Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12 2002 carburatori bandit 99 VS 02

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© nos :

6/12/2008 18:39
 Ciao a tutti chi mi sa dire che differenza passa tra questi due tipi di carburatori ?

Mikuni BSR36SS
Mikuni BST36SS

[ Modificato da Rollyzan 10.12.2008 - 09:20 ]

© rawson :

6/12/2008 20:58
 Ehilà nos, ma a che modifiche ti stai dedicando, viste le tante domande che fai?
Comunque, parlando di carburatori, visto che fanno parte di due batterie di 2 modelli distinti di Bandit, cambiano le tarature interne e credo che la differenza che motiva la diversa sigla sia a livello di starter.

© Voodoo78 :

7/12/2008 0:30
 rawson,
Citazione:

credo che la differenza che motiva la diversa sigla sia a livello di starter.


spiegati meglio please :-?

© nos :

7/12/2008 6:38
 rawson,
Ciao e grazie in primis , quindi tu dici che la diversa sigla stia ad indicare il comando aria per la partenza ?

© rawson :

7/12/2008 7:17
 Credo si riferisca al circuito e al suo funzionamento, che dovrebbe tener conto di norme anti inquinamento anche al momento dell'avviamento

© nos :

8/12/2008 16:54
 rawson,
Quindi in teoria internamente e nel funzionamento a parte quello dell'aria i due modelli di carburatori sono identici giusto ?

© rawson :

8/12/2008 17:13
 In pratica puoi usare indifferentemente tutti 2 due i tipi.

[ Modificato da rawson 08.12.2008 - 17:14 ]

© nos :

8/12/2008 18:17
 Ciao quindi posso montarci uno stage 3 creato per i modelli del 1999 sui carburatori del 2002 giusto ?

© NatZan :

8/12/2008 19:52
 nos,
Citazione:

Ciao quindi posso montarci uno stage 3 creato per i modelli del 1999 sui carburatori del 2002 giusto ?


montare monta......... probabile che otterrai un peggioramento drastico dei consumi con un leggero peggioramento delle prestazioni...

© Rollyzan :

9/12/2008 14:37
 di che bandt state parlando? inseritelo nel titolo del topic, altrimenti finisce in gogna.

© nos :

9/12/2008 15:17
 NatZan,
ciao e la versione stage 3 che devo montare in che senso peggiora le prestazioni ?

© Rollyzan :

9/12/2008 15:40
 devo proprio mettere in gogna? ;-)

© nos :

9/12/2008 16:51
 Rollyzan,
Ciao e un B12 del 2002

© rawson :

9/12/2008 17:24
 nos,
Citazione:

ciao e la versione stage 3 che devo montare in che senso peggiora le prestazioni ?


Nel senso che i carburatori non sono così uguali da poter digerire le stesse modifiche.
Quelle create per i BSR sono diverse da quelle dedicate ai BST, è chiaro?

© nos :

9/12/2008 18:39
 rawson,
ha ok ma secondo te se ci monto una batteria di un gsxr 1100 da 36 mm con tutto il suo impianto elettrico e lo stage 3 e con anticipo al rotore di 5 gradi e scarico completo akra ottengo un bel po di vavalli cattivi vorrei un erogazione da strappa braccia in pratica riporto quasi il sacs alle origini ho in mente di aumentare il rapporto di compressione e montare un paio di assia a camme di un gsxr 89 piu in là per ora solo la parte elettrica e di alimentazione del gsxr 89

© rawson :

9/12/2008 22:42
 Nos, sinceramente non ho capito, che cosa hai per le mani.
I carburatori del GSX 1100 R sono gli stessi del Bandit prima serie e il suo impianto elettrico non da niente di più di quello del Bandit.
Con il resto delle modifiche avrai sicuramente qualcosa di più, ma niente di terrificante, ci sono di quei missili in giro.

