Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B 400 non parte più.

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© pesame :

29/3/2009 21:30
 :-( salve ragazzi sono nuovo e avrei subito bisogno di un vostro aiuto, ho il B4 del 94 da una settimana, ci sono andato tutti i giorni al lavoro dopo averlo portato sulle sue ruote da Pisa, dove l'ho ritirato a Prato dove abito,ho quindi percorso nella prima settimana circa 250 km, la prima sera faccio per tornare a casa e non parte, aspetto qualche minuto e parte al primo colpo, cosa che si ripete altre volte durante la settimana, in marcia noto un rifiuto all'apertura improvvisa del gas specie in seconda e terza marcia, un po di fumo nero nelle accelerate da fermo quando lo scaldo. Oggi mi sono messo in garage per pulirlo a fondo e sistemare varie cose più che altro estetiche, ho tolto il serbatoio e i fianchetti per pulire tutto sotto e ho rimontato tutto con scrupolo provando poi a farla partire, tutto bene, poi ho lavato il motore e la zona monoammortizzatore con benza a spruzzo, ho poi voluto ricaricare un po la batteria pensando che fosse lei la causa delle partenze altalenanti, però appena toccavo i morsetti faceva molte scintille ho avuto paura di aver rotto qualche fusibile e li ho controllati tutti ma erano a posto il quadro si accendeva il motorino gira ma la moto non riparte, cosa posso aver combinato? :-( :-(

© saro :

29/3/2009 21:45
 fai questa prova: stacca una pippetta insieme alla candela poggiala sulla testata,avvia il motore e vedi se arriva corrente se la corrente arriva il problema non dovrebbe essere grave fammi sapere ciao :-)

© Satoru :

29/3/2009 22:01
 pesame,
Citazione:

ho poi voluto ricaricare un po la batteria


Spero dopo avere staccato la batteria dall'impianto elettrico della moto. In caso contrario rischi di fumarti il raddrizzatore di corrente.

pesame,
Citazione:

in marcia noto un rifiuto all'apertura improvvisa del gas specie in seconda e terza marcia


A quanti giri sei quando spalanchi il gas? Se sei basso al B4 non piace per niente come manovra.

pesame,
Citazione:

un po di fumo nero nelle accelerate da fermo quando lo scaldo


Io di solito usavo solo l'aria e niente sgasate per scaldarla. Potresti avere dei simpatici problemi di carburazione: sul B4 non sono rari.

pesame,
Citazione:

il motorino gira ma la moto non riparte


Ti borbotta un po' come se dovesse avviarsi e poi si arrende?
A spinta parte?

pesame,
Citazione:

ho tolto il serbatoio


Sicurissimo di non avere schiacciato qualche tubicino nel rimontare il serbatoio?
Lo smontaggio potrebbe anche avere smosso un po' di schifezza depositata sul fondo spedendola in gira verso i carburatori.

© pesame :

29/3/2009 22:38
 No, non ho staccato la batteria, mi borbotta un po come se stesse per avviarsi e poi niente, a spinta non ho provato non avevo nessuno che mi aiutasse, ho rimontato con cura il serba e controllato che i tubi fossero al posto giusto, è costoso il raddrizzatore? se c'era schifezza finita nei carb cosa fare? penso anche io di dover imparare a guidare il B4 con marce più basse e tenerlo più su di giri, di dare qualche accelerata me lo ha consigliato il precedente proprietario.

© wale21 :

29/3/2009 22:47
 allora
inazia a :
tu fai la tua manutenzione
cambiati le candele , i filtri olio e aria, pulisci se sei capace i carburatori e poi vedi ......
comincia ad escludere cose che hai sistemato e che sarebbe meglio cambiare subito appena prendi una moto usata
;-)

© wale21 :

29/3/2009 22:48
 quando metti i cavi fà sempre la scintilla la batteria!sempre che tocchi i poli giusti e non gli fai fare massa al telaio

© pesame :

29/3/2009 22:53
 Le candele le ha cambiate il precedente proprietario a dicembre, ho lo scontrino, la batteria è stata cambiata da un anno, l'olio è da cambiare.

© pesame :

29/3/2009 22:55
 wale21,
Ho inavvertitamente toccato il telaio con il positivo e ha fatto molte scintille.

© wale21 :

29/3/2009 23:05
 pesame,
Citazione:

Ho inavvertitamente toccato il telaio con il positivo e ha fatto molte scintille.


hai....mmmh....questi sbalzi non fanno bene certamente e potrebbe essere come dice satoru......

