Forum: [FT] Motore e alimentazione -> GSX 1200 problemi di partenza (come se partisse in seconda)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=43311&forumid=33


© trp :

3/6/2008 20:14
 Ciao a tutti,

forse non dovrei più scrivere in questo forum dato che ho intenzione di sostituire il mio GSF 400 con un GSX 1200 del 2002 con 58.000 km.
Ci proverò lo stesso ...qualche mattina fà, sono andato a visionarla e vorrei approfondire un dettaglio, con voi, prima di passare all'acquisto.
Per quel che ho potuto provare (giretto dentro un cortiletto di pochi mq) la moto ha un problema in avviamento.
Potrebbe essere un problema di frizione ma aspetto conferme o smentite ...io non credo. La frizione non si comporta come se consumata; non scivola e attacca bene.

Dunque: la moto dopo un periodo di inattività si è accesa alla prima botta e ha mantenuto il minimo piallato su 1200. OK.
La frizione (e quindi il movimento) interviene verso fine corsa della leva ...e appena termina la corsa della frizione, accellerando progressivamente, la moto scende di giri e saltella leggermente avvicinandosi allo spegnimento.
A questo punto, per matenere la moto accesa, o accellero maggiormente (cosa che all'interno di un cortile potrebbe essere rovinoso) o sfriziono.
cosa potrebbe essere?

Non vorrei imbattermi in un grosso problema ad acquisto fatto.
Ho fatto fare la prova più volte al venditore/proprietario con lo stesso risultato.
C'è da dire che il venditore in questione non conosce bene la moto, e quindi non ha potuto essermi d'aiuto, perchè il vero proprietario/utilizzatore della moto è mancato.

Il venditore ha sostenuto che probabilmente la lunghezza del cortile (12/14 metri) potrebbe essere insufficiente all'avviamento, a tutta frizione, della moto.
Bò, io zigzagando nel traffico milanese dovrei sfrizionare pesantemente ...cosa che attualmente, con la mia GSF 400, non faccio.

E' come se partisse in seconda. Il comportamento è lo stesso.

parlandone in giro, un meccanico mi ha detto che potrebbe essere, addirittura, un problema di compressione.
Questo mi preoccupa.

Ricordo che il GSX ha il comando idraulico sulla frizione.

Inoltre ringrazio chiuque possa darmi a reperire Il manuale officina del GSX 1200 ...o del Banditone 1200 nel caso, come mi hanno più volte detto, il motore sia lo stesso. Bò.



[ Modificato da trp 03.06.2008 - 21:34 ]

© SYD :

3/6/2008 21:05
 ti assicuro che piuttosto parte in seconda come se fosse in prima, è regolarissima anche a 1000 giri, quindi quell' esemplare ha sicuramente qualche problema, se puoi falla vedere ad un meccanico che magari è un problema di poco conto, altrimenti desisti.
ce ne sono poche ma si trovano anche con meno km a prezzi ridicoli.

© darkfour :

3/6/2008 21:24
 Il comportamento sembra da mancanza di potenza del motore, più che un problema di frizione.
Il fatto che stacca a fine corsa potrebbe essere indice di consumo dei dischi della frizione, ma se la frizione non slitta non è preoccupante; e comunque è un intervento relativamente poco costoso.
Il fatto che la moto soffoca può dipendere da tante cause (sul momento mi vengono queste):
- compressione dei cilindri (la peggiore; quoto il meccanico)
- benzina 'sporca' nel serbatoio che arriva male al motore
- mancanza di benzina
- freni bloccati

Quanto tempo è stata ferma la moto?
Hai potuto vedere il libretto?
Il venditore è persona conosciuta o potrebbe scomparire da un momento all'altro?
Segni di caduta sui carter a lato del motore?
Alla prima accensione hai notato fumosità anomala allo scarico? Ha fatto fatica a partire? Può essere che l'hanno accesa (e scaldata) prima che tu arrivassi in modo da non mostrarti problemi?
Le gomme come sono? sono consumate 'uso pista' o sono 'appiattite' nel centro?

Digli di portarla in un officina e fare un tagliando... dopodichè se funziona come dovrebbe si discute del prezzo... Oppure predisponiti ad interventi costosi....

© sbiel75 :

3/6/2008 21:46
 Ciao,
se non ho capito male ha il motore della mia.

Ti assicuro che anche in un cortile di 10m tu parti in seconda, se vuoi ;-)
Considera che in 5a sono riuscito a tenere i 40 senza sborbottare... si usa il cambio per pura pieta' :-P

Minimo tira MOOLTO sul prezzo :evil: :evil:
Se poi il tuo meccanico ha mezz'ora da perdere, portatelo dietro.

Ciao!

