Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Filtro Sportivo e carburazione

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© JennySixx :

18/10/2008 17:40
 Salve a tutti !Ho una bandit 600 2001 e dovrei sostituire il filtro aria perchè ho notato che quando accelero di botto intorno ai 7000 giri si ingolfa e poi recupera velocemente, il filtro sporco dovrebbe essere il problema...
pensavo di sostituirlo con un filtro sportivo tipo bmc o k&n se lo faccio devo per forza regolare anche la carburazione ???pensate che il mio problema possa anche non dipendere esclusivamente dal filtro aria ?
Vi ringrazio tutti anticipatamente !!! risolvetemi questo dubbio per piacere
doppio lampeggio !

© Voodoo78 :

18/10/2008 18:08
 potrebbe invece essere proprio un problema di allineamento dei carburatori.
se devi cambiare il filtro e vuoi mettere uno sportivo...ok
se hai ancora buchi di carburazione alza o fai alzare di una tacca gli spilli dei carb.
se il problema persiste ricontrolla o fai ricontrollare l' allineamento dei carb.

© JennySixx :

18/10/2008 18:32
 grazie per la risposta
allora pensavo dia gire in questo modo !
Compro sto bel filtro bmc o k&n e lo monto
se sparisce questo affogarsi allora sono a posto! Se persiste la porto direttamente dal meccanico per fare allineare pulire e regolare i carburatori mettendo mano al portafogli !
la mia domanda principale però era questa:
con un filtro sportivo che quindi fà passare un 40 percento di aria in più lo posso montare semplicemente e basta oppure devo necessariamente regolare la carburazione
dato che l'afflusso di aria è superiore ??? indipendentemente cioè dal problmea che ha la mia moto ! considerando ceh và benissimo e voglio solo aumentare le prestazioni....
ringrazio anticipatamente !!!
doppio lamp !

© leox11 :

18/10/2008 18:37
 JennySixx,
Citazione:

con un filtro sportivo che quindi fà passare un 40 percento di aria in più lo posso montare semplicemente e basta oppure devo necessariamente regolare la carburazione
dato che l'afflusso di aria è superiore ???

Ti sei giò risposto da solo.... ;-)
Se passa più aria la miscela si smagrisce con ripercussioni sulla fluidità del motore, di sicuro diminuisci i consumi se non regoli il tutto, ma ti scordi l'aumento di prestazioni

© JennySixx :

18/10/2008 18:52
 Ah ok ho capito !
riassumento posso montare il filtro senza dover regolare i carburatori però non aumentano le prestazioni che questo filtro sportivo dovrebbe darti !
regolando invece la carburazione le prestazioni aumentano !
ultima domanda ! mondanto il filtro senza regolare la carburazione le prestazioni non aumentano...ma per caso diminuiscono ???
ora ti spiego perchè lo chiedo...non che non voglio regoalre la carburazione...semplicemente che non ho abbsatnza soldi per fare tutto sto lavoro assieme...allora pensavo di iniziare
a mettere sto filtro bmc e poi dopo qualche mesetto allineare i carburatori regolarli pulirli e tutto il resto e se riesco a racimolare qualcosa comprare anche il kit per carburazione dynojet !se però le prestazioni diminuiscono allora inizioa comprare il filtro ma non lo monto conservo i soldi per fare tutto sto lavoro insieme...
grazie anticipatamente !!! doppio lampeggio

© orsogrigio :

18/10/2008 21:21
 Con solo il filtro sportivo puoi ovviare aprendo le viti che si trovano sotto ai carburatori
vicino ai collettori. Io ho un B 12 e con ""solo"" filtro KN ho dovuto aprire le viti di un ulteriore
mezzo giro rispetto alla carburazione originale. Tieni presente che se monti anche uno scarico
aperto la faccenda si complica e sarai probabilmente costretto a mattere mano alla carburazione
(molle/spilli...) pena un decadimento delle prestazioni e notevoli buchi di erogazione.
Sul mio B 12 ho sostituito solo il filtro non tanto per le prestazioni, ma per la possibilità di rigenerare il filtro.
Agendo sulle viti della miscela aria/benzina sono riuscito a compensare al maggior flusso d'aria
data dal filtro e la moto è praticamente come col suo filtro originale (parlando di erogazione).
Ad essere pignoli si può notare solo un lieve ritardo di risposta nell'apertura del gas a manetta dovuta probabilmente ad un ritardo
d'apertura dei depressori causato dal maggior passaggio d'aria. (comunque trascurabile).
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

© JennySixx :

18/10/2008 21:40
 Grazie sei stato molto esplicativo !!
Farò proprio così sostituisco il filtro con un bmc o k&n apro un pò le viti del carburatore e la tengo così per qualche mese il tempo di racimolare qualche soldino per comprare un kit dynojet
a quel punto faccio allineare i carburatori e anche una pulitina se c'è n'è bisogno ! toglimi un'altra curiosita:
siccome io voglio cambiare anche lo scarico e metterne uno con dbkiller estraibile della rombo o simili, se lo scarico lo sostituisco dopo aver regolato i carburatori con il nuovo filtro e il kit dynojet, dovrò mettere di nuovo mano ad essi ? o posso lasciare la stessa importazione regolata dopo aver montato filtro e kit ?? spero di essermi spiegato heeheheh
ringrazion anticipatamente ! ciao

