Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Sincronizzazione / allineamento carburatori

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© metodica :

18/3/2009 20:54
 Ragazzi, una info
quando si fa la sincronizzazione dei carburatori nel b4, l' importante è ottenre che tutti e 4 i carburatori siano sullo stesso valore, a prescindere da quale questo sia? oppure devono aggirarsi su un determinato valore?
Ciascun vuotometro va da 0 a -1 bar


[ Modificato da boltz 19.03.2009 - 07:53 ]

© rawson :

18/3/2009 21:19
 si, basta che tutti e 4 gli strumenti indichino lo stesso valore, che cambia anche in funzione dei giri del motore

© saro :

24/3/2009 20:02
 www.carbtune.com/ - 30k - :-)

© mixerman :

25/3/2009 13:30
 Metodica ed io abbiamo costruito insieme il sinconizzatore sulla base della guida riportata in questo eccellente sito, e funziona perfettamente. Abbiamo acquistato 2 vuotometri a 11 Euro l'uno, poi circa 3 metri di tubicino da 4mm interno 7 Esterno, degli adattatori che facevano diventare l'uscita dei vuotometri tale da potergli azziccare i tubicini da 4 mm e poi (metodica) s'è inventato di prendere 2 aghi di siringhe comprensivi di cappuccio (non il copri ago, ma la plastica cava alla base dell'ago) ed infilarli all'interno dei tubicini, per far ciò ho avuto l'idea di usare il fon e riscaldare i tubicini in modo che l'ingresso degli aghi venisse più agevole...e si riesce a fare.
Il sistema funziona alla grandisima, l'abbiamo testato sulla mia moto che aveva notevoli problemi sopratutto quando si dava una repentina sgasata durante il cambio marcia.
Il tutto è costato 25 Euro, l'acquisto è avvenuto alle 11:00 in circa 1 ora abbiamo montato il tutto su una basetta di legno, pausa pranzo dalle 1:30 alle 14:45 e alle 17:30 avevamo già fatto pure la prova su strada. Importantissimo l'uso corretto del teflon attorno a tutte le filettature possibili, vacuometri e adattatori per tubicini.
Matodica ha pure postato un video su youtube in cui si vede particolarmente bene l'efficacia degli aghi di siringa nell'evitare le oscillazioni eccessive.
Grazie a colui che ha scritto la guida. Sei un grande.

http://www.youtube.com/watch?v=jTAIO9yoZmE&feature=channel_page

[ Redigeret af mixerman 25.03.2009 - 13:38 ]

© Klaudio :

25/3/2009 13:41
 mixerman,
Citazione:

s'è inventato di prendere 2 aghi di siringhe comprensivi di cappuccio (non il copri ago, ma la plastica cava alla base dell'ago)


E' una bella idea, meglio della mia.
In effetti la soluzione ottimale è mettere dei restrittori di flusso ma il problema è trovare qualcosa di adatto e soprattutto di trovarne 4 con diametro uguale, alcuni mettevano dei getti per carburatori.

Quella delle siringhe è una bella trovata perchè sono prodotte con ottime tolleranze.

Rispetto al Carbtune ha il notevole vantaggio che sono dei manometri e non delle barrette metalliche che scorrono in un tubo con tutti gli attriti del caso.



[ Modificato da Klaudio 25.03.2009 - 13:43 ]

© metodica :

26/3/2009 12:23
 Klaudio,
Citazione:

Quella delle siringhe è una bella trovata perchè sono prodotte con ottime tolleranze.


Si confermo, con gli aghi delle siringhe, più piccoli sono meglio è, funge alla grande. Inoltre non si deve fare nessuna taratura, ovviamente si devono usare aghi uguali.
Ecco una foto del nostro vacuometro:

http://img217.imageshack.us/img217/4749/vacuometro.jpg

© Banditos-Latino :

26/3/2009 21:28
 dove posso trovare una guida per costruirsi un vacuometro? mi incuriosisce la cosa oltre ad avere un riscontro utile
:-D

© Klaudio :

27/3/2009 0:10
 Banditos-Latino,
Citazione:

dove posso trovare una guida per costruirsi un vacuometro?


Su: http://www.bandit.it

© saro :

29/3/2009 21:29
 si possono usare manometri con interno al quadrante la glicerina per smorzare le vibrazioni :-o

© wale21 :

29/3/2009 22:20
 scusate ma dove và fissata la cannettina dopo?

alla depressione?

e poi per regolare cosa devo fare?

già che ho la moto smontata lo faccio ;-)

© Klaudio :

29/3/2009 22:33
 saro,
Citazione:

si possono usare manometri con interno al quadrante la glicerina per smorzare le vibrazioni


Non sono vibrazioni ma oscillazioni nelle indicazioni di entità notevole, tali da rendere impossibile la lettura , la glicerina non basta

© wale21 :

30/3/2009 19:48
 wale21,
Citazione:

scusate ma dove và fissata la cannettina dopo?

alla depressione?

e poi per regolare cosa devo fare?

già che ho la moto smontata lo faccio ;-)


chi mi sà rispondere..... :-( :-( ....non fate i cattivi

© mixerman :

31/3/2009 10:43
 Ma quale cannettina? nella guida è spiegato molto bene, sotto la tanica davanti ai carburatori trovi dei tappi in gomma, li togli e attacchi i tubicini.

© wale21 :

31/3/2009 12:06
 scusa sono tardo!!!

ma la guida non la trovo :oops:.....

:-D non picchiatemi

© saro :

31/3/2009 13:48
 gli attacchi per collegare i tubi si trovano sui collettori di apirazione,tappati con le viti :-D

© wale21 :

31/3/2009 17:00
 :hey:

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