Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tappaggio PAIR

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=47373&forumid=33


© franc28 :

21/11/2008 16:45
 chi di voi ha tappato il sistema PAIR ?
avete avuto benefici , sia per il calore che per gli scoppi in rilascio ?

sulla Bonneville è la prima cosa che si fa,
il collettore non diventa più tanto blu,
il motore scalda di meno ( si sente davvero) e non si hanno gli scoppi di aria nella marmitta post combustione.

(a proposito il collettore del WC imbrunisce ?)

© overkill22 :

24/11/2008 6:52
 anch'io dovevo fare questo intervento, ma l'annullamento degli scoppi della marmitta mi ha fatto cambiare idea e per ora non l'ho ancora fatto...
teoricamente tappi l'aria in piu che entra nei carburatori (o sbalgio?) ...
ci vorrebbe tataritsch..

© nikon :

24/11/2008 7:07
 i tubi del bandit rimangono belli basta tenerli puliti

© overkill22 :

24/11/2008 7:42
 di che tubi 'parli?

© rederik :

24/11/2008 7:59
 overkill22,
Citazione:

teoricamente tappi l'aria in piu che entra nei carburatori (o sbalgio?) ...


No, il PAIR butta aria fresca nel condotto di scarico, quindi a valle del cilindro. Serve (se ho capito bene) a bruciare i residui di miscela incombusta, per ovvie questioni di inquinamento. Gli scoppiettii sono dovuti a questo.

© overkill22 :

24/11/2008 8:10
 ah giusto!
ma performa di piu tapparlo?

parlando di "aria fresca", io sto per isolare gli scarichi con il nastro della Thermo tec, il quale -dicono- tiene la temperatura dei gas di scarico piu alta, aumentando le prestazioni (non sa di quanto, comunque non credo siano significative), quindi credo che tappando anche il pair, si accentui questo effetto (gas di scarico piu caldi) e quindi aumentino le prestazioni...
sbaglio?

© filippo :

24/11/2008 8:13
 Io l'ho tappato.
Dopo aver cambiato lo scarico, mantenendo il dbkiller e anche sistemando un po' la carburazione (senza intervenire sui getti) gli scoppiettii li avevo lo stesso.
Tappato il PAIR, gli scoppiettii sono scomparsi.
Secondo me e' l'unca cosa che e' cambiata, nient'altro, non so se ne vale la pena.
Per tapparlo ho semplicemente tolto il tubo che esce dall'airbox, sulla destra della moto e gli ho messo un tappo.
Ho tappato anche l'uscita dall'arbox per sicurezza.

ciao

Filippo

© NikoB4 :

24/11/2008 8:27
 overkill22,
Citazione:

ma performa di piu tapparlo?


un' iniezione di aria fresca allo scarico ha impatto significativo solamente aull' abattimento di alcune sostanza inquinanti, non ha alcun beneficio in termini di prestazioni erogate dal motore.

per migliorare le prestazioni bisogna far entrare aria più fresca nel motore, ecco perchè vanno per la maggiore gli ormai "comuni air-box"!!!

© Klaudio :

24/11/2008 8:28
 L'unico vantaggio nell'eliminare il PAIR è l'eliminazione di un paio di Kg di robaccia, a patto però di eliminare tutto, tubi, valvola ecc.
Prestazioni in piu no.

Scoppiettii in meno probabilmente si.
Il discorso sulla temperatura dei gas di scarico mi sembra una stonzata, quanto volete che influisca sulla temperatura di un gas che passa in tubo a 80/100 Ms una fasciatura in fibra di vetro?

© overkill22 :

24/11/2008 8:30
 non lo so, infatti anche a me non sembra un granchè come tesi...
comunque non credo sia semplice fibra di vetro...

per migliorare le prestazioni, aria fresca a che altezza esattamente?

