Forum: [FT] Motore e alimentazione -> rifare la distribuzione

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© ciappo78 :

10/3/2009 9:43
 eccomi di nuovo coi soliti quesiti: in pista il caro fabione mi ha fatto notare che il kawaciappo fa un rumore, obiettivamente minimo ma c'è, che lascia intendere che c'è da rifare la distribuzione.... il mecca dice che posso continuare ad andare avanti e che se voglio intervenire c'è da cambiare il tendicatena..... altra opinione consiglia di cambiare tutta la distribuzione x' cambiare solo il tendicatena non ha molto senso..... ora vi chiedo.... lasciargli 400 eurozzi mi sta sulle palle, il lavoro preferisco farmelo io: dove posso trovare la distribuzione completa e a che prezzo?
Altra soluzione sarebbe quella di montare il motore che ho come ricambio che ha la bellezza di 30.000 km in meno solo che preferirei evitarmi la sostituzione del motore intero x tenermelo di scorta + avanti....... l'obiettivo è usare il kawaciappo solo in pista e gli attuali 49.000 km in effetti sono un po' tantini.... consigliatemi su come muovermi! :-D

© Babio :

10/3/2009 10:14
 Allora cambia solo il tendicatena.

;-)

© Gunny :

10/3/2009 10:37
 ciappo78,
Citazione:

cambiare solo il tendicatena non ha molto senso


Infatti ;-) se la catena si è allungata, anche cambiando il tendicatena non si risolve nulla, a patto che non sia il tendicatena ad avere qualche problema... ma mi sembra assai improbabile :-)

© saro :

10/3/2009 13:38
 per cambiare la catena bisogna staccare il motore dal telaio

© boltz :

10/3/2009 13:46
 saro,
Citazione:

per cambiare la catena bisogna staccare il motore dal telaio

:-? :-?

© ege :

10/3/2009 13:53
 ma è facile togliere il tendicatena a moto montata? e eventualmente come si capisce se questo non "tende" piu' correttamente?

© rawson :

10/3/2009 15:08
 saro,
Citazione:

per cambiare la catena bisogna staccare il motore dal telaio


si può anche solo togliendo il coperchio punterie

© maxelettrico :

10/3/2009 20:08
 ciao, io l'ho rifatta passa i 70,000 , comunque il prezzo è buono io comprai i pezzi ( catena 100 e, i due pattini 80-90 - uno te lo puoi risparmiare perchè non lo monti se non aprri il motore ma non ricordo quale, e guarnizione di tenuta coperchio testa con i vari o-ring e 50 e tendicatena ) spesi sui 300 e passa euricchi poi mettici la manodopera e ci sei ( il lavoro solo smontando il coperchio delle punterie ).Prova volendo a smontare il tendicatena che monti ed allungare un po la molla (semplicemente tirandola con le mani) una volta il mio mecc lo fece sulla mia gsxr sacs e ci credi che funzionò, si attenuò di molto lo sferagliamneto al minimo

© maxelettrico :

10/3/2009 20:14
 scusami non ti ho specificato che io intendevo per un 1200 del 97, comunque i pezzi li puoi trovare in qualsiasi ricambista serio,

© ciappo78 :

10/3/2009 20:22
 boh... se devo spendere 350 euro di pezzi il lavoro me lo faccio fare dal mecca, pensavo che costassero meno.... a sto punto mi sa che metto l'altro motore e taglio la testa al toro.... ma posso anche andare avanti così..... comunque la domanda fondamentale è: quando bisogna rifare la distribuzione? sintomi? chilometri?

© maxelettrico :

10/3/2009 20:42
 km relativo dipende da come usi la moto, ti ripeto io l'ho rifatta ai 70000 ma più per scrupolo che per necessità, sintomi il classico ticchettio al minimo (a caldo ) non confonderlo con quello delle valvole questo (della catena)e più simile ad uno strusciamento-sbattimento, questo è quello che posso dirti prova a sentire qualcuno più afferato, comunque i vecchi sacs sono fisiologicamente rumorosi quindi non ti allarmare troppo per i "rumorini"

© ciappo78 :

10/3/2009 20:48
 maxelettrico,
Citazione:

i vecchi sacs sono fisiologicamente rumorosi quindi non ti allarmare troppo per i "rumorini"


il mio b6 va benissimo... parlawo del kawa

© maxelettrico :

10/3/2009 21:47
 i sintomi sono comunque gli stessi, per i prezzi ..... un giro dal ricambista ;-)

© NikoB4 :

11/3/2009 14:09
 ciappo78,
Citazione:

boh... se devo spendere 350 euro di pezzi il lavoro me lo faccio fare dal mecca, pensavo che costassero meno.... a sto punto mi sa che metto l'altro motore e taglio la testa al toro.... ma posso anche andare avanti così..... comunque la domanda fondamentale è: quando bisogna rifare la distribuzione? sintomi? chilometri?


Confuso :-? :-? :-? ? Consiglio...:idea: :idea: :idea: metti il motore con 30000km, quello che tiri giù lo apri, lo verifichi in ogni parte meccanica, ti compri i pezzi che ti servono per revisionarlo (con calma e facendo attenzione ai prezzi), te lo sistemi senza fretta e te lo tieni di scorta!!!

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