Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problemi carburazione?? forse...ma la moto oltre i 6000 giri

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© egnami :

13/1/2009 17:03
 sono appena tornato dai pinguini a valladolid in spagna...viaggio bello mah molto duro....
la moto andava tranquilla, poi quando cercavo di tenere costanti i 120/130 la moto cominciava a rallentare nonostante cercassi di tenere la manopola del gas tirata...sembrava quasi che si ingolfasse...poi cambiava rumore...sembrava quasi da tagliaerba....
per fortuna sono tornato a casa...
m a ora non sò che fare..non ho idea di cosa possa essere...
ho un bandit 650 del 2005...

grazie dell'aiuto in anticipo..

© leox11 :

13/1/2009 17:37
 egnami,
Citazione:

ho un bandit 650 del 2005...

A me mai, ma a qualcuno è capitato che "misteriosamente" andasse a 3 e poi a 2 (anche in pista), pulite le candele e tirata un po' tende a migliorare. Se andavi più piano notavi lo stesso problema?

© egnami :

13/1/2009 17:48
 qualche volta si....ma guarda faceva così in corrispondenza del freddo e dell'altitudine(ho fatto francia e spagna andata e ritorno da ravenna) ...però ecco è abbastanza strana la cosa....
per dirti...ho fatto piacenza-ravenna...a -3 e non ha dato problemi perchè stavo sotto i 6000 giri....115-120kmh....appena ho aperto un pò ha cominciato a sbottare..
arrivato a casa ho provato una partenza, prima seconda terza...per intenderci....la prima è andata bene...la seconda e la terza entravano bene ma faceva fatica a prendere i giri...poi arrivata ad un tot prendeva velocità....
non vorrei che sia un semplice problema di carburazione....però forse è qualcosa di più grave...ho fatto 3800 km in queste condizioni...

© MinaVagante :

13/1/2009 18:04
 sembrerebbe quasi che non arrivi benzina
hai tolto il serbatoio ultimamente?
hai provato e a mettere il rubinetto della benza su PRI?
ti è caduta acqua nek serbatoio mettendo benzina?
come stanno le membrane dei carburatori?

© egnami :

13/1/2009 18:12
 giusto quella è la sensazione che mi dà....ho messo su lo sgancio rapido e cambiato il filtro della benzina...ma dopo avevo fatto un bel pò di km..e tutto tranquillo...
giovedì mattina appena ho trovato neve e freddo ha cominciato a darmi quel problema....

di acqua non me ne è caduta....
non ho ancora guardato i carburatori....

in 14000 km mai un problema...però il rumoraccio che fa quando mi capita questo problema mi preoccupa...poi ieri sera mi ha buttato ancora più giù il cambio...

© saro :

13/1/2009 21:06
 controlla il filtro dell'aria e della benzina :-)

© egnami :

13/1/2009 21:12
 saro,
Citazione:




domani sera guardo...cambio il filtro della benza tanto costa 2 o 3 euro...

speriamo bene....

© banzai78 :

13/1/2009 21:25
 saro,
Citazione:

controlla il filtro dell'aria


:-)

Controlla anche che sia bene in sede...

© tataritsch :

14/1/2009 0:49
 ... kontrollare le kandele?
prova del dito sullo scarico cilindro x cilindro?
oppure getti del minimo sporki?
oppure candele troppo fredde x il periodo
prima che rompi le membrane ... passano decenni...
;-) ;-) ;-) ;-)

© Babio :

14/1/2009 7:39
 Propendo per Filtro dell'aria sporco e candele da sostituire.

Non so quanti chilometri abbia la tua moto e quanto tempo è passato da quando hai fatto l'ultimo tagliando.

La mia, che è fuori dal tagliando da circa 4k km, si comporta esattamente come la tua.

Ma ora fa troppo freddo per mettermi a fare il tagliando e quindi aspetterà Febbraio se non Marzo!!!
Nel frattempo rabbocco!

:-D

© egnami :

14/1/2009 8:49
 Babio,
Citazione:

frattempo

ho 14000kmh circa...il tagliando l'ho fatto a dicembre prima di partire per la Spagna a 10000km....spero che sia il freddo ma andrò a darci un'occhiata a giorni...
speriamo...

© Babio :

14/1/2009 11:53
 Potebbe anche essere esclusivamente il freddo che ti rovina la carburazione..... ma non ne sarei sicuro al 100%, del resto i carburatori andando in quota soffrono e potrebbe essere che sia così anche per il freddo.
Ma è troppo tecnico per me!

© Klaudio :

14/1/2009 13:32
 Provato a drenare i carburatori per vedere se c'è acqua?

© egnami :

14/1/2009 22:33
 ahimè il mio bandit è rotto o morto....stasera ho provato a sistemarlo...ma sembra che il motore partito per la tangente...già da fermo fa un rumore strano...in più quando parto sembra di stare su di un trattore sia per le vibrazioni...ma soprattutto sembra che vada ad un cilindro....il motore sembra mezzo fuso...

le candele sono candide...il filtro della benzina è pulito...ahò ragà...non sò più che fare...a portarla dal meccanico mi costerà una fortuna...uffa...
sono sconvolto e triste...non mi aspettavo una fine così drammatica...

© Babio :

15/1/2009 7:16
 Facci sapere cosa dice il Dottore-Meccanico!!!

:-? cavolo a solo 14k km è un pò strano!

© Klaudio :

15/1/2009 10:50
 egnami,
Citazione:

ahimè il mio bandit è rotto o morto.


Guarda che per distruggere un SACS ce ne vuole, almeno un centinaio di Km senza olio.

Prova a drenare il carburante dai carburatori.

Sotto le vaschette in posizione orizzontale ci sono delle viti, allentandole scarichi - da un apposito tubetto - la benzina delle vaschette.
Metti un contenitore sotto e vedi cosa esce, se c'è acqua la noti subito perchè si separa dalla benzina.

Poi passa alle candele, una candela può pure sembrare bellissima ma non funzionare quando è in pressione.

© suzibandit :

15/1/2009 11:07
 Klaudio,
Citazione:

Poi passa alle candele, una candela può pure sembrare bellissima ma non funzionare quando è in pressione.


Quoto. Se si sono bagnate è probabile che siano partite (mi è successo con il b4).
Nel dubbio sostituiscile e prova a metterla in moto a spinta.... ;-)

© effedizeta :

15/1/2009 12:39
 Una volta un utente, smontando e rimontando il serbatoio, aveva schiacciato leggermente il tubo della benzina ai carburatori. I sintomi erano identici.

© Babio :

15/1/2009 15:59
 purtroppo non si può mettere in moto a spinta!!! ;-)

© egnami :

15/1/2009 19:14
 effedizeta,

già fatto non è cambiato niente...

© saro :

15/1/2009 20:08
 controlla l'allineamento dei carburatori e le membrane e facci sapere :-)

© Wlascozia :

15/1/2009 20:13
 saro,
Citazione:

controlla l'allineamento dei carburatori e le membrane e facci sapere

Chezz. mi hai anticipato di un niente. Comunque se dopo lo strozzamento ti prende velocità come hai detto, escluderei danni seri.

© suzibandit :

16/1/2009 7:07
 Babio,
Citazione:

purtroppo non si può mettere in moto a spinta!!!

Perchè no? Non è un 650 SACS... mica ha l'iniezione.... :-?
Il suggerimento di metterla in moto a spinta era per evitare di fare l'errore che ho fatto io di insinstere fino allo sfinimento della batteria. :-P

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