© NikoB4 :

24/11/2008 8:47
 overkill22,
Citazione:

parlando di "aria fresca", io sto per isolare gli scarichi con il nastro della Thermo tec, il quale -dicono- tiene la temperatura dei gas di scarico piu alta, aumentando le prestazioni


eh?

overkill22,
Citazione:

per migliorare le prestazioni, aria fresca a che altezza esattamente?


aria fresca nel motore!!! in linea teorica....aria più fresca vuol dire maggiore efficienza del motore, vuol dire possibilità di bruciare meglio una quantità maggiore di benzina, vuol dire ottenere maggiori prestazioni in termini di potenza e coppia (nei limiti costrittivi del motore di cui si parla!!!).

© overkill22 :

24/11/2008 9:11
 si ma nel motore fuori o dentro?
so che per le macchine c'è una cosa chiamata aquamist che spruzza una miscela di acqua e metanolo direttamente nei carburatori, e questo migliora notevolmente le prestazioni delle macchina...

il nastro della thermo tec è questo

link1





© franc28 :

24/11/2008 9:40
 si sono mischiati due problemi

1)far entrare aria più fresca nei carburatori per eventuali miglioramenti prestazionali
allora forse è sufficiente un filtro aria più aperto, tipo K&N...

2) eliminazione o tappaggio del sistema gas incombusti, dopo la combustione, che ha scopi ecologici
ora io sono ecologista, vegetariano e non butto carta per terra
ma, almeno sulla bonneville, la differenza di temperatura a livello gambe in estate era notevole col sistema tappato,
se sulla bandit non c'è tale differenza lo lascerò in funzione...

© overkill22 :

24/11/2008 9:50
 franc28,
Citazione:


si sono mischiati due problemi

1)far entrare aria più fresca nei carburatori per eventuali miglioramenti prestazionali
allora forse è sufficiente un filtro aria più aperto, tipo K&N...

2) eliminazione o tappaggio del sistema gas incombusti, dopo la combustione, che ha scopi ecologici
ora io sono ecologista, vegetariano e non butto carta per terra
ma, almeno sulla bonneville, la differenza di temperatura a livello gambe in estate era notevole col sistema tappato,
se sulla bandit non c'è tale differenza lo lascerò in funzione...


1) credo che la soluzione del'aria fresca nei carburatori sia una cosa in piu al filtro k&n.

2) in che senso, tappando l'entrata di aria fresca avevi piu caldo???

© rawson :

24/11/2008 10:00
 Se il PAIR toglie aria all'airbox, la sua esclusione potrebbe portare benefici in termini di prestazioni, sempre che non si voglia pensare, che i CV su un motore aspirato si possano avere con semplici ed isolati interventi. Anzi, senza un lavoro complessivo ed armonizzato, si ottiene l'effetto contrario.

© overkill22 :

24/11/2008 10:05
 per lavoro complessivo ed armonizzato cosa intendi esattamente?
io cambiando scarico e filtro non ho sentito la differenza (ho dovuto anche alzare un po' gli spilli), quando però ho cambiato i collettori, li si che ho sentito un netto incremento...

© NikoB4 :

24/11/2008 10:58
 overkill22,
Citazione:

si ma nel motore fuori o dentro?


nel motore...significa all' interno delle camere di combustione!!!

l' aria li ci arriva attraverso l' i condotti d' aria sporca, la cassa filtro, il filtro aria , i condotti di aspirazione, le valvole...più fresca l' aria arriva "nel motore" meglio è!!!

overkill22,
Citazione:

so che per le macchine c'è una cosa chiamata aquamist che spruzza una miscela di acqua e metanolo direttamente nei carburatori, e questo migliora notevolmente le prestazioni delle macchina...


questo sistema è usato nei motori sovralimentati per 2 motivi: abbassare repentinamente la temperatura nelle camere di combustione, onde evitare fenomeni di detonazione che potrebbero danneggiare il motore e, dosando opportunamente le quantità, si possono ottenere incrementi prestazionali del motore stesso.