© nos :

10/12/2008 7:00
 rawson,
Ciao in pratica mi hanno spiegato che la differenza tra il bandit 1200 e il gsxr 1100 e che il bandit ha la limitazione nelle prime marche e che ha il limitatore più basso e per quanto riguarda i carburatori sono sempre da 36 ma differenti a livello di taratura e spilli per avere un erpgazione più fluida (bandit) e più racing (gsxr) ora io ne ho due batterie una bandit 2002 e una gsxr 89 il kit dynojet in questione e del gsxr in origine ma usato anche sui primi bandit infatti sia gli spilli che i getti sono differenti lo spillo del gsxr kit dynijet e fatto a tre scalini mentre bandit è omogeneo per la centralina quella del bandit e stata programmata per avere più dolcezza in marcia mentre quella del gsxr più cattiveria sportiva tutto qua volevo sapere solo se ne valeva la pena montare tutto :-D :-D :-D

grazie

© rawson :

10/12/2008 7:51
 Vale la pena che tu ti chiarisca le idee.
Perchè motori sostanzialmente diversi dovrebbero avere le stesse tarature di carburazione?
A meno che tu non voglia esplorare qualcosa di nuovo con dei strani e fantasiosi cocktail, usa quanto hanno già preparato per i diversi motori e così non perdi tempo.
Le limitazioni di cui parli non dipendono dai carburatori, bensì dalla centralina, ma puoi comunque eliminarla solo scollegando un connettore.

© NikoB4 :

10/12/2008 8:54
 nos,
Citazione:

Ciao in pratica mi hanno spiegato che la differenza tra il bandit 1200 e il gsxr 1100 e che il bandit ha la limitazione nelle prime marche e che ha il limitatore più basso e per quanto riguarda i carburatori sono sempre da 36 ma differenti a livello di taratura e spilli per avere un erpgazione più fluida (bandit) e più racing (gsxr) ora io ne ho due batterie una bandit 2002 e una gsxr 89 il kit dynojet in questione e del gsxr in origine ma usato anche sui primi bandit infatti sia gli spilli che i getti sono differenti lo spillo del gsxr kit dynijet e fatto a tre scalini mentre bandit è omogeneo per la centralina quella del bandit e stata programmata per avere più dolcezza in marcia mentre quella del gsxr più cattiveria sportiva tutto qua volevo sapere solo se ne valeva la pena montare tutto

grazie


il motore SACS del B12 e quello del GSX-R pur appartenendo alla stessa famiglia ed avendo paritcolari in comune nascono per impieghi completamente diversi. L' erogazione fluida o brutale che sia non è determinata solamente da taratura di spilii, molle, getti, centralina, ecc... a determinare l' accelerazione del motore (la capacità di prendere giri velocemente) contibuiscono i pesi degli organi interni, la scelta degli assi a camme, il dimensionamento e profilo delle valvole, e tanti altri fattori. Sostituire i carb del B12 con quelli del GSX-R è fattibile, riusciresti anche a trovare un set-up per farli funzionare ma dire se otteresti quello che ti aspetti...solo un banco prova può fare chiarezza. Se conviene oppure no??? se propri aspiri ad avere tanta potenza in più e prestazioni "brutali" potresti anche considerare l' idea di sostituire il motore con uno GSX-R...magari del 1991 con 155cv dichiarati!!! o magari potresti fare un meKola & kombina con il tuo...tanto per conservare il numero motore...ma qui ormai siamo andati nel campo del.........TATA :-D !!!

Tata dove sei???? Rispondiiiiiiiiiiiiiiii :-D

© tataritsch :

10/12/2008 12:58
 NikoB4,
Citazione:

nos,
Citazione:

Ciao in pratica mi hanno spiegato che la differenza tra il bandit 1200 e il gsxr 1100 e che il bandit ha la limitazione nelle prime marche e che ha il limitatore più basso e per quanto riguarda i carburatori sono sempre da 36 ma differenti a livello di taratura e spilli per avere un erpgazione più fluida (bandit) e più racing (gsxr) ora io ne ho due batterie una bandit 2002 e una gsxr 89 il kit dynojet in questione e del gsxr in origine ma usato anche sui primi bandit infatti sia gli spilli che i getti sono differenti lo spillo del gsxr kit dynijet e fatto a tre scalini mentre bandit è omogeneo per la centralina quella del bandit e stata programmata per avere più dolcezza in marcia mentre quella del gsxr più cattiveria sportiva tutto qua volevo sapere solo se ne valeva la pena montare tutto

grazie



il motore SACS del B12 e quello del GSX-R pur appartenendo alla stessa famiglia ed avendo paritcolari in comune nascono per impieghi completamente diversi. L' erogazione fluida o brutale che sia non è determinata solamente da taratura di spilii, molle, getti, centralina, ecc... a determinare l' accelerazione del motore (la capacità di prendere giri velocemente) contibuiscono i pesi degli organi interni, la scelta degli assi a camme, il dimensionamento e profilo delle valvole, e tanti altri fattori. Sostituire i carb del B12 con quelli del GSX-R è fattibile, riusciresti anche a trovare un set-up per farli funzionare ma dire se otteresti quello che ti aspetti...solo un banco prova può fare chiarezza. Se conviene oppure no??? se propri aspiri ad avere tanta potenza in più e prestazioni "brutali" potresti anche considerare l' idea di sostituire il motore con uno GSX-R...magari del 1991 con 155cv dichiarati!!! o magari potresti fare un meKola & kombina con il tuo...tanto per conservare il numero motore...ma qui ormai siamo andati nel campo del.........TATA !!!

