Forum: [FT] Motore e alimentazione -> il b4 non parte(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mariolan : |
19/12/2008 21:15 |
Ciao ragazzi, probabilmente ripropongo nel sito un problema che sicuramente già sarà stato affrontato anche se le mie ricerche in esso non hanno prodotto risultati, per questo che riporto alla vostra attenzione il mio problema. Dopo un restyling estetico durato circa 3 mesi (xkè fai "da me") la moto è rimasta ferma senza mai avviarla. Oggi, ultimando le modifiche, ho rimontato la moto messo la batteria e la benzina premo start eeeee.... niente.... nessun risultato. Allora in questi 3 mesi ho semplicemente smontato serbatoio e le parti estetiche senza toccare alcuna cosa del motore, a parte 2 candele (quelle esterne) smontate carteggiate un pò sulle 2 punte inferiori e rimontate.. ne + ne di meno.. CONSIGLI??? grazie | |
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CavalcaLaNebbia : |
20/12/2008 1:00 |
Hai insistito un po'? Magari le vaschette dei carburatori erano completamente vuote. Sul B4 la benza è a "risucchio" (rubinetto a depressione) e non a caduta libera. Potresti aiutare la batteria con quella dell'auto mediante i cavi così da insistere un po'. Se dopo qualche minuto di prove però non parte, non esagerare perchè potresti rovinare il motorino d'avviamento.
Altra prove da fare: verifica che sul telaio tutte e quattro le candele facciano una bella scintilla viva.
......oppure il sintomo è che non fa davvero NULLA ed è completamente morta? In quel caso controlla di non avere l'interruttore su OFF! | |
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mariolan : |
20/12/2008 8:58 |
In pratica, il motorino gira ma non si avvia, cosi va meglio? | |
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mariolan : |
20/12/2008 9:01 |
per questa prova delle candele, è necessario che devo svitare e provare sulla testa? o si può anche fare staccando la pippetta ? | |
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sdoppietta : |
20/12/2008 13:14 |
devi svitare le candele. hai cambiato lo scarico? | |
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mariolan : |
20/12/2008 13:18 |
Perfetto.... si ho cambiato lo scarico, perchè questo può avere delle conseguenze? | |
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sdoppietta : |
20/12/2008 16:54 |
se hai cambiato lo scarico con uno più aperto e sportivo e non hai provveduto a carburarla adeguatamente e magari a regalarle un filtro sportivo avrai problemi fino all'alba dei tempi. Pulisci bene le candele e se hai uno starter riprova. devi insistere molto e altrimenti prova a spinta: seconda dentro frizione tirata e culata al momento del rilascio frizione. io avevo montato uno splendido arrow che era tanto bello sì ma che alla fine ho risostituito con l'originale proprio perchè se no farla partirre era un dramma. In ogni caso, filto e carburazione ad hoc (o ad ok, come direbbe nic71) dovrebbero aiutarti.. il terminale è aperto sportivo o omologato per il b4?
[ Modificato da sdoppietta 20.12.2008 - 16:55 ] | |
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rikkorr : |
20/12/2008 16:57 |
Non ci crederai ma adesso sono anche io nella tua stessa situazione...assurdo. La batteria è carica, il motorino di avviamento gira bene, ho controllato che il rubinetto della benzina non sia otturato e che la benzina scenda, ho controllato, almeno sulla pipetta esterna, che fa la scintilla. Mi mancano da controllare le candele. Ma il mio b4 non ne vuole sapere di partire neppure a strappo ed ogni tanto fa forti rumori allo scarico. | |
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CavalcaLaNebbia : |
20/12/2008 17:02 |
mariolan, Citazione: In pratica, il motorino gira ma non si avvia, cosi va meglio?
Sì... non avendo la telepatia una descrizione accurata ti permette di capirci qualcosa senza essere lì di persona!
mariolan, Citazione: per questa prova delle candele, è necessario che devo svitare e provare sulla testa? o si può anche fare staccando la pippetta ?