© CavalcaLaNebbia :

30/3/2009 10:11
 Togliere le candele e controllare il loro colore. Il colore giusto è un marroncino "medio"; se sono color "nero carbonizzato" non va bene, hai un problema di carburazione grassa; anche sono biancastre non va bene, hai un problema di carburazione magra. Se la carburazione non è ottimale (ed è frequente che lo sia sul B4, è una moto non semplice da carburare), le candele tendono a non funzionare più bene, nel tempo. Se il problema è questo, risolvi tutto facendo rifare la carburazione e mettendo 4 candele nuove.

Per verificare invece problemi elettrici, bisognerebbe fare delle prove con un tester... ora non ho a portata di mano il manuale per dirti come fare...

© saro :

30/3/2009 13:40
 hai fatto la prova se arriva corrente alle candele? :-?

© pesame :

30/3/2009 15:42
 Stamani l'ho portata a spinta dal meccanico (per fortuna è vicino casa), mi ha detto che molto probabilmente sono le candele rovinate, speriamo che sia così non mi sembrerebbe vero cavarmela con così poco, devo chiamarlo alle 18 per sapere. :-P

© CavalcaLaNebbia :

30/3/2009 15:47
 pesame,
Citazione:

mi ha detto che molto probabilmente sono le candele rovinate, speriamo che sia così non mi sembrerebbe vero cavarmela con così poco, devo chiamarlo alle 18 per sapere.


Bene. Ma le candele non si rovinano da sole... come ho scritto prima una causa potrebbe essere l'errata carburazione. Se non trovi la causa, continuerà a mangiarti candele.....

© pesame :

30/3/2009 21:45
 Ho ritirato la moto, il mecca ha cambiato le candele, mi ha detto che sono stato io con continui avviamenti e spegnimenti con aria e non (effetivamente), ad ingolfarla e a bagnare le candele che si sono rovinate, speriamo che sia effettivamente così e che la storia non si ripeta, per il resto mi ha detto che ad una moto così vecchia e con 57000km non vale la pena farci nessun lavoro ma continuare finchè va ed eventualmente intervenire di volta in volta dovesse pesentarsi qualche problema, più i normali cambi olio.

© pesame :

1/4/2009 15:31
 Ditemi coa ne pensate di cio che mi ha detto il mecca....consolatemi :-D :-o :evil: :pint: :bandito: :bandit:

© CavalcaLaNebbia :

1/4/2009 16:37
 Citazione:

ad una moto così vecchia e con 57000km non vale la pena farci nessun lavoro ma continuare finchè va


Ok, se non intendi tenerla ma consumarla come uno straccio e buttarla poi via.

Se invece desideri tenerla, una moto "un po' vecchia" (ma 57 mila km saranno circa il 50% della vita della moto) devi farle una manutenzione come si deve, e non limitarti a risolvere i problemi quando ci sono. Io non mi sarei limitato a cambiar le candele, ma ne avrei indagato la causa: ci scometto un euro che la colpa è della carburazione.
Il meccanico non ti ha lasciato le vecchie candele e tu non le hai guardate vero? Da quelle si potevano dedurre alcune cose. Se la carburazione è errata, tra un po' potresti essere punto e da capo con le candele...

La B4 è una grande moto per farci una esperienza meccanica sopra... il primo anno che l'ho posseduta mi girava sempre a tre :-P ... ora riesco a capire che c'è qualcosa che "tra un po' mi darà problemi" e a prevenire anche senza meccanico... ;-)

© pesame :

2/4/2009 13:00
 In generale la moto va bene, è tutta originale :-) e solo un po rumorosa la distribuzione, il mecca mi ha detto che è da rifare ma quando poi si apre andranno poi fatte altre cose e a quel punto conviene rifare tutto il motore per una spesa che lui mi ha quantificato in circa 1500 euro cioè più di quello che ho pagato la moto (1000, ma ha le gomme nuove),la moto mi piace come ho detto erano anni che la desideravo ma voi cosa dite? :-?

© Acquario :

10/4/2009 16:45
 Tristemente anche il mio B4 mi sta prendendo in giro da qualche mese. Parte al primo start e gira bene, ma se per lo spengo deve starsene lì 10min buoni prima di volerne sapere di partire nonostante il motorino d'avviamento giri allegramente. Inizialmente avevo pensato a infiltrazioni d'acqua sull'impianto elettrico, avevo fatto una bella doccia estiva! Poi su altri post ho letto che spesso e volentieri i condensatori della centralina vanno in palla e vorrei provare a sostituirli, sono pochi spiccioli...
Tentar non nuoce... troppo! Al max se ne sta ferma qualche giorno :-D

© Satoru :

11/4/2009 15:25
 pesame,
Citazione:

In generale la moto va bene, è tutta originale :-) e solo un po rumorosa la distribuzione, il mecca mi ha detto che è da rifare ma quando poi si apre andranno poi fatte altre cose e a quel punto conviene rifare tutto il motore per una spesa che lui mi ha quantificato in circa 1500 euro cioè più di quello che ho pagato la moto (1000, ma ha le gomme nuove),la moto mi piace come ho detto erano anni che la desideravo ma voi cosa dite? :-?