© Voodoo78 :

18/10/2008 23:29
 se giri con la carburazione magra rischi di usurare prima del tempo il motore.
in linea di principio è meglio tenerla sempre un pò grassa.

le viti che si trovano sotto i carb ha un range di influenza solo al minio (non oltre i 3000giri).
il tuo problema è intorno ai 6000...

regolare l'altezza degli spilli (di serie) per sopperire al maggiore afflusso d'aria è un'equazione matematica.

l'allineamento dei carb è un'operazione indipendente da qualsiasi modifica tu faccia...sia essa filtro, terminale, spilli e va verificata diciamo ogni 2 tagliandi a meno di particolari problemi.

l'installazione di un kit dynojet...se vuoi che ti dia risultati...va fatta ad all'allineamento eseguito, filtro aria sportivo e terminale aperto.
inoltre per una migliore taratura del tutto va eseguita una prova al banco prima e dopo l'installazione.

© NikoB4 :

19/10/2008 0:03
 JennySixx,
Citazione:

Farò proprio così sostituisco il filtro con un bmc o k&n apro un pò le viti del carburatore e la tengo così per qualche mese il tempo di racimolare qualche soldino per comprare un kit dynojet
a quel punto faccio allineare i carburatori e anche una pulitina se c'è n'è bisogno ! toglimi un'altra curiosita:
siccome io voglio cambiare anche lo scarico e metterne uno con dbkiller estraibile della rombo o simili, se lo scarico lo sostituisco dopo aver regolato i carburatori con il nuovo filtro e il kit dynojet, dovrò mettere di nuovo mano ad essi ? o posso lasciare la stessa importazione regolata dopo aver montato filtro e kit ?? spero di essermi spiegato heeheheh
ringrazion anticipatamente ! ciao


Ho letto con attenzione le tue domande e le varie risposte...tutte più o meno valide.
Se può esserti utile ti dico anch' io qualche considerazione a riguardo di filtri aria e carburazione:
il motore è come un' equazione matematica...tanta aria entra e tanta ne esce, il complicato equilibrio che c' è tra il sistema di aspirazione e sistema di scarico (config. originale) ne risente quasi sempre di fronte a modifiche che varino la portata aria al motore. Presupponendo che tutto sia in config. originale, il malfunzionamento del tuo motore al di sotto dei 7000rpm potrebbe essere dovuto ad un imbrattamento del filtro aria che riduce la portata aria per cui se spalanchi il gas la benzina che arriva al motore è troppa per la poca aria che riesce ad aspirare. Il montaggio di un filtro sportivo che lascia passare più aira potrebbe aiutarti a risolvere il problema ai regimi medi/medioalti ma allo stesso tempo potrebbe creare degli scompensi ai bassi oppure ai regimi prossimi alla zona rossa. In entrambi i casi potresti avere un surplus d' aria al motore, da gestire con una maggiore quantità di benzina al motore affinchè il rappoorto aria/benzina sia corretto. 1Es: se la moto diventa pigra ai bassi potresti provare variare l' altezza de gli spilli, ed agire sulle viti della miscela. 2Es: se la moto sale velocemente ai bassi ma perde in allungo ai regimi elevati la miscela è sicuramente magra, in tal caso con spilli e viti miscela fai ben poco, l' unica soluzione è sostituire i getti del max dei carburatori con altri di maggior sezione.
Questi sono due esempi banali, ma che spero rendano l' idea, ci sono anche casi in cui può risultare più critico variare la sezione d' ingresso in aspirazione della cassa filtro che montare un filtro aria sportivo nella medesima. Ad ogni modo prima di iniziare a smanettare con modifiche di vario genere (es. Dynojet), se il fattore economico la fa da padrone, ti consiglio di mettere un filtro originale e di assicurarti che il motore funzioni correttamente. Per incrementare "realmente" la potenza di un motore oltre a filtri sportivi ed un pò di benzina servono particolar ben più costosi come scarico completo, lavorazione della testa, aumento del r.c., modifica della gestione dell' anicipo d' accensione, ecc...

© JennySixx :

19/10/2008 20:06
 Grazie mille per la spiegazione !!! Magari metto un filtro originale tanto non è molto costoso e poi una volta che mi sono assicurato che era quello il problema e che è stato risolto (nella migliore delle ipotesi) inizio magari a smanettare un pò sostituendolo con uno sportivo montando un terminale e un kit dynojet
facendo tutto insieme ! cioè la porto dal mecca con tutte e tre queste cosucce e gli dico "ridammela con tutto montanto e carburatori regolati dopo il montaggio !!!"
Grazie a presto ciao !

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