Forum: [FT] Motore e alimentazione -> liquido raffreddamento b4

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© mariolan :

19/9/2008 19:56
 ciao ragazzi, oggi smontando il mio b4 acquistato da qlke mese, mi sono reso conto di una cosa. in pratica tra la batteria e l'alloggio del filtro dell'aria c'è un cilindro centrale che conduce un tubicino in una vaschetta. ora seguendo un altro tubo che sbuca in questa vaschetta esso è collegato ad un pezzo che si trova vicino al radiatore.. ora in tutto questo il tubicino che va al cilinrdo e vagante nel senso che non è fissato in + la vasketta è vuota... ragazzi non so se m sono spiegato bene, ma vi prego toglietemi questo dubbio.. magari invio foto a chi intende aiutarmi.. grazie

[ Modificato da Sir_J 19.09.2008 - 21:07 ]

© Klaudio :

19/9/2008 20:03
 mariolan,
Citazione:

ragazzi non so se m sono spiegato bene,


Ecco, questo è....


Stai cercando di dire che la vaschetta d'espansione del circuito refrigerante è vuota?

© mariolan :

19/9/2008 20:07
 si oltre ad essere vuota... il coperchietto sopra al quale sono collegati 2 tubi non è fissato ma si muove, normale? in + ho notato che un tubo viene dal radiatore credo e l'altro, collegato alla seconda uscita del coperchietto va a finire nel vuoto, nel senso e lasciato cosi sparso tra l'ammortizzatore posteriore e il cavalletto, il vuoto, insomma non è fissato da nessuna parte...normale???

© Sir_J :

19/9/2008 20:07
 oggi mi sento buono e cambio il titolo.
la prossima volta sposto direttamente in gogna come da

Citazione:

nella Gogna sono esposti al pubblico ludibrio tutti quei post che pur volendo essere tecnici nascondono il loro contenuto dietro a titoli generici, come problema, domanda, aiuto, vi supplico, ciao ciao, e quante più parole possa una persona inventarsi pur di sviare chi legge dal vero significato del post. A questi post non è possibile rispondere.

© mariolan :

19/9/2008 20:08
 scusami sono un neobandito e non ancora sono pratico

© Sir_J :

19/9/2008 21:25
 mariolan,
Citazione:

scusami sono un neobandito e non ancora sono pratico


nulla che non si possa rimediare con una fornitura di birra per un anno a MaxBB :-P

© piaser :

20/9/2008 9:23
 Le tubazioni devono essere come hai indicato tu. Una arriva dal bocchettone per il rabbocco del liquido di raffreddamento e l'altro è lo sfiato della vaschetta di recupero.
Il tappo di questa vaschetta va incastro e non si deve muovere una volta bloccato.
In ogni caso stacca o sposta il serbatoio del carburante, apri il tappo di rabbocco del liquido di raffreddamento e controlla, a motore freddo, che sia pieno. Poi riempi per metà circa anche la vaschetta di recupero, ci dovrebbe essere il livello indicato su un fianco e poi tranquillizzati perchè se dovessi mettere più liquido del necessario, lo scaricherà da quel tubicino che non è collegato a nulla.

[ Modificato da piaser 20.09.2008 - 10:27 ]

© mariolan :

20/9/2008 12:46
 perfetto!!! e se invece la vasketta di recupero è vuota deve essere x forza piena?

© piaser :

20/9/2008 13:51
 Fino al livello indicato su di essa, anche se, mettendone di più, viene scaricata attraverso lo sfiato.

© Dagh :

21/9/2008 14:02
 ...non è che metteresti qualche foto??...sto cercando di capire dove sia la vaschetta del liquido sul mio b4 e farebbe proprio comodo!!..dai cosí..visto che sei nuovo...fai pratica su come mettere le foto!!
Thanks!!!

© piaser :

21/9/2008 14:44
 Non sono a casa e quindi non posso inviarti le foto. Coraggio e vedrai che non è difficile.

mariolan,
Citazione:

il coperchietto sopra al quale sono collegati 2 tubi non è fissato ma si muove, normale?


Quel coperchietto è il tappo della vaschetta di recupero che deve essere riempita più o meno a metà (il livello deve arrivare alla scanalatura della vaschetta che vedi guardandola dal lato destro della moto).
Sotto al serbatoio carburante c'è invece il bocchettone per l'immissione del liquido al circuito di raffreddamento che, a motore freddo, deve essere completamente pieno. Si trova avvitato accanto al cannoto di sterzo e ha un tappo in metallo (in pratica è dove arriva il tubo della vaschetta di espansione).

© mariolan :

21/9/2008 15:00
 nela vasketta di recupero devo mettere un liquido particolare o va bene anche l'acqua normale

© piaser :

21/9/2008 15:26
 La stessa miscela composta al 50% di acqua e 50% liquido refrigerante che metti nel radiatore.

© Klaudio :

21/9/2008 17:30
 piaser,
Citazione:

La stessa miscela composta al 50% di acqua e 50% liquido refrigerante che metti nel radiatore.


Sarebbe consigliabile acqua distillata, onde prevenire formazioni di Calcare (no, il Calfort non va bene...), ma se è un rabbocco va bene anche quella del rubinetto, sempre però miscelata al 50% con liquido refrigerante.

© rikkorr :

17/5/2009 18:13
 Scusate ragazzi
ho cambiato il liqudo per il sistema di raffreddamento. Ho seguito questa procedura però vorrei un vostro parere per essere sicuro di avere fatto nel giusto modo:

-Ho aperto la vite da 10 vicino alla pompa dell'acqua, cioè quella per lo spurgo, il liquido ovviamente ad un certo punto ha smesso di uscire, per cui ho aperto il tappo del radiatore sotto il serbatoio, e dallo spurgo è uscito il liquido vecchio (immagino tutto)
-Ho notato però che il livello di liquido vecchio nel serbatoio di espansione non era sceso
-Ho fatto un lavaggio del circuito con acqua corrente
-Ho chiuso lo spurgo ed ho inserito nel circuito la miscela 50:50 di acqua distillata e fluido refrigerante. Ho scosso un pò la moto.Ho chiuso il tappo e poi ho riaperto lo spurgo per far uscire l'eventuale aria. A questo punto ho riaperto il tappo del radiatore, il livello era lievemente sceso ed ho aggiunto altra miscela. Ho ripetuto l'operazione un paio di volte.
Il problema è che sono riuscito ad inserire nel circuito circa 1,5-1,6 litri e non 1,9 litri come dovrebbe essere.
Vi chiedo, cosa ho sbagliato? Forse è 1,9l incluso il liquido che c'è nel serbatoio di espansione e che non avevo scaricato? Secondo voi posso avere problemi?

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