A meno di non avere un motore da almeno 200cv/l sulla tua bandit non credo sia necessario!!!

rawson,
Citazione:

Se il PAIR toglie aria all'airbox, la sua esclusione potrebbe portare benefici in termini di prestazioni, sempre che non si voglia pensare, che i CV su un motore aspirato si possano avere con semplici ed isolati interventi. Anzi, senza un lavoro complessivo ed armonizzato, si ottiene l'effetto contrario.


Giustissimo!!!

© overkill22 :

24/11/2008 11:14
 NikoB4,
Citazione:

questo sistema è usato nei motori sovralimentati per 2 motivi: abbassare repentinamente la temperatura nelle camere di combustione, onde evitare fenomeni di detonazione che potrebbero danneggiare il motore e, dosando opportunamente le quantità, si possono ottenere incrementi prestazionali del motore stesso.

A meno di non avere un motore da almeno 200cv/l sulla tua bandit non credo sia necessario!!!


infatti, io l'avevo visto sulla macchina che vorrei prendermi, da 250 cv... ;)


NikoB4,
Citazione:

nel motore...significa all' interno delle camere di combustione!!!

l' aria li ci arriva attraverso l' i condotti d' aria sporca, la cassa filtro, il filtro aria , i condotti di aspirazione, le valvole...più fresca l' aria arriva "nel motore" meglio è!!!


ok, quindi per prendere l'aria piu fresca c'è qualche trucco ???

© tataritsch :

24/11/2008 11:36
 il pair inmmette aria fresca prelavata dall ' airbox e tramine un pakketto lamellare (come sui due tempi e quella robba che sembra un relais che sbatte sotto il serbatoio)
immette aria fresca a valle della valvola di scarico......
sui gsxr 1100 del 1986 x il mercato californiano e svizzero era gia in uso...per abbassare le emissioni inquinanti........
poi strozzandoli di scarico e di getti si avevano differenze di circa 8/10 cv...... rispetto alle versioni fullpauer

per un tuning serio e relative prove con lancio al banco e misurazioni dei valori stakiometrici ( il mitico co²)

consiglierei di eliminarlo almeno per effettuare una carburazione corretta.....

ps ho kiesto a un utente nuovo che si appresta a tunizzare un b12 e visto che ha la possibilita´di mettere tutto al banco di fare tutte le prove comparative possibili & immaginabili.....

della serie :

b12 stock come suzuki lo ha fatto

b12 con filtro permeabile , solo finale e kit dynojet con pair "montato"

b12 con filtro permeabile modifica airbox, curve racing e finale, kit dynojet con pair "montato"

b12 con filtro permeabile modifica airbox, curve racing e finale, kit dynojet con pair "smontato"

b12 con filtro permeabile modifica airbox, curve racing e finale camme gsx-r 1100 del 1990 e relativi spilli e getti con pair "smontato"

cosi senza perdersi in semplici kiakkere da bar ....

nero su bianco avremo dei dati su cui fare le nostre considerazioni
;-)

© overkill22 :

24/11/2008 11:43
 chi è ???
a me interesserebbe comparare il mo bandit con uno originale stesso anno..

© NikoB4 :

24/11/2008 11:47
 overkill22,
Citazione:

ok, quindi per prendere l'aria piu fresca c'è qualche trucco ???


il sistema SRAD per esempio!!! condotti che prelevano l' aria nella zona del cupolino e che sfruttano, in movimento, la velocità dell' aria in ingresso per ottenere minori perdite di carico dovute alla presenza del filtro aria.
ottimizzati questi sistemi (usati anche da Kawasaki, Yamaha, Honda, ecc...) permettono di avere (ad alta velocità del mezzo) contenute sovrappressioni nella cassa filtro...migliorando ulteriormente la resa del motore.

© overkill22 :

24/11/2008 11:53
 quindi la prossima tappa sarà di sradizzare il mio bandit ??? :-D

© robber2000 :

24/11/2008 13:02
 rawson,
Citazione:

Se il PAIR toglie aria all'airbox, la sua esclusione potrebbe portare benefici in termini di prestazioni, sempre che non si voglia pensare, che i CV su un motore aspirato si possano avere con semplici ed isolati interventi. Anzi, senza un lavoro complessivo ed armonizzato, si ottiene l'effetto contrario.