Ti dico che a me il meccanico ha detto di desistere da interventi alla moto quando di chilometri ne aveva circa 20000 (e 16 anni) e che mi sarebbe presto morta in mano.
In realta' e' morta solo perche' una ruspa mi e' venuta addosso e dopo diverse migliaia di chilometri.
Io ho giocato la carta bandito-meccanico ed e' arrivato Darkfour ad aiutarmi per fare carburazione, sincronizzazione, gioco valvole: un paio di pomeriggi piuttosto pienotti e ripartirai alla grande.
Mentre prima ero terrorizzato all'idea di fare danni adesso sono un grande sostenitore del far da se' con eventuale aiuto.
Certo che se avessi la manualita' di un ippopotamo ubriaco e non riuscissi a montare un mobile Ikea magari e' meglio che il fai da te lo lasci stare...

© Acquario :

14/4/2009 8:52
 Eh Sat, comprendo benissimo sia il piacere del 'fai da te', che ho sempre praticato con profitto sulla meccanica, sia la necessità di dipendere meno da meccanici che spesso vantano grande esperienza e capacità e alla fine sono solo capaci di conti voluminosi. Dunque sono impegnatissimo sul fronte della messa a punto.
Però questa storia della centralina mi ha spiazzato un po', stasera la tiro giù e poi se riesco (dannazione! quanto poco tempo c'è a questo mondo) sabato la passo a un riparatore che mi può fare la sostituzione dei condensatori. Ma da qui a sabato... sob.
Mi spiace per la tua ex B4, non deve essere stato un bacio piacevole

© NikoB4 :

14/4/2009 9:05
 pesame,
Citazione:

per una spesa che lui mi ha quantificato in circa 1500 euro


il tuo non è un meccanico, è un medico...un restauratore di quadri, un dentista!!!!

x questa cifra il B4 te lo faccio uscire come dalla casa madre!!!

A parte gli scherzi, prima di decretare la fine di un motore i controlli da fare sono molteplici. Sicuramente decidere di rifare un motore costa non poco, nel caso tua decida sicuramente devi valutare di tenere la moto per parecchio tempo...x ammortizzare la spesa sostenuta.


[ Modificato da NikoB4 14.04.2009 - 10:08 ]

© sdoppietta :

14/4/2009 9:53
 Il tuo mecca mi pare un bel ladro e vorrei proprio capire come fa a venire fuori un preventivo da 1500€ dato che con 500 ti trovi un motore garantito un anno..
La distribuzione costa, ma non certo quelle cifre, e giuro che proprio sarei curiosa di capire bene sto discorso dei 1500 iuri.

© sdoppietta :

14/4/2009 9:53
 ho una ulteriore domanda..quanto s'è preso per cambiare 4 candele?

© Acquario :

14/4/2009 10:03
 Immagino almeno 150 euri... si sa, la difficoltà della sostituzione, la cera delle candele che si scioglie sempre, l'indennità di rischio... :-)

© batigol :

15/4/2009 21:57
 1 mese fa ho portato il mio b4 a fare :pulizia dei carburatori,allineamento,sono stati sostituiti i tappini interni dei medi,registrato catena distribuzione, spurgo olio freni ant-post, sostituito filtro aria con twinair,il tutto x 130 euro....,calcolando che adesso gira +regolare, non ha piu' scoppiettato allo start e non gira piu a 3cilindri , sono soddisfatto,non mi resta che sostituire i tubi freni, le molle forcelle, il manubrio con uno a piega bassa e il clacson che è da 50..tino ;-) x sentire prima della visita dal mecca ecco:http://www.youtube.com/watch?v=Dj2RrC5JPiQ

© pesame :

21/4/2009 22:54
 Scusatemi tutti se ho tardato a rispondervi, il mecca per cambiarmi le candele ha preso 60 euri, la moto mi piace e vorrei tenerla a lungo (almeno 3 anni) quindi voi banditi più esperti dite che per sistemare distribuzione, carburazione,(frizione a quel punto), cosa dovrei spendere? per non farmi inutilmente dilapidare? con 600 euri pensate che potrei farcela? qualche bandito della mia zona ha un mecca da consigliarmi? :-D :bandit:

© suzusan :

22/4/2009 12:33
 pesame,
il mecca per cambiarmi le candele ha preso 60 euri

cosa dovresti fare!?
scappa di corsa dal quel meccanico..

