Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bel Terminale Economico B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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30/7/2008 6:27 |
Salve! Volevo informazioni su qualche terminale economico per il mio B4, visto che non posso spenderci molto... mi interessava soprattutto di migliorare un pö l´esetica e il sound del motore... poi se c´é qualche prestazione in piu non la buto certo via :D Grazie in anticipo!! | |
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suzibandit : |
30/7/2008 8:38 |
Ditte che producono terminali omologati per il b4 non mi pare ce ne siano molte. Una di queste è Marving LINK ma non credo siano molto economiche. Un altro che li fa è la G&G Bike, se ne è parlato QUI.
Io sul b4 avevo uno scarico Marving omologato montato dal precedente proprietario, credo lo avesse pagato poco.. ma era ORRIBBBBILE!! Ora non lo vedo più sul sito Marving.....
Ah spulciando sul sito ho trovato anche QUESTO topic in merito... buona lettura!
[ Modificato da suzibandit 30.07.2008 - 09:41 ] | |
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30/7/2008 10:51 |
Bello il Titanium Ovale della Roads Italia! Ho mandato una mail, e mi costa 20 euro di spedizione (3/4 giorni) o 30 (24h) per la Germania... prima provo a vedere se riesco a trovarlo da qualche meccanico, sarebbe piú comodo... comunque sono stati gentilissimi e velocissimi nella risposta!! Ma se cambio il terminale devo ricarburare qualcosa? :) | |
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30/7/2008 12:14 |
eh, da un pó di mesi mi sono trasferito in Germania, e ho portato la piccolina con me :) la ovale titanium mi viene 190, con la spedizione... che dici? | |
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30/7/2008 13:15 |
e se insieme al terminale monto pure un filtro aria K&N devo carburare? :D | |
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30/7/2008 14:15 |
ma lo volevo economico proprio perché non ho fondi adesso... :D con una carburazione del mecca non ce la si fa? | |
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30/7/2008 16:44 |
Caspita! Torno ora dal meccanico, e mi ha detto che se monto il filtro k&n e il terminale non devo ricarburare niente... eppure andrebbe contro i suoi interessi economici :) non ci sto capendo nulla | |
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suzibandit : |
30/7/2008 16:50 |
Il filtro k&N di fatto è come il filtro originale solo che è rigenerabile (o meglio lavabile), indubbiamente lavora meglio dell'originale in carta ma non tanto da dover rivedere la carburazione. Se lo scarico lo lasci con il db killer non dovrebbe influire sulla carburazione... al limite la smagrisce leggermente, ma credo che per il b4 non sia un grosso problema. | |
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30/7/2008 17:45 |
Se quello che dici é vero, che Dio ti abbia in gloria | |
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Rollyzan : |
31/7/2008 7:50 |
suzibandit, Citazione: Il filtro k&N di fatto è come il filtro originale solo che è rigenerabile (o meglio lavabile), indubbiamente lavora meglio dell'originale in carta ma non tanto da dover rivedere la carburazione.
il filtro del b4 è gia in spugna lavabile... | |
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31/7/2008 8:24 |
volevo cambiarlo perché il mio ha comunque 52ooo km ... ma il filtro influisce anche sul sound della moto? | |
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Giuspe : |
31/7/2008 9:50 |
suzibandit, Citazione: Il filtro k&N di fatto è come il filtro originale solo che è rigenerabile (o meglio lavabile), indubbiamente lavora meglio dell'originale in carta
Sul B4 il filtro originale è in spugna, mentre il K&N è completamente diverso...è in rete metallica (assomiglia a quello degli altri Bandit), la superficie traspirante è pari a circa la metà di quello originale, ma il potere traspirante è nettamente superiore!
Maggior flusso d'aria a disposizione un pochito influisce sul rendimento...
La mia con solo filtro e scarico, scoppiettava e sfiammava alla grande in rilascio...in galleria era uno show! (ma ho anche i collettori racing che accentuano il tutto). Il che a vedersi e sentirsi era divertente, ma per il motore non tanto...
Agendo sulle viti dei carburatori si può ingrassare un pò la miscela, ma si agisce solo sul regime minimo... Per ottimizzare il tutto a dovere, servono getti, molle e spilli diversi...(il Dynojet appunto oppure ancora meglio il Factory Pro)
Locked, Citazione: volevo cambiarlo perché il mio ha comunque 52ooo km ... ma il filtro influisce anche sul sound della moto?
