Forum: [FT] Motore e alimentazione -> dubbi sul filtro

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© thenick :

29/1/2009 17:05
 scusate la mia ignoranza, ma se monto un filtro della bmc di quelli in cotone sul mio bandit k7 devo preoocuparmi anche di adeguare la carburazione?

© pago74 :

29/1/2009 18:18
 Di solito no, le moto ad iniezione hanno un sensore che misura il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore e la centralina adegua la carburazione da sola.

© Sir_J :

29/1/2009 18:18
 se cambi filtro e il filtro e' effettivamente diverso, di solito occorre dare una regolatina alla carburazione.
Del resto se metti un filtro piu' aperto passa piu' aria e il rapporto aria/benzina cambia.
Per una risposta definitiva occorre comunque provare. Magari la moto riesce a digerire il cambio senza problemi.
Diverso per le moto ad iniezione dove la centralina regola automaticamente il flusso di benzina

© leox11 :

29/1/2009 18:30
 Sir_J,
pago74,
Avete fattoa gara a chi rispondeva prima???

Come già detto sul tuo K7 ad iniezione la centralina regola il tutto, però sappi che ti aumentano i consumi di conseguenza dato che il rapporto stechiometrico deve essere mantenuto (+aria che entra = + benza che brucia)...
Se cambi solo quello non so che vantaggi reali ottieni...

© utente inattivo :

29/1/2009 18:39
 thenick,
Citazione:

scusate la mia ignoranza, ma se monto un filtro della bmc di quelli in cotone sul mio bandit k7 devo preoocuparmi anche di adeguare la carburazione?


Nicolas, hai l'IE e la carburazione della tua bandit 650 si adegua immediatamente............vai tranquillo.......c'è l'ho anche io :hey:

© Sir_J :

29/1/2009 20:40
 thenick,
Citazione:

adeguare la carburazione?

Nic71,
Citazione:

Nicolas, hai l'IE


si, con l'iniezione (come del resto ho scritto) non hai problemi.
pensavo avessi il b6 a carburatori

© rederik :

30/1/2009 8:42
 Non so se ti può essere d'aiuto...
Un mio amico, quando intopava su certi particolari nella macchina, aveva l'abitudine di staccare i morsetti della batteria per un po', in modo che la mancanza di corrente costringesse la centralina a resettarsi...

© Klaudio :

30/1/2009 10:12
 Alcune centraline hanno dei parametri detti di "autoapprendimento" ovvero che si sdattano alle condizioni di uso del motore, staccando la batteria per un certo tempo questi si azzerano e inizia a caricarne di nuovi al successivo avvio.
Questo è utile in caso di modifiche alla moto per rendere piu veloce l'adattamento di questi parametri alle nuove condizioni.

Non so se la centralina che usano i bandit sia fatta in questo modo, penso di si ma non essendomene mai interessato non voglio esprimermi, le centraline Marelli che usano le moto sportive sono come descritto.

Non è vero che con un filtro piu aperto aumentano i consumi, certo, piu aria = piu benzina, ma a parità di condizioni - ovvero allo stesso carico del motore - i consumi sono gli stessi o, in via molto teorica, inferiori perchè un filtro piu permeabile migliora il riempimento e quindi l'efficienza del motore.

© baldo :

30/1/2009 17:44
 nelle iniezione NI :-D

In generale sulla quasi totalià di euro2 si ha un debimetro che misura la sola temperatura aria, l'area di passaggio del diffusore è fissa quindi in mappa si carica la portata legata alla variabile giri motore segnalata dal rispettivo sensore.
A conti fatti lo stechiometrico non viene ristabilito, la messa a punto deve/dovrebbe essere fatta in modo da risentire poco di variabili quali pressione barometrica e pieno carico.

In iniezioni euro3 c'è sonda Lambda che, leggendo la quantità di ossigeno nei gas di scarico può ristabilire il corretto rapporto stechiometrico (pochissimi adottano anche un utile sensore di battito in testa) ai cambiamenti, sempre entro il range impostato.
Il problema è che in molte elettroniche viene volutamente esclusa oltre una certa soglia di giri, in pratica la usano solo nel range dove misurano i limiti d'emissione, sopra è parametrata come un'euro2.

© nikon :

30/1/2009 17:54
 da quando la k7 di thenick ha il carburatore??????

© utente inattivo :

30/1/2009 19:04
 Allora.......come sul 650 K6 anche sul 1250 K7 ho messo il filtro BMC, perciò posso dire la mia.

Non è vero che la differenza non si sente.......sul 650 la differenza, anche se poca, sipercepiva......il motore era molto + fluido nell'erogazione e + costante, inoltre agli alti aveva una buona progressione e tirava molto meglio che non senza filtro. Sulla 1250 si sente poco, anzi, forse nulla, ma il motivo è da ricercarsi, per me, nel fatto che il banditone ha comunque un tiro pazzesco, per non parlare della coppia e perciò il beneficio non è avvertibile dai "comuni mortali" come me !

Con il filtro aria BMC la moto consuma di +...........ho notato un certo, anche se leggero, aumento di consumo carburante........

Con l'IE del bandit non ho avuto NESSUN tipo di problema di carburazione........ho messo il filtro e stop, la moto è perfetta........forse scoppietta un pò in fase di rilascio ma per il resto tutto ok.

:-)

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