© pesame :

24/4/2009 19:29
 Allora vi aggiorno e poi vorrei sapere cosa ne pensate, ieri pomeriggio vado al lavoro tutto bene , la sera devo tornare a casa e la moto non vuole partire, sembra come se avesse la batteria scarica, il motorino gira appena , provo a spinta aiutato da due persone ma niente, la lascio nel cancello all'aperto e vado via a piedi. stamattina vado al lavoro e provo subito a accenderla ma nulla non và, a mezzogiorno c'è un bel sole caldo provo e la moto parte al primo colpo senza neanche tirare l'aria e con il motorino che gira bello potente, cosa può essere secondo voi? :-? e dire che la persona che me l'ha venduta, un tale di Pisa, mi aveva detto che la moto meccanicamente era a posto e quando me l'ha fatta provare effettivamente andava tutto bene sapevo che su una vecchietta c'è da farci qualche lavoro, ma neanche mi aspettavo che in un mese mi lasciasse due volte a piedi c...o non può essere che non sapesse di questo problema :-x io allo scooter che ho venduto per comprare il B4 prima di consegnarlo gli ho persino cambiato le pastiglie davanti per essere tranquillo ma evidentemente non siamo tutti banditi gentiluomini. Voi che siete più esperti di me datemi qualche dritta. :-)

© Sil11 :

24/4/2009 23:49
 allora
controlla prima cosa la bateria, che tutti i morsetti siano ben serrati
poi sostituisci i fusibili, che non si sa mani , con la moto vecchia possono pure partire o ossidarsi e poi tu ti scervelli.
generalmente se il motorino non atacca è un problema di batteria, controlla conn un tester se la carica mantiene i 12.8 /13.4 V , se non erro...chi ricorda metta nota.

poi se hai un po di tempo e un po di manualita controlla i carburatori

nell'ordine

i 4 tappini che servono per la sincronizzazione , che si trovano sui coperchi dei carb

i 4 oring neri che si trovano sotto i coperchi dei carb

probabilmente hai la moto crassa perche manca 1 o piu oring e l'eccesso di aria viene bilanciato dalla benz che un meccanico ha messo in piu nella carburazione
inoltre devi controllare le viti aria che devono essere tutte a 1.5 GIRI DAL TUTTO CHIUSO(STANDARD)
io le mettevo a 2.5 con scarico non originale e un po aperto

conrolla le candele e accertati quale fa nere o viceversa bianche, scopri il cilindro incriminato...

comunque comunque troppe notizie in poche righe...ho sonno

notte

ciao

© ege :

27/4/2009 9:30
 altro cosa da controllare e magari sostituire sono i cavi delle candele e le pipette. piccola spesa, grossa resa.........

© Satoru :

27/4/2009 9:53
 pesame,
Citazione:

neanche mi aspettavo che in un mese mi lasciasse due volte a piedi


Solo due?
Sei un ragazzo fortunato, di inverno con la pioggia mi avra' lasciato a piedi 5 o 6 volte in un mese la mia vecchia B4...

© sdoppietta :

27/4/2009 9:53
 controlla il regolatore di tensione.

© CavalcaLaNebbia :

27/4/2009 10:19
 L'errata carburazione la rende molto sensibile all'umidità e al freddo: cambiano un po' i rapporti stechometrici (la miscela di benzina ed ossigeno che entra nel cilindro) e, se già non sono ben tarati, probabilmente vanno completamente fuori range e la moto non parte - oltre a rovinarti le candele nel normale utilizzo.

Ti suggerisco un'accurata revisione dei carburatori: o la fai tu con qualcuno che ne capisce, o trovi un meccanico che sia onesto e la faccia davvero. Se ben sistemata, non ti lascerà a piedi neanche sotto una tempesta polare. :-)

© pesame :

27/4/2009 22:23
 sdoppietta,
Citazione:

controlla il regolatore di tensione.

E infatti si tratta proprio di questo, con il tester inserito dopo aver ricaricato la batteria a moto spenta dava 12 ampere circa, accendendola schizzava a 19, roba da far esplodere la batteria sotto il mio culo e danneggiandola in continuazione :-o una volta ricaricata la batteria il motore riparte prontamente, la luce del fanale è fortissima, le candele smontate e controllate sono in buono stato, è proprio un problema elettrico al regolatore di tensione.