Tata dove sei???? Rispondiiiiiiiiiiiiiiii



Allora...... :oops: :oops: la trasferta friulana ...si sta rivelando fantastika e molto promettente.... anche sotto il punto di vista alkoliko

nos monta un motore b12 2002 senta pair con uno skariko akrapovic x b12 in un telaio 750 del 1988


allora l' airbox di questa serie monta carburatori da 36 con ammissione lato airbox di sezione ellittica difficilmete compatibili con i collettori lato airbox del b12 che sono di sezione circolare quindi si tratta di Meskola & Kombina gli konviene montare un kit x il 1100 del 1990 kit stage 1 & 3 mescolato cosi da dare la giusta quantita di benzina anche agli alti vista lo skariko akrapovic completo senza penalizzare troppo in basso montando una bancata di carburatori da 38 o 40 mm di diametro quindi con un venturi troppo grande ....... facendo perdere di conseguenza la karatteristika "skiena" del bandito dai 2000 rpm fino ai 6000 rpm

di conseguenza tutto questo e' ...... un' azione di soft tuning .. per rendere il banditone pronto in basso e molto + allegro da regimi medio alti
:evil: :evil: :evil:

© NikoB4 :

10/12/2008 13:27
 tataritsch,
Citazione:

allora l' airbox di questa serie monta carburatori da 36 con ammissione lato airbox di sezione ellittica difficilmete compatibili con i collettori lato airbox del b12 che sono di sezione circolare quindi si tratta di Meskola & Kombina gli konviene montare un kit x il 1100 del 1990 kit stage 1 & 3 mescolato cosi da dare la giusta quantita di benzina anche agli alti vista lo skariko akrapovic completo senza penalizzare troppo in basso montando una bancata di carburatori da 38 o 40 mm di diametro quindi con un venturi troppo grande ....... facendo perdere di conseguenza la karatteristika "skiena" del bandito dai 2000 rpm fino ai 6000 rpm

di conseguenza tutto questo e' ...... un' azione di soft tuning .. per rendere il banditone pronto in basso e molto + allegro da regimi medio alti



without words...TATA...for Gixerr-president!!!

© rawson :

10/12/2008 13:38
 Il problema air box, se vuole, lo risolve facilmente, basta toglierlo e montare i doppi filtri, così come prevede uno stage 3.

© nos :

10/12/2008 13:44
 tataritsch,
Ciao TATA tutto ok mi sa che hanno capito che mi hai attaccato la scimiotta malefica........................ :munky: :munky: :munky: :munky: :munky:

© tataritsch :

10/12/2008 14:36
 rawson,
Citazione:

Il problema air box, se vuole, lo risolve facilmente, basta toglierlo e montare i doppi filtri, così come prevede uno stage 3.

vivendo in una zona marina e sabbiosa...... pttomo x la vita del motore e in caso di pioggia il motore gira a due.... l' air boks dispone di kornetti di aspirazione diversi rispetto al bocs bandit....lo stage 3 con filtri e' ottimo oltre i 6000 rpm ma sotto nulla...... ;-)


;-)

© tataritsch :

10/12/2008 14:37
 nos,
Citazione:

Ciao TATA tutto ok mi sa che hanno capito che mi hai attaccato la scimiotta malefica........................



e mo sonono ciole x te...... :-P :-P

© rawson :

10/12/2008 14:44
 tataritsch,
Citazione:

vivendo in una zona marina e sabbiosa...... pttomo x la vita del motore e in caso di pioggia il motore gira a due.... l' air boks dispone di kornetti di aspirazione diversi rispetto al bocs bandit....lo stage 3 con filtri e' ottimo oltre i 6000 rpm ma sotto nulla......


Io su un'altra moto avevo qualcosa di simile e anch'io abitavo al mare, però problemi, con i filtri regolarmente mantenuti, mai avuti.
Qualsiasi filtro più libero rende meglio in alto, ma è chiaro che là vai a cercare i cavalli in più.

