Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Sincronizzazzione carburatori b12

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© Albert :

7/10/2008 20:52
 Buonasera a tutti.Dopo una serie di lavori di manutenzione tipo sostituzione cuscinetti di sterzo, revisione delle sospensioni anteriori ,ingrassaggio dei cuscinetti delle ruote(super ingrassaggio,e la differenza si sente,eccome. ),finalmente ho potuto regolare il gioco valvole al mio beneamato b12,grazie alla preziosissima guida
di sir j. Un plauso quindi per la chiarezza espositiva riguardo l'argomento trattato veramente in maniera dettagliata e comprensibilissima.Bravo sir j! ;-)
Vorrei però ultimare la serie di lavori in bellezza con la famosa sincronizzazione dei carburatori.Innanzi tutto mi piacerebbe riuscire a capire quale è la sintomatologia riguardo ai carburatori non perfettamente sincronizzati, e come si deve procedere in tale luogo.Attendo fiducioso notizie...1200 grazie!!!

© suzibandit :

8/10/2008 7:11
 Albert,
Citazione:

Innanzi tutto mi piacerebbe riuscire a capire quale è la sintomatologia riguardo ai carburatori non perfettamente sincronizzati,


Parlo per esperienza diretta :-P
"Strane" vibrazioni dai 1000 ai 3000 giri
Minimo irregolare (sembra che giri a 3 cilindri e 3/4 :-P )
Da marce alte a bassi giri accelerando lentamente la moto tentenna
Consumo superiore
Probabilmente ce ne sono altri di sintomi ma questi sono quelli che mi sono balzati all'occhio

Albert,
Citazione:

come si deve procedere in tale luogo.

...sicuramente serve uno strumento (vacuometro) a parte un pre-allinamento manuale che puoi fare se sbanchi i carburatori.
Prossimamente mi ci devo cimentare pure io in quensta impresa e come di prassi (mia) ne farò un report.... se hai pazienza.... ;-)

© banzai78 :

8/10/2008 13:02
 suzibandit,
Citazione:

Prossimamente mi ci devo cimentare pure io


Posso mettermi affianco per imparare???
:-) :-) :-)

© saro :

8/10/2008 20:33
 per sincronizzare i carburatori devi avere i vacuometri i più precisi sono quelli a mercurio, sui collettori dei carburatori ci sono le prese per attaccare i tubi dei vacuometri la vite per regolare i carburatori e quella che si trova sulla carrucola dell'accelleratore :-)

© Albert :

8/10/2008 20:55
 si,ma non ho ben capito il procedimento.potresti chiarirmelo?grazie.

© saro :

8/10/2008 22:33
 sui collettori di apsirazione dei tubicini incappucciati oppure dei fori chiusi con le viti su questi attacca i 4 tubi dei vacuometri avvia il motore è fallo scaldare.al cento dei carburatori c'è la corda del gas,dove scorre la corda c'e una vite con la molla,girando questa vite vedrai che le colonnine di mercurio scendono o salgono a questo punto devi cercare di metterli tutte allo stesso livello le colonnine più basse devono salire allo stesso livello delle altre due fammi sapere ciao :-D

© tataritsch :

9/10/2008 8:04
 saro,
Citazione:

sui collettori di apsirazione dei tubicini incappucciati oppure dei fori chiusi con le viti su questi attacca i 4 tubi dei vacuometri avvia il motore è fallo scaldare.al cento dei carburatori c'è la corda del gas,dove scorre la corda c'e una vite con la molla,girando questa vite vedrai che le colonnine di mercurio scendono o salgono a questo punto devi cercare di metterli tutte allo stesso livello le colonnine più basse devono salire allo stesso livello delle altre due fammi sapere ciao



hai dimenticato di dire che bisogna di aumentare il regime del minimo a 2000 giri , ed il motore deve avere l'olio ha temperatura di esercizio ( quindi conviene andarea farsi un giretto prima ) ovvero ad almeno 60° poi si procede a : sincronizza la bancata 1-2 poi la bancata 3-4 poi x ultimo si sincronizza la bancata centrale ovvero 2-3

;-)

© rawson :

9/10/2008 10:04
 tataritsch,
Citazione:

poi x ultimo si sincronizza la bancata centrale ovvero 2-3


In verità quell'ultima vite, a cui fai riferimento, regola l'allineamento delle precedenti coppie di cilindri, che hai citato

© Rollyzan :

9/10/2008 10:47
 rawson,
Citazione:

In verità quell'ultima vite, a cui fai riferimento, regola l'allineamento delle precedenti coppie di cilindri, che hai citato


avete detto la stessa cosa... la vite centrale regola le coppie 1/2-3/4 e se tu regoli la coppia 2/3 va da sè che regoli di conseguenza anche la 1/4...