Il filtro di serie va cambiato ogni 12mila km... Fai due conti e scopri che K&N o BMC convengono! Anzi, a lungo termine ti conviene anche il Kit per i Carburatori
Il sound cambia un pochino, più cupo in basso...e un pò più "casinaro" ai medi (8-9 mila giri/min)
Il filtro K&N per B4 costa molto di più di quello di B6, B12, etc... Ovvero circa 98 € in Italia/Europa. Il l'ho preso negli U.S.A. (ebay) a circa 50 € spedito, ci ha messo un mese ad arrivare...ma ho risparmiato un bel pò.
Il Kit Dynojet lo trovi su Bricomoto.it che dovrebbe farti anche lo sconto per bandit.it quello che vedi in listino sta lì perché glielo chiesi io... Pagato 113 €
Ma con il cambio favorevole sul dollaro, ora può convenire prendere il Factory Pro negli U.S.A. Il kit è migliiore, ne esistono tre versioni (Stage 1.0, 1.1 ed 1.3) e costa poco meno. | |
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31/7/2008 13:59 |
per il K&N il concessionario di qua mi fa 78,90 € ... l´altro mi aveva detto indicativamente 60/70 ma penso si sbagli... devo aspettare il suo preventivo ufficiale poi vi dico... hmmm
per il terminale penso mi convenga di piu ordinarlo dal sito... con 180 euro mi arriva in 4/5 giorni a casa... | |
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Gsfranco : |
31/7/2008 16:13 |
Ciao Giuspe, approfitto del thread dell'amico per chiederti ancora informazioni riguardo lo scarico Roads. Anche io devo cambiare il terminale al mio B4 1992 ed avevo fatto un pensierino all'ovale Roads carbonio come quello della tua moto. Mi dici se:
- è migliorata la qualità estetica, mi riferisco alle finiture, e quella funzionale, vari sfiati, per le quali molti si sono lamentati in passato ? - c'è davvero il certificato di omologazione dedicato ?
Infine, tu hai parlato di modifica per il montaggio, invece nelle faq di Roads si legge che non necessita alcuna modifica e che sono fornite, insieme al terminale, tutte le parti necessarie per il montaggio.
Grazie e ciao di nuovo franco
[ Modificato da Gsfranco 31.07.2008 - 17:14 ] | |
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Giuspe : |
31/7/2008 21:18 |
Gsfranco, Citazione: - è migliorata la qualità estetica, mi riferisco alle finiture, e quella funzionale, vari sfiati, per le quali molti si sono lamentati in passato ?
Tutti gli scarichi Roads che ho visto non sfiatavano da nessuna parte... in quanto alle rifiniture, per me sono discrete. Devo dire che messe al confronto con le Mivv che aveva mio fratello non c'erano grosse differenze.Gsfranco,
Citazione: - c'è davvero il certificato di omologazione dedicato?
Il certificato di omologazione c'è (ma come ho detto spesso lo dimenticano, ma puoi richiederlo via email). Però, attenzione...il certificato è un pò...come dire... un pò "pezzotto", ma comunque rilasciato dalla Roads Italia.
La questione è abbastanza semplice: la Roads Italia non faceva nè aveva intenzione di fare terminali per B4, più volte ci hanno risposto che non ne facevano. Il motivo di tale risposta era dovuta al fatto che lo scarico del B4 originae è tutto un pezzo e per montare un terminale diverso bisogna tagliare l'originale... Nessuno mai ti dirà ufficialmente di tagliare l'originale!
Poi a furia di richieste, confronti, dialoghi e quant'altro li abbiamo convinti... In pratica, almeno tre di noi hanno insistito dicendo che montavano tranquillamente, quindi le nostre risposte soddisfatte dopo l'acquisto hanno fatto il resto. Il certificato di omologazione è una specie di riciclo degli altri Bandit, ma è comunque ok!
Citazione: Infine, tu hai parlato di modifica per il montaggio, invece nelle faq di Roads si legge che non necessita alcuna modifica e che sono fornite, insieme al terminale, tutte le parti necessarie per il montaggio.
Quello che c'è scritto sul sito per il B4 non è proprio corretto, siamo stati noi a dire che montava facile...ed abbiamo anche usato soluzioni diverse (per es. Voodoo78 monta lo scarico con flangia: attacco a tre viti sul fondello).