© nos :

10/12/2008 15:13
 rawson,
Ciao per ora airbox ma ho trovato in rete dei filtri in materiale sintetico con maggiore potere filtrante e minore resistenza in filtraggio mi stanno gia facendo i filtri apposta li avro per febbraio www.sprintfilter.com

© rawson :

10/12/2008 15:43
 nos,
Citazione:

..... mi stanno gia facendo i filtri apposta li avro per febbraio www.sprintfilter.com


Questi li trovi già pronti e non sono male:
http://www.knfilters.com/search/univdualstroval.aspx

© nos :

10/12/2008 16:15
 Ciao quelli li ho già quelli della sprintfilter sono migliori prova al banco su special ed in più filtrano il 93,5 % contro il 73 dei k&N lo hanno fatto in acqua dove il cotone gonfia immagina...

© rawson :

10/12/2008 16:19
 nos,
Citazione:

Ciao quelli li ho già quelli della sprintfilter sono migliori prova al banco su special ed in più filtrano il 93,5 % contro il 73 dei k&N lo hanno fatto in acqua dove il cotone gonfia immagina...



A che cosa si riferiscono quelle percentuali, alla loro permeabilità, oppure alla capacità di trattenere impurità

© nos :

10/12/2008 18:33
 alla capacità filtrante

© overkill22 :

10/12/2008 22:53
 mmm....questo ragazzo mi sta simpatico...potremmo scambiare due chiacchiere per mettere i filtri conici sul mio b6...

© NikoB4 :

11/12/2008 8:32
 :dubbio:...occhio con l' utilizzo di questi filtri diretti sui carburatori, non sempre migliorano le prestazioni. Il vantaggio di avere un air-box è quello di fare ristagnare l' aria in un volume dinanzi ai carburatori in modo che questi possano aspirarla senza alcuna perturbazione...condizione fondamentale per migliorare il rendimento volumetrico del motore!!! un filtro diretto permette si un maggiore passaggio d' aria ma non è detto che riesca ad aspirarla come nella precedente condizione...potrebbero e dico potrebbero verificarsi delle irregolarita di alimentazione in funzione del regime di giri o della velocità del mezzo. Non a caso tutte le moto sportive (ormai da qlc anno a qst parte!!!) adottano delle casse filtro di generose dimensioni con raccordi per fare antrare aria fresca nel motore.

p.s. Tutto questo va tralasciato se si vuol sentire il rombo devastante di uno scarico libero e di 4 carburatori che respirano a pieni polmoni!!! :-P

© rawson :

11/12/2008 9:16
 Secondo me certi vecchi air box sono solo dei contenitori, anche non sempre ben realizzati, piuttosto che un pezzo meccanico curato dal punto di vista fluidodinamico.
Con la sua eliminazione, nelle moto di cui si parla, diventa anche più facile taroccare sui carburatori, se devono essere più volte presi in mano. Ho maledetto più volte Suzuki, quando ho dovuto smontare e rimontare.
Per la qualità dei filtri esterni che dire, io preferisco quelli su cui si stende un filo d'olio specifico.

© nos :

11/12/2008 11:18
 Ciao se riesco a spostare la batteria vedrete cosa mi invento :-D :-D :-D mo ci lavoro un po su carta e poi vediamo .....

© NikoB4 :

11/12/2008 11:41
 rawson,
Citazione:

Secondo me certi vecchi air box sono solo dei contenitori, anche non sempre ben realizzati, piuttosto che un pezzo meccanico curato dal punto di vista fluidodinamico.
Con la sua eliminazione, nelle moto di cui si parla, diventa anche più facile taroccare sui carburatori, se devono essere più volte presi in mano


Chiaro :-D ...su moto vecchie vecchie o che adottano soluzioni tradizionali l' eliminazione può dare buoni risultati, come più volte ci siamo detti l' unica soluzione la da il banco prova o i riscontri cronometrici.
A tal proposito metterò tra qlc minuto un link sul forum preposto per un simpatico programmino "free" da installare su un normale cell che potrebbe rivelarsi utile agli amanti del tuning. :-D

© overkill22 :

11/12/2008 22:07
 dov'è il link?

nos, ma hai il "ciao" preimpostato ad ogni inizio post? :-D
dimmi dimmi che vuoi fare...non farmi venire a prenderti! :-D

comunque, sul bandit cosa andrebbe meglio, filtri conici o airbox studiato bene, e se quest'ultimo, come?

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