Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Cambiare rotore, a che pro?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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CrazyBandit85 : |
2/11/2008 19:45 |
Ne parlavo con Biko_B4 e Vodoo_78 proprio ieri sera, mi dicono che cambiando il rotore guadagno in coppia... ma a cosa serve prima di tutto e cosa davvero guadagno e quanto mi costerebbe cambiarlo, se è difficile oppure no. Grazie ciao | |
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ElNonino : |
2/11/2008 20:11 |
dipende se lo metti tripala, quadripala o pentapala..........................
usti scusa, ma scrivo anche su un sito di elicotteristi in miniatura....
(serio: non credo si possa avvertire la differenza).
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Klaudio : |
2/11/2008 21:52 |
Sul B6 è inutile, sul B12 il motore è piu pronto a prendere i giri e consuma un po' meno.
Niente coppia e potenza. | |
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Voodoo78 : |
2/11/2008 23:07 |
b]Klaudio[/b], Citazione: Sul B6 è inutile, sul B12 il motore è piu pronto a prendere i giri e consuma un po' meno.
...e sul b65? | |
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NikoB4 : |
3/11/2008 7:53 |
CrazyBandit85, Citazione: Ne parlavo con Biko_B4 e Vodoo_78 proprio ieri sera, mi dicono che cambiando il rotore guadagno in coppia
Confermo!!! il soft tuning che hai fatto al motore (kit Dynojet, filtro K&N, terminale sportivo) andrebbe completato con l' installazione di un rotore per variare la curva di anticipo d' accensione, migliorando la resa del motore (hai variato l' aria in ingresso/uscita e la dosatura della benzina).
Klaudio, Citazione: Sul B6 è inutile, sul B12 il motore è piu pronto a prendere i giri e consuma un po' meno Niente coppia e potenza
Sia il motore del B6 che quello del B12 sono motori a 4 tempi quindi le variazioni di anticpo d' accensione producono variazioni della curva di erogazione di coppia del motore (Motori a combustione interna, aut. G. Ferrari ediz. Capitello). La variazione e/o incremento dei valori di coppia e potenza sono diversi a seconda delle caratteristiche costruttive del motore stesso, un motore con una potenza specifica elevata (cv/l) è sicuramente più sensibile di un motore con una potenza specifica inferiore (a parità di cilindrata). Nel caso del B6 e del B12 si tratta di motori con potenze specifiche non elevate ma che girano comunque con valori di anticipo d' accensione ampiamente conservativi (circa 8° dall' incipiente detonazione). Come ho detto a Crazy Bandit sul motore della sua B6 l' intallazione del rotore contribuisce ad ottimizzare la combustione del motore, variata rispetto all' originale a causa di kit carburazione, filtro aria e scarico).
[ Modificato da NikoB4 03.11.2008 - 08:25 ] | |
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Rollyzan : |
3/11/2008 8:57 |
state facendo confusione. cambiare il rotore non è la stessa cosa che cambiare l'anticipo.... | |
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NikoB4 : |
3/11/2008 9:35 |
Rollyzan, Citazione: state facendo confusione. cambiare il rotore non è la stessa cosa che cambiare l'anticipo....
Nessuna confusione, sui motori SACS come su altri vecchi motori carburati ad accensione elettronica la lettura del PMS del cil1 avviene mediante un sensore ad effetto hall che legge il passaggio un rotore dentato calettato sull' albero motore. In genere (non sempe, è chiaro!!!) i valori di anticipo son 2, uno che va dal minimo fino a regimi prossimi a 2500/3500, poi cambia il valore con un altro che vada bene a regimi medi e alti. Montando un rotore modificato non si fa altro che ingannare la centralina elettronica facendo leggere di qualche grado in anticipo (o in ritardo) il PMS del cil1, in questo modo senza apportare modifiche alla centalina il valore di anticipo risulta più alto (o più basso). Sui moderni propulsori gestiti elettronicamente sia per l' accensione che l' iniezione esistoni le cosiddette "Power Commander" della Dynojet oppure le medesime prodotte dalla "Rapid bike", in quel casi si interpone una centralina agginutiva tra quella originale ed i cablaggio motore, andando a variare alcuni parametri in modo da ottenere diversi valori di anticipo d' accensione e tempi d' iniezione!!! | |
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firestar : |
3/11/2008 9:41 |
Io ho allargato col trapano i buchi di fissaggio della piastra del rotore,riuscendo così a ruotarla verso sx di qualche grado | |
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NikoB4 : |
3/11/2008 9:58 |
firestar, Citazione: Io ho allargato col trapano i buchi di fissaggio della piastra del rotore,riuscendo così a ruotarla verso sx di qualche grado
piastra di fissaggio??? vuoi dire la piastra su cui è fissato il sensore??? il rotore è fissato con un dado sull' albero motore!!! | |
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rawson : |
3/11/2008 11:35 |
NikoB4, Citazione: Confermo!!! il soft tuning che hai fatto al motore (kit Dynojet, filtro K&N, terminale sportivo) andrebbe completato con l' installazione di un rotore per variare la curva di anticipo d' accensione, migliorando la resa del motore (hai variato l' aria in ingresso/uscita e la dosatura della benzina).
E' scontato che cambiando rotore si hanno migliorie? E poi, di quanti gradi in più, o in meno si dovrebbe variare? Solitamente queste cose si ottimizzano su un banco prova. Quelli in commercio anticipano, tanto da fare il motore un poco più brillante ai medi, ma perdendo qualcosa in alto. Sul mio motore (B12) non ne ho avvertito la necessità, però ho tolto il limitatore che Suzuki usa a scopo omologazione e qualcosa in basso ha egualmente guadagnato. | |
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NikoB4 : |
3/11/2008 12:13 |
rawson, Citazione: E' scontato che cambiando rotore si hanno migliorie? E poi, di quanti gradi in più, o in meno si dovrebbe variare? Solitamente queste cose si ottimizzano su un banco prova. Quelli in commercio anticipano, tanto da fare il motore un poco più brillante ai medi, ma perdendo qualcosa in alto.
