Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problemino bandit 600(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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MarcoArdy : |
21/6/2008 18:37 |
Ciao, ho un bandit 600 del 95 e oggi mi sono messo di buona leva per pulire i carburatori, pulire il filtro aria però.... ora rimontando tutto la moto non parte più.... qualcuno ha qualche consiglio su cosa guardare prima di scaricare la batteria in altri tentavi ? premetto che le candele sono nuove, i carburatori li ho appena puliti e il filtro dell'aria è pulito .... l'unica cosa anormale che ho trovato è un tubo tipo di scarico a fianco di quello che scarica dal box del filtro aria, sinceramente non so a cosa serva o serviva però non è collegato a niente.... PEr il resto di benzina non ne perde ho messo su pri il serbatoio (ah proposito, ma quando si mette su pri meglio tirarla l'aria o no ?) Saluti | |
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Scorpion66 : |
21/6/2008 19:36 |
MarcoArdy, Citazione: l'unica cosa anormale che ho trovato è un tubo tipo di scarico a fianco di quello che scarica dal box del filtro aria, sinceramente non so a cosa serva o serviva però non è collegato a niente....
è lo sfiato dei carburatori e i tubi dovrebbero essere due a dx e sx dell'airbox. non sono un esperto, ma, se la corrente arriva alle candele il problema è nei carburatori. sicuro che nel rimontare il tutto non hai scordato qualcosa? la benzina arriva nei cilindri (credo che mettendo su pri un po' di puzza di benzina si dovrebbe sentire))? | |
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darkfour : |
22/6/2008 12:00 |
l'espressione 'pulire i carburatori' a che attività fa riferimento? hai smontato tutte le viti di regolazione e soffiato i getti? Smonta una candela e vedi se è bagnata.. Se è asciutta non arriva benzina: controlla bene il giro dei cavi, che non si sia schiacciato qualcosa.... | |
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MarcoArdy : |
22/6/2008 17:01 |
darkfour, per pulire i carburatori intendevo proprio quello, o smontato le viti di regolazione e soffiato i getti.... ora controllerò se c'è qualche cavo schiacciato.... la candela l'avevo già smontata ed è asciutta.... per il momento grazie faccio questa verifica.... | |
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darkfour : |
22/6/2008 19:05 |
Ogni carburatore ha una vite di regolazione della miscela, che regola la miscela aria/benzina che arriverò poi ai cilindri (miscela grassa, magra, ricca....). In fase di smontaggio, in generale, buona cosa sarebbe avvitare ciascuna vite di regolazione fino al 'tutto chiuso' (avvitare senza fare forza perchè sono parti che si deformano) contando i giri in modo da poter rimettere le viti nella posizione iniziale. Se non hai verificato il numero di giri, svita le viti di due giri dal tutto chiuso. Se sono cose ovvie e il problema resta, devi vedere se la benzina arriva nei tubi e poi alle vaschette dei carburatori (ci dovrebbe essere una vite di scarico della bemzina nelle vaschette). Accertati che il PRI faccia scendere la benzina.... ...aspetta un po' dopo aver messo il rubinetto sul PRI ...riprova... | |
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MarcoArdy : |
22/6/2008 23:08 |
darkfour, grande darkfour praticamente dopo aver letto il tuo messaggio ho controllato se tutti i tubi fossero a posto ed effettivamente il tubo che fa andare la benzina ai carburatori era piegato però era nascosto e non si vedeva.... sistemato questo è partita quasi al primo colpo .... ma, c'è un ma.... un cilindro non va.... (cosa che succedeva anche prima della pulizia dei carburatori e che pensavo fosse dovuto ai carburatori sporchi) cioè diciamo che a volte va e volte no, adesso pensavo di provare a scambiare le pipette per vedere se c'entrano o se il problema è in un carburatore specifico .... che dici ? praticamente dando gas a volte ti dà il tiro dopo un pò e se non giri con l'aria tirata si spegne (credo siano cose normali di una moto che va a 3 cilindri).... Per quanto riguarda la vite di carburazione quando le ho smontate mi ero segnato i giri e le ho rimesse come erano prima.... mi sembra che comunque fossero quasi tutte a 5 giri dal tutto chiuso tu hai parlato di 2 giri Grazie | |
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banzai78 : |
23/6/2008 8:14 |
scambiare le pipette non credo possa risolverti la situazione. Ogni pipetta da corrente in determinati istanti del ciclo del motore, in base al cilindro a cui è collegata. Se la sposti di cilindro fa fare la scintilla alla candela nel momento sbagliato e quindi non va. Spero di aver scritto in maniera comprensibile...però visto che son le 9 di lunedì mattina ho tutte le attenuanti del caso... | |
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darkfour : |
23/6/2008 12:28 |
in ordine di probabilità: 1) candele (cambiare) 2) cavi candele
Immagino che volevi provare a invertire due pipette, non due cavi.... Se il problema dell'andare a tre te lo fa anche da fermo, devi vedere se un cavo fa scintille col telaio: spegni tutte le luci del box, accendi la moto e vedi se vedi delle scintille... Si dovrebbe sentire anche un rumore... in caso vedi se riesci a isolare bene il tutto in attesa di cambiare cavi.... Su due piedi non so se sulla tua si cambiano i cavi o le bobine complete... | |
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tataritsch : |
23/6/2008 12:40 |
darkfour, Citazione: Su due piedi non so se sulla tua si cambiano i cavi o le bobine complete...
