Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problema penso di alimentazione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44475&forumid=33
|
metodica : |
19/7/2008 8:32 |
Ciao a tutti ragazzi. Con la mia nuova (usata) b4 ho i seguenti problemi. La moto subito dopo averla acquistata (era stata molto tempo inattiva) l' ho messa in moto dopo una veloce controllatina generale, si è messa in moto e ci sono uscito. Ha camminato perfettamente, dopo una decina di Km si ferma e stenta a ripartire. Dopo circa un paio di Km si spegne e ristenta a ripartire (per stenta a ripartire intendo che servono parecchi colpi di messa in moto). Ad ogni modo riparte e continua così, va bene per un pò poi gli attacca e va per spegnersi. Quando cammina però va benissimo con tutte le marce ed a qualsiasi numero di giri. Ho pensato di sostituire la benzina che aihmè era quella vecchia, e le candele. La moto però continua a comportarsi così... aumentano sempre di più però il numero di volte in cui si spegne e stenta a riaccendersi, e diminuiscono il numero di Km percorribili in santa pace. Penso al filtro della benziina, e lo sostituisco, poca roba, 2 euro, ma niente. Ma la moto non vuole sapere di ripartire, la batteria nuova è crollata ed anche con i cavetti la moto non parte. A questo punto facciamo una "diagnosi", smontiamo la tanica, mettiamo 1 litretto di benzina in una bottiglia tipo a realizzare una flebo e con un tubicino lo attacchiamo al tubo che va a finire al filtro della benza La moto parte senza problemi. e sta tranquilla come numero di giri, fissa sui 1500 credo o giù/sù di li. Stacchiamo la bottiglia, perchè il tubo della depressione non è li per caso... ed attacchiamo la tanica, ma non in maniera diretta, ovvero poggiandola sulla moto ed attaccando i tubi al rubinetto come dovrebbe essere normale, bensi, poggiamo la benzina lateralmente alla moto, e tramite i tubicini di gomma creiamo dei raccordini, che vanno a finire una nella depressione ed uno nel tubicino che porta la benza tramite il filtro, lasciamo libero il terzo tubicino, quello che va a finire da una parte verso il basso e dall' altra nella vaschetta, sotto la sella vicino la batteria. La moto parte e funziona tranquillamente, anzi, ha il tempo di riscaldare ed accendere la ventola del radiatore. A quel punto pensiamo che sia tutto in ordine e rimontiamo la tanica, attaccando anche questo tubicino, la moto parte nel filtro della benzina, c'è la benzina, prendiamo e partiamo per un giro. Dopo qualche centinaio di metri, la moto si spegne e non riparte. Guardiamo casualmente il filtro e ci accorgiamo che c'è pochissima, quasi niente benzina all' interno del filtro. E' come se non arrivasse benzina al filtro e quindi di li ai carburatori... In sostanza sembra un problema futile, ma non lo è ed è da tre giorni che stiamo impazzendo.. Non vorrei che montassimo male la tanica di benzina, e ciò crei casini, tipo mancanza di aria nel serbatoio, e la benzina non riesca a scendere... Aiutatemi perchè sto impazzendo... | |
|
papel : |
19/7/2008 10:12 |
metodica, Citazione: montassimo male la tanica di benzina, e ciò crei casini, tipo mancanza di aria nel serbatoio, e la benzina non riesca a scendere...
Fai quest'altra prova: vatti a fare il solito giro, quando si spegne apri il tappo del serbatoio e vedi se parte subito. Se è così deve essere il tubo di sfiato del serbatoio otturato. Facci sapere. | |
|
Bender : |
19/7/2008 11:04 |
A me succedeva una cosa simile quando avevo il tubo del depressore acciaccato!!...la benzina passava a stento e quando finiva quella nei carburatori si spegneva!!...sembra una cavolata,ma controlla che quel tubo sia messo in una posizione giusta!! | |
|
metodica : |
19/7/2008 17:08 |
Forse problema risolto. Dimenticavo di collegare il tubo di sfiato o non so come si chiama. Adesso il filtro è sempre pieno e la moto va abbastanza bene. Vi tengo comunque aggiornati e grazie mille per le sempre preziose risposte. | |
|
metodica : |
20/7/2008 6:43 |
Risolto un tubo. AIUTOOOOOO Niente da fare, anche ieri sono rimasto a piedi. e filtro benzina vuoto. Questa volta però sarò riuscito a farci una decina di Km, in più riprese... Ragazzi, qualcuno mi può dire come sono collegati i tubi che vanno a finire al serbatoio? non ci capisco più niente. Può essere il rubinetto della benzina???