Direi che è scontata un' ulteriore ottimizzazione a valle di modifiche come kit carburazione, filtro aria permeabile, scarico con minor contropressione!!! Quanti gradi in più o in meno (a seconda delle esigenze!!!) possono variare l' erogazione è valutabile solo installando il motore al banco e "mappando in maniera puntale" giri e carico motore (ho lavorato 10 anniin centro ricerche FIAT facendo calibrazioni al banco!!!). In linea di principio dando più aria e più benzina ad un motore è auspicabile ipotizzare che un maggiore valore dell' anticipo d' accensione migliori la combustione. I rotori in vendita (come dici TU) in genere anticipano, ci sono quelli regolabili ma sono di più difficile messa a punto. Questo perchè su motori di vecchia concezione, alimentati a carburatori e gestiti da un elettronica di livello elementare si adottano valori di anticipo d' accensione che mediamente fanno lavorare il motore in maniera accettabile. Aumentare l' anticipo d' accensione significa in soldoni rendere più pronto il motore, se si esagera si rischiano 2 fenomeni...la detonazione oppure un repentino calo di coppia e potenza. Fino a 4-5° il miglioramento è avvertibile e non si hanno cali di potenza ad alto regime, oltre si rischia di andare in contro ai fenomeni prima citati. | |
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rawson : |
3/11/2008 12:31 |
Io sono dell'idea, che con quei rotori in commercio, che anticipano solamente, non si aggiunge davvero niente alle prestazioni assolute del proprio motore, anche se si è cambiato qualcosa all'aspirazione e allo scarico. La curva dell'accensione ottimizzata cambia valore a secondo del numero dei giri, pertanto solo e sempre aumentare dello stesso valore qualcosa di esistente, mi sembra davvero poco funzionale. Per parlare poi di motori non molto sofisticati nell'accensione e nell'alimentazione, io ricordo che, per l'elaborazione di un Fiat 127 dovetti addirittura ritardare, per trovare cavalli. | |
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tataritsch : |
3/11/2008 12:37 |
rawson, Citazione: Sul mio motore (B12) non ne ho avvertito la necessità, però ho tolto il limitatore che Suzuki usa a scopo omologazione e qualcosa in basso ha egualmente guadagnato.
" ho tolto il limitatore ........"
approfondisci di piu l'argomento x favore ??? in che modo??
mi interessa
xke a mia conoscenza su ogni moto ad iniezione c'e´un sensore (sensore montato sull albero del kambio che a relativa marcia c'e´la relativa mappatura e limitatore giri motore, velocita ( vedi da gsx-r 750 srad e successivi ingniezione e haibusa x la velocita´)
ma sui sacs a parte il sensore della folle( au un solo contatto mentre sui sistemi ad ignezione e' a + contatti) non mi sembrano montati altri sistemi per rilevare la marcia inserita e quindi la possibilita´di strozzare o meno le prestazioni........ | |
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firestar : |
3/11/2008 12:40 |
Mi sono espresso male,effettivamente indendevo la piastra del sensore ( e ammennicoli vari). Ho notato un rimpolpamento del motore fino i 4.000 giri (non credo sia effetto placebo).Monto scarico aperto e modifica all'aspirazione (getti del 110 e buco da 38 MM). Considerando che la modifica alla pista l'ho operata un buon 2 mesi dopo aver apportato le modifiche all'aspirazione,posso anche dire che è leggermente diminuito il consumo. Percorre infatti in media un 4/5 km in + su 100 Km (non è effetto placebo).
[ Modificato da firestar 03.11.2008 - 11:54 ] | |
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NikoB4 : |
3/11/2008 13:36 |
rawson, Citazione: Io sono dell'idea, che con quei rotori in commercio, che anticipano solamente, non si aggiunge davvero niente alle prestazioni assolute del proprio motore, anche se si è cambiato qualcosa all'aspirazione e allo scarico.
l' installazione di un rotore modificato è in se stessa un' ulteriore ottimizzazione del tuning (tuning=accordatura) del motore. Il montaggio di un kit per la carburazione, di un filtro aria maggiormente permeabile, di un terminale più libero, coferiscono al motore un diverso tuning...la modifica dell' anticipo d' accensione (se usato correttamente) migliora ulteriormente il tuning. Per aumentare le prestazioni "assolute" del motore bisogna intervenire in maniera diversa e sicuramente più invasiva su organi meccanici e fluidodinamica.rawson,
Citazione: La curva dell'accensione ottimizzata cambia valore a secondo del numero dei giri
vero, per ogni punto motore (giri-carico) il valore d' anticipo ottimale è uno solo. Tuttavia come ho già detto sui motori di vecchia concezione si provvedeva a scegliere un valore di anticipo d' accensione tale da fare "funzionare" in maniera regolare il motore, su di un arco di giri sufficientemente ampio. rawson, Citazione: pertanto solo e sempre aumentare dello stesso valore qualcosa di esistente, mi sembra davvero poco funzionale
Dare un offset a questo valore, come dici TU, non vuol dire che quest' ultimo sia giusto in tutti i punti motore, d' altrocanto non è comunque sbagliato avere maggiore anticipo d' accensione all' aumentare della quantità d' aria e di benzina in camera di scoppio!!!
rawson, Citazione: Per parlare poi di motori non molto sofisticati nell'accensione e nell'alimentazione, io ricordo che, per l'elaborazione di un Fiat 127 dovetti addirittura ritardare, per trovare cavalli.
possibile...in special modo se aumenta il rapporto di compressione del motore!!! | |
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rawson : |
3/11/2008 13:46 |
NikoB4, Citazione: ...la modifica dell' anticipo d' accensione (se usato correttamente) migliora ulteriormente il tuning
E cioè come? La richiesta è sempre questa, dal mio punto di vista e per l'esperienza che ho, sicuramente no anticipando di un tot e basta, lavorando sulla centralina invece si.
