Forum: [FT] Motore e alimentazione -> gsx 1200 2001/bandit 1200. strano ticchettio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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fabu : |
5/9/2008 11:20 |
ciao a tutti gente, ho da poco acquistato una gsx 1200 del 2001 con 40.000 km. la moto sembra ben tenuta, ma uno strano ticchettio si sente sia in marcia che a motore fermo. qualcuno dice che il sacs è rumorosetto, ma a me sembra eccessivo. sembra provenire dal cilindro di sx o dalla catena di distribuzione(ne ha una centrale, vero?). possibile che debba rifare il gioco valvole o la caten di distribuzione.? qualche tempo fa lessi che il b12 del 2001 uscì con un difettuccio di fabbrica che gli faceva consumare parecchio olio. puo' essere che lo stesso problema lo abbia la mia moto? 200 gr ogni mille km sono troppi? | |
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Barone : |
5/9/2008 11:43 |
fabu, Citazione: possibile che debba rifare il gioco valvole o la caten di distribuzione.?
la catena di distribuzione credo proprio di no, dopo soli 40.000 km, mentre il gioco valvole decisamente si, se non è mai stato fatto è una operazione da eseguire immediatamente. il manuale di officina lo prescrive ogni 12.000 km, anche se effettivamente può essere fatto ad intervalli un pò più lunghi. ma da qui ad aspettare 40.000 km... tieni conto, comunque, che un problema alle valvole non necessariamente ti fa sentire rumori, pertanto non è detto che la regolazione del gioco risolva il tuo problema, ma di certo allunga la vita del motore.
fabu, Citazione: qualche tempo fa lessi che il b12 del 2001 uscì con un difettuccio di fabbrica che gli faceva consumare parecchio olio. puo' essere che lo stesso problema lo abbia la mia moto? 200 gr ogni mille km sono troppi?
il motore è effettivamente lo stesso, potrebbe essere che la "partita" difettosa abbia equipaggiato anche il gsx, e magari la tua. tutto questo in linea teorica; onestamente il consumo da te segnalato è altino, io avevo un B12 k1 che rientrava nel range dei motori segnalati come "difettosi", ma non ho mai aggiunto più di mezzo kilo tra un tagliando e l'altro. | |
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Barone : |
5/9/2008 11:57 |
mi spiace allarmarti, ma il bollettino suzuki che all'epoca segnalava il problema, parlava di 1/4 di litro ogni 600 miglia per rientrare nella casistica. e 600 sono proprio 1000 km, su per giù... | |
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turcinieddu : |
5/9/2008 12:27 |
fabu, Citazione: rifare il gioco valvole o la caten di distribuzione.
Falla provare ad un mekka amiko...
Barone, Citazione: 1/4 di litro ogni 600 miglia per rientrare nella casistica. e 600 sono proprio 1000 km,
Sono nella m..da: il mio consuma dai 3 ai 5 etti ogni mille... stike@@' Per il consumo d'olio mi sa che tu non stai malissimo. Io soffro... | |
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Yoda_74 : |
5/9/2008 13:10 |
Beh, anch'io con il medesimo motore (Bnadit1200S 2001) denuncio lo stesso problema, circa 200gr ogni 1000 km.. Per il ticchettio mi associo agli altri è molto probabile che le punterie siano da sistemare. Voglio però segnalarvi una mia esperienza:
Poco tempo fa cominciai ad avvertire uno strano ticchettio, come quello descritto da Fabu, ero straconvinto che il rumore fosse dovuto al gioco delle valvole, ma dopo svariati controlli, mi sono accorto di avere le viti di due collettori di scarico completamente svitate (nella foto che allego si vedono chiaramnte), di conseguenza i collettori erano molto lenti e lasciavano trapelare fortemente il rumore di valvole alberi e quant'altro, una volta serrate il rumore è scomparso completamente, sparito nel nulla. Ti consiglio quindi di fare un controllino anche lì, ci vuole un attimo e l'eventuale serraggio puoi farlo benissimo da solo con un chiavino esagonale senza spendere un centesimo.. Facci sapere..
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Barone : |
5/9/2008 13:25 |
Yoda_74, Citazione: le viti di due collettori di scarico completamente svitate
un vecchio bacucco, quando ancora aveva un bandit degno di tale nome, sosteneva che fossero viti particolarmente soggette a "mollare", e quindi da monitorare spesso... | |
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pago74 : |
5/9/2008 16:40 |
Barone, Citazione: il bollettino suzuki che all'epoca segnalava il problema, parlava di 1/4 di litro ogni 600 miglia
Mi ero informato molto anche io all'epoca, il bollettino che era una circolare interna suzuki era in inglese e si riferiva a unità di misure inglesi, parlava di un "quart every 600 miles", il quart è circa un litro, essendo un quarto di gallone. Fino a 300cc è considerato un conumo "in tolleranza". dopo naturalmente ci sono motori che ne bevono 100cc e quelli che ne bevono 300, dipende anche moltissimo da quanto gas dai, se giri con un filo di gas a 2500 giri consumi diversamente che a 7000giri a gas aperto. | |
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fabu : |
5/9/2008 16:59 |
effettivamente il rumorte viene proprio dai collettori. oggi controllo appena sono a casa. grazie del consiglio. ps che voi sappiate il telaio è lo stesso? perchè vorrei mettere un puntale ma vorrei anche che gli attacchi coincidessero(quelli per bandit sono più belli e si trovano a prezzi più bassi..) inoltre mi chiedevo se uno scarico che viene fornito di collettore(almeno un pezzo per bandit 1200 ) possa essere compatibile con il mio che non ha il terminale avvitato con i bulloni, ma saldato fino al 4 in 1... so che la gsx è molto meno diffusa del bandito, ma mi sono lasciato conquistare dalle sue forme abbondanti e da quel retrotreno così retro'. .. | |
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