Forum: [FT] Motore e alimentazione -> trasudo b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rikkorr : |
20/1/2009 22:24 |
Salve ragazzi mi sono accorto che il mio b4 trasuda un pò di olio sulla testata, ho trovato del lieve unto in corripondenza della verticale ai 2 collettori esterni ,ma appunto sulla testata, a qualche cm di distanza dalle 2 pipette esterne. Come rimediare? A cosa può essere dovuto? Vi sembra grave?Con quanto me la potrei cavare? | |
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tzirk : |
21/1/2009 1:20 |
Intendi sopra al coperchio delle punterie? | |
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rikkorr : |
21/1/2009 7:49 |
si esatto dovrebbe venire dal coperchio punterie | |
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tzirk : |
21/1/2009 20:35 |
Ma non è che proviene dal tubicino che collega il coperchio delle punterie alla scatola del filtro aria? | |
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rikkorr : |
21/1/2009 21:02 |
perchè? in quel caso a cosa sarebbe dovuto? Magari a dell'olio in eccesso?? | |
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tzirk : |
22/1/2009 9:05 |
Esatto, quel tubicino convoglia l'olio in eccesso nella scatola filtro aria. Se il tubicino si è indurito o crepato, l'olio potrebbe venire da lì per cui non ci sarebbe di che preoccuparsi. L'unica cosa che potresti fare, oltre magari a cambiare il tubicino se è rotto, sarebbe quella di controllare, nel caso, quanto olio in più è stato messo e, se veramente troppo, eliminarlo. | |
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NikoB4 : |
22/1/2009 11:45 |
tzirk, Citazione: quel tubicino convoglia l'olio in eccesso nella scatola filtro aria
mi permetto di correggere tale affermazione, tale tubicino ha il compito di fare ricircolare i vapori di olio (blow-by) provenienti dalla testa per evitare di mettere in pressione il basamento. Nel caso sia ostruito (anche parzialmente) è probabile che i vapori abbiano condesato fino a gocciolare all' esterno.
tzirk, Citazione: cambiare il tubicino se è rotto, sarebbe quella di controllare, nel caso, quanto olio in più è stato messo e, se veramente troppo, eliminarlo
Esatto!
rikkorr, Citazione: Magari a dell'olio in eccesso??
potrebbe essere una possibile causa di un eventuale passagio di olio dal tubo di cui sopra. In tal caso segui il consiglio di Tzirk.
Per esperienza diretta sul B4 il mio consiglio, oltre a quello di verificare quanto già detto, è quello di controllare attentamente che la trasudazione non provenga dalla guarnizione del coperchio delle punterie...un pò critica per duarata su qst motore. Per farlo puoi procedere in 2 modi: ripulisci il motore, spruzzi del comune borotalco sul coperchio delle punterie e lasci la moto accesa fino a farla scaldare in modo che se c' è una trasudazione la la noti subito. Diversamente puoi reperire un torcia con un led blu/viola ed osservare la testa del motore per evidenziare l' olio e capire, se possibile, da dove proviene.
[ Modificato da NikoB4 22.01.2009 - 11:50 ] | |
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rikkorr : |
22/1/2009 12:40 |
Grazie per i consigli, procedo in questo modo:
-in ogni caso controllo il livello dell'olio e se c'è in esubero, ne scarico un pò (devo controllare ma se non erro è di poco sopra la tacca del max, anche per poco esubero mi conviene scaricarlo??) -controllo tubicino -controllo eventuale perdita guarnizione.