NikoB4, Citazione: sui motori di vecchia concezione si provvedeva a scegliere un valore di anticipo d' accensione tale da fare "funzionare" in maniera regolare il motore
Si, ma tanto vecchia.NikoB4, Citazione: ...non è comunque sbagliato avere maggiore anticipo d' accensione all' aumentare della quantità d' aria e di benzina in camera di scoppio!!!
Non è sbagliato anticipare, solo se si trova il valore corretto | |
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rawson : |
3/11/2008 13:54 |
tataritsch, Citazione: xke a mia conoscenza su ogni moto ad iniezione c'e´un sensore
Il B12 prima serie non è certo ad iniezione e il taglio è agisce sulla prima marcia, ma poi, una volta disinserito (c'è connettore su fianco sx), il guadagno lo avverti anche nelle altre. | |
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tataritsch : |
3/11/2008 14:08 |
rawson, Citazione: Il B12 prima serie non è certo ad iniezione e il taglio è agisce sulla prima marcia, ma poi, una volta disinserito (c'è connettore su fianco sx), il guadagno lo avverti anche nelle altre.
esattamete come....... sei ancora vago....... gli hai montato il g-pak?? | |
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rawson : |
3/11/2008 14:21 |
tataritsch, Citazione: ....... gli hai montato il g-pak??
Che roba è? | |
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NikoB4 : |
3/11/2008 15:43 |
rawson, Citazione: dal mio punto di vista e per l'esperienza che ho
bene inteso che non voglio polemizzare ma qual' è il tuo punto di vista e qual' è l' esperienza che hai???
rawson, Citazione: lavorando sulla centralina invece si
concordo che una modifica puntuale dell' anticipo mappato in centralina apporti benefici superiori...tuttavia...
rawson, Citazione: Si, ma tanto vecchia
... il motore SACS è di vecchia concezione, così come la gestione carburata ad accensione elettronica per cui l' unico modo di ottimizzare il tunign dell' antiipo d' accensione ' agire sul rotore!!!
rawson, Citazione: Il B12 prima serie non è certo ad iniezione e il taglio è agisce sulla prima marcia, ma poi, una volta disinserito (c'è connettore su fianco sx), il guadagno lo avverti anche nelle altre.
non conosco il B12 e non so di che taglio stai parlando, ipotizzo che si tratti di una limitazione sull' erogazione della coppia del motore nelle marce basse. Vuoi per ragioni di una migliore guidabilità, vuoi per ragioni di affidabilità della frizione e/o della trasmissione ipotizzo che la Suzuki abbia implementato in centralina una funzione elettronica a tal proposito. Se tu mi dici che con un connettore staccato il motore va meglio in tutte le marce mi viene da pensare che la centralina, non riconoscendo più le marce innestate, disabilita la funzione di limitazione di coppia, attuando valori d' anticpo d' accensione tali da far variare/incrementare i valori di coppia e di potenza lungo tutto l' arco di funzionamento del motore. Dove/come/quanto questi valori cambino non credo sia possibile quantificarli senza una strumentazione di sviluppo del relativo SW. Orbene, laddove non vi sia questa possibilità si provvede a fare una cosa similare utilizzando un offset sulla lettura del PMS del cil 1!!!
Fermo restando che non è la soluzione ottimale è comunque l' unica attuabile con la gestione elettronica di primo equipaggiamento, poi installando una sistema EFI oppure un sistema MOTEC (molto diffuso in USA per le vecchie moto) il discorso cambia e si può fare una mappatura co mpleta!!! | |
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rawson : |
3/11/2008 15:48 |
tataritsch, Citazione: mi faresti delle foto x favore....... grazie.....
Non serve foto, basta sapere il colore del cavetto e adesso non lo ricordo, devo guardare, poi ti faccio sapere. | |
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rawson : |
5/11/2008 7:25 |
NikoB4, Citazione: ... il motore SACS è di vecchia concezione, così come la gestione carburata ad accensione elettronica per cui l' unico modo di ottimizzare il tunign dell' antiipo d' accensione ' agire sul rotore!!!
