Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Carburazione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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CrazyBandit85 : |
11/6/2008 22:02 |
Parlo della carburazione in generale, riferita a nessun tipo in particolare di moto, se accoppiamo dynojet scarico aperto e filtro dell'aria sportivo so ottengono determinati risultati, e la carburazione viene regolata in un certo modo preferibilmente con lo scarico aperto; fin qui è ok, nel momento in cui vado a chiudere col DB killer lo scarico, la moto reagisce meglio ai bassi ma molto peggio agli alti, diciamo va un pelino peggio, ma alla carburazione cosa succede?? Nulla vero?? Tappo o stappo con il db killer lo scarico, la carburazione ne risente perchè si ingrassa ma non cambia la sua messa a punto giusto??? Grazie | |
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Alexpaper : |
11/6/2008 22:27 |
Non puoi fare il discorso così "In generale"... parliamo invece di motori senza iniezione elettronica e centalina. Come ben sai i nuovi motori, per le normative antiinquinamento, si "autogestiscono". Quindi poi cambiare filtri, terminali ecc. senza nessun guadagno e/o perdita in potenza motore, la centralina gestisce da sola il rapporto stechiometrico.
Per quanto riguarda invece i motori a "carburatori", ci sono variabili diverse... ti variano la compressione (scarico aperto o chiuso), ti variano i rapporti stechiometrici (filtro aperto o chiuso), ti varia il CO ... quindi, se hai un WC o un moderno motore ad iniezione, fa tutto lui e tu puoi, diciamo, fare quello che ti pare... se hai un SACS o un carburatori, occhio a quello che fai... | |
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CrazyBandit85 : |
11/6/2008 22:37 |
io ho un sacs apro e chiudo e nulla succede... ne parlavo con un amico che ha una supermoto 950 ktm a carburatori | |
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Alexpaper : |
11/6/2008 22:39 |
CrazyBandit85, in teoria a scarico aperto dovresti avere più allungo... il "problema" è più che altro per il filtro... se lo apri, entra più aria e rischi di "soffocare" il motore. | |
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CrazyBandit85 : |
11/6/2008 22:50 |
francamente credo sia quasi una cazzata nel senso non cambia quas nulla... se metto il tappo la moto guadagna in basso ma sopra i 7000 non c'è ne proprio qiundi meglio cambiare marcia e non spremere di più tutto qui... se apro lo scarico perdo ai bassi e capuirai ma fino a 12500 il motore tuona che è uno spasso.... ed è perfetta, l'ho chiudo per fare determinati raduni e lo apro per degli altri... ma la moto non ne risente proprio, sei sicuro che davvero cambia la carburazione a me sembra una cretinata francamente! | |
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Giuspe : |
11/6/2008 22:53 |
La domanda che poneva CrazyBandit85...in maniera non troppo chiara (Dario... ) è fondamentalmente questa:
Se ho la carburazione ottimizzata per lo scarico aperto e qualche volta (per lo più rara) giro con il db-killer montato... ...quando lo tolgo la carburazione originaria piò essere stata compromessa, ovvero non più ottimizzata per lo scarico aperto??
Non si parla di prestazioni, ma di possibile "staratura" della carburazione in relazione allo sporadico utilizzo del db-killer... (che sostiene un suo amico con KTM 950 Adventure)
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Io gli ho già detto che in linea generale l'utilizzo del db-killer non compromette la "taratura" della carburazione... ora lui cerca l'opinione anche di altri banditi. | |
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Alexpaper : |
11/6/2008 23:00 |
Giuspe, ma infatti io gli ho risposto che il problema di taratura è solo se apre o chiude il filtro... se apre o chiude lo scarico ha solo un cambio, più o meno marcato, della compressione. | |
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CrazyBandit85 : |
11/6/2008 23:04 |
Io ne ero certo dal principio... solo che a volte mettono la pulce fastidiosa nell'orecchio... la moto correggo è un 950 supermoto KTM, ora so che quando mi ha detto : "ma che dici, non caspisci un ca**o ti dico che se metto i tappi rovino la carburazione..." ora so che chi non capisce tanto non sono io... Grazie ciao | |
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rawson : |
12/6/2008 7:24 |
CrazyBandit85, Citazione: Tappo o stappo con il db killer lo scarico, la carburazione ne risente perchè si ingrassa ma non cambia la sua messa a punto giusto???
Non cambia la taratura scelta, visto che lì non metti mano, però non si può certo parlare di messa a punto, se fai una alterazione di qualcosa che funziona. | |
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