La cosa strana è che ho notato il segno di unto sia alla sinistra che alla destra del coperchio, per intenderci nei paraggi della prima e quarta candela. In entrambe i casi, la sostituzione è semplice?...quanto potrebbe costare? | |
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rikkorr : |
22/1/2009 16:11 |
esatto in effetti l'unto sembra esserci proprio nei paraggi del pozzetto delle candele e lievemente nella zona esterna laterale del coperchio...la tua interpretazione mi sembra la più plausibile. In realtà adesso provo a togliere quel poco di olio in eccesso...forse l'eccesso d'olio potrebbe creare pressioni maggiori e quindi problemi di tenuta!? Poi proverei ad utilizzare il mastice che mi suggerivi...mi chiedevo però, eventualmente se non dovesse funzionare, è poi facile da rimuovere ? Grazie | |
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rikkorr : |
23/1/2009 12:20 |
...ma il mastice va messo senza aprire il coperchio, spalmato esternamente lungo il perimetro della guarnizione?! | |
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rikkorr : |
30/1/2009 17:01 |
Allora, ho elimimato il pò di olio in eccesso, ho verificato...la trasudazione, parte dalla guarnizione del coperchio delle punterie, in particolare sembra che come dicevi tu parte dalle mezzelune. Sono stato dal meccanico, ho verificato con lui il prezzo della guarnizione: 29.40 euro. Diceva, dovendo cambiare quella, conviene cambiare anche le guarnizioni delle rondelle delle viti coperchio(6 per un totale di 21.40 euro) ed un'altra guarnizione che si trova su uno scatolotto solidale al coperchio (20 euro) . Cioè solo di pezzi mi veniva 60 euro, poi mi ha chiesto 90 euro di manodopera. Onestamente mi sembra tanto per risolvere un problema fortunatamente così semplice. Sono alla ricerca di una soluzione più fai da te...ma il mastice cui facevi riferimento lo posso applicare esternamente alla guarnizione, senza dover aprire il coperchio??Perchè il problema è che non ho la dinamometrica quindi non vorrei spanare la filettatura. | |
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schizzo_nos : |
30/1/2009 20:42 |
rikkor anche io avevo la stessa trasudazione! a me è bastato cambiar la guarnizione delle punterie e delle guarnizioni in rame vicino alle mezzelune. 30 euro più un paio d' ore di lavoro e m' passata la paura! | |
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rikkorr : |
31/1/2009 7:48 |
ci sono anche delle guarnzioni in rame vicino alle mezzelune?? non le avevo viste dal manuale d'officina? Ci vuole la dinamometrica giusto per fare questo lavoro? Quando si monta la nuova guarnizione ci va un pò di mastice?Se per il momento ci cammino un pò prima di fare la riparazione, rishcio di creare casini? la trasudazione è abbastanza contenuta. | |
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schizzo_nos : |
31/1/2009 15:55 |
il mecca mi disse che comunque era minima la trasudazione quindi camminare, oltre che sporcare un po' pantalone e motocicletta, non avrebbe potuto far di peggio. io ricordo che sulle mezzelune ci sono delle guarnizioni in rame ma non voglio insistere, non so se serva la dinamomerica o meno, io ero convinto di si, ma mio padre dice che per il coperchio punterie non c' è ne bisogno. | |
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piaser : |
31/1/2009 16:47 |
Ha ragione tuo padre. Le guarnizioni in rame si trovano più in basso delle mezze lune e servono da guarnizione ai bulloni che fissano e chiudono gli alberi su cui oscillano i bilanceri. Se non hai perdite li non devi ne smontarli ne sostituirli. | |
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rikkorr : |
31/1/2009 20:28 |
scusatemi... ma non ho capito gran che di come fare a capire se cambiare queste guarnizioni di rame o meno. effettivamente mi sembra che le perdite partano dalle mezzelune. per quanto riguarda la dinamometrica lo chiedevo perchè le viti non sono avvitate nell'alluminiO? | |
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piaser : |
1/2/2009 17:43 |
Se devi regolare il gioco valvole è il momento ideale perchè devi smontare gli stessi pezzi (vedi quì: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23461&forum=33#312605). Nella sezione tecnica ci sono due articoli che riguardano il b12 ma possono darti un'idea del lavoro. Se per rondelle in rame intendi quelle poste sotto le viti che chiudono il coperchio punterie (vedi quì: http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=3889&cid=9) , sono ricoperte di materiale gommoso e come per la guarnizione dello stesso coperchio, se in buono stato puoi riutilizzarle, dandoli un filo di mastice. Questi bulloni dovrebbero essere serrati con una chiave dinamometrica (8-12 Nm / 0,8-1,2 kgm) solamente perchè si avvitano su dei componenti di alluminio per cui, con la dovuta attenzione, a mio parere si possono stringere anche a mano. Vanno stretti molto poco ma in modo uniforme: io mi regolo utilizzando una brugola a L, inserendo il lato lungo nel bullone e serrando a mano singola. | |
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rikkorr : |
1/2/2009 19:53 |
piaser, Citazione:
Ok adesso ho capito, allora queste sono le 6 guarnizioni da circa 3.50 euro l'una.Alla fin dei conti credo di aver capito che se non sono rovinate posso riutilzzarle?! Lo stesso discorso vale per la guarnizione del coperchio?A quel punto dovrebbe bastare risistemarla correttamente!? In ogni caso, sia che la cambi, che risistemi la vecchia guarnizione, ci devo applicare del mastice tra la guarnizione ed il metallo? | |
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schizzo_nos : |
1/2/2009 21:01 |
se la cambi no!! se però la rialzi e la vedi comunque in buone condizioni allora un filo di mastice e non dovrebbe più trasudar olio, stesso discorso per le guarnizioni in rame | |
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