- sviti una candela - la metti nella sua pipetta - la avvicini con gli elettrodi al telaio (circa mezzo centimetro) - fai l'avviamento e guardi la scintilla
mariolan, Citazione: Perfetto.... si ho cambiato lo scarico, perchè questo può avere delle conseguenze?
Sì, ti cambia la dinamica dei gas in uscita, e di conseguenza dovresti cambiare anche la dinamica dei gas in entrata per equilibrare (ad esempio cambiando il filtro dell'aria), altrimenti la carburazione ti può rimanere un po' sfasata.
Fai così: 1) togli le candele, puliscile con uno straccetto e fai la prova delle scintille; 2) se le scintille non ci sono allora le candele sono da cambiare; 3) altrimenti rimetti le candele a posto e prova a fare qualche avviamento; 4) togli di nuovo le candele e controlla se sono umide: in quel caso significa che hai la moto ingolfata e la carburazione sballata | |
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mariolan : |
20/12/2008 20:17 |
Cariii banditiiii.... il b4 oggi è partito!!!! dopo aver allagato il 1° cilindro, e aver perso circa 4 ore finalmente c'è stato segno di vita. rimedio? iniettare benzina nel tubo di mandata... grazie biko!!! ero incazzato cm la bestia xkè partiva e non partiva borbottava insomma....... mahhhhhhhh quando è partito ho sentito un rombo che usciva dalla nuova marmitta.. fino ad ora mai sentita.... li in quel momento tutta la rabbia mi è passata ed è uscito un sorriso infinito.. in + non ho montato il db killer quindi immaginate che rombo!!!! wowwwwwww bèh a questo punto penso che fare la carburazione sia doveroso.. anche se credo (posso anche sbagliare) che siccome ora non la uso penso che accenderla ogni tanto senza che è carburata bene non credo produca danni giusto?? spero... | |
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rikkorr : |
20/12/2008 23:06 |
sono contento per te!!! visto che mi trovo nella tua stessa situazione...potresti spiegarmi come hai fatto a farla partire? in che senso hai allagato il primo cilindro? da quale tubo di mandata hai iniettato la benzina. scusa...non sono pratico... grazie | |
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mariolan : |
21/12/2008 14:02 |
Si in pratica iniettavo la benzina nel tubicino che si aggancia alla destra di on sul rubinetto della benzina , quello che precisamente va nel primo cabrubratore lato rubinetto. Dopo aver inserito benziona utilizzando una siringa (senza ago) mi sono reso conto che oltre a non partire mi perdeva benzina dal carburatore nel quale attacca il tubicino suddetto (che in pratica, la lezione di ieri, mi ha insegnato che è quello di depressione). Dopo, sotto consiglio di caro bandito, ho smontato le 4 candele ho passato un pò di aria compressa nel primo cilindro ma un pò anche negli altri, ho ripulito con un pò di benzina le candele ed le ho rimontate. A questo punto ho dovuto iniettare la benzina nel tubo di mandata, che sarebbe quello avvolto da quella molla lunga e che va a incanalarsi in mezzo ai carburatori, sotto il filtro dell'aria. Mi sono servito di un imbuto ed ho iniettato la benzina. dopo di che ho riattaccato i tubicini al rubinetto.. attaccato i cavi alla batteria e dopo un 10 minuti di prove finalmente il b4 è partito!!!! un consiglio se fai questa procedura procurati i cavi x la batteria, xkè altrimenti dopo 3 - 4 tentativi questa muore e la rabbia ti prende 10 volte di +!!! dopo questa esperienza avvierò il b4 almeno 4 volte a settimana | |
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Rollyzan : |
9/1/2009 9:50 |
non smetterò mai di ripeterlo.
se il b4 è: -tagliandato come da libretto di uso e manutenzione -a posto di sincronizzazione -a posto di batteria -a posto di regolatore di tensione -benzinato nel serbatoio
deve partire senza problemi.
se non parte e tutto quello scritto sopra è ok o ci sono problemi gravi (fessurazioni di collettori in gomma, membrane carburatori andate, o altro) o semplicemente sbagliate l'avviamento.
lampsss | |
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