Forum: [FT] Motore e alimentazione -> cambio curva di coppia/potenza(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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logan411 : |
27/3/2009 13:41 |
Ciao a tutti i barboni alcolizzati (e signore...)
Poco fa ho cambiato il filtro aria con uno lavabile, avendolo già in dotazione ho pensato bene di utilizzarlo per risparmiare nell'acquisto dei futuri filtri.
Montato su un bandit 1200 SACS del 2002, ovviamente ha smagrito la carburazione. Portata a carburare e fatto controllare emissioni e quant'altro (e scusate, mi manca sia il vacuometro sia l'esperienza...una cosa alla volta) ho ottenuto carburazione ottimale e stabilità al minimo.
Quello che in realtà è cambiato è stata la sensazione di spinta ai medi regimi e la capacità di allungo agli alti. Ora, tutto questo è solo mia sensazione, nessuna prova al banco o altro.
E' possibile che il nuovo filtro BMC e la carburazione più grassa (per ovviare al maggior passaggio d'aria) abbiano dato quest'effetto, o è solo una mia masturbazione cerebrale?
In pratica la spinta è ancora poderosa, ma sembra avere un momento di "stallo" intorno ai 5.800/5.900 giri per poi spararmi un calcio in culo a 6.500 giri circa, e poi allunga molto più di prima.
Checcazzo è successo?
Non che mi dispiaccia dopotutto, ma vorrei sapere se e come modificare questo comportamento, che scalci a 6.500 giri non mi interessa più di tanto, ma che spinga regolarmente senza vuoti lo preferirei...
E' possibile che la nuova carburazione abbia modificato le curve di coppia e potenza? se è possibile, sono previsti nefasti effetti in termini di cavalli in aumento in caso modifichi anche lo scarico? Non ricerco le prestazioni, e non sono sicuro di aver ottenuto qualcosa, solo sembra comportarsi più da 4 cilindri incazzato che da sacs pacioso al quale sono abituato.
PS: lo scarico è quello originale, getti e spilli anche, nessuna modifica di sorta se non il filtro aria lavabile.
Grazie | |
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Klaudio : |
27/3/2009 13:57 |
Interessante!
Cosa ti ha fatto il meccanico per "carburare"?
Io sono un po' prevenuto nei confronti dei meccanici per cui dubito che:
Abbia smontato sella e serbatoio, aperto i carburatori, alzato gli spilli, provato la moto, rifatto il tutto per affinare i risultati.
Io credo che ti abbia sistemato le viti miscela al minimo e via così.
Il filtro diverso in genere richiede solo un po' di aggiustamento degli spilli (teoricamente potrebbe essere necessario un leggero aumento dei getti max (2 punti) ma con gli spilli metti a posto il 90% delle condizioni di utilizzo) | |
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logan411 : |
27/3/2009 15:32 |
ciao, anche io credo che abbia solamente registrato l'allineamento in pratica, non credo abbia fatto altro a parte emissioni.
Di fatto quanto l'ho ripresa erano due mesi che era ferma ed ho notato la tendenza a "sputacchiare" al minimo, come fosse la miscela magra e non detonasse la miscela in una camera di scoppio.
Poi ovviamente, come consigliato anche da lui, ho fatto un bel giro inaugurale tirandole il collo per bene e spurgando ogni cosa. La regolarità è ritornata, ma il calcio in culo a 6.500 me lo da ancora.
Proverò ad andare nuovamente su una autobahn ( ) e a rifare il test di velocità...
Prima sentivo nettamente la coppia intorno ai 4.500 giri, ora oltre a quella che già conoscevo sento anche la forte spinta a 6.500 che prima non c'era. Difatti ora tende all'mpennata.
Dovrei riuscire a recuperare il totale dei lavori fatti, se riesco posterò l'ìelenco.
Logan | |
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NatZan : |
27/3/2009 16:29 |
a mio parere alzando di una tacca lo spillo dovresti risolvere... probabile hai smagrito a metà, proprio dove va a lavorare lo spillo... | |
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phildrum : |
27/3/2009 23:17 |
Anch'io ( l'anno scorso ) ho cambiato il filtro originale con un KN per lo stesso discorso ( economico ). La moto non andava male, ma ho fatto rifare la carburazione ed ora è un orologio....spinge regolarmente a tutti i regimi e con + forza..... specie dai 3500 in su...... solo a 1500 giri circa costanti, quindi con un filo di gas, si sente di tanto in tanto un colpo, come se qualche cilindro non scoppiasse.... l' unico ''difetto '' che il mecca non è riuscito ad eliminare.... Prima di ontare il KN , col filtro originale, smontai lo Snorkel, come descritto nei documenti del sito, e l'erogazione del motore nonostante fosse irregolare, era molto divertente, un po' scorbutica, con un calcio a 4000 giri accompagnato da un sound ( col terminale originale ) accattivante.... ma una resa agli alti regimi scarsa, per colpa dell'insufficiente benzina che passava dagli spilli, ora invece alzati al massimo,,,,,, | |
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logan411 : |
30/3/2009 16:23 |
Sir_J, Citazione:quanto hai pagato? ti spiego: fare l'allineamento sul b12 e' piuttosto scomodo in quanto le prese per il vacuometro sono praticamente irraggiungibili. Occorre quindi allentare la scatola filtro, allentare le fascette dei carburatori, tirarli indietro, mettere i tubicini del vacuometro, rimettere in sede carburatori e scatola filtro e poi procedere. Diciamo che ci vuole una buona mezz'ora di lavoro. se la moto va bene il meccanico non lo fa
Pagato 60 euro, conoscendo il meccanico il lavoro è stato fatto. MI rimane da controllare se sia una questione di spilli.
è un'operazione che si può fare da soli o è necessaria una certa esperienza? I carburatori mi terrorizzano sinceramente...
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smaramagnia : |
30/3/2009 17:42 |
ciao io ho lo stesso problema alla mia b12 che raggiunto i 6500 scalcia come un mulo , premetto che ha sotto la modifica in toto cons. da klaudio( http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=236) . ho comprato dei vacuometri li aspetto a giorni proverò a vedere se dipende dall' allineamento dei carb.e la regolazione del TPS poi............. non sò più cosa fare | |
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nash69 : |
28/4/2009 9:03 |
non ho trovato come publicare la mia richiesta. scusatemi ciao a tutti avrei bisognio di un informazione ... o cambiato filtro alla mia bandit1200 o montato un filtro lavabile cosi perdendo potenza . la moto e stata ferma per 3 anni prima che la comprassi quindi sono stati puliti i carburatori e carburata . la carburazione e un po grassa per oviare al filtro . con cuesto lavoro il motore si comporta stranamente molta piu spinta rispetto a prima la senzazione e di avere 20 o 30 cavalli in piu . ma il problema si presenta verso i 8000 giri il motore va installo non e piu ingrado di acelerare rimane stabile quasi come se fosse arrivato alla fine . quacuno sa dirmi cosa puo essere sucesso?e come porre rimedio? in genaio sono stato a verona in fiera e o provato la moto sul banco di prova .con la carburazione magra o otenuto dei risultati sorprendeti.coppia massima 10,9 mkg a 5786 giri 114,2 hp a 8527 giri | |
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