Visto che adesso si può scrivere. Tu dovresti dire, che si può intervenire sull'accensione modificando il rotore, quanto all'ottimizzare, così facendo, è tutto da vedere. Naturalmente dedicarsi all'anticipo d'accensione può essere un passo ulteriore, dopo aver liberato aspirazione e scarico. Interventi questi ultimi, che però smagriscono motori già magri in origine e richiedono una nuova taratura dei carburatori, tant'è che dovresti rendere più grassa la carburazione, anche in previsione di un aumento dell'anticipo, così come permettono i rotori fissi che più facilmente si trovano in commercio. Questi ultimi anticipano di alcuni gradi, perchè con motori magri i valori originali sono per forza bassi, ma un'ottimizzzione del rendimento di un motore è un lavoro complessivo. Per esempio. Nel motore di cui dicevo di aver ritardato il valore originale dell'accensione, il motivo non era solo l'aumento del rapporto di compressione, quanto la la buona riuscita nel voler accelerare la combustione e questo prevedeva una diversa conformazioe della camera di scoppio e un diverso disegno del cielo dei pistoni. Ritornando al SACS. La centralina, almeno nel B12, perchè su altri motori non ho messo mani, non dialoga solo con i carburatori, ma anche riconosce le marce inserite. Tant'è che in prima non ti fa avere i cavalli che hai con le altre e in seconda e terza, quando apri repentinamente il gas, lei ritarda l'accensione. Il connettore di cui parlavo, se staccato, evita questo intervento. Non so quanto vale la pena disinserirlo su un motore normale, perchè non ho provato. | |
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rawson : |
5/11/2008 8:15 |
tataritsch, Citazione: montato u rotore dell'accensione regolabile.....( +5°/-5°) rispetto all' accensione standard ( costruito dalla R.P.M. californiana distribuito in italia da ferracci di bologna)
Se fai come firestar, che ha semplicemente asolato dei fori, risparmi una 50 di euro e hai lo stesso risultato | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 8:38 |
rawson, Citazione: Tu dovresti dire, che si può intervenire sull'accensione modificando il rotore, quanto all'ottimizzare, così facendo, è tutto da vedere. Naturalmente dedicarsi all'anticipo d'accensione può essere un passo ulteriore, dopo aver liberato aspirazione e scarico
mi sa che stiamo parlando la stessa lingua senza però capirci!!! è quello che ho cercato di dire sin dall' inizio, concordo con te che la modifica dei carburatori con un kit apposito, il filtro sportivi, lo scarico più libero rendono diversa la resa del motore, inoltre non è detto che l' anticipo d' accensione originale possa andar bene, ecco perchè trovo sensato installare un rotore (laddove non si puà agire dirett. sull' elettronica) per ottimizzare l' anticipo d' accensione, che poi il risultato finale sia comunque passibile di ulteriore miglioramento...è senza dubbio vero!!!
rawson, Citazione: anche in previsione di un aumento dell'anticipo, così come permettono i rotori fissi che più facilmente si trovano in commercio
mah...non credo che prodotti venduti dalla RPM oppure dala Factory-Pro "promettano" senza poi "rispettare la promessa", non credo che possano scrivere cose che poi non realizzino...pensa solo se qualcuno vericfica e nota che in pratica non succede nulla...c' è solo da denunciarli!!! (es. la Factory-Pro come soft tuning per il sacs 600 prevede kit carb, rotore, viti miscela x reg. rapida, ecc.... il tutto correlato da verifiche fatte al banco prova)
rawson, Citazione: Questi ultimi anticipano di alcuni gradi, perchè con motori magri i valori originali sono per forza bassi, ma un'ottimizzzione del rendimento di un motore è un lavoro complessivo.
Per esperienza diretta in SPM non è detto che un motore che giri con una miscela magra abbia valori di anticipo bassi, la scelta del valore (spesso non ottimale) è in funzione di più parametri (emissioni, consumo specifico, coppia, potenza, guidabilità del mezzo, ecc..). In linea di max si tende a dare elevati valori di anticipo d' accensione ai bassi giri poichè è meno frequente incorrere in fenomeni di detonazione distruttiva, invece al salire di giri, visto il ravvicinarsi delle combustioni, l' anticipo d' accensione deve necessariamente diminuire per evitare la detonazione o addirittura superarla finendo nella parte di "curva ad ombrello" dove coppia e potenza calano drasticamente!!! Come dici TU la messa a punto di un motore è estremamente complessa!!!
rawson, Citazione: Per esempio. Nel motore di cui dicevo di aver ritardato il valore originale dell'accensione, il motivo non era solo l'aumento del rapporto di compressione, quanto la la buona riuscita nel voler accelerare la combustione e questo prevedeva una diversa conformazioe della camera di scoppio e un diverso disegno del cielo dei pistoni
Vero!!! le camere di scoppio dei vecchi 903 e 1050 avevano tanta ma tanta materia da lavorare, è chiaramente lo spinterogeno con i suoi 3 valori anticipo faceva fatica a seguire le nuove prestazioni del motore!!!
rawson, Citazione: Ritornando al SACS. La centralina, almeno nel B12, perchè su altri motori non ho messo mani, non dialoga solo con i carburatori, ma anche riconosce le marce inserite. Tant'è che in prima non ti fa avere i cavalli che hai con le altre e in seconda e terza, quando apri repentinamente il gas, lei ritarda l'accensione
Come ho già detto in precedenza, immagino che la Suzuki abbia imposto questa strategia per limitare le "generose erogazioni di coppia" del 1200 sacs, magari per salvaguardare cambio e frizione, oppure perchè non tutti gli utenti di questa moto possono gestire le massime prestazioni del motore (...non so, le mie sono ipotesi!!). Ad ogni modo, convieni che la variazione d' anticipo d' accensione provoca comunque un cambiamento dell prestazioni? nel caso del 1200 si avverte un consistente incremento di coppia mi pare di capire? Quindi converrai pure che ad es. sul 600 sacs, dove non vi sono strategie che modificano l' anticipo d' accensione staccando un connettore, abbia un senso montare un rotore per carcare di ottimizzare l' anticipo a valle di modifiche fatte a scarico e aspirazione?
Sperando che la questione anticipo d' accensione sia chiara e conclusa (visto che stiamo dicendo la stessa cosa) a qst punto direi di iniziare a parlare un pò di pistoni, assi a camme, volani, frizioni | |
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Klaudio : |
5/11/2008 8:56 |
Dunque:
B12 2000 (telaio storto) Scarico aftermaket, foro da 5cm su airbox, getti max 127.5 getto minimo +5 punti, spilli Holeshot.
