Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b1250s: cambio rumoroso

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© xfrg2 :

9/8/2008 6:29
 Sono da circa un mese il felice possessore di un bandit1250s.
La moto va benissimo e ne sono veramente molto soddisfatto.
Però ha il cambio troppo rumoroso.
Nel passaggio prima-seconda, e nel seconda-terza, si sente un CLANK fortissimo.
Qualche volta lo fa anche nel terza-quarta.
Il concessionario, in sede di primo tagliando, ha detto che rientra nei normali parametri di funzionamento, ma io sono molto scettico, anche perchè ho sempre sentito che quello suzuki è un cambio eccezionale, veramente molto buono e godibile, ma con questi CLANK...
Oltretutto è anche piuttosto ruvido...
Anche le vostre hanno questa caratteristica oppure è solo la mia che non va ?
Qualcuno, magari, ha già risolto ?
Ragazzi grazie !!
Gaetano

© reds :

9/8/2008 9:17
 .. vedrai che con i km la cosa si attenua parecchio ;-)

© xfrg2 :

9/8/2008 9:26
 reds,
Citazione:

.. vedrai che con i km la cosa si attenua parecchio

Ciao reds
ma anche tu hai riscontrato lo stesso rumoraccio ?

© reds :

9/8/2008 9:36
 xfrg2,
Citazione:

ma anche tu hai riscontrato lo stesso rumoraccio ?

Di suzuki ne ho avute diverse,e il cambio rumoroso all'inizio,direi che è normale.
Il tuo meccanico ha ragione (non metterci mano,è inutile).
Come ti dicevo,col tempo,vedrai che si attenua di un bel po' (tanto che lo apprezzerai)
ciao

© Marshall_BS :

20/8/2008 19:45
 Ciao a tutti,
confermo che anche la mia motina (B1250s) soffre di cambio rumoroso fin da nuova (maggio 2007) ora ha circa 9600KM ma non è cambiato niente, forti clack tra 1ª e 2ª , tra 2ª e 3ª, poi più nulla solo tic! la situazione è leggermente migliorata con il Bardahl 10W40 ma non penso sia indicativo, mio fratello, che ha la stessa moto e gli stessi forti colpi non ha notato migliorie nonostante il Bardahl !! in compenso sulla mia SV650 del 2006, il cambio è di burro mai un rumore!!!! mi sa che mamma SUZUKI ha risparmiato un po sulle lavorazioni meccaniche (vedi tolleranze e finitura).....e dire che sulla prova di Motociclismo ( maggio2007) i tester hanno avuto il coraggio di giudicare il cambio testuali "DA RIFERIMENTO"! complimenti! saluti Giuseppe.

© SNAIL62 :

20/8/2008 19:50
 Nella mia 1250 S che ha all' attivo 16400 km il cambio è perfetto come nelle 3 precedenti Bandit 1200 che ho avuto, mi pare davvero strano per una Suzuki :-o

Utilizzo Motul 5100 10/40

[ Modificato da SNAIL62 20.08.2008 - 19:52 ]

© reds :

20/8/2008 20:25
 MARSHALL_BS,
Citazione:

sulla mia SV650 del 2006, il cambio è di burro mai un rumore!!!! mi sa che mamma SUZUKI ha risparmiato un po sulle lavorazioni meccaniche (vedi tolleranze e finitura).....

mah,sulla mia sv il "clak" si sente (un po meno),ma si sente.. 8-)

© rawson :

21/8/2008 7:16
 Come dice Snail, può anche dipendere dall'olio che si utilizza.
Al prossimo cambio, perchè non provare una marca differente?
Io, ad esempio, con Syneco mi trovo benissimo

© tataritsch :

21/8/2008 8:05
 provare anche a registrare la frizione ...... no? ;-)

© rawson :

21/8/2008 10:01
 tataritsch,
Citazione:

provare anche a registrare la frizione ...... no?


Una frizione idraulica?

© tataritsch :

21/8/2008 11:04
 rawson,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

provare anche a registrare la frizione ...... no?



Una frizione idraulica?



si puo registrare anche quella...... non lo sapevi......???

© rawson :

21/8/2008 11:34
 tataritsch,
Citazione:

si puo registrare anche quella...... non lo sapevi......???


No, spiega.

© tataritsch :

21/8/2008 12:59
 rawson,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

si puo registrare anche quella...... non lo sapevi......???



