto che io ero solo l'assistente di Darkfour :-D

© SYD :

31/5/2008 14:37
 si ho pulito le cadele, rabboccato l'olio,usato silicone ad alte temperature.
Le candele annerite sembrerebbero un problema di carburazione ma che c'entra con il gioco valvole? comunque ho pulito il filtro dell'aria e della benzina, ho controllato che i tubi di benzina e sfiato serbatoio siano ok, oggi proverò a cambiare le candele ma visto che prima la moto andava bene che cazzata potrei aver fatto secondo voi?

© Satoru :

31/5/2008 16:21
 SYD,
Citazione:

si ho pulito le cadele, rabboccato l'olio,usato silicone ad alte temperature.
Le candele annerite sembrerebbero un problema di carburazione ma che c'entra con il gioco valvole? comunque ho pulito il filtro dell'aria e della benzina, ho controllato che i tubi di benzina e sfiato serbatoio siano ok, oggi proverò a cambiare le candele ma visto che prima la moto andava bene che cazzata potrei aver fatto secondo voi?


SYD,
Citazione:

regolazione ok (solo 1 valvola quasi puntata)


Con una solo valvola regolata direi che alla carburazione non dovrebbe cambiare la vita, specie se non hai rimosso i carburatori per fare il mestiere.

© SYD :

31/5/2008 16:49
 No i carburatori non li ho toccati, le valvole le ho regolate tutte ma si è trattato di piccoli affinamenti, tranne che per una che era <5 decimi mi sembra.
prima di riaprire tutto per controllare (sono abbastanza sicuro di ciò che ho fatto ma non si sà mai) sto cercando di capire se ho commesso qualche errore, magari si tratta di un problema banale ...

comunque grazie dell' interessamento Satoru
non c'e nessun altro che ha qualche idea?

© Satoru :

1/6/2008 19:25
 SYD,
Citazione:

non c'e nessun altro che ha qualche idea?


Sicuramente c'e', ma mi sa che devi aspettare il rientro dal raduno...

© nachiban :

1/6/2008 21:52
 se hai rimesso tutto come prima della regolazione non c'è motivo che non debba funzionare...intendo che probabilmente secondo me ti sei dimenticato qualcosa.
anche io quest'anno mi sono cimentato nella regolazione gioco valvole, operazione laboriosa dal punto di vista di numero componenti da smontare ma tutto sommato abbastanza semplice per chi ha un pò di manualità. Ti confesso che anche a me è capitata la storia del trafilamento olio (usciva abbondante e mi aveva riempito il pozzetto delle candele) ma era dovuto al fatto che nella fretta di finire mi ero dimenticato di fissare le viti centrali del coperchio punterie.
Ho quindi fissato le viti e pulito per bene l'alloggiamento candele con aria compressa, riacceso la moto senza rismontare il tutto (perchè mi scocciava rimettere il silicone per altre temperature dappertutto) e per quanto riguarda le perdite il problema era risolto...
Giro di prova, dopo un centinaio di metri la moto comincia a strappare e avere vuoti quando cerco di aprire il gas...e adesso che c'è? mi domando.
(Premetto: la mia è un GSF600 K1 a carburatori)
insomma a farla breve dopo avere controllato bene mi sono accorto che mi ero dimenticato di collegare il tubicino che dal rubinetto della benzina và al primo carburatore di destra, che fà da depressore e apre automaticamente il rubinetto della benzina. probabilmete non usciva più benzina oppure da lì aspirava più aria.
Rimesso a posto anche questo non ho più avuto problemi.
Per quanto ne so io il coperchio delle punterie ha il solo scopo di fare in modo di non fare uscire l'olio all'esterno e dovrebbe aver poco a che fare con i problemi che hai elencato.
Io quindi io ti consiglio di ricontrollare bene tutti i collegamenti sia idraulici che elettrici, hai soffiato bene le pipette delle candele? non è che togliendo le candele è entrato olio nei cilindri perchè le sedi si erano riempite? in questo caso sarebbe normale che trovi le candele annerite e ci vorrà un pò prima che tutto ritorni nella norma....

© SYD :

2/6/2008 8:35
 nachiban,
Citazione:

se hai rimesso tutto come prima della regolazione non c'è motivo che non debba funzionare...intendo che probabilmente secondo me ti sei dimenticato qualcosa.