Con il rotore accensione anticipato di 5° l'effetto percepito è una maggior rapidità a prendere giri, nessuna sensazione di aumento di potenza o coppia, stesso riscontro visto su siti americani da chi ha messo la moto al banco. Riduzione dei consumi.
Lo staccare il connettore sul sensore cambio (rileva 1^ 2^ e 3^) non ha mai prodotto effetti evidenti, ho provato 1000 volte ma nessuna variazione avvertibile, sia spalancando il gas che con aperture regolari. | |
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rawson : |
5/11/2008 9:00 |
NikoB4, Citazione: Ad ogni modo, convieni che la variazione d' anticipo d' accensione provoca comunque un cambiamento dell prestazioni? nel caso del 1200 si avverte un consistente incremento di coppia mi pare di capire?
Su questa relazione sono sempre stato daccordo e sul prenderla in considerazione anche. Non concordo invece sul dare un incremento costante su tutta la curva d'accensione, perchè ci potrebbe si essere beneficio a qualche regime, però a scapito di altri e qui si parla di motori che vanno per strada. Nel mio B12 non ho solo disconnesso quel cavo ma, tra le altre cose, ho anche modificato le ghigliottine dei carburatori, così da favorire ulteriormente una risposta maggiormente repentina. | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 9:09 |
Klaudio, Citazione: Con il rotore accensione anticipato di 5° l'effetto percepito è una maggior rapidità a prendere giri, nessuna sensazione di aumento di potenza o coppia, stesso riscontro visto su siti americani da chi ha messo la moto al banco.
Su un motore di 1200cc avvertire una variazione di coppia, specie in 1^2^3^ marcia è difficile vista la rapidità del motore a prendere giri!!! Tuttavia se, come dici, la sensazione è che il motore salga di giri ancor più velocemente vuol dire che vince con più facilità l' inerzia del peso dell' insieme pilota/moto...vuol dire che ha necessariamente a disposizione una maggiore coppia motore e di conseguenza una maggiore potenza!!! chiramente gli incrementi hanno un' ordine di grandezza limitato...per avere sostanziali aumenti di potenza e coppia, come detto con Rawson, bisogna intervenire sul vero hw del motore!!!
Klaudio, Citazione: Riduzione dei consumi.
Perchè no...VERO!!! probabilmente il motore ha una combustione migliore, oppure vuol dire anche che avendo maggior coppia a disposizione si tende ad aprire di meno la manetta del gas!!! | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 9:18 |
rawson, Citazione: Non concordo invece sul dare un incremento costante su tutta la curva d'accensione, perchè ci potrebbe si essere beneficio a qualche regime, però a scapito di altri e qui si parla di motori che vanno per strada.
Niente di più vero ma, parlando in termini di affidabilità del motore, le case produttrici sono tenute a rispettare una norma nella quale si impone che il motore venga messo a punto con valori non massimali di coppia e potenza. Parlando del solo valore dell' anticipo d' accensione...quest' utlimo sui motori "stradali" è in genere lontano 7-8° dal valore di incipiente detonazione, aumentare di 4-5° il valore originale non è dannoso per il normale utilizzo, specie se si è provveduto ad ingrassare la carburazione con getti e spilli after market. | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 9:20 |
rawson, Citazione: Nel mio B12 non ho solo disconnesso quel cavo ma, tra le altre cose, ho anche modificato le ghigliottine dei carburatori, così da favorire ulteriormente una risposta maggiormente repentina.
interessante, in cosa è consistita la modifica? | |
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rawson : |
5/11/2008 9:20 |
tataritsch, Citazione: il lavoro in questione...come tu dici va fatto su tre fori del piatto del captatore....... fattibilissimo da uno bravo nel meskola e kombina...... prefererisco il rotore regolabile x la velocita di regolazione e la posibilita' di riprendere la posizione originale in poco tempo ...... senza modificare la fasatura originale del motore...ovvero dovrei smontare il coperkio valvole ripositionare le camme in una determinata posizione vedi riferimento 1 sul rotore della camma di scarico mollare il piatto captatore allineare il tutto e rimontare, per rimettere poi tutto in fase...mentre cosi con il rotore regolabile , basta togliere un coperkio motore laterale e mollare due brugole da 3...... xke il rotore regolabile ha la positione (0 =standard) equivalente a quella originale quindi non necessito altre regolazioni ....... e mi ritrovo tutto come prima ...... kiaramete x te , niko, natzan e altri detiti al mescola e combina .....una minkiata....... x persone meno avezze consiglierei un rotore regolabile, xke permette un facile ritorno alle origini...senza troppi guai...
Guarda che è tutto molto più semplice, giacchè intervieni sul piattello sotto il rotore, quello che vedi qui: http://www.bikebandit.com/suzuki-motorcycle-gsf1200sx-bandit-1999/o/m6133 (SIGNAL GENERATOR) | |
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Klaudio : |
5/11/2008 9:20 |
Però chi lo ha messo al banco non ha rilevato effetti misurabili. La sensazione "a culo" (traduzione dell'americano "Seat of the pants") è che sia molto piu pronto alla risposta del gas.
Questo quanto dice sul sito Holeshot:
6. What does the timing advancer do and is it hard to install? The Holeshot timing advancer advances the ignition timing 5 degrees. This adds throttle response, makes it easier to tune, adds 1 to 2 hp and smoothes it out even more. I highly recommend adding this with the jet kit. I do not recommend it unless you are re-jetting. As far as the install, Its a real easy bolt on deal. Just remove the small right front engine cover un-bolt the old one and bolt on the Holeshot you will need to get a new cover gasket from your dealer first because it may tear when you remove the cover. The advancer does not cause it to run hot or ping at all.