No, spiega.


il gioko si registra automaticamete e quello e' kiaro...... pero' l' asta che e' montata tra il motore ed il pistone idraulico ...... puo avere lunghezze differenti.... basta un millimetro e da una frizione che stakka bene si passa da una che stakka male ...... personalmete su gsx-r 1100 di varie annate ne ho trovate di lunghezze differenti e tra nuove ed usate anche con un paio di millimetri e su una in particolare anche piu come differenza.....

infatti me ne sono fatte fare al tornio.... e quando monto la frizione nuova alle volte sono costretto a sostituire quest'asta con altre di misure diverse rispetto all originale ......

poi di solito sulle pompe idraulike serie c'e´una vite che permette di regolare oltre la distanza della leva anche il gioko della stessa con un registro a vite.....
;-)

© xfrg2 :

21/8/2008 13:58
 MARSHALL, ma hai provato a parlarne al concessionario ?
Che ti hanno detto ?
Hanno fatto qualche tentativo di rimediare ?

Gaetano


MARSHALL_BS,
Citazione:

Ciao a tutti,
confermo che anche la mia motina (B1250s) soffre di cambio rumoroso fin da nuova (maggio 2007) ora ha circa 9600KM ma non è cambiato niente, forti clack tra 1ª e 2ª , tra 2ª e 3ª, poi più nulla solo tic! la situazione è leggermente migliorata con il Bardahl 10W40 ma non penso sia indicativo, mio fratello, che ha la stessa moto e gli stessi forti colpi non ha notato migliorie nonostante il Bardahl !! in compenso sulla mia SV650 del 2006, il cambio è di burro mai un rumore!!!! mi sa che mamma SUZUKI ha risparmiato un po sulle lavorazioni meccaniche (vedi tolleranze e finitura).....e dire che sulla prova di Motociclismo ( maggio2007) i tester hanno avuto il coraggio di giudicare il cambio testuali "DA RIFERIMENTO"! complimenti! saluti Giuseppe.

© pipuntoerre :

21/8/2008 18:39
 io sul mio bandit 650 k6 nell'ultimo tagliando ho messo il repsol moto 15/50, su consiglio di stufo76,e devo dire che il cambio si e' ammorbidito parecchio

© Marshall_BS :

21/8/2008 19:57
 Ciao Gaetano,
si dal conce ci sono stato + volte, ma i meccanici dicono che il rumore del cambio è normale e rientra nelle tolleranze di produzione!!
praticamente loro non vogliono metterci le mani! vorrei vedere se la moto NON fosse in garanzia e quindi avrebbero da guadagnarci su un eventuale intervento, scommetto che allora il rumore sarebbe troppo, e sicuramente verrebbero fuori com la frase :"è si !, bisogna dare una occhiata al cambio"....
saluti.

© rawson :

21/8/2008 20:28
 tataritsch,
Citazione:

il gioko si registra automaticamete e quello e' kiaro......


Quindi è autoregistrante.
Eventualmente il circuito potrebbe aver bisogno di essere spurgato.
Con le modifiche che suggerisci, interviemi sul punto d'attacco del pistoncino, oppure sulla distanza della leva dalla manopola.

© tataritsch :

22/8/2008 8:24
 rawson,
Citazione:

interviemi sul punto d'attacco del pistoncino



rawson,
Citazione:

oppure sulla distanza della leva dalla manopola



sulle pompe di serie di solito intervieni sulla distanza leva - manopola

su altre poi performanti puoi trovare entrambe le regolazioni......


;-)

© rawson :

22/8/2008 8:33
 tataritsch,
Citazione:

su altre poi performanti puoi trovare entrambe le regolazioni......


Si, ma tutto questo, in ogni caso, non vuol dire registrare la frizione.

© xfrg2 :

22/8/2008 11:02
 MARSHALL_BS,
Citazione:

Ciao Gaetano,
si dal conce ci sono stato + volte, ma i meccanici dicono che il rumore del cambio è normale e rientra nelle tolleranze di produzione!!
praticamente loro non vogliono metterci le mani! vorrei vedere se la moto NON fosse in garanzia e quindi avrebbero da guadagnarci su un eventuale intervento, scommetto che allora il rumore sarebbe troppo, e sicuramente verrebbero fuori com la frase :"è si !, bisogna dare una occhiata al cambio"....
saluti.


MARSHALL

ho notato che quando il motore è freddo il cambio funziona benissimo, solo quando si riscalda comincia ad essere rumoroso.
Questo indizio cosa può significare ? Può dipendere dal tipo di olio (come alcuni suggeriscono) ?
Perchè quando l'olio è freddo il cambio funziona bene ? Può essere un problema di tipo di olio utilizzato in concessionaria ?
:-(

Grazie a tutti !!