si si possono cambiare i cavi.......... ma non sono disponibili come ricambio almenodal mio mekka.....
io fo da me disolito..... | |
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MarcoArdy : |
23/6/2008 13:03 |
darkfour, le candele sono nuove, hanno fatto solo tipo 20 km si possono essere danneggiate andando la moto male ? le pipette si possono cambiare ho visto ; faccio la prova della scintilla grazie | |
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darkfour : |
23/6/2008 13:42 |
MarcoArdy, Citazione: le candele sono nuove, hanno fatto solo tipo 20 km
Ma il problema c'era già prima di cambiare le candele?? | |
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MarcoArdy : |
23/6/2008 14:02 |
darkfour, sì il problema c'era anche prima .... faceva una fatica boia ad andare in moto poi andava a 3 e pensavo fossero le candele adesso va in moto subito ma comunque a sempre a 3 e 1/2 .... | |
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MarcoArdy : |
23/6/2008 18:50 |
darkfour, ho fatto la prova al buio ma nessuna scintilla, anche se va a 3 anche quando sono fermo; da notare se può essere di aiuto che oggi ho pulito le candele poi appena rimontate la moto è andata a 4 sempre per qualche km dopodichè a riniziato ad andare a 3 / 4 .... posso aver fottuto una candela anche se hanno 2 settimane di vita ?? Mi rimane da provare se ogni singola candela fa la scintilla e poi provare a cambiare le pipette e i cavi però senza sapere se sono quello il problema.... grazie | |
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darkfour : |
23/6/2008 20:08 |
le candele che hai smontato e pulito erano tutte sporche nello stesso modo? non ce n'era una più bagnata o più pulita delle altre?
In un momento in cui va a tre, potresti provare a staccare una pipetta alla volta a motore acceso: quando il motore non perde giri hai trovato il problema. Prima di questa mossa, prova a verificare che tutte le pipette e i cavi siano ben saldi: probabilmente le pipette si staccano dai cavi candela svitandole e tenendo fermio il cavo; controlla bene tutto...
Sul B4 l'avevo fatto e non mi sono fulminato... (non più di prima cioè); su moto più recenti dite che è pratica attuabile o si brucia tutto? | |
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MarcoArdy : |
23/6/2008 20:34 |
darkfour, tre candele erano uguali e una un pò più pulita delle altre.... adesso ho spostato quella che sembrava un pò più pulita nel cilindro a fianco vediamo se si sporca o no.... | |
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darkfour : |
23/6/2008 21:33 |
MarcoArdy, Citazione: tre candele erano uguali e una un pò più pulita delle altre....
controlla bene il cavo candela relativo al pistone con la candela più pulita | |
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darkfour : |
23/6/2008 22:17 |
MarcoArdy, Citazione:
tre candele erano uguali e una un pò più pulita delle altre....
ripensandoci:
1) vedi se quella candela (attaccata come dev'essere al suo cavo) fa una bella scintilla 2) dopo un po' che va a 3, meglio se in box, smonta la candela e vedi se è almeno un po' bagnata (temo che il calore degli altri cilindri faccia evaporare...)