Io posso portare la mia esperienza in cui allo stesso momento ho: tappato il pair, sostituito il terminale di scarico (adesso piccolo e senza db-killer) installato una centralina (TFI) aggiuntiva e sostituito il filtro aria (BMC): vi dò la certezza che il tiro è aumentato.
Però non avevo pensato a togliere l'intero impianto PAIR per risparmiare qualche chiletto, ma se poi non passo la revisione?? :-)

© NikoB4 :

24/11/2008 13:41
 overkill22,
Citazione:

quindi la prossima tappa sarà di sradizzare il mio bandit ??? :-D

se ci riesci fammi sapere come fai!!!! :-D

robber2000,
Citazione:

Io posso portare la mia esperienza in cui allo stesso momento ho: tappato il pair, sostituito il terminale di scarico (adesso piccolo e senza db-killer) installato una centralina (TFI) aggiuntiva e sostituito il filtro aria (BMC): vi dò la certezza che il tiro è aumentato.


beh...interventi mirati e ben realizzati si direbbe!!! penso comunque che il tiro si migliorato grazie all' utlizzo della centralina aggiuntiva, al filtro aria ed al terminale. Provata la moto con e senza pair funzionante? ci sono differenze apprezabili?

© overkill22 :

24/11/2008 14:46
 interesserebbe anche a me saperlo..

© robber2000 :

24/11/2008 15:08
 Mi dispiace ma come ho già detto ho fatto tutto insieme l'interventone, e da me tranne ovviamente la regolazione dei pontenziometri della centralina i cui valori me li ha postati Dale Walker, l'Americano!! :-)

© franc28 :

24/11/2008 17:52
 overkill22,

Citazione:

che senso, tappando l'entrata di aria fresca avevi piu caldo???


no, avevo più fresco, i collettori restavano decisamente più freschi col sistema tappato, non avendo postcombustione nello scarico,
(parlo sempre di sistemi antiinquinanti a valle, post combustione, non di ingresso aria fresca a monte della combustione...)
nel motore ad aria bicilindrico della bonneville il beneficio era notevole, non in prestazioni, in confort.
col sistema funzionante i collettori diventavano rosso fuoco.

© overkill22 :

24/11/2008 18:46
 quindi andrebbe contro la teoria del nastro intorno ai collettori che serve per mantenere la temperatura dei gas in uscita piu alta...

© overkill22 :

28/11/2008 11:31
 comunque,
se io volessi togliere tutto l'ambaradam, come si toglie? bisogna tappare qualcosa? come?

© tataritsch :

28/11/2008 12:08
 overkill22,
Citazione:

comunque,
se io volessi togliere tutto l'ambaradam, come si toglie? bisogna tappare qualcosa? come?


il mio nr lo hai........ :-P


;-)

© overkill22 :

28/11/2008 19:26
 si, lo so, me lo avrai anche gia detto come si fa... :D

© Voodoo78 :

29/11/2008 13:43
 NikoB4,
Citazione:

robber2000,
Citazione:

Io posso portare la mia esperienza in cui allo stesso momento ho: tappato il pair, sostituito il terminale di scarico (adesso piccolo e senza db-killer) installato una centralina (TFI) aggiuntiva e sostituito il filtro aria (BMC): vi dò la certezza che il tiro è aumentato.



beh...interventi mirati e ben realizzati si direbbe!!! penso comunque che il tiro si migliorato grazie all' utlizzo della centralina aggiuntiva, al filtro aria ed al terminale. Provata la moto con e senza pair funzionante? ci sono differenze apprezabili?


quoto... :-D

© overkill22 :

5/12/2008 6:52
 ok, ho dato ordine di farmi le piastrine tappa pair, in primavera vi saprò dire...
intanto se qualcuno ha a disposizione un rullo ed un bandit 600 del 2004 originale mi interesserebbe fare una comparativa al bancone....

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=47373&forumid=33