Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problemi con filtro K&N B6

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© tummi :

15/4/2009 12:48
 Ciao Ragazzi,
si, ho ancora dei problemi. Ho montato il filtro K&N nella mia B6.
Confermato che monta anche quello del B12. In pratica sono identici nella forma.
Solo che quel bastardo del mecca, solo per sostituirlo e cambiare anche le candele (i pezzi li ho comprato io) per la sola manodopera ha voluto 20 euro.

Pazienza! ma non è questo il problema.
Accendiamo la moto e lui nota, per la verità lo noto anch'io, che in accelerazione la moto si "tira" un po'.
Dice che occorre "rifare la carburazione"

Ok, è così.
Solo che, dice lui, per rifare la carburazione occorre anche cambiare i Cycler e mettere quelli più grandi.
Dico: ma non è possibile solo un problema di regolazione?
Dice di no.
Per la verità mi è già venuto in mente di segarlo a questo quà, che è solo assetato di denaro.
Pensate che (a parte il discorso di rifare la carburazione) tra poco dovrò cambiare la catena di distribuzione. Allora che faccio: me ne cerco un'altro oppure gli do la mia casa a questo stronzo?

Mi fido solo di voi: si può solo REGOLARE la carburazione, senza la necessità di smontare i carburatori?

Grazzzzzie

[ Modificato da Rollyzan 17.04.2009 - 17:57 ]

© NatZan :

15/4/2009 13:04
 tummi,
Citazione:

Solo che quel bastardo del mecca, solo per sostituirlo e cambiare anche le candele (i pezzi li ho comprato io) per la sola manodopera ha voluto 20 euro.



nemmeno tanto... scusa...

tra una cagata e l'altra ci sarà andata un ora di lavoro... 20 euro è onesto

togli serbatoio e sgancia tubi (con relative bestemmie sulle mollettine), apri air box, togli filtro, metti filtro, togli 4 candele, bestemmia perchè la testa è fonda e le candele le tiri su con qualche porzione di santo corredata, metti le 4 nuove... rimota tutto...

tummi,
Citazione:

Accendiamo la moto e lui nota, per la verità lo noto anch'io, che in accelerazione la moto si "tira" un po'.
Dice che occorre "rifare la carburazione"


abbastanza normale con il kN


tummi,
Citazione:

Solo che, dice lui, per rifare la carburazione occorre anche cambiare i Cycler e mettere quelli più grandi.
Dico: ma non è possibile solo un problema di regolazione?
Dice di no.



penso che con i "cycer" intenda i getti... è plausibile... quello che ti ha detto...

si può regolare qualcosa senza togliere nulla.... (Regolazione vite aria)... si trovano sotto i carburatori.... ma non fai miracoli
si può regolare qualcosa senza cambiare nulla.... altezza spillo carburatori.... si varia la regolazione ai medi....


tummi,
Citazione:

Pensate che (a parte il discorso di rifare la carburazione) tra poco dovrò cambiare la catena di distribuzione.


per sostituire la catena distribuzione, gioco valvole, sincro carburatori un prezzo corretto va dai 180 ai 250 euro

© tummi :

17/4/2009 8:53
 Ciao NatZan, felice di sentirti.

Sai quanto mi ha chiesto il mecca per la sola manodopera, relativamente al lavoro di sostituzione della catena di distribuzione?

Tenedo conto che smontiamo tutto il blocco motore, intendo proprio tutto quanto e montiamo la catena senza aprirla e ribattere la maglia (come alcuni meccanici mi hanno consigliato (compreso il Conce) - ma è una ipotesi da scartare in quanto il kit l'ho già preso ed è quello originale suzuki). Da manuale d'officina occorre uscire l'albero motore (credo) e quindi sostituire la catena, mettere nuove guarnizioni e richiudere tutto quanto.

Mi ha chiesto 500 euro di manodopera!!!

A me sembra un prezzo esagerato!

150 euro me li ha chiesto l'anno scorso per il montaggio collettori, regolazione e pulizia carburatori e regolazione gioco valvole.

Beh, Farò certamente una indagine di mercato, chiederò altri preventivi. Intanto la moto comincia a rumoreggiare.
Ha percorso 70000 Km.
Quanto credete che posso ancora tirare? Potrò farci l'estate e sostituire la distribuzione d'inverno, così sentirei meno la mancanza della mia B6?

Grazie ancora

[ Modificato da tummi 17.04.2009 - 09:56 ]

© Rollyzan :

17/4/2009 9:18
 tummi,
Citazione:

Mi ha chiesto 500 euro di manodopera!!!

per sbancare un motore non è poi un prezzo così folle...

io non sbancherei il motore per cambiare la catena, smaglierei l'originale e la rigiunterei.

20 euro per cambiare le candele e il filtro lo trovo assolutamente corretto come prezzo.

© Rollyzan :

17/4/2009 9:19
 tummi,
Citazione:

Quanto credete che posso ancora tirare? Potrò farci l'estate e sostituire la distribuzione d'inverno, così sentirei meno la mancanza della mia B6?


non abbiamo la sfera di cristallo.... non te lo possiamo dire.

© freddy55 :

17/4/2009 12:10
 Scusa se te lo dico ma è pura follia aprire il motore per la catena di distribuzione,sul b12 la sostituii montandone una a ribadire con zero problemi.
Passo oltre a certi metri di misura ........

© Gunny :

17/4/2009 14:34
 Rollyzan,
Citazione:

per sbancare un motore non è poi un prezzo così folle...

io non sbancherei il motore per cambiare la catena, smaglierei l'originale e la rigiunterei.


Concordo, il meccanico ti ha fatto il preventivo considerando di usare una catena originale Suzuki che è sigillata, montandone una non originale con ribattitura sulla giunzione non ti deve aprire il motore ;-)

tummi,
Citazione:

Intanto la moto comincia a rumoreggiare.
Ha percorso 70000 Km.


Con quel kilometraggio potrebbe (ma non è detto) essere necessario sostituire il pattino del tendicatena, in questo caso bisogna aprire il motore.

© sdoppietta :

17/4/2009 14:52
 io per sostituzione catena trasmissione, regolazione e pulizia carburatori, gioco valvole sullo zxr 400 ho speso 800€.

ah già, compresi pezzi, catena e tendicatena nuovi

[ Modificato da sdoppietta 17.04.2009 - 15:53 ]

© Klaudio :

17/4/2009 15:04
 Il costo mano d'opera va da 30 ai 40 euro ora, quindi quel meccanico mi sembra decisamente onesto.

© ledste :

17/4/2009 15:45
 Ho pagato 500 euro per fare la distribuzione con cambio della pompa acqua per la GOLF, per una moto mi sembrano tanti soldini....

© sdoppietta :

17/4/2009 15:50
 ma la golf distribuisce a cinghie, se non ricordo male..ora ne esce la cagata del secolo..comunuqe io per le cinghie di una macchina spesi 180€, mi pare, ma qualche tempo fa

© overkill22 :

18/4/2009 20:09
 se hai anche lo scarico racing alza gli spilli (che non hanno le tacche) di 1 mm con una rondella.
io l'ho ricavata dai rivetti.
devi smontare serbatoio, aprire i 4 carburatori, farfalle molle ecc...
neanche tanto difficile, perdi solo un po' di tempo...

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