Gaetano

© Marshall_BS :

23/8/2008 21:51
 si a nche a me a freddo il cambio è meno rumoroso, questo dipende dall'olio che a freddo è + viscoso e quindi ammortizza meglio i colpi, probabilmente ne rimane in quantità maggiore attaccato sugli organi in movimento.
Per quello che ne so i concessionari usano il Motul credo il 5100, mio fratello che ha anche lui la B1250s e gli stessi rumoracci ha provato ad usare vari oli (castrol, bardahl, motul senza apprezzabili miglioramenti....)
tempo fà lessi su un forum di un tizio che diceva di aggiungere all'olio della moto un cucchiaio di additivo per l'olio STP per auto a benzina, io ho provato ed in effetti la situazione migliora, ma l'effetto purtroppo dura circa 1000/1500 km e con la frizione a bagno non me la sento di aggiungerne altro....evidentemente l'additivo si degrada dopo questa percorrenza.
insomma io ormai mi sono rassegnato alla cosa e mi tengo i colpi ! non credo ci sia soluzione...unica cosa ancora da dire è che se il livello dell'olio è al massimo mi sembra che il fenomeno peggiori, mentre se il livello è a metà tra MIn e Max la cosa migliora leggermente.....saluti Giuseppe.

© mollami :

24/8/2008 1:33
 nel mio 1250 non mi sembra particolarmente rumoroso.
il clanck è accettabile. (prima avevo un fazer e quello è rumoroso!!!)

Per esperienza ho notato che il il clanck si attenua se con il piede comincio a forzare la leva del cambio prima di premere la frizione (come se volessi cambiare senza frizione).

quindi:
1° forzo leggermente il cambio
2° schiaccio la frizione
3° cambio

certo che è solo un pagliativo...

© MAPO :

25/8/2008 11:35
 MARSHALL_BS,
Citazione:

si a nche a me a freddo il cambio è meno rumoroso, questo dipende dall'olio che a freddo è + viscoso e quindi ammortizza meglio i colpi, probabilmente ne rimane in quantità maggiore attaccato sugli organi in movimento.


Ciao,anch'io ho lo stesso problema,ad oggi ho 13000km e mi sono "abituato", anche il mio concessionario (Fraccaro) ha detto che è normale; fino a che la moto è in garanzia non faccio esperimenti di cambio marca olio; in effetti in questi mesi/km non ho notato peggioramenti anche avendo usato la moto in condizioni gravose (in 2 + carico) in ferie, l'unica vera differenza la sento in città quando il motore è molto caldo nello stop and go dei semafori il cambio a volte diventa duro.

Per informazione sulla prova del traveller nel numero di settembre "Motociclismo" ha effettivamente un po' rivisto il suo giudizio su cambio e frizione del bandit.

Ciao.

© robber2000 :

25/8/2008 11:52
 All'inizio anche io ho manifestato il problema (solo tra seconda e terza) al concessionario e mi ha detto che sul precedente bandit era peggio. Adesso va proprio bene.

© dario2 :

26/8/2008 13:49
 Nella mia c'è solo il fastidioso clack da fermo per innestare la prima e poi il cambio è assolutamente silenzioso nei vari passaggi di marcia.
Nell'hornet precedente non c'era il rumore iniziale ma durante l'uso a volte c'erano degli impuntamenti o folli inaspettate ( una volta vado quasi dritto a causa di una folle fra quarta e terza in scalata ).
Nel bandit trovo il cambio eccellente.

© Maurigno :

4/9/2008 7:20
 Ho percorso poco più di 800 Km...e devo dire che anche a me il cambio non è questo esempio di dolcezza...anzi!! :-(

A volte quasi non si avverte il cambio marcia tra 1a e 2a e tra 2a e 3a...altre volte è particolarmente duro.

Spero che sia una cosa che al primo tagliando sparise, in ogni caso ne parlerò con il meccanico Suzuki.

E' la prima moto che acquisto nuova, quindi non ho termini di paragone con altri rodaggi purtroppo!!

© peppeunz :

17/10/2011 10:56
 riesumo il post per condividere le mie impressioni:
da fermo a freddo la 1° entra bene, ma con un leggero "saltello" della moto (si chiama trascinamento?)
a caldo ogni tanto gratta un pò...
1° -> 2°
2° -> 3°
soprattutto a caldo è molto rumoroso, tra prima e seconda qualche volta ci scappa la grattatina...

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