Un amico ieri mi ha messo una pulce all' orecchio, dicendo che potrebbe trattarsi di un problema elettrico, cioè riscaldando il motore non arriva più corrente alle candele, i pistoni non salgono più e non si tirano più la benzina... una cosa del genere, anche se non ho capito bene di cosa parlava. Potete spiegarmi come funziona il sistema che porta la benzina ai carburatori??? Per caduta, decompressione o fortuna, come nel mio caso???
Grazie mille | |
|
metodica : |
20/7/2008 6:44 |
papel, Citazione: Fai quest'altra prova: vatti a fare il solito giro, quando si spegne apri il tappo del serbatoio e vedi se parte subito. Se è così deve essere il tubo di sfiato del serbatoio otturato. Facci sapere.
ho fatto questa prova ma niente.
[ Modificato da metodica 20.07.2008 - 07:46 ] | |
|
davi76 : |
20/7/2008 7:11 |
anche il tappo del serbatoio dovrebbe avere un piccolo bucco per vitare depressioni . mi succedeva col mio vecchio gs 550 , mi si fermava e sentivo uno strano rumore dal tappo aprivo il tappo e ripartiva. Pulito il tappo finito il problema. | |
|
Shade : |
20/7/2008 11:21 |
Sai.. sulla mia vecchia moto mi capitò una cosa di questo tipo: la moto dopo pochi chilometri, o a volte metri, si spegneva perchè aveva la vaschetta del carburatore a secco oppure non partiva il giorno dopo perchè era ingolfata da troppa benzina.
In pratica si era rotta la Membrana del rubinetto a depressione, la quale serve a bloccare l' afflusso di benzina a motore spento. Andai a sostituire il rubinetto e risolsi all' istante
Fai questo test al rubinetto: stacca il tubo della depressione dal collettore del carburatore (a motore spento) e inserisci nel tubicino una normale siringa per creare la depressione, tira e vedi se scende benza dall' uscita del rubinetto se non scende, la membrana è bucata e non riesce a vincere la resistenza della molla che ha alle spalle; se ti ritrovi benzina nella siringa, idem è bucata e devi sostituire...
Ciao, poi fammi sapere.. | |
|
metodica : |
20/7/2008 19:17 |
davi76, Citazione: anche il tappo del serbatoio dovrebbe avere un piccolo bucco per vitare depressioni . mi succedeva col mio vecchio gs 550 , mi si fermava e sentivo uno strano rumore dal tappo aprivo il tappo e ripartiva. Pulito il tappo finito il problema.
Non ho ben capito cosa intendi, però aprendo il serbatoio non riparte, almeno così mi pare.
Shade, Citazione: Sai.. sulla mia vecchia moto mi capitò una cosa di questo tipo: la moto dopo pochi chilometri, o a volte metri, si spegneva perchè aveva la vaschetta del carburatore a secco oppure non partiva il giorno dopo perchè era ingolfata da troppa benzina.
In pratica si era rotta la Membrana del rubinetto a depressione, la quale serve a bloccare l' afflusso di benzina a motore spento. Andai a sostituire il rubinetto e risolsi all' istante
Fai questo test al rubinetto: stacca il tubo della depressione dal collettore del carburatore (a motore spento) e inserisci nel tubicino una normale siringa per creare la depressione, tira e vedi se scende benza dall' uscita del rubinetto se non scende, la membrana è bucata e non riesce a vincere la resistenza della molla che ha alle spalle; se ti ritrovi benzina nella siringa, idem è bucata e devi sostituire...
Ciao, poi fammi sapere..
Domani provo.
Ma secondo voi si possono escludere, problemi più gravi/costosi??? | |
|
suzibandit : |
21/7/2008 7:05 |
metodica, Citazione: Penso al filtro della benziina, e lo sostituisco, poca roba, 2 euro, ma niente.
Hai provato ad eliminare il filtro della benzina? Se è di quelli che si inseriscono tra il serbatoio ed i carburatori, di serie non c'è... credo che comunque vada in parte ad influire nel corretto flusso della benzina...
Inoltre non so se tu lo abbia fatto... smonta il rubinetto benzina. Attaccato a questo c'è un filtro dove la benzina passa... magari è solo sporco.... | |
|
davi76 : |
21/7/2008 8:31 |
il tappo del serbatoio a dei piccoli fori nella parte del tappo che si apre , se si otturano il serbatoio non respira e labenzina non riesce a scendere nel tubo perche l' effetto che si crea non gli consente di farlo. | |
|
metodica : |
21/7/2008 8:37 |
davi76, Citazione:
il tappo del serbatoio a dei piccoli fori nella parte del tappo che si apre , se si otturano il serbatoio non respira e labenzina non riesce a scendere nel tubo perche l' effetto che si crea non gli consente di farlo.
