Forum: [FT] Motore e alimentazione -> collettori GSX-F

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44784&forumid=33


© nikon :

31/7/2008 12:52
 ieri ero da un conce suzuki ho notato che la GSX-F nuova ha i collettori piu' corti di sezione rispetto al bandit 650

secondo gli esperti come mai,dato che sono la stessa moto :-?

[ Modificato da nikon 31.07.2008 - 13:53 ]

© Gunny :

31/7/2008 13:06
 nikon,
Citazione:

i collettori piu' corti di sezione


O sono più corti di lunghezza, o sono più piccoli di sezione :-D :-P

© nikon :

31/7/2008 13:09
 sono piu' corti di sezione

© skido :

31/7/2008 13:18
 nikon,
Citazione:

sono piu' corti di sezione



Tu si che ne sai di meccanica! :-D

© nathannever :

31/7/2008 13:19
 eh?

© nikon :

31/7/2008 13:31
 sono piu' stretti di sezione

va' bene cosi' :-P :-P :-P

© Satoru :

31/7/2008 13:49
 Fra "hanno lo stesso motore" e "sono la stessa moto" ce ne passa.
Mi pare che il GSXF abbia qualche regolazione in piu' sugli ammortizzatori.
Ma non ne venderanno un cacchio.
Cosi' fra due annetti me la prendo KM0 a poco prezzo.

© CavalcaLaNebbia :

31/7/2008 14:12
 A naso direi che, a parità di fluido che viene immesso nel condotto, se "accorci" la sezione ( :-P ) aumenta la velocità del fluido.
Ma non so cosa significhi in pratica :-D

© nikon :

31/7/2008 14:14
 sono la stessa moto hanno aggiunto la carena e basta

© Bender :

31/7/2008 14:18
 Forse sara' un'altra soluzione x le norme antinquinamento!! :-? :-?

© Stufo76 :

31/7/2008 14:21
 Hai misurato il diametro interno?

© pinobandito :

31/7/2008 15:23
 avevano finito i pezzi grossi e hanno usato quelli che erano rimasti in casa

© pago74 :

4/8/2008 8:15
 Ho visto anche io, hanno messo dei collettori miserrimi in ferro verniciato, nero, come diametro sono circa la metà di quelli del bandit. Non capisco perchè la suzuki abbia fatto una cagata del genere, rovina veramente tutta l'estetica della moto, sopratutto nel raccordo tra il terminale in inox e il tubaccio nero dove c'è il catalizzatore, suzuki vergogna!!!!!! :no: :no:
Se faranno anche il gsxf1250 spero che ci mettano i collettori del bandit in inox, quelli in ferro del 650 sono veramente imbarazzanti :-(

© overkill22 :

12/8/2008 8:29
 probabilmente all'interno sono uguali a quelli del bandit che ha i collettori con diametro esterno 6 e interno 2.
mentre probabilmente il gsxf avra diametro esterno 3 e interno 2. (cifre inventate)

© tataritsch :

12/8/2008 8:32
 ricordatevi che i tubi del bandit sono a doppia camera.......

quindi non e' tutto oro quello che lucccica.....

;-)

© Lorenzo_83 :

12/8/2008 13:10
 Con una sezione + stretta si aumenta la velocità del fluido, quindi si velocizza lo svuotamento dei gas di scarico dalla camera di scoppio.
Teoricamente dovrebbe aiutare il motore a prendere i giri con piu' facilità, però normalmente queste modifiche sono coerenti con altre nella mappatura.

© NatZan :

12/8/2008 13:52
 Lorenzo_83,
Citazione:

Con una sezione + stretta si aumenta la velocità del fluido, quindi si velocizza lo svuotamento dei gas di scarico dalla camera di scoppio.
Teoricamente dovrebbe aiutare il motore a prendere i giri con piu' facilità, però normalmente queste modifiche sono coerenti con altre nella mappatura.


io non ho studiato fluidodinamica... ma quando cerchi di pompare un motre ci metti collettori più grossi altrimenti agli alti soffoca.... se ci metti collettori lunghi e stretti tira ai bassi.. corti e larghi agevolano gli alti.... ma non sono uno studiato...solo prove empiriche

© Lorenzo_83 :

12/8/2008 19:16
 NatZan,
Citazione:



io non ho studiato fluidodinamica... ma quando cerchi di pompare un motre ci metti collettori più grossi altrimenti agli alti soffoca.... se ci metti collettori lunghi e stretti tira ai bassi.. corti e larghi agevolano gli alti.... ma non sono uno studiato...solo prove empiriche


In compenso io non ho provato mai a vedere in pratica cosa succede :-D Evidentemente anche le risonanze hanno il loro effetto:
corto -> onde di pressione dei gas a frequenza + alta -> comportamento favorevole agli alti regimi
lungo -> freq bassa -> favorevole ai bassi regimi

Però magari quei collettori dentro sono uguali e fuori sono + piccoli per il gsxf per avere + spazio per la carena

© pago74 :

13/8/2008 6:57
 Lorenzo_83,
Citazione:

fuori sono + piccoli per il gsxf per avere + spazio per la carena



Una mia idea è che siccome nel bandit i collettori sono a vista li hanno fatti a doppia camera in inox, mentre nel gsxf non essendo a vista li hanno messi a tubo singolo e in ferro (sicuramente un notevole risparmio per suzuki!!!!!).Le dimensioni interne probabilmente sono le stesse per bandit e gsxf.

© rawson :

13/8/2008 9:54
 In verità la questione è molto complessa e alla teoria, necessaria per una realizzazione di partenza, deve seguire un bel pò di provare al banco.
Detto in soldoni, solo parlando di diametri, chiaramente collettori più grossi permettono maggior portata, però bisogna fare attenzione alla dinamica dei flussi, pertanto più di tanto mica si può andare.
E poi non si può non considerare cosa si è fatto all'aspirazione, perchè quanto esce, dipende anche da ciò che entra.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=44784&forumid=33