© rawson :

9/10/2008 11:07
 Rollyzan,
Citazione:

avete detto la stessa cosa...


Se leggi bene, vedi che non è la stessa cosa, giacché Riccardo parla di bancata centrale, come se fosse altra entità.

© Albert :

9/10/2008 21:51
 un attimo ,per favore.continuo a capirci sempre meno.nella risposta di suzibandit mi dice che devo sbancare i carburatori. azzzz!!ma è proprio necessario?se ho capito bene(dubito) agendo sulla vite centrale dovrei regolarli insieme. ma con una sola vite come posso regolarli singolarmente?inoltre dove lo trovo il vacuometro?ancora grazie ragazzi. :-?

© saro :

9/10/2008 22:46
 una buona marca di vacuometri si chiama carbtune ciao ;-)

© saro :

9/10/2008 22:54
 www.bandit.it

© saro :

9/10/2008 22:59
 vai su google scrivi carbtune :-)

© suzibandit :

10/10/2008 7:29
 Albert,
Citazione:

.nella risposta di suzibandit mi dice che devo sbancare i carburatori. azzzz!!ma è proprio necessario?

Ocio... io ho scritto
suzibandit,
Citazione:

...sicuramente serve uno strumento (vacuometro) a parte un pre-allinamento manuale che puoi fare se sbanchi i carburatori.

intendevo dire che tale allineamento "meccanico" ha senso farlo se smonti i carburatori per farci qualche lavoro, e prima di rimontarli puoi fare un allineamento "a occhio".
Albert,
Citazione:

se ho capito bene(dubito) agendo sulla vite centrale dovrei regolarli insieme. ma con una sola vite come posso regolarli singolarmente

Provo a rispiegare la cosa.
Da seduto dopra la moto consideriamo i 4 cilindri chimandoli 1 - 2 - 3 - 4 contando da sinistra. Ogni cilindro ha un carburatore che chiamenremo con lo stesso numero del relativo cilindro. Bon.
Tra i carburatori 1 e 2 c'e una vite che chiameremo "1-2", idem tra il 3 ed il 4 che chiameremo "3-4". Poi tra i carburatori 2 e 3 ce ne è un'altra che andrà a bilanciare la coppia di carburatori 1/2 e la coppia 3/4 e la chiameremo "1/2-3/4"
Quindi prima dovrai bilanciare i carburatori 1 e 2 tramite la vite "1-2", poi dovrai bilanciare i carburatori 3 e 4 tramite la vite "3-4".
Alla fine agendo sulla vite "1/2-3/4" lavorerai sulle coppie di carburatori 1/2 e 3/4.

Per capire meglio secondo me è il caso di chiarire cosa si intende per "bilanciare"... io ci provo con termini che i tecnici mi scuseranno se sono poco ortodossi.
In buona sostanza devi fare in modo che all'apertura del gas tutti le valvole a farfalla dei carburatori apportino la medesima quantità di miscela e, cosa importante, contemporaneamente.

Mi auguro di non avre scitto troppi strafalcioni, e di essere stato abbastanza spiegato...:-P

A parole è complicato.... in pratica anche....ma anche no ...


:-D

© rawson :

10/10/2008 7:47
 E per suzibandit, la sua voglia di chiarezza e la sua pazienza APPLAUSO!

© suzibandit :

10/10/2008 8:46
 rawson,
Citazione:

E per suzibandit, la sua voglia di chiarezza e la sua pazienza APPLAUSO!


:oops: ....non ho scritto corbellerie, vero ? :oops:

© Rollyzan :

10/10/2008 9:43
 rawson,
Citazione:

Se leggi bene, vedi che non è la stessa cosa, giacché Riccardo parla di bancata centrale, come se fosse altra entità.

:basta:

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