Ah, ok. Non so se può interessare, però una volta, mettendo il serbatoio della benzina sotto sopra, usciva benzina dal tappo. Può essere dovuto a questi forellini di cui parli. Se così fosse dovrei dedurre che i forellini non sono otturati, giusto??? | |
|
|
|
metodica : |
21/7/2008 10:48 |
suzibandit, Citazione: Prima del b12 avevo proprio un b4 del '94 e non c'era. Tempo fa in un post RollyZan consigliava ad una persona di rimuoverlo per problemi di alimentazione....
Ottimo, allora di pomeriggio, faccio così compro un centinaio di metri di tubo e lo sostituisco, dal serbatoio ai carburatori, mettendolo nuovo ed abolisco il filtro, e poi faccio anche la prova del rubinetto con la siringa, come gentilmente spiegatomi.
Ma pensate che possa essere qualcosa di più grave se queste prove non vanno a buon fine? | |
|
|
Rollyzan : |
21/7/2008 12:49 |
metodica, Citazione: Ma pensate che possa essere qualcosa di più grave se queste prove non vanno a buon fine?
prima prova a farle no?
il filtro non va fra rubinetto e carburatori. C'è gia il filtro a monte del rubinetto e basta e avanza.
controlla che non ci sia sporco-ruggine nel serbatoio, e dai un0occhiata alle vaschette dei carburatori se sono sporche. | |
|
|
Rollyzan : |
21/7/2008 15:12 |
se le vaschette sono incrostate o c'è del deposito solido non esce dalle viti di spurgo. | |
|
metodica : |
21/7/2008 20:58 |
Allora ragazzi la situazione è questa: oggi vado alla suzuki a comprare il tubo della benzina per eliminare il filtro della benzina, come consigliatomi qui sul forum. Procedo allo smontaggio di serbatoio, plastiche laterali e filtro e collego il nuovo tubo, serrandolo ai carburatori mediante un fascetta. Rimonto il filtro, le plastiche laterali, ed il serbatoio, dopo avergli attaccato il nuovo tubo della benzina e quello della depressione, e lasciando staccato il terzo tubo, quello che va a finire a terra per intenderci. Provo ad accendere il motore, ma niente, scarico quasi la batteria e a poco fondo il motorino d' avviamento A quel punto un mio amico che mi ha aiutato nelle varie fasi, mi dice, che in questo modo il tubo della benzina nel tratto che va dal serbatoio, ai carburatori dovrebbe essere pieno d' aria e vuoto di benzina, nonostante avessimo girato la manopolino del rubinetto in tutte e tre le posizioni (on res prt). Facciamo allora la seguente prova: Disancoriamo il serbatoio, e lo stacchiamo, poi aiutandoci con una siringa, riempiamo il tubo con la benzina (ci sono volute milioni di siringate... ), ma alla fine lo riempiamo fino all' orlo quindi attacchiamo il tubo della benzina, e quello della depressione, lasciando sempre stacato il terzo tubo, diamo uno/due colpi di messa in moto e magicamente il motore parte, tenedno bene il minimo e rispondendo bene alle sgasate. Insomma sembrava perfetto... Ma io che ormai sono diventato molto restio a farmi prendere in giro da lui, visto che per ora sono stati molti di più i Km che ho percorso io spingendo lui, piuttosto che il contrario, decido di lasciarlo acceso sul cavalletto per un bel pò. Tutto va liscio fino a quando dopo diversi minuti, inizia a singhiozzare e si spegne. Anche questa volta saranno inutili i colpi di messa in moto. Smontiamo di nuovo il serbatoio, e riprocediamo a riempire nuovamente il tubo con della benzina, tramite siringa, (ce ne vorranno un elevato numero visto che il tubo era nuovamente vuoto), appena il tubo è di nuovo pieno ricolleghiamo il serbatoio, diamo mezzo colpo di messa in moto, ed il motore, parte al volo. A questo punto, vista la stanchezza e vista l' inutilità di lasciarlo acceso fino a quando non si esaurisce la benzina, lo spengo e per oggi basta con le prove.