Le "modifiche" sono due stupidaggini: 1. La fascetta che regge i terminali roads è "standard", l'attacco originale del B4 è troppo in alto, per cui serve una piccola staffa di 8-10 cm (nella foto sul sito si vede). 2. Il termiale che ho montato era per un monster, con l'attacco a molle... quindi per fissarlo al collettore ho fatto saldare su quest'ultimo una gancetto per attacare l'altro estremo della molla.
Niente di più, questo è ciò che ho fatto sul mio. | |
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NatZan : |
1/8/2008 1:58 |
Giuspe, Citazione:
Sul B4 il filtro originale è in spugna, mentre il K&N è completamente diverso...è in rete metallica (assomiglia a quello degli altri Bandit
piccola precisazione....
il filtri della KN come quelli della BMC sono in garza di cotone a 4 strati... la rete metallica è solo un supporto. il filtro originale degli altri bandit (come quello del 99% delle moto in commercio) è in carta (tipo quella dei sacchetti degli aspirapolveri) e anche in questi è presente la rete metallica solo come supporto
il filtro originale del bandit 400 è un rarissimo esempio di filtro originale rigenerabile. in quanto in spugna... è una pratica normale sulle moto da cross, molto rara sulle moto da strada. in quanto un filtro in spugna fa molto più rumore di uno in carta.
il procedimento corretto di lavaggio è utilizzando prodotti appositi (tipo kit di pulizia dei filtri di spugna... la JR, la Pipercross, la Jamex, sono varie case che producono filtri sportivi in spugna)... in realtà per il lavaggio va bene anche del comunissimo detersivo per piatti....
la fase importante nei filtri di spugna (come anche nei filtri in garza di cotone) è l'oliatura.... in quanto i filtri in se (non oliati) trattengono meno dei filtri in carta... ma grazie all'oliatura riescono a trattenere più impurità rispetto alla carta. | |
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NatZan : |
1/8/2008 2:12 |
Giuspe, Citazione: Agendo sulle viti dei carburatori si può ingrassare un pò la miscela, ma si agisce solo sul regime minimo... Per ottimizzare il tutto a dovere, servono getti, molle e spilli diversi...(il Dynojet appunto oppure ancora meglio il Factory Pro)
anche qui piccola precisazione...
le viti non agiscono sul regime minimo, ma su tutta la carburazione... solo che agiscono di "fino"....
la carburazione nei carburatori si regola con
bassi regimi (gas quasi chiuso o poco parzializzato), getto del minimo (diametro maggiore ingrassi, diametro minore smagrisci) alti regimi (gas completamente aperto ), getto del massimo (diametro maggiore ingrassi, diametro minore smagrisci) medi regimi (transitori da bassi a alti), forma e altezza spillo (diametro e profilo) e relativo condotto di scorrimento. qui spiegarlo è più difficile
facciamo un esempio con le dita
se confrontate indice e pollice (ipotizziamo che siano lunghi uguali, sarà stato chernobyl) .... indice è lungo e appuntito... e degrada dalla base alla punta in maniera graduale... il pollice è tozzo... e comincia a stringersi solo da metà lunghezza in poi.
con uno spillo a forma di indice... la carburazione ai medi è graduale di incremento in base ai giri ... e approssimativamente progressiva (semplificando.. a 1/4 di gas passa 1, a 2/4 di gas passa 2, a 3/4 di gas passa 3 e a 4/4 di gas passa 4)
con uno spillo a forma di pollice la carburazione ai medi non è graduale... ovvero... a 1/4 passa 1, a 2/4 passa 1,5 a 3/4 passa 2, a 4/4 passa 4...
non c'è un meglio o un peggio... ogni motore vuole il suo spillo... in base a cosa uno vuole ottenere.
lo spillo è influenzato anche dalla sua altezza... ovvero in cima allo spillo (la base del nostro dito) è presente un anello .... più questo anello è spostato verso la punta più lo spillo entra in azione prima..... si anticipa la sua apertura.... tipico per ingrassare ai medi.... più questo anello è spostato verso la base più lo spillo entra in azione dopo, si posticipa la sua apertura... tipico per smagrire ai medi...
inoltre... sul funzionalemento dei carburatori a depressione (tipici delle moto stradali... in quanto i valvola piatta sono poco diffusi anche se molto più performanti) influenza molto anche la molla presente all'interno della membrana....