In pratica dice che aumenta la risposta al comado del gas, rende piu facile da carburare, fornisce 1 o 2 cavalli e addolcisce l'erogazione, non provoca battito in testa. Lo consiglia solo se si varia la carburazione con un Jet Kit. | |
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rawson : |
5/11/2008 9:29 |
Klaudio, Citazione: Lo consiglia solo se si varia la carburazione con un Jet Kit.
Questo di rivedere la carburazione lo dicevo anch'io. Per quanto attiene alla modifica delle ghigliottine. Nella loro parte bassa ci sono lateralmente 2 fori da 2 mm, ecco, io quelli li ho allargati a 3 mm. Non ho fatto fori aggiuntivi sull'air box, però ho allargato quello originale e messo un tromboncino in alluminio, che è qualcosa di più serio del gommoso originale | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 9:32 |
Klaudio, Citazione: Però chi lo ha messo al banco non ha rilevato effetti misurabili. La sensazione "a culo" (traduzione dell'americano "Seat of the pants") è che sia molto piu pronto alla risposta del gas.
Se il banco prova non riesce a misurarlo ma il "culo" si...questo è un problema del banco non trovi??? Scusa ma se il motore è più pronto vuol dire che ha più forza..più verve...più coppia...ne ha di più!!!Klaudio,
Citazione: In pratica dice che aumenta la risposta al comado del gas, rende piu facile da carburare, fornisce 1 o 2 cavalli e addolcisce l'erogazione, non provoca battito in testa. Lo consiglia solo se si varia la carburazione con un Jet Kit.
il motore è come un' equazione matematica, tanta aria entra e tanta ne esce!!! più velocemente la fai entrare ed uscire la miscela aria/combustibile maggiori saranno le prestazioni nell' unità di tempo!!! | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 9:44 |
rawson, Citazione: Nella loro parte bassa ci sono lateralmente 2 fori da 2 mm, ecco, io quelli li ho allargati a 3 mm.
quindi cosa hai varitato??? la depressione che agisce sulle membrane??? è più rapida la ghigliottina a salire??? hai ritoccato anche la molla???
rawson, Citazione: Non ho fatto fori aggiuntivi sull'air box
giusto!!!
rawson, Citazione: però ho allargato quello originale e messo un tromboncino in alluminio, che è qualcosa di più serio del gommoso originale
molto più giusto!!! | |
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tataritsch : |
5/11/2008 9:46 |
Ottimo...adesso iniziamo a parlare di cose concrete...... ...fatto li..li.li... questo...quello... quellaltro......
grazie...grazie..... a tutti.......
e mo mi diverto..... | |
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rawson : |
5/11/2008 9:58 |
NikoB4, Citazione: quindi cosa hai varitato??? la depressione che agisce sulle membrane??? è più rapida la ghigliottina a salire??? hai ritoccato anche la molla???
Si, così si modifica il lavoro, il controllo della depressione e le ghigliottine salgono più in fretta. La molla è ancora l'originale.
Anch'io credo poi che se "il culo" può avvertire una differenza, la stessa la deve rilevare il banco. Mi ricordo però, che una volta preparai un motore, che mi pareva andare tanto ad orecchio e forse anche il rumore mi ingannava, mentre provavo per la prima volta l'auto (non usavamo silenziatore). Il banco però mi disilluse e solo dopo una giornata passata a lavorarci sopra, quel motore mi diede le soddisfazioni che cercavo. | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 10:10 |
rawson, Citazione: Si, così si modifica il lavoro, il controllo della depressione e le ghigliottine salgono più in fretta. La molla è ancora l'originale.
Giusto!!! la dynojet ed affini fanno qualcosa di simile sostituendo la molla con una più cedevole per avere il medesimo effetto!!! lo spillo l' hai tenuto originale? a che altezza?
rawson, Citazione: pareva andare tanto ad orecchio e forse anche il rumore mi ingannava, mentre provavo per la prima volta l'auto (non usavamo silenziatore). Il banco però mi disilluse e solo dopo una giornata passata a lavorarci sopra, quel motore mi diede le soddisfazioni che cercavo
in effetti il sound inganna...come quando si installa il solo terminale, sembra andare come una saetta invece stai solo tuonando!!! | |
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rawson : |
5/11/2008 10:56 |
NikoB4, Citazione: Giusto!!! la dynojet ed affini fanno qualcosa di simile sostituendo la molla con una più cedevole per avere il medesimo effetto!!! lo spillo l' hai tenuto originale? a che altezza?
Sostituendo la molla puoi ritornare facilmente alla taratura originale, così come ho fatto io no. Gli spilli sono diversi e agganciati alla stessa altezza degli originali, comperai un kit in Germania | |
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rederik : |
5/11/2008 17:41 |
mi sono perso alla terza pagina!
Mi chiarite una cosa semplice semplice, per favore? Ma se sulla mia B65 sacs cambiassi il rotore senza altri interventi (anche lo scarico è originale) cosa succede? 1. Va meglio? 2. Va peggio? 3. Va uguale? La uno, la due, o la tré? (qui ci vorrebbe il buon Mike ) | |
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NikoB4 : |
5/11/2008 22:34 |
rederik, Citazione: Ma se sulla mia B65 sacs cambiassi il rotore senza altri interventi (anche lo scarico è originale) cosa succede?
come descritto ampiamente nel topic, il rotore permette solo di falsare la lettura del PMS del cilindro 1 in modo da avere un differente tuning dell' anticipo d' accensione. Questa modifica è utile essenzialmente quando si apportano modifiche alla carburazione con kit appositi (Dynojet, Factory-pro,ecc...), allo scarico, ecc... in configurazione assolutamente originale modificare l' anticipo d' accensione non è consigliabile, in quanto tutto il sistema motore è già accordato dalla casa madre, difficilmente potrebbe migliorare, probabilmente potrebbe peggiorare!!! | |
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rederik : |
6/11/2008 7:54 |
NikoB4, Citazione: in configurazione assolutamente originale modificare l' anticipo d' accensione non è consigliabile, in quanto tutto il sistema motore è già accordato dalla casa madre, difficilmente potrebbe migliorare, probabilmente potrebbe peggiorare!!!