è quello che penso anch'io!!!

nachiban,
Citazione:

mi sono accorto che mi ero dimenticato di collegare il tubicino che dal rubinetto della benzina và al primo carburatore di destra,
che fà da depressore e apre automaticamente il rubinetto della benzina


sul gsx 1200 c'e il rubinetto manuale (on-off-res) con unico tubo che va alla pompa, no?

nachiban,
Citazione:

non è che togliendo le candele è entrato olio nei cilindri perchè le sedi si erano riempite?


no no, e poi anche se fosse la sede che si è riempita d'olio è 1 le candele imbrattate tutte e 4

:-? :-? :-?

© darkfour :

2/6/2008 13:07
 Il rumore della distribuzione deriva dal 'troppo gioco'; il dubbio è che avendole 'toccate' tutte, dato che quando vai a bloccare i dadi che fissano la regolazione del gioco, il gioco stesso cambia un po', in realtà adesso le hai un po' fuori tutte...
A fine lavoro si consiglia di far fare un giro a mano all'albero motore e poi riverificare tutti i giochi, in modo che se qualcosa si deve assestare si assesta e prima di chiudere sei sicuro della situazione.

Se tutto è stato fatto bene e i giochi sono quelli prescritti bisogna registrare l'aspirazione dei carburatori (se ci sono).

Consiglio di riaprire e verificare.

© SYD :

2/6/2008 14:00
 darkfour,
Citazione:

Il rumore della distribuzione deriva dal 'troppo gioco'; il dubbio è che avendole 'toccate' tutte, dato che quando vai a bloccare i dadi che fissano la regolazione del gioco, il gioco stesso cambia un po', in realtà adesso le hai un po' fuori tutte...
A fine lavoro si consiglia di far fare un giro a mano all'albero motore e poi riverificare tutti i giochi, in modo che se qualcosa si deve assestare si assesta e prima di chiudere sei sicuro della situazione.


veramente ho stretto i dadi bloccando con le pinze le parti per la regolazione, e ho controllato il gioco dopo questo serraggio e dopo aver fatto fare qualche giro al motore.
comunque il rumore non mi pare eccessivo, forse è lievemente aumentato rispetto a prima il che ci può stare considerando che il gioco è stato aumentato , oppure deve tassativamente diminuire con la regolazione? una valvola ben regolata non fa più rumore di una puntata?
darkfour,
Citazione:

Se tutto è stato fatto bene e i giochi sono quelli prescritti bisogna registrare l'aspirazione dei carburatori (se ci sono).

e in che modo una moto che và bene può scarburarsi effettuando la regolazione del gioco valvole?

prima di riaprire vorrei escludere che si tratti di un problema che magari si risolve in un attimo, che sò collegamenti benzina o elettrici, qualche errore di montaggio, le candele (che sabato non ho trovato spero domani)

comunque grazie a tutti dell'aiuto :vogliamocibene:

© Sir_J :

2/6/2008 18:31
 domani ti rispondo con calma ma una cosa te la devo chiedere: hai parlato di un gioco di 0.5. Volevi dire 0.05 mm, giusto?

© SYD :

2/6/2008 21:36
 Sir_J,
Citazione:

hai parlato di un gioco di 0.5. Volevi dire 0.05 mm, giusto?


si certo ho sbagliato a scrivere.

Allora a domani, grazie!

© Klaudio :

2/6/2008 23:31
 Hai fatto tutto per bene, soprattutto per quanto riguarda le posizioni degli alberi a camme per ogni gruppo di valvole?

Hai ricollegato in maniera corretta i cavi delle candele?

© nathannever :

3/6/2008 7:20
 x la carburazione non saprei, ma credo sia normale che se i giochi erano un po' scarsi, e di conseguenza li hai aumentati, ora sia un po' più rumorosa

© SYD :

3/6/2008 14:04
 Klaudio,
Citazione:

Hai fatto tutto per bene, soprattutto per quanto riguarda le posizioni degli alberi a camme per ogni gruppo di valvole?


ti riferisci al fatto che la valvola va regolata quando non è premuta dalla camma o a qualcos'altro in particolare?

Klaudio,
Citazione:

Hai ricollegato in maniera corretta i cavi delle candele?


il gsx ha i tubi superiori del telaio che passano centralmente con le bobine in mezzo non c'è convenienza a toglierle quindi ho solo staccato le pipette.


nathannever,
Citazione:

credo sia normale che se i giochi erano un po' scarsi, e di conseguenza li hai aumentati, ora sia un po' più rumorosa


lo penso anch'io

© Gunny :

3/6/2008 15:02
 SYD,
Citazione:

il gsx ha i tubi superiori del telaio che passano centralmente con le bobine in mezzo non c'è convenienza a toglierle quindi ho solo staccato le pipette.