© pesame :

3/5/2009 17:32
 Vi aggiorno, dopo avere ritirato la moto dal mecca che mi ha cambiato regolatore di tensione e batteria, noto subito che il motore gira a tre, sembra un trattore, torno indietro ma il mecca ha chiuso ed è partito per Monza dove segue dei piloti, nulla da fare se ne riparlerà lunedi. Poi mi viene in mente il post di Sil 11 dove parla delle soluzioni per risolvere il fatto che và a tre, toccando i collettori di scarico noto che il secondo cilindro da sinistra è freddo, come suggerito da Sil 11 ne smonto la candela faccio girare un po il motore senza ma con la candela nella sua pipetta e appoggiata a contatto con la testa così da pulire il cilindro, pulisco la candela , rimonto e vado a provare...il motore è ritornato a 4cil. torno in garage e smonto e ripulisco anche le altre tre candele, tutte hannosopra depositi nero carbone che vanno via però subito con la spazzolina. Torno a provare, ora la moto rispetto a quando aveva il vecchio regolatore e la vecchia batteria è più fluida in basso riprende molto meglio anche con una marcia un po alta schizza via in basso numero di giri,i passaggi da una marcia e l'altra sono più dolci,meno strattoni e la moto ha proprio un altro suono. Cosa ne pensate?

© CavalcaLaNebbia :

3/5/2009 21:23
 pesame,
Citazione:

Cosa ne pensate?


->

CavalcaLaNebbia,
Citazione:


Ti suggerisco un'accurata revisione dei carburatori: o la fai tu con qualcuno che ne capisce, o trovi un meccanico che sia onesto e la faccia davvero. Se ben sistemata, non ti lascerà a piedi neanche sotto una tempesta polare. :-)



Eppoi non lo dico più.

© pesame :

3/5/2009 22:31
 Va bene Cavalcanebbia, non ti arrabbiare però... :hey:

© Sil11 :

3/5/2009 22:35
 comunque ti consiglio di controllare comunque la temperatura dei collettori,
mi spiego meglio,
una volta, all' inizio della mia avventura con il b4, questo si metteva spesso a 3e mezzo,
io non capivo, pulivo i carburatori , ma il problema persisteva...

alla fine, mi accertai del problema partendo dalla base,
una volta accertatomi del cilindro incriminato, controllai i contatti della piatta e del filo, semplicemente sostituendolo con un altro... la moto si mise bene, cosi capii che era la pipetta che si era danneggiata, anche se perfettamente integra,

presi 5 euro di filo alta tensione per auto da cosa, lo tagliai lungo rispetto a quelli che portava di serie, in modo da avere piu spazo e comodita in futuro, 4 pipette nuove e da allora nessun problema di sorta...

poi i problemi sono venuti sempre dai carb.

© pesame :

3/5/2009 22:55
 Prima di sostituire il regolatore non era mai andata a tre, il problema era solo che non partiva , ma poi quando partiva la moto girava bene, quindi andare a tre è stata una novità, che ho risolto (speriamo definitivamente) seguendo il tuo consiglio. Il mecca non vuole metter mano ai carb.perchè dice che andrebbe prima fatta la distribuzione e la sua catena, cosa ne pensi? conviene comunque mettere a posto i carb?

© bombetta76 :

3/5/2009 23:00
 Salve ragazzi.Possiedo una bandit 400 da circa due anni e da quando l'ho presa ho sempre avuto grandi problemi d'avviamento. A strappo partiva subito ma con lo start non ne voleva proprio sapere. Ho sempre creduto che fosse una cavolata e non mi sono mai voluto rivolgere ad un meccanico perchè temevo una gran fregatura. L'ho fatta guardare da un paio di amici ma nonostante abbiano sostuito batteria , centralina , candele , regolatore di tensione , bobine, etc. il difetto rimaneva sempre identico. Io , che non ne capisco nulla di meccanica , avevo abbandonato l'idea di potermela godere e stavo valutando una nuova moto quando un amico di mia moglie mi propose di dargli uno sguardo.Dopo due giorni mi chiama e mi dice che la moto parte al primo colpo!!!!Come accidenti hai fatto?? , gli chiedo. Semplice : puliti i carburatori , cambio candele e messa a punto delle pipette che non facevano massa (2 su 4) , tolta la marmitta completamente otturata e BRUMMMM , la moto è partita. Adesso me la godo!!!!!

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