Forum: [FT] Motore e alimentazione -> kit lubrificazione aggiuntiva cammes

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© Supermotarnaldo :

16/6/2008 12:30
 Ho visto in giro dei kit per migliorare la lubrificazione delle cammes,
Sia con un solo tubicino posto in orizzontale a livello delle cammes stesse, sia con un aggiuntivo tubo che va a pescare olio direttamente dal basamento.
Servono a qualcosa?

Gli inglesi e i francesi ogni tanto montano anche delle specie di "periscopi" sul tappo dell'olio credo per migliorare il raffreddamento.. pure qui, servono a qualcosa oltre a fare arricchire chi li vende? :)

[ Modificato da Supermotarnaldo 16.06.2008 - 13:32 ]

© tataritsch :

16/6/2008 12:39
 Supermotarnaldo,
Citazione:

Sia con un solo tubicino posto in orizzontale a livello delle cammes stesse, sia con un aggiuntivo tubo che va a pescare olio direttamente dal basamento.
Servono a qualcosa?



l'olio viene pescato dai tappi di lavorazione del circuito di raffreddamento....... si puo servire su motori extra pompati con alesaggi extra standard

xro´se vai a terra riski ...... delle belle grane

Supermotarnaldo,
Citazione:

Gli inglesi e i francesi ogni tanto montano anche delle specie di "periscopi" sul tappo dell'olio credo per migliorare il raffreddamento.. pure qui, servono a qualcosa oltre a fare arricchire chi li vende? :)



quello e' uno sfiato extra dell aria...... per permettere al motore di avere meno perdite dovuti ai ripetuti pompaggi dell aria interna...... inoltre potresti avere perdite di olio ovunque dovuta alla extra pressione creata dall aumento dell alesaggio dei pistoni.....sempre

e ti ritroveresti a marcare il territorio con perdite di olio da carter e guarnizioni ecc ecc... ;-)

[ Modificato da tataritsch 16.06.2008 - 13:41 ]

© Supermotarnaldo :

16/6/2008 12:57
 Vabbe' quindi lassamo perde va' :)
Spendiamo soldi in qualcosa di piu' utile!

© NikoB4 :

16/6/2008 13:41
 Supermotarnaldo,
Citazione:

Ho visto in giro dei kit per migliorare la lubrificazione delle cammes,
Sia con un solo tubicino posto in orizzontale a livello delle cammes stesse, sia con un aggiuntivo tubo che va a pescare olio direttamente dal basamento.
Servono a qualcosa?


All' interno di un motore (4T auto o moto che sia) è indispensabile che la coppa sia sempre in depressione, per evitare che l' olio venga spinto nel sovratesta per essere poi ingoiato dal motore attraverso il circuito del blow-by, dalla guida valvole, dalle fasce, ecc...il montaggio di un kit di librificazione delle cammes dev' essere progettato tenendo conto della caratteristiche fondamentali del motore sul quale lo si vuole installare. La modifica del tubicino (come dice il grande TATA) è estremamente rischiosa e potenzialmente dannosa per il motore.
A meno che tu non abbia un motore esclusivamente da corsa esiste un modo sempilce, efficace e non troppo costoso per migliorare la lubrificazione del motore: l' aggiunta di un radiatore olio posizionato correttamente in modo da raffreddare l' olio e migliorare l' efficenza del motore in tutte le condizioni.

© tataritsch :

16/6/2008 15:13
 NikoB4,
Citazione:

A meno che tu non abbia un motore esclusivamente da corsa esiste un modo sempilce, efficace e non troppo costoso per migliorare la lubrificazione del motore: l' aggiunta di un radiatore olio posizionato correttamente in modo da raffreddare l' olio e migliorare l' efficenza del motore in tutte le condizioni.



giusto... da tenere presente inoltre che con dei radiatori maggiorati o + di uno...... puoi avere l'effetto contrario.......

montando un radiatore grande ( quello di un gsx-r 1100 del 1992 il nonno del motore del b12) su di un 1100 del 1988 il trisnonno del b12, con coppa del olio del b12 storto per aumentare di un pokettino la capacita di olio contenuta nella coppa rispetto al motore del 1988 con le temperature di questi giorni non riesco, andando ad andatura codice, a far superare la soglia di esercizio di 60° dell olio ( temperatura da cui puoi incominciare ad aprire la manetta ), gli 80° li raggiungo a fatica facendo una sparata in sardostrada .....

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