Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Help montaggio scarico Leovince

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© trunk :

13/6/2008 19:41
 Ciao a tutti!
Urge aiuto: ho appena acquistato su internet uno scarico Leovince Evo II per Bandit 1200 del 1997 (codice 6376); si tratta del modello "slip-on", ovvero con la parte terminale del collettore da sostituire.
Ieri sera, pieno di entusiasmo, mi sono messo a montarlo.
A parte le bestemmie per svilare il vecchio (piccolo consiglio: non tenete la moto sul cavalletto centrale, fa interferenza con lo scarico! :-x ), nel momento di montare il nuovo mi sono accorto che il collettore ha, nella parte iniziale, un diametro differente:
presenta infatti un tratto "allargato" che ha diametro 59 mm contro i 54 dell'originale...che fare? :-?

Ho provato ha telefonare in Leovince ma, codici alla mano (quello del collettore è 29C), mi hanno confermato che il prodotto è quello giusto per il modello di moto e in effetti combacia con il disegno presente sul loro sito

Sembra quasi che il nuovo collettore vada sull'esterno di quello proveniente dal motore (quello originale si infila all'interno) ma all'esterno c'è la flangia per serrarlo
:-? :-?

© CrazyBandit85 :

13/6/2008 20:27
 è normale a me è successo con lo scarco della roads ed aveva un tubo di connessione al collettore più largo del previsto... in pratica non entrava nei collettori... SOLUZIONE??? Una bella fresa e allarghi il buco, nobn c'è altra soluzione!! ;-) ;-)

© trunk :

13/6/2008 21:19
 CrazyBandit85,
Citazione:

SOLUZIONE??? Una bella fresa e allarghi il buco, nobn c'è altra soluzione!!


Scusa ma non ho capito: allargo il buco di cosa? Dei collettori? :-? :-?

[ Modificato da trunk 14.06.2008 - 07:27 ]

© NatZan :

13/6/2008 21:40
 il tubo che arriva dal terminale è nomale che si infili sopra quello che viene dai collettori....

la fascettona va sopra tutto


(PS: se ti interessano ho in svendita un set di molle wilbers racing per il tuo b12 nuove, imballate, mai montate, con olio...)

© lucianomm :

13/6/2008 21:56
 trunk,
Citazione:

Leovince Evo II per Bandit 1200 del 1997 (codice 6376)

sei sicuro che sia quello giusto.perche 99,00,01 hanno codici differenti con marmitte uguali ma diametro collettore differente.
a casa ho un art.5972-5947-5973 per suzuki bandit 1200 typeGV75A del 99 e00 .

© pago74 :

13/6/2008 23:33
 NatZan,
Citazione:

la fascettona va sopra tutto


Il problema è che la fascetta è saldata sul tubo che viene dai collettori.Lo stesso problema l'ho avuto anche io con lo scarico di lucianomm, il tubo che viene dai collettori è diametro 54mm interno e 56 esterno mentre quello che và al terminale è diametro 59 interno e 60 esterno,non ci può entrare. Il terminale originale invece è di diametro 53 e rotti e ci entra giusto, poi si serra con la fascetta esterna.Anche volendo eliminare la fascetta con il flessibile rimarrebbe sempre un problema di diametri di almeno 3 mm (ovviabile con una guarnizione)
Se conosci un buon saldatore tubista il problema si risolve in 5 minuti, tagli la parte allargata, e ci saldi il tubo con il diametro giusto.
Tra l'altro se misuri la parte non allargata del tubo è esattamente della misura che ti serve, non capisco perchè l'abbiano allargato.

© trunk :

14/6/2008 6:26
 lucianomm,
Citazione:

sei sicuro che sia quello giusto.perche 99,00,01 hanno codici differenti con marmitte uguali ma diametro collettore differente


:-o Ma sul sito Leovince, esiste solo il codice 6376!

?pago74,
Citazione:

il tubo che viene dai collettori è diametro 54mm interno e 56 esterno mentre quello che và al terminale è diametro 59 interno e 60 esterno,non ci può entrare


E' esattamente così :-( Ma possibile che un'azienda come la Leovince faccia una cappellata del genere?
Mi sa che ha ragione lucianomm, probabilmente le diverse "annate" di B12 hanno collettori differenti.
Qualcun altro conferma questo?

pago74,
Citazione:

Se conosci un buon saldatore tubista il problema si risolve in 5 minuti, tagli la parte allargata, e ci saldi il tubo con il diametro giusto


Mi girano veramente le balle, dover pasticciare un prodotto nuovo che dovrebbe essere disegnato apposta per la mia moto! :-x
mi piace di più l'altra opzione; ma che tipo di guarnizione si potrebbe utilizzare?

Citazione:

Anche volendo eliminare la fascetta con il flessibile rimarrebbe sempre un problema di diametri di almeno 3 mm (ovviabile con una guarnizione)


Ma secondo voi ci sono gli estremi per dare indietro il prodotto?
Sono davvero deluso, perchè il terminale è davvero bello, ben rifinito e curato in ogni dettaglio :-(

© trunk :

15/6/2008 9:07
 trunk,
Citazione:

Mi sa che ha ragione lucianomm, probabilmente le diverse "annate" di B12 hanno collettori differenti.


Sono andato da un concessionario Suzuki e dal loro database ricambi risulta che non ci sono differenze fra i B12 delle annate dal 1996 al 2000
Rimane il mistero..... :roll:

© lucianomm :

15/6/2008 17:49
 trunk,
Citazione:

Sono andato da un concessionario Suzuki e dal loro database ricambi risulta che non ci sono differenze fra i B12 delle annate dal 1996
al 2000




ci sono ,ci sono.


trunk,
Citazione:

; ma che tipo di guarnizione si potrebbe utilizzare?


sono delle strisce di rame di spessori diversi che si tagliano e si montano come spessori

© CrazyBandit85 :

16/6/2008 1:00
 fresa tutto :-D :-D :-D fresi il tubo che viene dai collettori e cosa seno... il vecchio scaric ??? :-P :-P

© rawson :

16/6/2008 7:41
 trunk,
Citazione:

nel momento di montare il nuovo mi sono accorto che il collettore ha, nella parte iniziale, un diametro differente:
presenta infatti un tratto "allargato" che ha diametro 59 mm contro i 54 dell'originale...che fare?


Togli la guarnizione che mamma Suzuki ha messo lì dove devi infilare il raccordo che hai comperato e così hai risolto il tuo problema di diametro.

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