Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Tintinnio motore B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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dondjqari : |
28/6/2008 21:36 |
ciao raga....oggi sono andato a fare un giretto a livigno con zavvorrina....al ritorno il motore ha iniziato a fare un tintinnio strano......strano=mai fatto,non normale! sembra provenga dal primo cilindro partendo da sx (stando in sella)...quasi batta in testa..... da cosa potrebbe essere dipeso? potrebbe essere la candela partita? spero non peggio.....help raga!!!
[ Modificato da dondjqari 28.06.2008 - 22:39 ] | |
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Satoru : |
28/6/2008 22:26 |
Se ti si fosse brutalmente starato o intasato il carburatore corrispondente potresti avere un problema di battito in testa per errata miscelazione. Il rumore lo fa a qualsiasi regime di giri? Sia a motore in folle che sotto sforzo?
Oppure potresti avere una valvola puntata o con il guidavalvola grippato che non torna su abbastanza e tocca.
Nel dubbio io non muoverei la moto finche' un bandit meccanico non ha occasione di sentirla e/o aprirla. | |
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darkfour : |
29/6/2008 12:26 |
l'ipotesi migliore è che il motore va a tre (e te ne accorgi...) e il rumore è la scintilla tra cavo candela e testata. Accendi la moto in un posto buio e vedi se fa scintille. subito dopo, il gioco valvole da regolare: lo farebbe di più a freddo. Il gioco valvole eccessivo porta a bruciare le guarnizioni degli steli valvola... e dopo ancora... cuscinetto di biella che ha preso gioco. Il rumore dovrebbe essere cupo e dovresti avere vibrazioni 'importanti'.
Quale che sia il problema, sarebbe meglio risolverlo, o almeno 'capirlo'. | |
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dondjqari : |
29/6/2008 20:01 |
il rumore lo fa ad ogni regime...credo....credo xkè ad alti regimi è coperto dal suono melodico dello scarico! al ritorno o provato a scendere di giri in 6.....fino a 2000 giri e ad aprire....piu o meno come il solito...poi ad allungarla sempre in 6 e non andava piu di 10000 giri...non tirava di piu!
PS:ho avuto problema con la makkina che mi si era fulminata una bobbina e andava a 3 cil....in ripresa sotto sforzo faceva una fatica boia! | |
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dondjqari : |
30/6/2008 21:24 |
raga.....molto male...sono stato oggi dal meccanico...dice che probabilmente è un cuscinetto dell'albero a camme andato! dice che solo x smontare il motore vedere il problema...risolverlo e rimontare partono 1000 euro.... ....l'ho pagata a gennaio 1100!!!!!!
mi consiglia di trovare un motore usato e montarlo....montaggio 200 euri!
che dite ragazzi?help....bandito kiede aiuto! | |
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darkfour : |
30/6/2008 23:28 |
se cerchi tra le proposte di vendita qui sul sito, trovi sicuramente un b4 'a pezzi'; montare il motore sul b4 non è complicato... di dove sei?
'cuscinetto dell'albero a camme'?! suona poco probabile... Se fosse, si parla di cambiare la testata completa; non bastano 1000 euro nel mercato ufficiale
[ Modificato da darkfour 01.07.2008 - 00:31 ] | |
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NikoB4 : |
1/7/2008 7:55 |
dondjqari, Citazione: raga.....molto male...sono stato oggi dal meccanico...dice che probabilmente è un cuscinetto dell'albero a camme andato!
l' asse a camme non viaggia su cuscinetti, solo su supporti lubrificati dal circuito dell' olio, quest' ultimo crea un film fluido su cui striscia l' asse. Se la lubrificazione non è delle migliori l' asse si può grippare nel supporto per elevate temperature raggiunte. La diagnosi con l' "orecchiometro" del tuo meccanico non è delle più esatte!!!
dondjqari, Citazione: dice che solo x smontare il motore vedere il problema...risolverlo e rimontare partono 1000 euro....
stica@@@@i ha capito che è una bandit e non la GSX ufficiale di M. BIaggi??? | |
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dondjqari : |
2/7/2008 23:25 |
grazie raga....ho il morale a terra....ora mi metterò a cercare pezzi di ricambio! cosa mi consigliate..di cercare tutto il motore o solo la testata?
