Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Giuspe : |
26/11/2008 10:11 |
Come qualcuno già sa il mio bellissimo GSX-R 400 R SP recentemente ha avuto un problema...
Cosa è successo e come: In uno dei soliti giri, destinazione Calabria, un nutrito gruppo di banditi in viaggio... Pensando che un paio di loro fossero più avanti ho tirato un pochino, poi quando ho capito che non avrei raggiunto nessuno perchè ero avanti, ho rallentato...(intorno ai 90-100 km/h) Dopo poco, Bulldozer mi fa cenno che possiamo andare che gli altri stanno arrivando...
Accelero...senza tirare troppo, intorno ai 12-13 mila giri (il limitatore è a 15mila) sento improvvisamente un rumore dal motore. Una specie di battito... "ta-ta-ta-ta...", subito chiudo il gas è accosto. Non mi pare di aver avvertito un calo di potenza...o per lo meno se c'è stato non l'ho avvertito... La temperatura del motore era giusta.
Il rumore dà l'impressione come se stesse sbattendo qualcosa e, così, ascoltandolo dalla corsia di emergenza dell'autostrada, pare provenire dalla parte alta del blocco cilindri, lato 3° e 4° cilindro.
Ho percorso un paio di km per uscire dall'autostrada e lasciare la moto da un concessionario, andando piano piano... ed anche in questa situazione non mi pare che il motore avesse perso potenza, nè faceva fumo di alcun tipo dallo scarico.
Da premettere che, la moto sotto i 4mila giri in genere (ma non sempre) andava a tre, e che attivando lo starter invece non dava problemi (quindi avevo imputato il problema ad un carburatore), sopra quei regimi invece con c'era nessun problema... Tirava come un animale! Avevo anche cambiato un blocco carburatori, migliorando la situazione.
Ora, la moto (grazie ad un'incredibile avventura insieme a Cips) è nel mio box, dove l'ho smontata per analizzarla, (anche col supporto telefonico di NikoB4)
Ho rimosso il coperchio delle punterie, i carburatori e i collettori...per analizzare la distribuzione.
-> Moto Smontata -> Stato Candele -> Distribuzione GSX-R400R
Ho controllato la regolazione valvole, ed ho trovato due casi in cui erano leggermente puntate: - una valvola di scarico del 3° cilindro - una valvoa di aspirazione del 2° cilindro (Lo spessimetro del valore minimo non riusciva ad infilarsi)
-> Valvole di scarico, 3° e 4° cilindro -> Valvole di Aspirazione, 3° e 4° clindro
Poi ho fatto girare il motore con la chiave sull'albero motore e pare non ci siano intoppi, ne stranezze visibili. (Le molle delle valvole sono sane, quelle interne non si vedono benissimo, ma appaiono sane anch'esse.) Stessa cosa ho fatto osservando le valvole di aspirazione e scarico, rispettivamente dai collettori dei carburatori e gli attacci dello scarico. Anche quì sembra tutto normale nei movimenti, mentre l'unica cosa ritorvata è che i gambi delle valvole di scarico del 4° cilindro sono bianchi. Immagino per via del carburatore che dava rogne...e quindi questo cilindro gira magro (lo si vede anche dalla candela). Sia io che NikoB4 abbiamo anche ipotizzato un trafilo d'acqua nel cilindro (ma in realtà non ci credo )
comunque su questo cilindro, ruotando l'albero motore non si sentono nè rumori particolari ne si osservano cose strane sulle valvole.
-> Gambo bianco Valvola di Scarico 4° cilindro -> Gambo Valvola di Scarico - 3° cilindro
Ora, prima di aprire il blocco motore, ho deciso di rimontare tutto ed accenderla per vedere cosa succede.
Avete suggerimenti particolari da darmi??? Magari mi è sfuggito qualcosa...
Grazie!
P.S. La moto è dell'1989 ma ha soltanto 18mila km. | |
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baldo : |
26/11/2008 10:34 |
non potendo sentire, verificare o carpire a distanza la tipologia del rumore, se lo ritieni verosimile
controllerei la linea HT, bobine cavi e pipette che non facciano massa solo a certe frequenze di vibrazione | |
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tataritsch : |
26/11/2008 10:34 |
belle foto......
allora ..... oltre a verificare che i getti del minimo siano puliti..e liberi da porkerie.....
dopo aver sistemanto e registrato a dovere il gioko valvole.......
verifikerei la tenuta dei collettori di aspirazione......
ovvero....... l' "O"ring che e´interposto tra il collettore e la testa e' integro???
il mio nr lo conosci ..se hai bisognosai come trovarmi....
lo zio tata | |
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papel : |
26/11/2008 12:14 |
Tu che hai ascoltato il rumore, dalla sua frequenza lo imputi al movimento del cilindro o a quello dell'albero? Visto che il rumore c'è ed a quanto pare è un rumore meccanico (la scintilla che scocca a massa credo sia ben riconoscibile da Giuspe), come prima cosa farei misurare la compressione dei cilindri. | |
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sdoppietta : |
26/11/2008 12:24 |
lo zxr dopo aver girato bene per un po', ha cominciato a rumoreggiare in mod simile..pareva la catena di distribuzione, che però era nuova. aperto il banco, trovato gioco orizzontale su una biella. motore da buttare. comprare nuovo motore. spero sia qualc di differente | |
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papel : |
26/11/2008 12:30 |
sdoppietta, aperto il banco, trovato gioco orizzontale su una biella.,
Si, ma a lui andava a tre. Io mi soffermerei sulla testata (Giuspe, mi sa che la devi smontare). | |
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Giuspe : |
26/11/2008 15:30 |
Vedrò di fare la verifica di compressione...
E' chiaro che se c'è qualche problema grave...il motore verrà completamente revisionato e "ottimizzato"!
Vi tengo aggiornati! | |
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NikoB4 : |
26/11/2008 16:21 |
Giuspe, Citazione: mentre l'unica cosa ritorvata è che i gambi delle valvole di scarico del 4° cilindro sono bianchi.
Giusp...credo che il biancastro sia dovuto al fatto che ha girato per parecchio con il carburatore KO, ricordi...al di sotto dei 4000rpm non c' era benzina!!!
Tuttavia non va scartata alcuna ipotesi. Nel rimontare dai una sistemata anche alla tensione della catene di distribuzione, magari si è allentata a causa del registro...o che so del pattino usurato precocemente.
Spero tu risolva presto e senza un' enorme spesa, diversamente a dicembre sarò a NApoli e posso portarti una vagonata di ricambi per sistemarla!!! | |
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