Quello che intendeva Klaudio, è se hai ricollegato la pipetta alla candela giusta...

© SYD :

3/6/2008 16:52
 Gunny,
Citazione:

Quello che intendeva Klaudio, è se hai ricollegato la pipetta alla candela giusta...

si sono numerate e non ci si può sbagliare e comunque ho controllato

Volendo escludere tutto ciò che non sia regolazione del gioco:
se questo fosse troppo ridotto non ci sarebbero sintomi particolari (fino a che non si fanno danni) tranne che probabilmente diminuirebbe la rumorosità, forse un leggero calo di prestazioni,difficilmente apprezzabile, giusto?

ma se fosse troppo "ampio"causerebbe cosa? rumore? o forse anche irregolarità di erogazione?
ricordo che superati i 3000 sembra andare perfettamente.

mi confermate i valori di 0.10-0.15 asp. e 0.18-0.23 sc. anche per il gsx?

GRAZIE!!!

© darkfour :

3/6/2008 22:16
 se le valvole sono regolate bene, non si dovrebbe sentire rumore... si dovrebbe sentire un bel 'girare tondo' del motore.

Se i carburatori erano equilibrati nella precedente situazione di valvole, ora, se l'aspirazione o lo scarico di un cilindro aprono o chiudono prima, questo determina una variazione della combustione: potresti avere più potenza su un pistone che su un altro, quindi uno sbilanciamento tra i cilindri; effetto che dovrebbe essere più evidente con il motore a bassi regimi.

Le candele più 'sporche' potrebbero derivare dai pochi km fatti prima di smontarle e magari senza dare una bella scaldata al gruppo termico; il calore 'pulisce' le candele.

Veniamo alla regolazione delle valvole.
E' credibile che i valori "0.10-0.15 asp. e 0.18-0.23 sc" vadano bene per il GSX 1200 (dato che il motore è sempre lo stesso...), ma per sicurezza potresti telefonare ad un concessionario che non credo abbia problemi a darti i dati (comunque le misurazioni reali erano prossime a questi valori puoi considerarle buone).
I dubbi da chiarire:
1) 'aspirazione' è lato carburatori; 'scarico' lato tubi della marmitta (lo scrivo perchè trovandomi davanti agli aberi a camme ci devo pensare.. e una volta sono partito a regolare 'al contrario'... poi ho rifatto)
2) il lavoro va fatto a motore freddo (lasciato fermo dal giorno prima)
3) 0.10-0.15 vuol dire che inserisci lo spessore da 10 e questo entra a fatica, dopodichè inserisci il 15 e questo non entra
4) 0.18-0.23 vuol dire che inserisci lo spessore da 20 e questo entra a fatica, dopodichè inserisci il 25 e questo non entra
5) il serraggio delle viti che fissano la regolazione potrebbe non essere stato perfetto e qualcosa si sta svitando (poco probabile, ma solo tu puoi saperlo)

Se tutto è stato fatto bene, resta da controllare il bilanciamento dei carburatori.

© SYD :

4/6/2008 11:55
 ieri ho cambiato le candele,più per vedere cosa sasebbe successo piuttosto che con la speranza di risolvere qualcosa
ho fatto solo un paio di km. inizialmente la moto andava meglio, con irregolarità molto meno evidenti poi la situazione ai bassi è peggiorata: sono tornati gli strappi, il rumore è simile a quando finisce la benzina ,con l'aria tirata va meglio e in rilascio scoppia.
sembrerebbe che non arrivi sufficente benzina eppure smontando le candele queste si presentano nere e incrostate e non bianche.
non penso sia realmente un problema di carburazione, oggi se posso ricontrollo i giochi delle valvole.



[ Modificato da SYD 04.06.2008 - 12:59 ]

© Rollyzan :

4/6/2008 12:46
 ha i sintomi di una pessima sincronizzazione dei carburatori... non è che nel smontare il tutto hai allentato qualche fascetta o qualche carburatore si è sfilato dal manicotto in gomma? fai dare una controllatina con i vacuometri... almeno hai la moto tagliandata in tutto.

© Sir_J :

8/6/2008 8:08
 SYD,
Citazione:

ieri ho cambiato le candele


se hai messo le candele nuove e dopo pochi km erano imbrattate allora la carburazione e' davvero da rivedere.
Non e' assurdo che cio' accada. Per scrupolo prima di rifare la carburazione pulisci o cambia il filtro aria. Dovrebbe andare a posto.

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