Forum: [FT] Motore e alimentazione -> e se monto una ventola?

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© Clicky :

23/6/2008 16:53
 dato che in città il motore si surriscalda parecchio, è consigliabile installare una ventola di raffreddamento sul radiatore dell'olio?
ovviamente con un bulbo temperatura ;-)

© suzibandit :

23/6/2008 17:00
 Se ne era parlato tempo addietro e se non ricordo male alla fine si era evinto che se gli ingegneri della Suzuki non ne avevano montata una di serie forse non era necessaria.....
Direi che se il Tata non ne ha montata una sul Vampiro, credo che effettivamente sia superflua..... ;-)

© Clicky :

23/6/2008 17:10
 suzibandit,
speriamo in bene, ieri sentivo un caldo allucinante salire dal motore mentre ero fermo ai vari semafori tornando a casa. in alcune occasioni ho anche spento il motore

© G-Spot :

23/6/2008 17:58
 si potrebbero montare 4 ventole ad intervento progressivo ... il problema estetico-pratico sarebbe la creatione degli "estrattori"/convogliatori efficenti e ... decenti ...

ho sempre pensato che il sacs per quanto relativamente perfetto si potesse considerare settabile/customizzabile (con un po 'di buon senso) usandolo come buon punto di partenza per un miglioramento ed un riduzione dello stress(sul motore stesso) secondo l'uso del pilota ...
tutte ottimizzazioni che miglorerebbero il comfort senza intaccare troppo la parte "legale" e "sacra" ...

© reds :

23/6/2008 18:00
 .. ma come.. adesso scimiottate il wc?? :-o

© Gunny :

23/6/2008 18:06
 Clicky,
Citazione:

dato che in città il motore si surriscalda parecchio, è consigliabile installare una ventola di raffreddamento sul radiatore dell'olio?
ovviamente con un bulbo temperatura


Tutto si può fare...


...ma l'importante è non montare la "ventola" di rocco :-D :-P

© Clicky :

23/6/2008 18:21
 G-Spot,
Citazione:

si potrebbero montare 4 ventole ad intervento progressivo ... il problema estetico-pratico sarebbe la creatione degli "estrattori"/convogliatori efficenti e ... decenti ...

beh, non credo che riuscirei a fare un lavoro certosino, però una bella ventolazza presa usata da un'altra moto, un bulbo per la temperatura ed eventualmente un interruttore per escludere tutto il circuito in inverno o comunque quando fa meno caldo... credo di riuscire ad installarli




reds,
Citazione:

.. ma come.. adesso scimiottate il wc?? :-o

anche se dovessi vendere Fenics non prenderei mai una WC, piuttosto un sacs ma rigorosamente pre-2000.
telaio storto rules ;-)


Gunny,
Citazione:

...ma l'importante è non montare la "ventola" di rocco :-D :-P

non siamo sul manetta :saputello:



:-P

© Sir_J :

23/6/2008 18:26
 Clicky,
Citazione:

una ventola di raffreddamento sul radiatore dell'olio


:-o
e in inverno una copertina per non fargli sentire freddo :-P

il mio sacs gira a Palermo dove non c'e' propriamente fresco e non ha problemi.
con il sacs 750 sono stato in Spagna dove ho beccato temperature superiori a 45 gradi e con la moto carica di bagagli, anche in centro citta', quindi fermo in coda, il motore non ha avuto problemi.
ergo, lassa perdere ;-)

© Clicky :

23/6/2008 18:35
 Sir_J,
Citazione:

il mio sacs gira a Palermo dove non c'e' propriamente fresco e non ha problemi.
con il sacs 750 sono stato in Spagna dove ho beccato temperature superiori a 45 gradi e con la moto carica di bagagli, anche in centro citta', quindi fermo in coda, il motore non ha avuto problemi.
ergo, lassa perdere ;-)


okappa, lasso perdere

© Lorenzo_83 :

23/6/2008 19:14
 Semmai chiedi al tata del suo manometro che misura la temperatura dell'olio... mi sembra che si vendano anche, avvitabili sul tappo olio.

Per la ventola devi considerare che oltre a essere inutile, comporta un assorbimento di corrente aggiuntivo abbastanza elevato. Bisognerebbe capire se l'alternatore e il regolatore del b6 sono stati pensati (penso di no) per un 10-15A in + (vado a spanne, tieni presente che un'elettroventola motore veicolo assorbe 90A)...

Ergo, lascia perdere bis :-D :-D

Anche perchè un motore non deve girare mai troppo freddo.

© banzai78 :

23/6/2008 19:41
 quando avevo il gsx600f (con il sacs e anche carenato, quindi aveva modo di sfogare molto meno il calore) non ho mai avuto problemi di temperatura, neanche in sardegna in 2 montati con tonnelllllllate di bagagli al seguito.
Forse ti andresti a complicare la vita per una modifica non necessaria, che anzi può influire negativamente

Lorenzo_83,
Citazione:

Per la ventola devi considerare che oltre a essere inutile, comporta un assorbimento di corrente aggiuntivo abbastanza elevato. Bisognerebbe capire se l'alternatore e il regolatore del b6 sono stati pensati (penso di no) per un 10-15A in + (vado a spanne, tieni presente che un'elettroventola motore veicolo assorbe 90A)...

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