Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B65] Perdita olio da carter sinistro

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© Paolo_69 :

30/6/2008 9:35
 Ciao a tutti,
da un paio di giorni la mia moto perde olio dal carter di sinistra, nel punto indicato dalla freccia sulla foto:



La perdita è davvero poca cosa; ho provato a dare una stretta a tutte le viti del carter, ma senza risultato.
Stasera vorrei provare ad aprire il carter ed eventualmente utilizzare del silicone nero per alte temperature per eliminare la perdita; ho dato un'occhiata veloce al manuale ma non sono riuscito a capire cosa c'è lì dentro, né tantomeno se c'è una guarnizione.
Consigli e suggerimenti?

© Rollyzan :

30/6/2008 10:13
 prenditi la guarnizione in suzuki, o costruiscitela con il cartoncino apposito che trovi presso i motoricambi... il mastice nero meno lo usi meglio è... anche se in caso di emergenza è indispensabile.

© Paolo_69 :

30/6/2008 10:43
 Rollyzan,
Citazione:

o costruiscitela con il cartoncino apposito che trovi presso i motoricambi...

Come si fa?

Per la cronaca, quel carter protegge l'innesto dell'avviamento:



Riporto dal manuale:
• Applicare una patina leggera di SUZUKI BOND alla superficie di incontro della guarnizione della copertura dell’innesto C come mostrato.
*99000-31140: SUZUKI BOND “1207B”
• Installare una spina di centraggio, una nuova guarnizione e la copertura dell’innesto dell’avviamento, quindi stringere bene i bulloni del coperchio.
NOTA:
Installare la rondella con guarnizione sul bullone del coperchio dell’innesto dell’avviamento A come indicato.

© Sir_J :

30/6/2008 10:44
 quoto rollyzan, cambia la guarnizione che costa pochi euro.
Non stringere le viti che a spanare l'alluminio ci vuole un attimo ;-)

© CrazyBandit85 :

30/6/2008 10:55
 Vero quoto per Sir_J a me capitò la stessa cosa... ma per la coppa dell'olio sottostante... mi "lacrimava" d'olio ;-) alla fine l'unica cosa è ordinare la guarnizione alla suzuki e cambiarloa, costa poco, TI costa poco come lavoro e tagli la testa al toro ;-) ;-) stringere eccessivamente il carter non è bene... puoi spanare vero vero vero.. ;-)

© Giuspe :

30/6/2008 11:52
 Paolo_69,
Citazione:

Rollyzan,
Citazione:

o costruiscitela con il cartoncino apposito che trovi presso i motoricambi...

Come si fa?



Togli quella che c'è sulla moto, la metti sul foglio e con la matita ne disegni il profilo...e quindi usi il taglierino per ritagliarla...
Ma se costa poco (anche se nessuno ha detto quanto poco... :-P) puoi risparmiartela.

Fai un saltino alla suzuki per chiedere. ;-)

© Paolo_69 :

30/6/2008 16:39
 Giuspe,
Citazione:

Fai un saltino alla suzuki per chiedere.

In effetti costa una decina di euro, il problema è che prima di fine settimana/inizio settimana prossima non arriva.
Dopo passo da Riccio e prendo il cartoncino, anche perchè ho cominciato a rabboccare, senza contare la scarpa destra inzuppata d'olio :-(

[ Modificato da Paolo_69 30.06.2008 - 17:40 ]

© chr :

30/6/2008 19:33
 Stesso problema tre settimane fà e visto che occorrevano almeno 7 giorni per la guarnizione originale, e come ogni buon bandito, non potevo stare senza motoretta anche se pioveva(colline in moto io c'ero sotto l'acqua :-D ) il mecca l'ha fatta lui. Ha già finito il rodaggio ed ho speso 50 € per manodopera ed il rabbocco, ne aveva perso parecchio dal Carso fino a casa.

© Paolo_69 :

1/7/2008 10:06
 Ieri sono andato dal mio ricambista che però non aveva i cartoncini per fare le guarnizioni; mi ha però consiglaito un mastice siliconico per alte temperature che ripara e sostituisce le guarnizioni.
Tornato a casa, ho smontato il carter e la guarnizione era crepata in più punti, così ho deciso di eliminarla. Ho pulito con del petrolio bianco le due superfici da ogni residuo, applicato un velo di questo portentoso mastice e richiuso il tutto.
Risultato: stamattina il foglio bianco che avevo lasciato sotto al carter per controllare eventuali perdite era immacolato 8-)

Ho notato però una cosa strana: quando metto in moto sento un rumore diverso, più acuto, come se il motorino girasse più veloce; in ogni caso la moto parte bene e senza problemi.
Da cosa può dipendere? Gli ingranaggi dell'avviamento non li ho nemmeno sfiorati...

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