Forum: [FT] Motore e alimentazione -> carburazione irregolare e scoppiettante tra i mille ed i 170(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ombra57 : |
14/3/2009 15:06 |
Sono un felice possessore di un b12 k6 (l'ultimo ad aria e olio) ed da un po di tempo non riesco a venire a capo di un problema che improvvisamente è apparso sulla moto. Premetto che uso la moto tutto l'anno e a temperature molto rigide e con giornate particolarmente umide la moto tra i 1000 ed i 1700 giri non era più fluida come prima. Erogazione sporca e scoppiettante. Qualche volte addirittura andava a tre. Mi decido e vado dal mio meccanico che cambia le candele e da una soffiata al filtro, il nuovo non era disponibile. Sembra vada meglio ed ecco che il fastidio ricomincia. Rivado dal meccanico, questa volta ufficiale suzuki. Quindi smontaggio e pulizia carburatori e sostituzione filtro. Ma niente, il problema si attenua ma non sparisce. Benzina sporca, dicono, fatti un bel giro, vedrai che sparisce. Nulla. Metti la "V Power" e vedrai. Effettiva sembra che si attenui ma poi ricompare. Altra sosta in officina, smontaggio e pulizai serbatoio, ripulizia carburatori, verifica candele e cavi. Rimontaggio e voilaaa. Tutto come prima. Oggi mi chiama il meccanico e mi dice. Lunedì chiedo un consulto a Suzuki e ti faccio sapere. Aiuto. Qualcuno ha avuto problemi simili e se si come li ha risolti. P.S. oltre i 1700 la moto inizia a funzionare in modo fantastico con allunghi fluidi e veloci sino al limitatore, ma sotto è uno strazio. | |
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NatZan : |
14/3/2009 16:25 |
quanti km hai? | |
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ombra57 : |
14/3/2009 17:43 |
La moto ha appena 26mila km. Escludendo problemi elettrici, ho la sensazione, anche dagli scoppiettii che si sentono a volte dalla marmitta e più spesso dall'air box penso si un piccolissimo trafilaggio di aria dai collettori d'aspirazione. | |
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NatZan : |
15/3/2009 1:41 |
ombra57,
dubito
più probabile un non perfetto gioco valvole | |
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rawson : |
15/3/2009 7:36 |
ombra57, Citazione: un piccolissimo trafilaggio di aria dai collettori d'aspirazione.
Questo è possibile visti i sintomi da te raccontati, puoi controllare. | |
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ombra57 : |
16/3/2009 17:46 |
Anche SUZUKI Italia di Torino, non ha saputo dare risposte esaudienti. Con il meccanico abbiamo concordato lo smontaggio dei collettori di aspirazione per verificare se vi sia qualche O ring rotta o pizzicata. Ho la sensazione che sia la strada giusta. Vi farò sapere. Ciao a tutti e grazie. | |
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carogioiello : |
18/3/2009 9:01 |
ciao, io ho avuto un problema simile. Ho svuotato le vaschette dei carburatori, pulito il filtro aria e svuotato il serbatoio. A me non ha più creato problemi da quel momento. Sicuramente non è un problema di candele. Mi viene più da pensare che non arrivi nel modo corretto la giusta quantità di aria e/o benzina. | |
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Klaudio : |
18/3/2009 9:27 |
Per controllare se dai collettori tira aria c'è un sistema semplice, ma che va fatto con un po' di sale in zucca.
Vai da un ricambista auto e compri una bomboletta di starter spray o comecavolosichiama, sono bombolette che si usano per facilitare l'avviamento dei motori, in pratica si tratta di etere.
Con il motore in moto al minimo spruzzi nella zona collettori, se il motore aspira dai collettori sentirai il minimo che sale (ciucciando etere il motore aumenta di giri)
ATTENZIONE!!
L'etere vaporizzata è esplosiva, quindi fai MOLTA attenzione, l'ideale è farlo con il motore appena acceso e quindi non caldissimo Non spruzzare come se dovessi annegarlo, spruzza poco Cerca di non stare troppo vicino con la faccia Se esplode e ti ustioni NON ti incazzare con me!!!
Non spruzzare troppo e troppo da lontano altrimenti l'etere viene aspirata dalla presa d'aria dell'Airbox e il controllo va a farsi benedire. Cerca di dirigere lo spruzzo verso ogni collettore. | |
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Barone : |
18/3/2009 9:31 |
magari dico una cazzata ma... hai provato a pistolare con le viti di regolazione misela, quelle poste sotto ogni carburatore? | |
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ombra57 : |
18/3/2009 16:39 |
Eccoci al dunque..... un tappino sul carburatore, e precisamente quello che copre l'entrata per il posizionamento dei tubicini del vacuometro era rotto sul primo cilindro ( seduto sulla moto quello a sinistra) ed entrava aria da lì. Tutti sostituiti ed adesso la moto a ricominciato a funzionare alla perfezione. Sono contento. Effettivamente era un problema di trafilaggio di aria. Grazie a tutti e alla prossima. | |
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