più la molla è dura (o a parità di durezza, lunga) più la membrana opporrerà resistenza alla depressione che si crea nel condotto di aspirazione... e quindi si aprirà più lentamente.... e quindi un erogazione generalmente più morbida e più economica, ma più "fiacca"...
una molla più corta ( o più morbida) agevolerà l'apertura della membrana... e quindi un erogazione più secca e decisa... ma più ruvida e piu beona...
la vite pilota (detta anche vite aria in gergo) lavora di fino su tutto il range di carburazione....
dato di fatto che siete arrivati ad una carburazione quasi ottimale con getti max, minimo, spilli, altezza profilo e molla.... con la vite riuscite a variare di fino il CO... su tutto il range del motore..
sottolineo che per fare una carburazione ad hoc.... non basta un kit dynojet.... ci vuole un banco prova...
sottolineo anche che tra una carburazione fatta con kit acquistato standard e una fatta sul banco prova si passa dal giorno alla notte...
se prendi una moto originale fa 100 cv e i 15 al litro ci metti scarico racing filtro e kit carburatori... arrivi a 101 cv (Se ti va bene) e 10 al litro fai una carburazione al banco... e arrivi a 110 cv e fa i 17 al litro. | |
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Locked : |
1/8/2008 6:49 |
hmmm secondo voi fa cagare se metto lo scarico titanium (color grigio metallo) avendo tutte le altre parti dello scarico nere?? | |
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Rollyzan : |
1/8/2008 10:11 |
Giuspe, Citazione: Il filtro di serie va cambiato ogni 12mila km...
il filtro di serie del b4 si lava e si imbeve di olio motore. una volta fatto questo è come nuovo. lo si sostituisce solo in caso si deteriori. | |
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Giuspe : |
1/8/2008 16:39 |
Locked, Citazione:hmmm secondo voi fa cagare se metto lo scarico titanium (color grigio metallo) avendo tutte le altre parti dello scarico nere??
Se hai i collettori neri (come immagino) certo il finale mettallico non sarà proprio il massimo del design, ma comunque può essere bello. E' una questione di gusti... Io prima avevo una Arrow in alluminio e mi piaceva, poi con il carbonio mi è parsa ancora più bella!
Al di là di tutte le disquisizioni sulla carburazione, basi di fluidodinamica e compagnia bella... il kit dynojet su tutti i B4 che ho visto (e non sono pochi), ha dato miglioramenti tangibili, anche seguendo semplicemente le istruzioni indicate.
Ho visto tante moto andare peggio con i Kit Dynojet montati senza criterio o con le powercommander...ma sul B4 non mi è mai successo.
Il motivo è semplice, gli spilli conici del B4 sono talmente "rozzi" (problema di costi) che uno raffinato come il Dynojet o meglio ancora il Factory Pro...cambia tutto. Lo stesso vale per i getti che hanno una lavorazione molto più precisa, ottimizzando tutti i flussi interni.
Rollyzan, Citazione: l filtro di serie del b4 si lava e si imbeve di olio motore. una volta fatto questo è come nuovo. lo si sostituisce solo in caso si deteriori.
Il manuale di uso e manutenzione prevede la sostituizione (se non erro) del filtro ogni 12mila km... Può durare dippiù, ma ogni cosa si deteriora... e soprattutto con il filtro dell'aria non si scherza! Giusto per ricordare...ecco cosa può succedere se non lo si considera a dovere... ->> QUI'<<-
Ovviamente, parlo affichè il motore duri quanto più è possibile... | |
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Locked : |
2/8/2008 9:08 |
vabé a prescindere che il filtro sia "finito" o no, lo vorrei cambiare per uestioni di performance e di sound, e poi per una questione di principio, per fare un regalino alla mia moto Nemmeno il terminale originale é finito, rotto, arrivato, kaputt, ma si cambia per estetica, sound, performance... | |
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Giuspe : |
2/8/2008 10:05 |
Locked, Citazione:vabé a prescindere che il filtro sia "finito" o no, lo vorrei cambiare per uestioni di performance e di sound, e poi per una questione di principio, per fare un regalino alla mia moto Nemmeno il terminale originale é finito, rotto, arrivato, kaputt, ma si cambia per estetica, sound, performance...
Ecco Barvo!!! E' così che si fa!!! | |
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