Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 - Troppo olio in filtro aria

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© Locked :

8/8/2008 22:38
 Ciao! Oggi ho pulito il filtro aria originale del mio B4... mi é rimasto un dubbio: se dopo la pulizia lo imbevo TROPPO di olio, coa succede? la moto puó essere un po piu "addormentat"??

p.s. il filtro va sopra a quel reticolato di plastica nero? serve per non far attaccare il filtro alla ghiera sotto e creare tipo effetto "tappo"?

© angelo72 :

9/8/2008 10:53
 Se hai il filtro originale non va assolutamente imbevuto d'olio.
L'olio sprai si spruzza solo sui filtri aria tipo k&n o simili dopo averli accuratamente lavati , sgrassati con un detergente apposito, asciugati come se fossero un paio di mutande!
Il filtro deve aderire perfettamente alla sua sede altrimenti non fitrerebbe nulla! :-D
spero di esserti stato utile!
se il filtro è sporco di olio dovresti guardare dove ci sono i tubi di sfiato del serbatoio ce n'è uno con un tappo toglilo e uscirà l'olio in eccesso che viene a depositarsi nella sede della scatola del filtro aria, dopo di che rimetti il tappo ;-)

© rawson :

9/8/2008 10:59
 Locked,
Citazione:

se dopo la pulizia lo imbevo TROPPO di olio


Sarebbe interessante sapere che cosa per te è troppo

© Locked :

9/8/2008 11:59
 con troppo intendevo che c´é troppo olio, e cioé se lo spremo un pó tra i palmi delle mani ne esce ancora un pó...
Sul manuale del B4 dice di immergerlo nell´olio per motore, e poi di "schiacciarlo" tra i palmi...

© rawson :

9/8/2008 12:35
 Visto che dare informazioni a distanza è pur sempre problematico, il filtro deve essere unto, ma non nelle condizioni di essere munto. Ok?

© rederik :

9/8/2008 13:32
 rawson,
Citazione:

Visto che dare informazioni a distanza è pur sempre problematico, il filtro deve essere unto, ma non nelle condizioni di essere munto. Ok?


Frasi celebri?

© sdoppietta :

9/8/2008 13:33
 ma hai pulito il filtro originale invece che cambiarlo?
no vero, dato che sta a 12€..

© Locked :

9/8/2008 17:40
 intanto lo ho pulito, visto che ora torno in Italy una settimana e mi servono dindini... appena torno e posso, prendo un K&N ... :-)

© sdoppietta :

9/8/2008 18:18
 ocio che a volte al b4 un filtro più sportivo fa più male che bene..almeno, a me capitò.. :-(

© CavalcaLaNebbia :

9/8/2008 20:08
 rawson,
Citazione:

il filtro deve essere unto, ma non nelle condizioni di essere munto. Ok?


:lol:
E il bello è che hai ragione!

© Locked :

10/8/2008 13:27
 Sdoppietta, cosa ti é successo? e come hai risolto?? grazie :)

© NikoB4 :

10/8/2008 13:35
 Locked,
Citazione:

Ciao! Oggi ho pulito il filtro aria originale del mio B4... mi é rimasto un dubbio: se dopo la pulizia lo imbevo TROPPO di olio, coa succede? la moto puó essere un po piu "addormentat"??

p.s. il filtro va sopra a quel reticolato di plastica nero? serve per non far attaccare il filtro alla ghiera sotto e creare tipo effetto "tappo"?



Ciao, il filtro in spugna originale non è stato fatto per essere pulito e riutilizzato. Puoi farlo al max una volta ma alla successiva è necessario cambiarlo per non perdere le caratteristiche di filtraggio. La scatola filtro ha un reticolato metallico per impedire il passaggio di corpi estranei all' interno dei cornetti di aspirazione che vanno ai carburatori e per evitare che il filtro venga risucchiato. La presenza di olio nella cassa filtro può essere giustificata in due modi: troppo olio in coppa, ad alto numero di giri l' olio viene risucchiato dal circuito di recupero dei vapori d' olio ed immesso nella cassa filtro da quel tubo in gomma che la collega al motore. Oppure l' olio in coppa è giusto ma le fasce dei pistoni iniziano a trafilare, i gas mettono in pressione la coppa olio e l' olio viene mandato nella testa in quantità eccessiva e viene risucchiato dal suddetto circuito di recupero vapori olio. Quest' ultimo caso è raro, poichè il motore dovrebbe avere tanti...ma tanti km!!!
Il filtro K&N puoi montarlo ma ti consiglio l' utilizzo di un kit di carburazione es. Dynojet oppure meglio Factory-Pro.
Spero di esserti stato utile!!

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