se al punto 1 hai una bella scintilla è probabile che qualche getto sia otturato o il galleggiante di un carburatore è fuori misura o una valvola a spillo resta chiusa: per cui vai a 4 finchè c'è benzina in tutti i carburatori e poi basta... e quando tiri l'aria il motore sta più vispo perchè in realtà (credo) tirando l'aria si da più benzina. | |
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MarcoArdy : |
23/6/2008 22:18 |
darkfour, ho fatto la prova staccando una pipetta come dicevi tu ed effettivamente ce n'è una che staccandola non cambia nulla mentre staccando le altre cala o si spegne; ho provato a scambiare le pipette (la parte finale si stacca) ed il problema non si è spostato quindi sono giunto alla conclusione che è il cavo appena posso lo cambio sperando che sia la volta buona.... grazie mille | |
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darkfour : |
23/6/2008 22:42 |
a questo punto se non hai fatto la prova della scintilla su quel gruppo cavo-candela non puoi essere certo del fatto che il problema non derivi da mancanza di benzina.... sai solo che il problema è su quel cilindro... | |
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MarcoArdy : |
23/6/2008 22:54 |
darkfour, sì è vero non ci avevo pensato, domani farò quella prova poi vediamo, però col fatto che va a 3 - 4 poi di nuovo a 3 potrebbe comunque esserci la scintilla per sicurezza il cavo lo cambio per quello che costa.... | |
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MarcoArdy : |
25/6/2008 21:53 |
Allora, qualche aggiornamento.... le scintille sembrano che ci siano su tutte e 4 le candele, però smontando i cavi e provandoli col tester 3 conducono mentre ' altro dà valori strani diciamo non come gli altri .... ed effettivamente è il cavo di quel cilindro la cui candela è più asciutta delle altre.... per il resto la moto provata continua andare a 3 - 4 senza una logica nel senso non è che parte a 4 poi va a 3 oppure che va a 4 solo a certi giri no è casuale il che mi fa pensare appunto che sia un problema elettrico... comunque comprerò cavi e pipette nuove per non lasciare nulla al caso poi se lo fa ancora andrò ad indagare sulle bobine (cosa bisogna guardare per le bobine ?) L'altra cosa che non ho ancora chiarito (che non credo c'entri coi miei problemi) è se la configurazione delle viti di regolazioni aria dei carburatori per un bandit 600 siano veramente a 2 giri dal tutto chiuso perchè le mie (che da quando l'ho preso usato non le ho mai toccate) sono a 5 giri dal tutto chiuso (che non so se vuol dire + magro o + grasso) grazieee.... | |
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darkfour : |
26/6/2008 10:59 |
dato che il costo è minimo.... metti le viti della miscela a 2 giri dal tutto chiuso e poi prova. Si considera che un giro è una rotazione della vite pari a 360°.... non è che conti dei mezzi giri...? 5 giri dal tutto chiuso non l'ho mai sentito... credo che rischi di perderti le viti. | |
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MarcoArdy : |
26/6/2008 11:29 |
darkfour, ok, proverò però con questa configurazione sono sempre andato bene a 4 cilindri (forse col tempo si sono un pò allentate ma però di 3 giri mi sembra strano....) ovviamente considero un giro della vite quando questa a compiuto 360°.... ma portandola a 2 giri la dal tutto chiuso la rendo più magra o più grassa ? così per curiosità.... comunque grazie!! | |
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MarcoArdy : |
26/6/2008 14:21 |
tataritsch, mi stai facendo venire un dubbio.... ma se la vite va da così : (-) (questo è il taglio della vite con un pò di immaginazione) a così : (-) non è un giro ? | |
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MarcoArdy : |
26/6/2008 14:43 |
Shak, hai ragione eh eh.... intendevo in sequenza (-) (|) (-) (|) (-) | |
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darkfour : |
26/6/2008 17:52 |
MarcoArdy, Citazione: ma portandola a 2 giri la dal tutto chiuso la rendo più magra o più grassa ?
se avviti smagrisci la miscela: la punta della vite va a chiudere un passaggio di benzina | |
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MarcoArdy : |
26/6/2008 19:26 |
oggi sono stato dal ricambista e aveva solo una pipetta, alla modica cifra di 20 euro vabbè ho detto la prendo.... arrivo a casa e dico dai provo a cambiare solo quella pipetta ma non ero convinto che funzionasse .... accendo .... 4 cilindri.... mmm buono parto 4 cilindri 4 , 4, sempre 4 evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ho risolto il problema ma che fatica.... ho perso un pomeriggio per pulire i carburatori per niente vabbè tutta esperienza e devo dire che mi sono anche divertito .... comunque volevo ringraziare tutti e devo una birra a darkfour per la costanza con cui a scritto.... grazie | |
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darkfour : |
26/6/2008 22:43 |
uhmm.... trovo più probabile che sia stato il movimento del cavo, l'avvitare pipetta nuova... più che la pipetta in se. Tieni pronto uno spezzone di cavo... poi suggerirei di aprire un post dal titolo 'regolazione vite miscela Bandi 600'; 5 giri non mi sembra buono...
Per la birra... sempre pronti! | |
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