Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Cattiva tenuta candele?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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piaser : |
20/9/2008 14:02 |
Con il motore a terra ho deciso di lavarlo con il pulivapor. Durante il lavaggio ho volutamente indirizzato il getto sulle candele (che erano montate) pensando di soffiare l'acqua alla fine. Finita l'operazione invece mi accorgo che nei canali delle candele non c'era traccia di acqua. Smonto le candele, faccio girare il motore a mano e vedo che sputa fuori l'aqcua passata attraverso le candele montate. Mi voglio togliere un dubbio: verso della benzina sui condotti delle candele con queste ultime montate e vedo che viene quasi aspirata all'istante. Com'è possibile. Le candele non tengono e perchè. Oppure è normale.
[ Modificato da piaser 20.09.2008 - 15:05 ] | |
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darkfour : |
20/9/2008 16:10 |
non è normale. vuol dire che perdi pressione sui condotti delle candele. se riesci a serrare bene le candele, (senza spaccare le filettature, o le candele) in teoria non dovrebbe filtrare niente. | |
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Sir_J : |
20/9/2008 17:12 |
hai detto con il motore a terra. sicuro che l'acqua sia entrata proprio dalle candele e non, ad esempio dai condotti di aspirazione o scarico? comunque hai fatto un discreto casino | |
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MinaVagante : |
20/9/2008 17:43 |
che entri acqua dal foro delle candele non l'ho mai sentito in vita mia
ma entrerebbe da tutti e 4 i fori? | |
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Klaudio : |
20/9/2008 18:57 |
Se entrasse acqua dalle sedi candele il motore non avrebbe nemmeno compressione per partire.
I pozzetti delle candele hanno dei fori di drenggio che scaricano l'acqua all'esterno-
Sei sicuro che le candele fossero avvitate a fondo? | |
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piaser : |
20/9/2008 20:12 |
Si, le candele erano vitate a fondo. In effetti che accada a tutte e quattro e troppo strano. Domani guardo se ci sono dei fori di drenaggio. Rimane il fatto che da un cilindro, girando il motore a mano, dell'acqua è uscita. Grazie.
[ Modificato da piaser 20.09.2008 - 21:15 ] | |
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utente inattivo : |
20/9/2008 22:16 |
Ragazzi aiuto......quasi stesso problema. Un paio di mesi fa il mio bandit 650 (rafr. ad aria) ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Ho sostituito la candela ed è iniziata ad andare a 4 cilindri regolare. Due giorni fa stesso problema.Sono andato in officina e una volta smontata la candela (dello stesso cilindro che si era fermato l'altra volta) questa era intrinseca d'olio. Ora mi chiedo come è possibile che dopo 2300 km una candela nuova si riduce così? La moto ha appena 23000 km! Il cilindro incriminato è quello esterno lato opposto marmitta. | |
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Sir_J : |
21/9/2008 7:03 |
Massimiliano, Citazione: Ora mi chiedo come è possibile che dopo 2300 km una candela nuova si riduce così?
Nulla che non possa risolvere una pulizia e allineamento dei carburatori | |
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darkfour : |
21/9/2008 11:28 |
Massimiliano, Citazione: una volta smontata la candela (dello stesso cilindro che si era fermato l'altra volta) questa era intrisa d'olio. Ora mi chiedo come è possibile che dopo 2300 km una candela nuova si riduce così
2300 o 23000? Potrebbe essere una perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie, che ti riempie il foro della candela, ma non dovrebbe sporcarti la candela all'interno della camera di scoppio che continuerebbe a funzionare; non avresti sintomi. La ripetizione del problema 'olio' sullo stesso cilindro mi fa dubitare che possa essere un problema di carburatori o di recupero di olio dall'aspirazione. Le altre candele sono pulite? Potrebbe essere un trafilamento d'olio dai paraoli delle valvole o dalle fasce sui pistoni... fai fare il gioco valvole se non lo hai fatto di recente, l'allineamento dei carburatori, e poi un controllo della compressione sui cilindri; se la comprewssione è ok temo che il problema sia sui paraoli delle valvole; tampona con un olio 'meno sintetico' e più denso... oppure smontaggio testata. | |
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piaser : |
23/9/2008 10:14 |
Trovato l'inghippo. Il foro di drenaggio del cilindro n°1 era sporco e a volte non faceva uscira l'acqua. Quindi la prima volta che ho notato questa cosa non devo aver fatto caso al pozzetto del primo cilindro e quando ho tolto la candela l'acqua che non era stata espulsa dal condotto è entrata nel cilindro. In seguito dev'essere che la benzina è riuscita a stasare un po il condotto e credevo che entrasse nei cilindri. Alla prossima. | |
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lucianomm : |
23/9/2008 14:46 |
Massimiliano, sul tappo della candela ci sono delle guarnizioni in plastica per evitare che l'acqua vada nelle candele,a volte questi tappini si alzano e l'acqua entra. Quando accendi l'acqua disperde parte dell'accensione della candela e questa lavora male,mancando anche a volte di accensione andando a tre cilindri,dopo scaldandosi, l'acqua evapora ma non si perde,riprende ad andare a quattro. Questo lo fà per un pò fino a quando la candela non regge e smette di funzionare, Le candele di nuova generazione lavorano bene ma sono molto delicate.
[ Modificato da lucianomm 23.09.2008 - 21:48 ] | |
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lessere : |
17/11/2008 15:19 |
anche a me è appena successo, la moto andava a 3 cilindri (non funzionava il primo lato opposto marmitta)! Ho tolto la candela l'ho pulita dall'olio semplicemente con uno straccio e adesso va! boh!
Non mi devo più preoccupare o devo portarla a controllare? Ho appena fatto il tagliando quindi è "tutta a posto" la manutenzione generale! | |
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onesto : |
17/11/2008 17:58 |
la mia bandit "fete"(puzza)non la ho mai lavata da quando la presi (2004).Parte sempre al primo colpo.Meglio zozza ma efficiente! | |
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