Le mie conclusioni sono le seguenti. Il filtro della benzina poteva tranquillamente stare li dov' era. Il problema è forse nel rubinetto della benzina. Purtroppo, non ho potuto fare la prova della siringa, perchè avendola utilizzata per aspirare la benzina, questa ha deformato la gommina della siringa rendondola inutilizzabile.
Secondo voi qual' è il problema??? Il rubinetto??? o cosa???
[ Modificato da metodica 21.07.2008 - 22:00 ] | |
|
metodica : |
21/7/2008 21:15 |
Aggiungo quanto può costare un ribinetto e dove lo posso trovare. Ce ne sono rubinetti di altre moto che si possono tranquillamente utilizzare???
[ Modificato da metodica 22.07.2008 - 07:53 ] | |
|
suzibandit : |
22/7/2008 7:22 |
metodica, Citazione: Smontiamo di nuovo il serbatoio, e riprocediamo a riempire nuovamente il tubo con della benzina, tramite siringa, (ce ne vorranno un elevato numero visto che il tubo era nuovamente vuoto), appena il tubo è di nuovo pieno ricolleghiamo il serbatoio, diamo mezzo colpo di messa in moto, ed il motore, parte al volo.
suzibandit, Citazione: ma se dalle prove che hai fatto tu escludendo il serbatoio la moto era ok, il problema potrebbe essere solo tra serbatoio e carburatori: ta questi due c'è solo il rubinetto benzina.
metodica, Citazione: Secondo voi qual' è il problema??? Il rubinetto??? o cosa???
| |
|
Rollyzan : |
22/7/2008 8:41 |
prendi il serbatoio in mano, metti il rubinetto su pri... così se il serbatoio non è vuoto deve uscire benzina senza bisogno di niente... se non esce il ribinetto è intasato o difficilmente potrebbe essersi rotto. | |
|
metodica : |
22/7/2008 22:32 |
Comprato rubinetto nuovo per la modica cifra di 90 euro. Arriverà lunedì. Quello di ora, lo smonto e provvedo a pulirlo ben ben, poi si vede. | |
|
metodica : |
11/8/2008 7:59 |
Aggiornamento definitivo: Ho sostituito il rubinetto, e la moto sembrava andare bene, o per lo meno adesso funzionava anche con il rubinetto su on e non solo su prt. Però dopo una 10ina di Km di nuovo lo stesso problema. A quel punto ho detto meglio portarla da un meccanico, perchè a forza di tentativi stavo spendendo un capitale. Mi sono stati puliti i carburatori e regolati (con il vacuometro forse???). Il meccanico abbastanza spocchioso, ed irritante, mi ha anche detto che la compressione è inesistente, e che devo fare anche la distribuzione (totale 800 euri). Poi ovviamente mi ha detto forcelle, ecc...
Che vuol dire compressione inesistente??? Il motore a me sembra vada benissimo, sarà che sono abituato alla biciclettà??? Scherzi a parte ho provato anche quello di un amico mio e non ho notato differenze, e poi quando siamo insieme i motori se ne vanno via uguali... Ad ogni modo il mio motore ha 45500 km. Il meccanico seppur bravissimo, in quanto mi ha detto subito cosa fosse e quanto mi costava (80 euro) non mi ha fatto una buona impressione, perchè sembrava avesse intenzione di rifarmi tutto il motore. Boh... poi magari ha ragione, ma 800 euro sono davvero troppi per le mie taschine.
Qualcuno di voi banditi conosce qualche bravo meccanico per Bandit 400 a Palermo e che sia SOPRATTUTTO ONESTO??? | |
|
tataritsch : |
11/8/2008 8:26 |
potresti avere il rubinetto pieno di skifezze??? | |
|
utente inattivo : |
11/8/2008 9:00 |
metodica, Citazione: Boh... poi magari ha ragione, ma 800 euro sono davvero troppi per le mie taschine.
Ho un b4 ma purtroppo non posso aiutarti perché non ci capisco una mazza.
Considera che con poco di più di quello che ti hanno preventivato ti compri un signor b4 senza problemi di sorta.... | |
|
metodica : |
11/8/2008 15:27 |
celaf,
Citazione: Considera che con poco di più di quello che ti hanno preventivato ti compri un signor b4 senza problemi di sorta....
Si questo lo so. Ma come dicevo, la moto va benissimo, e quindi mi chiedevo se era una furbata del meccanico per spillarmi un bel po di dindini, sopratutto dopo aver saputo che l' ho presa per 400 euro. Della serie almeno 1000-1200 euro per una moto li avresti dovuti spendere, quindi hai ancora 600 - 800 euro da investire in manutenzione varia... | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44475&forumid=33
|