Grazie, mi hai salvato da un mal di testa! Per ora sulla moto mi limito alla manutenzione ordinaria e poco più, quando si inizia a parlare di spilli, getti, molle, ecc... Perdo il filo del discorso! è che non ho mai armeggiato sui carburatori, nemmeno da ragazzino sul 50ino... | |
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JLynne : |
6/11/2008 9:07 |
Scusate, anch'io ho letto tutto e pur essendo scritto in italiano a me pareva come un testo in cinese... Però forse una piccola cosa penso (spero) di averla capita. Nei nuovi bandit K7/K8 se fosse da trovare una mappatura della centalina si riuscirebbe a modificare la resa (coppia e potenza) senza spaccare su tutto?. Lo chiedo perchè leggendo anche per altri motivi un sito di furgoni ducato ci sono parecchie persone che trovano beneficio (cavalli e coppia) nella rimappatura della centralina... | |
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tataritsch : |
6/11/2008 9:12 |
JLynne, Citazione: Nei nuovi bandit K7/K8 se fosse da trovare una mappatura della centalina si riuscirebbe a modificare la resa (coppia e potenza) senza spaccare su tutto?. Lo chiedo perchè leggendo anche per altri motivi un sito di furgoni ducato ci sono parecchie persone che trovano beneficio (cavalli e coppia) nella rimappatura della centralina...
allora ...... qualcosa ottieni...... pero´i lavori sono + di uno da eseguire...... non basta un finale e una rimappata x ottenere cose sconvolgenti...... gia ottenere 10cv sono un primato
poi il confronto....... motori turbo diesel e aspirati non regge xke un turbo basta poko x pomparlo rispetto un aspirato...... di contro prestazioni = consumi.....
xke si kiamno vampiri le mie moto........... | |
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NikoB4 : |
6/11/2008 9:41 |
JLynne, Citazione: Nei nuovi bandit K7/K8 se fosse da trovare una mappatura della centalina si riuscirebbe a modificare la resa (coppia e potenza) senza spaccare su tutto?. Lo chiedo perchè leggendo anche per altri motivi un sito di furgoni ducato ci sono parecchie persone che trovano beneficio (cavalli e coppia) nella rimappatura della centralina...
La mia domanda è: perchè rimappare la centralina se la moto è in configurazione originale? la messa a punto di un motore, di una moto, di un' auto è frutto di tanti e tanti compromessi (potenza, coppia, consumi, emissioni, guidabilità, sicurezza, ecc...). Tendenzialmente la necessità di rivedere la mappatura originale nasce quando si altera il sistema motore con modifiche che possono interessare l' aspirazione, lo scarico, la fluidodinamica dei condotti di aspirazione o delle camere di scoppio e via dicendo. Stesso discorso per sospensioni, assetto, freni, ecc...
Chiramante nulla vieta di provare a riprogrammare la centralina con una diversa mappatura, tuttavia come ampiamente detto nel topic per avere un risultato certo è consigliabile l' utilizzo di un banco prova. In linea di max con un soft tuning (più aria e più benzina) ed una messa a punto generale qualche differenza la si apprezza, ma su una moto "tutta originale" con una sola messa a punto dell' elettronica non so quanto possa cambiare. Se così fosse vuol dire che la casa costruttrice non ha lavorato bene!!!
[ Modificato da NikoB4 06.11.2008 - 09:43 ] | |
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rawson : |
21/12/2008 19:53 |
A proposito del cambio di rotore, questa è una prova al banco in un motore modificato all'aspirazione e con un diverso silenziatore. La curva in rosso è con il rotore a +5°
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suzibandit : |
22/12/2008 7:00 |
In soldoni non cambia niente? Altra domanda: come mai indica la velocità e non i giri del motore? | |
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overkill22 : |
22/12/2008 7:28 |
...muble muble... | |
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overkill22 : |
22/12/2008 7:57 |
le modifiche alla centralina apportano benefici solo a quei motori che hanno tanto da dare (turbo, sia benzina che diesel), mentre il b6 sacs o il 650 wc sono motori gia tarati per un rendimento ottimale, quindi per incrementare cavalli bisogna per forza mettere mano al motore. (io non me ne intendo, ma questo è quello che ho capito, è giusto?) io ho apprezzato tantissimo il cambio dei collettori 4-2-1 (hanno il foro piu largo, ho notato che quelli del b6 hanno un anello strozzatore all'interno, magari basterebbe fresare quello) , e qualcosina anche quando ho cambiato il filtro aria, però con il filtro ho dovuto alzare leggermente gli spilli. (naturalmente il tutto con scarico aperto).
per quanto riguarda i fili da staccare (il famoso g-pack), dovrebbe ingannare la centralina, riuscendo cosi a togliere le limitazioni nelle prime 3 marce, applicate dalla fabbrica per star dentro alle norme anti inquinamento. io, ovviamente, l'ho fatto sul mio b6 ma sinceramente non sono riuscito a sentire (neanche sforzandomi) delle differenze. su b12 invece si dovrebbero sentire di piu. | |
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rawson : |
22/12/2008 7:59 |
suzibandit, Citazione:
In soldoni non cambia niente? Altra domanda: come mai indica la velocità e non i giri del motore?
