Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Dubbio su procedura allineamento carburatori(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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suzibandit : |
18/9/2008 8:39 |
Prossimamente mi accingerò a fare l'allineamento carburatori a LaSignora. Mi sono documentato un pochino, ma penso che essendo la prima volta che lo faccio dovrò improvvisare abbastanza. Mi sono procurato una tanica in plastica (specifica per la benzina) che andro a modificare mettedo un rubinetto benzina di un Ciao per poter garantire l'alimentazione al motore mentre farò il lavoro. Mi sorge un dubbio: normalmente la benzina fluisce attraverso il rubinetto a depressione, quindi solo quando il motore lo richiede.... ma se io faccio defluire la benzina " a caduta" non rischio di ingolfare tutto?
Altra domanda: devo dotarmi di un cacciavite molto lungo per arrivare alle viti o uno della lunghezza di 10-12 cm basta?
Chiedo lumi a chi lo ha già fatto...
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Giuspe : |
18/9/2008 8:48 |
suzibandit, Citazione:Mi sorge un dubbio: normalmente la benzina fluisce attraverso il rubinetto a depressione, quindi solo quando il motore lo richiede.... ma se io faccio defluire la benzina " a caduta" non rischio di ingolfare tutto?
Nessun problema, il depressore attiva una valvola pneumatica che sta nel rubinetto...e a regime minimo la valvola è già aperta. Vai tranquillo!
suzibandit, Citazione:
Altra domanda: devo dotarmi di un cacciavite molto lungo per arrivare alle viti o uno della lunghezza di 10-12 cm basta?
10-12 cm è pochino corto, ci arriva ma non è proprio comodo. L'ideale è quello lungo lungo... Io ne ho uno da oltre 20 cm! Visto che ci vuole mooooooooolta pazienza quando fai le regolazioni, ti consiglio di prendere un giravite più comodo=lungo per effettuare l'operazione, di buona qualità mi raccomando (Beta, Usag, Pastorino, etc...)
Per prima cosa, per facilitare le operazione potresti fare prima la sincronizzazione teorica, ovvero quella sui carburatori smontati...e usarla come punto di partenza. C'era un post a riguardo da qualche parte... | |
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Rollyzan : |
18/9/2008 8:56 |
se i carburatori sono a posto non dovresti ingolfare nulla, chiudi o stacca la tanica a motore spento.
non serve un cacciavite lunghissimo per regolare i carburatori...
ricorda la procadura, prima regoli la coppia di carburatori di sx, poi quelli di dx e infine regoli i due centrali. poi riverivica tutto. | |
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Rollyzan : |
18/9/2008 9:03 |
dato che ci sei prima di allineare fai anche il gioco valvole.... | |
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suzibandit : |
18/9/2008 9:12 |
Giuspe, Citazione: per facilitare le operazione potresti fare prima la sincronizzazione teorica, ovvero quella sui carburatori smontati...e usarla come punto di partenza
....aarrgh! Giuspe..vorresti dire che per "facilitare" la cosa dovrei smontare i carburatori? Mi auguro sinceramente che non serva....
Giuspe, Citazione: Visto che ci vuole mooooooooolta pazienza quando fai le regolazioni, ti consiglio di prendere un giravite più comodo=lungo per effettuare l'operazione,
Sarà fatto... a croce o a taglio ?
Rollyzan, Citazione: ricorda la procadura, prima regoli la coppia di carburatori di sx, poi quelli di dx e infine regoli i due centrali. poi riverivica tutto.
Grazie Rolly.... per fortuna che ho il vacuometro a 4 strumenti....almeno evito lo smonta e rimonta..... | |
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Rollyzan : |
18/9/2008 9:47 |
l'unico consiglio che ti dò è di utilizzare dei vacuometri decenti, non robaccia cinese presa su ebay. ovviamente tappa il tubo della depressione quando lo stacchi dal serbatoio. verifica sul manuale a quanti giri devi fare la sincronizzazione... falla solo a motore caldo e magari anche con le candele nuove... | |
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suzibandit : |
18/9/2008 10:27 |
Rollyzan, Citazione: l'unico consiglio che ti dò è di utilizzare dei vacuometri decenti, non robaccia cinese presa su ebay.
Il vacuomentro che ho me lo ha preso il Tata da Hein Gericke, e mi ha confermato che è un buon strumento. Quindi mi sento tranquillo. Tipo Questo
Chiedo una conferma della procedura che ho in mente, prego i moderatori di avvisarmi se la cosa prende una piega prolissa magari poi continuo in MP con l'esperto di turno.
Innanzitutto scaldo in motore. Regolo il minimo a 1750 giri/min (quello indicato dalla casa) e spengo. Levo il sebatoio Collego i 4 tubi del vacuomentro ai relativi innesti sui carburatori (su uno di questi dovrebbe esserci il tubo che va al depressore) Accendo la moto e vedo cosa indica lo strumento Se le lancette oscillano troppo vado ad agire sulle viti che regolano il flusso dell'aria verso il manometro per stabilizzarle. Quando le lancette sono stabili leggo in valore sullo strumento Agendo sulla vite di sincronizzazione bilancio le vari coppie di carburatori: 1-2 , 3-4 , (1+2)-(3+4) Ogni volta che agisco sulla vite di bilanciamento sgaso un pochino e controllo se l'allineamento persiste, diversamente ricomincio. Quando a posto richiudo tutto
E' corretto?
Grazie in anticipo | |
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Rollyzan : |
18/9/2008 10:38 |
suzibandit, Citazione: Collego i 4 tubi del vacuomentro ai relativi innesti sui carburatori (su uno di questi dovrebbe esserci il tubo che va al depressore)
sul b12 non lo sò, ma sul b4 il tubo per i depressori è a parte.
eventualmente parti direttamente con i rubinetti sugli strumenti tutti chiusi, e li apri pian piano. eviti di far prendere delle botte allo strumento.
ricordati di tarare anche i 4 strumenti collegandoli ad un depressore solo prima... | |
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Rollyzan : |
18/9/2008 12:42 |
controlla che ogni singolo strumento indichi la stessa cosa a pari depressione... in pratica colleghi i 4 tubicini tutti ad un unico carburatore e verifiche che segnino la stessa cosa. se sono starati in genere c'è la possibilità di tararli.
lampsss | |
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suzibandit : |
18/9/2008 13:21 |
Rolly, grazie... sei stato di grande aiuto. A buone rendere!! | |
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tataritsch : |
18/9/2008 13:32 |
bancata 1-2 bancata 3-4 poi bilancio i carburatori 2-3
procurati un serbatoio esterno per la benza....... e il motore deve essere caldo.. e verifica che le fascette di serragio collettore / carburatori siano ben serrate eventualmete..... spruzzale con lo svitol abbondantemete cosi scivolano meglio sulla gomma | |
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