l'impianto di raffreddamente si compone di:
-liquido di raffreddamento
-pompa di ricircolo
-valvola termostatica
-termostato
-radiatore
-manicotti di raccordo in gomma
-elettroventola
-tappo del radiatore
-vaso di espansione
-il liquido non può essere scelto a caso, ma nel manuale di uso e manutenzione trovate le caratteristiche che deve avere.
-la pompa può deteriorarsi se non viene utilizzato un liquido che la protegga dalla corrosione
-la valvola termostatica è una valvolina che si apre meccanicamente all'aumentare della temperatura, senza ausilio di centraline e permette al liquido di andare al radiatore una volta che il motore ha raggiunto la temperatura ottimale di utilizzo.
-il termostato è un interrutore elettrico che serve per gestire l'accensione o lo spegnimento della ventola.
-il radiatore va pulito sia dentro che fuori, se non si usano dei liquidi raccomandati nel libretto d'uso può ossidarsi, ostruirsi e perdere d'efficacia.
-i manicotti svolgono un importante lavoro, bisogna sempre controllare che siano integri, non presentino rigonfiamenti e siano stretti bene con le fascette. nell'impianto si raggiungono pressioni di esercizio di 1 bar, per cui....
-l'elettroventola è un normalissimo ventilatore elettrico a 12 V comandato dal termostato. per testarne il funzionamento è sufficente mettere a massa il filo del termostato o collegando direttamente la ventola alla batteria della moto dopo averla staccata dall'impianto elettrico e proteggendola con un fusibile.
-il tappo non è solo un tappo... ha anche la funzione di limitare la pressione all'interno dell'impianto di raffreddamento, permettendo la fuoriuscita e il rientro del liquido dal vaso di espansione.
-vaso di espansione serve per contenere o rilasciare il liquido di raffreddamento che l'impianto espelle o richiede tramite il tappo del radiatore.