Sul motore della prova c'è un piccolissimo scadimento delle prestazioni. Velocità e no giri, è solo scelta | |
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NikoB4 : |
22/12/2008 12:42 |
rawson, Citazione: A proposito del cambio di rotore, questa è una prova al banco in un motore modificato all'aspirazione e con un diverso silenziatore. La curva in rosso è con il rotore a +5°
Veritiero...probabilmente non hanno fatto un gran lavoro di map tra aspirazione e scarico, magari poteva andar meglio senza rotore, magari variando il collettore di scarico avrebbe potuto funzionare meglio col rotore. Come detto si dall' inizio la teoria supporta la tesi che una variazione dell' anticipo d' accensione, in presenza di un soft tuning a motore, possa ulteriormente migliorare le prestazioni...la pratica ci dice che non sempre è si ottengono miglioramenti, anzi se usato male l' anticpo d' accensione può anche decrementare le prestazioni.
rawson, Citazione: Sul motore della prova c'è un piccolissimo scadimento delle prestazioni. Velocità e no giri, è solo scelta
In giro si vedono sempre più spesso i banchi prova della Dynojet, anche se quelli più attendibili restano i Borghi e Saveri, gli AVL...ma costano cifre inaudite ed hanno tool di sviluppo ed interfaccia SW da corso di formazione..per imparare ad usarli!!!overkill22, | |
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rawson : |
22/12/2008 13:51 |
NikoB4, Citazione: Veritiero...probabilmente non hanno fatto un gran lavoro di map tra aspirazione e scarico, magari poteva andar meglio senza rotore, magari variando il collettore di scarico avrebbe potuto funzionare meglio col rotore
In verità, se vai sul loro sito, trovi più prove con diversi step di modifica e, se lo scopo è avere prestazioni, perchè non usare le cose che funzionano? Quanto ai banchi prova, io apprezzo molto i Fuchs, che correggono i valori letti, tenendo conto di temperatura, pressione è umidità. Anche la mia moto è stata provata su uno di quelli. | |
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overkill22 : |
22/12/2008 14:17 |
rawson, Citazione: In giro si vedono sempre più spesso i banchi prova della Dynojet, anche se quelli più attendibili restano i Borghi e Saveri, gli AVL...ma costano cifre inaudite ed hanno tool di sviluppo ed interfaccia SW da corso di formazione..per imparare ad usarli!!!overkill22,
??? | |
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NikoB4 : |
23/12/2008 0:05 |
rawson, Citazione: In verità, se vai sul loro sito, trovi più prove con diversi step di modifica e, se lo scopo è avere prestazioni, perchè non usare le cose che funzionano? Quanto ai banchi prova, io apprezzo molto i Fuchs, che correggono i valori letti, tenendo conto di temperatura, pressione è umidità. Anche la mia moto è stata provata su uno di quelli.
il bello della sperimentzione è proprio quello di provare vari settaggi, diverse map, acquisire dati, confrontare prestazioni, rendimenti, consumi, poi scegliere la soluzione più consona alle proprie esigenze. Mi giri il link del sito di cui parli??? è interessante trovare gente esperta in qst settore!!!
Beh... con la giusta attrezzatura si ottengon sempre i risiltati migliori!!! | |
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NikoB4 : |
23/12/2008 0:08 |
overkill22, Citazione: ???
I freni di cui parlo vengono usati da "note" aziende che producono auto e moto!!! sono strumenti sofisticati che ho avuto modo di imparare ad usare nel mio lavoro!!! | |
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Stuntx : |
30/12/2008 1:02 |
Veramente io l'ho montato su un b6 e con un minimo anticipo di 5 gradi la differenza c'è forse non è proprio sensibile ai più inesperti ma dopo i 200 lo si vede il conta km che va più veloce. Questo non considerando il fatto che 5 gradi di anticipo è una gradazione lielve dato che nel mio rotore rpm ( che ora vendo causa vendita moto) posso pure anticipare di 20 gradi ( anche se non consiglio di anticiparlo a l max. | |
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Stuntx : |
30/12/2008 1:03 |
Veramente io l'ho montato su un b6 e con un minimo anticipo di 5 gradi la differenza c'è forse non è proprio sensibile ai più inesperti ma dopo i 200 lo si vede il conta km che va più veloce. Questo non considerando il fatto che 5 gradi di anticipo è una gradazione lielve dato che nel mio rotore rpm ( che ora vendo causa vendita moto) posso pure anticipare di 20 gradi ( anche se non consiglio di anticiparlo a l max.Voodoo78,
[ Modificato da Stuntx 30.12.2008 - 01:06 ] | |
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rawson : |
30/12/2008 6:39 |
Stuntx, Citazione: ma dopo i 200 lo si vede il conta km che va più veloce.
Intendi dopo i 200 km all'ora? | |
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overkill22 : |
30/12/2008 11:06 |
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Stuntx : |
30/12/2008 18:56 |
Si intendo dopo i 200 all'ora.rawson, | |
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rawson : |
30/12/2008 19:02 |
Stuntx, Citazione: Si intendo dopo i 200 all'ora.rawson,
Quindi ai regimi superiori, dove non dovrebbe portare benefici. Però la tua sensibilità dice ....... | |
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Stuntx : |
2/1/2009 19:13 |
No la sensibilità non c'entra dopo i 200 io ho parlato che dopo i 200 con una minima variazione dell'anticipo di vede benissimo che il conta km sale più velocemente se poi sei sensibile ai cambiamenti della moto lo avverti come accellerazione. | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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