PS:sono di merano prov BZ
ciao | |
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darkfour : |
2/7/2008 23:41 |
dondjqari, Citazione: cosa mi consigliate..di cercare tutto il motore o solo la testata?
sinceramente...? per prima cosa cerca di avere il parere di qualche altro meccanico.
ti costa meno montare un motore completo che montare una testata; facile che compri alla stessa cifra un motore completo o la testata da sola.... un motore completo da più garanzie di funzionamento. per montare la testata devi considerare almeno la spianatura e la sostituzione della guarnizione della testa; e poi avendola 'in mano' verrebbe da fare anche le valvole e le sedi valvole....
Per evitare problemi prendi un motore dello stesso tipo dell'originale; non so se ci sono state modifiche importanti sul motore del b4 fino al '93/94 (un solo disco freno anteriore) e i successivi...
Aggiungi nel profilo l'informazione sulla città... facilita la conoscenza.
[ Modificato da darkfour 03.07.2008 - 00:56 ] | |
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dondjqari : |
2/7/2008 23:52 |
grazie x i consigli! | |
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NikoB4 : |
3/7/2008 7:59 |
dondjqari, Citazione: grazie raga....ho il morale a terra....ora mi metterò a cercare pezzi di ricambio! cosa mi consigliate..di cercare tutto il motore o solo la testata?
PS:sono di merano prov BZ
Scusa se te lo dico ma non ti pare di esagerare un pò??? sostituire un motore che va...solo perchè senti un tintinnio dalla testa??? ci sono una serie di verifiche e prove prima di alzare bandiera bianca e dire che per il motore della tua B4 è arrivata la sua ora!!! sei di bolzano o giù di li??? prova a contattare Tataritsch, persona disponibile e molto preparata, fagli sentire il "tintinnio" di cui parli, sicuramente ti saprà dire con esattezza come procedere!!! | |
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dondjqari : |
3/7/2008 12:51 |
mi sto tirando su di morale...ora mi sto mettendo in marcia x vedere un po in giro e kiedere!
proverò a contattare chi dici!
grazie | |
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Satoru : |
4/7/2008 17:22 |
NikoB4, Citazione: l' asse a camme non viaggia su cuscinetti, solo su supporti lubrificati dal circuito dell' olio, quest' ultimo crea un film fluido su cui striscia l' asse. Se la lubrificazione non è delle migliori l' asse si può grippare nel supporto per elevate temperature raggiunte. La diagnosi con l' "orecchiometro" del tuo meccanico non è delle più esatte!!!
Dare una sbirciata per vedere cosa e' successo agli alberi a camme si puo' fare senza smontare la testa semplicemente rimuovendo il coperchio delle punterie. Se uno sta attento nello smontaggio puo' tranquillamente riusare la guarnizione del coperchio attuale aggiungendo solo il sigillante per le alte temperature dopo avere pulito per bene i residui del sigillante precedente. Cosi' ha fatto Darkfour con il mio coperchio dopo la sistemazione del gioco valvole e non ho avuto nessun trafilaggio di olio dal coperchio. | |
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dondjqari : |
7/7/2008 23:12 |
oggi parere di secondo meccanico....(concessionario ducati)...anche secondo lui potrebbe essere un problema della sede dell'albero a camme....mmmm....mi sa che dovrò cambiare motore!
cercasi motore!!!!! | |
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marcoluna : |
24/1/2009 13:04 |
Ciao....novità sull'operazione, o sulla diagnosi e risoluzione? | |
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sandrino : |
24/1/2009 16:57 |
Forse ho il motore, stasera chiedo. | |
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sandrino : |
25/1/2009 9:45 |
Però, parlando del tuo problema, ipotizzava più una valvola puntata o la catena di distribuzione partiata che un problema agli alberi...
[ Modificato da sandrino 25.01.2009 - 19:53 ] | |
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