© trp :

6/6/2008 7:26
 La moto è stata ferma qualche mese ...penso 5/6.
Si, il libretto l'ho visto. prima imatricolazione nel 2002 con un proprietario prima del proprietario deceduto. da un mese in possesso della figlia.
Il venditore non è conosciuto ma sono stato a casa della suocera e a casa sua. Sembra uno che non potrebbe scomparire da un momento all'altro.
Alla prima accensione la partenza è stata ok e il fumo regolate ...minimo ok.
La questione è che per uscire dal box c'era una salita dove il tizio non è riuscito a tenerla accesa a frizione staccata. Ma sai in salita e a motore freddo potrebbe anche capitare soprattutto se la moto non è tua. Ma quando lo ha fatto anche con me, senza arrivare allo spegnimento, in pianura e a motore un pò più caldo ...la cosa mi ha fatto riflettere.
Le gomme sono consumate solo in centro. il signore era anziano e macinava km in autostrada.
segni du cadita sul motore no. L'unica cosa, che mi aveva già anticipato avere. è la leva del freno spezzata alla fine (senza pallino).
Per questo difetto il tizio sostiene che al suocero sia caduta appoggiandosi a una parete. Cosa strana è che il bilanciere del manubrio era ok.

la possibilità dei freni bloccati la escluderei. Ho provato a fare manovre a motore spento per saggiarne il peso nei piccoli spostamenti senza problemi
Nel caso di benzina sporca il motore non dovrebbe dare segni di anomalia anche a motore rilassato (folle o frizione, es: minimo irregolare)? Dava problemi solo a frizione staccata.

se dopo i 60.000 km, fatti dal GSX in questione, volessi fare un test della compressione a quale valore dovrei fare riferimento.
Come sapete, non sono ancora riuscito a trovare il manuale officina ma dalle schede tecniche viste in giro risulta solo il dato del rapporto di compressione (9.5:1).
Qual'è il valore utile in caso di misurazione della compressione del cilindro utilizzando un manometro (motometer)?

© trp :

6/6/2008 7:39
 se dopo i 60.000 km fatti dal GSX in questione volessi fare un test della compressione a quale valore dovrei fare riferimento.
Come sapete, non sono ancora riuscito a trovare il manuale officina ma dalle schede tecniche viste in giro risulta solo il dato del rapporto di compressione (9.5:1).
Qual'è il valore utile in caso di misurazione della compressione del cilindro utilizzando un manometro (motometer)?

Per info sulla convenienza o meno dell'acquisto, considerati i rischi, la moto sono riuscito a portarla a 2000 euro.

[ Modificato da trp 06.06.2008 - 08:40 ]

© tataritsch :

6/6/2008 9:11
 hai i carburatori sporki.... il getto del minimo intasato e la moto gira a tre......... oppure completamente fuori di allineamento..... difficile che sia la compressione....

fai la prova dello scarico freddo..... ;-)

© trp :

6/6/2008 18:28
 Ho sentito i collettori e non sembrava che il motore girasse a tre. Neanche il rumore indicava un anomalia simile.
Se i carburatori avessero qualche problema non dovrei sentire delle imperfezioni anche a motore libero (non sottosforzo)?
Il motore se in folle o con frizione attaccata và bene.

© trp :

7/6/2008 8:48
 Cercando, ho trovato i dati di rifrimento della compressione della mia attuale moto GSF 400
Standard 1000-1450 kPa (10-14,5 kg/cm2) = 142-206 psi
Limite 800 kPa (8 kg/cm2) = 114 psi
Differenza 200 kPa (2 kg/cm2) = 28 psi

l PSI = Pound per Square Inch (lb/in2), : libbra (lb) per pollice (in) quadrato, è una unità di pressione anglo-sassone.
* 1 psi = 6 894 N/m2 = 6 894 Pa = 0,068 94 bar

Immagino che i dati del GSX 1200 siano diversi ...qualcuno li ha?

© trp :

10/6/2008 7:37
 Ho appena trovato il manuale del GSF Bandit 1200 (96/99) e come compressione dà i seguenti dati:

Standard 1250 kPa (12,5 kg/cm2) = 178 psi
Limite 875 kPa (8,75 kg/cm2) = 124 psi
Differenza 200 kPa (2 kg/cm2) = 28 psi

Posso ritenere che siano gli stessi del gsx 1200? ...probabilmente no, anche se, credo, saranno molto simili

[ Modificato da trp 10.06.2008 - 08:38 ]

© Rollyzan :

10/6/2008 9:14
 filtro aria pieno come un uovo?

© sbiel75 :

10/6/2008 9:21
 Citazione:


Per info sulla convenienza o meno dell'acquisto, considerati i rischi, la moto sono riuscito a portarla a 2000 euro.


Si, ma considera che io del Bandit 1200 del 2001, condizioni impeccabili, con gomme e catena-corona-pignone nuove, tagliando fatto, garanzia un anno, ed in piu' mi ha tirato dietro anche un bauletto con supporto gli ho dato 3200 euro... ti conviene???
:-?

Io la prenderei solo se sapessi esattamente che cos'ha, e dopo preventivo del meccanico.

