Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b4 rottura catena e pompa acqua

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© Maverikb4 :

4/2/2009 4:34
 Ciao a tutti sono nel panico e chiedo aiuto ieri sera mentre stavo passeggiando con la mia b4 mentre scalo di marcia per fare un sorpasso apro e sento un brutto rumore proveniente dal cambio e la moto si spegne.Provo a rimetterla in moto ma niente. Accosto e mi rendo conto che la catena è appesa e se ne uscita dalla corona, la moto si trova sempre in folle e la moto non si accende poi siccome la batteria non è un gran kè sono rimasto a terra anche di batteria.L'avevo parcheggiata al box di un amico, vado oggi x vedere di preciso cosa era successo e trovo acqua a terra e la pompa dell' acqua è rotta da un lato.Ma è possibile che la catena abbia rotto la pompa dell'acqua? la moto non parte, perchè ? la moto è sempre in folle e le marce non entrano! ho fatto danni al motore aiuto consigliatemi! cosa devo fare? grazie a tutti coloro che mi risponderanno! :-x :-x

[ Modificato da Rollyzan 04.02.2009 - 13:08 ]

© Klaudio :

4/2/2009 8:13
 Se si è rotta la catena è molto probabile che sfilandosi abbia fatto danni, devi togliere il copripignone e vedere cosa è successo

© NikoB4 :

4/2/2009 9:00
 Maverikb4,
Citazione:

mentre scalo di marcia per fare un sorpasso apro e sento un brutto rumore proveniente dal cambio e la moto si spegne.

hai fatto caso a quanti giri motore hai effetuato lo scalo di marcia? il rumore lo ha fatto in scalata oppure quando hai successivamente aperto il gas?

Maverikb4,
Citazione:

Ma è possibile che la catena abbia rotto la pompa dell'acqua?

si...è possibile!!!

Maverikb4,
Citazione:

la moto è sempre in folle e le marce non entrano

forse il cambio non è in folle, forse hai tritato qualche ingranaggio!!!


Maverikb4,
Citazione:

la moto non parte, perchè ?

perchè il motore è collegato al cambio e se qst ultimo è rimasto bloccato impedisce all' albero motore di girare liberamente.

Maverikb4,
Citazione:

ho fatto danni al motore aiuto consigliatemi!

probabilmente il danno maggiore è al cambio ma se qualche qualche "pezzettino" di metallo è andato in giro è plausibile pensare che anche il motore possa aver subito danni.

Inutile fare altre supposizioni o diagnosi di sorta, non ti resta che tirar giù il motore, smontarlo e vedere cosa è successo. Nel caso vi siano danni meccanici ti conviene trovare un altro motore. I pezzi originale costano uno sproposito, pensa che quando ho rifatto il motore alla mia ho speso 700€ solo per gli ingranaggi delle prime 4 marce!!!!

© rulomb :

4/2/2009 11:31
 Maverikb4,
Citazione:

Ma è possibile che la catena abbia rotto la pompa dell'acqua?

In giovane età avevo una Yamaha TT 600, che moto....non divaghiamo!!
Un giorno si rompe la catena mentre cammino e va a sbattere contro il carter provocando una crepa da cui avevo una piccola perdita di olio. :-(
Verifica bene. Potresti aver sbiellato e rotto il carter :-?

© Giuspe :

5/2/2009 8:51
 Mi è successo qualche anno fa...

Si è spezzata la catena in piena accelerazione in uscita di curva...in terza marcia!!!
Era stata sostituita da poco e probabilmente chiusa male dal meccanico (ecco perché ora lo faccio sempre da solo).

La pompa dell'acqua del B4 è proprio sotto il pignone, l'unica cosa che impedisce alla catena di sbatterci sopra è l'asta di spinta della frizione...
ma sicuramente si è spezzata nell'impatto con la catena, così come era successo anche a me.

Feci pure un report della riparazione: -->> ECCOLO QUI' <<--
leggilo che sicuramente può servire.

Prima di dare per finito il cambio però controlla lo stato dell'asta di spinta della frizione...
Hai cambiato la catena da poco?? Oppure era abbastanza lenta??
Scappava qualche marcia?? C'era l'olio??
Insomma è difficile che un cambio si rompa così... ;-)

Notizie utili:
La pompa dell'acqua si vende solo intera e costa circa 180 €. Non esiste il ricambio del solo coperchio...
Se non mi era già capitato te ne avrei venduta una dai motori che ho, per cui o la prendi originale oppure ti metti a caccia su ebay (consigliato quello tedesco)...


Giusto per la cronaca...
all'epoca fui costretto a lasciare la moto da un contadino a circa 160 km da casa...
qualche giorno andai a prenderla cambiando la catena, ma non avevo la pompa dell'acqua nuova e mi feci tutti qui km senza liquido in autostrada...(Voodoo78 mi è testimone)
Tutt'ora ho l'asta di spinta della frizione spezzata in due pezzi che però combaciano e quindi funziona tutto lo stesso.
Sono passati più di 50mila km da allora è la moto non ha avuto problemi! Suzuki è Suzuki ragazzi! ;-)

© Maverikb4 :

6/2/2009 9:20
 senti allora sto ancora aspettando che un mio amico della suzuki mi dia una mano nello smontare la moto per vedere esattamente quello che è sucesso, comunque con molto interesse ho letto le risposte che mi avete dato e in particolar modo la tua. Rispondendo alle tue domande ti posso dire che: sinceramente non so se è mai stata cambiata la catena alla moto perchè l'ho comprata che ne aveva 30.000 di km e ne ho fatti solo 2.000, l'olio c'era nella moto perchè il tagliando aveva al max 1.300 km, la catena forse era un po' lenta infatti io ho pensato subito a questo.Tu pensi che il cambio si sia rotto? è normale nello stato in cui si trova la moto che il motorino di avviamento gira sembra che si voglia mettere in moto ma non si accende? xkè le marce non entrano e la moto sta sempre in folle? sto nel panico e vorrei aggiustarla.Sapresti darmi una mano nel trovare la pompa dell'acqua usata? non posso spendere molto purtroppo per aggiustarla e non so neanche come muovermi sono nel panico più totale! :-x Vi aggiorno magari con delle foto sui danni grazie tante!

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