Ciao

© Alexpaper :

10/6/2008 20:27
 secondo me è una semplice banalità... la benzina è evaporata.
Ti è possibile andare con una tanichetta di benzina??? non dico tanto... 2/3 litri

© trp :

16/6/2008 14:44
 Fatto!!!
Smetterò di tediarvi con i miei dubbi sull'acquisto. Acquistata.

Presa venerdì sera e Sabato mattina ho fatto la revisione ...passandola.
il problema che non mi convinceva all'acquisto si è rivelato essere una totale minch..ta!

Innanzitutto, trovo un meccanico in zona disponibile a dargli un'occhiata senza voler essere remunerato.
Mi dà il suo ok ...anche se del difettino di cui vi ho parlato non ne fà menzione. Una volta tirata fuori la questione da mè, il meccanico dice che secondo lui potrebbe essere l'olio e la frizione impastata a causa del fermo.
Anche nel rumore, secondo lui, tutto ok.
per il resto ha sostenuto essere veramente ok.
Ha sostenuto che molto probabilmente la distribuzione (catena, corona, pignone) è stata rifatta da non molto; stessa cosa per gli ammortizzatori.
Pneumatici 90%.
OK.

Prendo la moto e mi accingo a fare i 45 km che mi separano da casa.
Staccata in prima ...stesso problema.
seconda, a bassi giri, stesso problema.
per il resto ok ...anche se il motore sembrava non essere proprio rotondo. tendeva ad essere un pò brusco, soprattutto a bassi giri.

La mattina seguente, mentre mi dirigo per fare la Revisione, controllo i collettori dei 4 carburatori scoprendo che il primo cilindro non và.

Cambio delle 4 candele e ...tutto si è risolto come per magia.

La situazione di dubbio sarebbe, probabilmente, potuta essere risolta con una prova più estesa rispetto al test cortiletto consentita dal venditore.
Ma il problema assicurazione ...esiste realmente.
Nessuna c..zo di assicurazione propone coperture di brevissima durata.
Ho provato a procurarmi targhe prova, ma senza successo.

In definitiva, per il momento, mi sembra che l'acquisto non sarebbe potuto andare meglio. Soddisfatto.
In settimana cambierò olio e filtro olio.

La moto acquistata è possibile vederla, a chi interessasse, all'url http://www.trpgnn.it/files/SUZUKI/gsx1200acquisto

Grazie per il supporto. Mi ha aiutato ad andare con i piedi di piombo portandomi a fare diverse considerazioni.http://www.trpgnn.it/files/SUZUKI/gsx1200acquisto/

[ Modificato da trp 16.06.2008 - 15:46 ]

© trp :

18/6/2008 18:39
 appena fatti neanche 200 km dall'acquisto e il motore scalda in maniera anomala.
Mi si cuociono le gambe.
inoltre sento una leggera differenza nel rumore del motore.

Può essere il raffreddamento?

© Rollyzan :

19/6/2008 8:38
 è un milledue, normale che scaldi....

© thenick :

19/6/2008 8:41
 trp,
Citazione:

appena fatti neanche 200 km dall'acquisto e il motore scalda in maniera anomala.
Mi si cuociono le gambe.


gia sul 650 mi vengono le ginocchia rosse, figurati sul 1200 :-D

© trp :

19/6/2008 9:34
 Allora, ieri sono stato troppo serrato (avrete notato che normalmente rischio di essere prolisso) ...ma avevo il concerto Radiohead a ridosso.

Dunque, il raffreddamento SACS sò che è ad aria e olio e bene o male come funziona.
Ma ieri, ho fatto parecchia coda, a Milano, e il calore mi è sembrato esagerato. Sentivo l'odore di gomma scaldata.
Mi sono detto: "probabilmente il SACS, dato che sono a motore quasi fermo, non riesce a raffreddare" ...ma ad ogni modo la cosa mi è sembrata pesante ...e ho voluto sincerarmi della "NORMALITA" della cosa con voi.

Il rumore di cui parlavo era un ticchettio che sentivo al minimo e soprattutto appena spento il motore. Inoltre, l'ho sentito a motore quasi freddo semplicemente accendendo il quadro. Cos'è?

al ticchettio, di cui parli, ho fatto caso durante l'acquisto. Le valvole non sembrano puntate.

Sto solo cercando di conoscere la moto. Passo da un gsf 400 con raffreddamento lliquido.

Grazie mille.

© suzibandit :

19/6/2008 9:45
 trp,
Citazione:

Il rumore di cui parlavo era un ticchettio che sentivo al minimo e soprattutto appena spento il motore


..potrebbe essere il rumore fatto dai collettori di scarico che si sono dilatati con il calore che si raffreddano... lo fa anche il mio b12....trp,

Citazione:

Inoltre, l'ho sentito a motore quasi freddo semplicemente accendendo il quadro


..questo è strano, sicuro si tratti dello stesso rumore? Succede ogni volta?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=43311&forumid=33