Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b4 difficoltà avviamento al mattino

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© ege :

21/4/2009 13:13
 Ciao a tutti, è da un paio di mattine che la moto ha difficoltà a partire, il motorino gira (la batteria è nuova) ma sembra che non arrivi benzina nei cilindri. Devo ingranare la 6^ e spingerla per un po' di metri lasciando la frizione, solo allora, quando la benzina viene risucchiata nei carburatori parte. Qualcuno ha dei commenti, consigli. puo' essere che la benzina nei carburatori evapori? fino ad ora non mi aveva mai dato questo problema.

ciau

© utente inattivo :

21/4/2009 13:32
 questo anche dalla sera all mattina? nella mia ignoranza trovo poco probabile che in questo caso il problema sia legato all'evaporazione della benzina

© ege :

21/4/2009 13:36
 è proprio dalla sera alla mattina, per questo non riesco a spiegarmelo. :-?

© Satoru :

21/4/2009 14:18
 La lasci all'aperto?
Lo fa sia sul laterale che sul centrale?
Se guardi le candele prima di accendere sono asciutte e pulite?

© ege :

21/4/2009 14:52
 la lascio al chiuso, l'unico dubbio che avevo e adesso me lo hai fatto ribalzare alla mente e che la lascio sul cavalletto laterale .....potrebbe essere che questo fatto dell'essere inclinata influisca?

© utente inattivo :

21/4/2009 16:37
 hai le biellette originali? Perché se hai quelle più corte la moto sul cavalletto ti sta più inclinata, nel caso influisse...

© ege :

21/4/2009 16:44
 ho il mono dell'SV, che la alza un po' al posteriore

© Rollyzan :

21/4/2009 16:45
 batteria un pò stanca?

© ege :

21/4/2009 16:51
 no, ha una settimana ed è una yuasa

© Satoru :

21/4/2009 17:05
 ege,
Citazione:

potrebbe essere che questo fatto dell'essere inclinata influisca?


Sulla mia influiva.
Ma si trattava di un eccesso di benzina, ma di una mancanza.
Prova a vedere se sul centrale te lo fa.

Tieni conto che una analisi dei carburatori aveva manifestato che una ghigliottina (quella del carburatore piu' a sinistra) manifestava qualche problema a scorrere bene, le cose possono combinarsi.
Comunque a me il parcheggio sul centrale di fatto risolveva.

© ege :

22/4/2009 8:27
 stanotte lasciata sul cavalletto centrale, stamattina è partita subitissimo......... mah.

© Satoru :

22/4/2009 9:30
 ege,
Citazione:

stanotte lasciata sul cavalletto centrale, stamattina è partita subitissimo......... mah.


Eh beh!
Mi devi una birra...

© ege :

22/4/2009 16:35
 contaci!!!! :cincin:

© saro :

22/4/2009 20:52
 il rubinetto della benzina e a depressione oppure manuale? :-?

© batigol :

22/4/2009 23:10
 Rollyzan,
anche la mia fa questo scherzo da qualche giorno ma era 1 settimana che è stata ferma causa pioggia...xo' anche la batteria che è nuova 1 bosch 8 ah fa gagare..scusate ma si scarica subito, sara ' che la moto percorre 6 km e poi la spengo è il mio tragitto x andare a lavorare x 4 volte al di' parte solo con avviamento a spinta in 2 marcia ,,che male ai reni.. :pork: anche la moto mi sa che patisce un po', ora ho messo la batteria sotto carica... ma delcavalletto ho il dubbio ...

© Satoru :

23/4/2009 6:40
 saro,
Citazione:

il rubinetto della benzina e a depressione oppure manuale? :-?


Sul B4 e' a depressione.

batigol,
Citazione:

la batteria che è nuova 1 bosch 8 ah fa gagare..scusate ma si scarica subito, sara ' che la moto percorre 6 km e poi la spengo è il mio tragitto x andare a lavorare x 4 volte al di'


Era il percorso che facevo anche io: mai avuto problemi sul fronte batteria, ne' col B4 ne' col GPZ
Quindi il percorso puoi escluderlo come causa principale del problema.

© ege :

23/4/2009 11:41
 confermo, anche io faccio un tragitto relativamente breve, ma la batteria non ha mai risentito di questo. Il rubinetto è a depressione e ha due posizioni, normale e riserva.
Non ci sarà un modo per avere la possibilità di riempire i carburatori a gravita'???????

© utente inattivo :

23/4/2009 12:56
 batigol,
Citazione:

che è nuova 1 bosch 8 ah fa gagare..


quoto, le bosce sono pessime: metti una batteria seria, da 11 o, se ne trovi una che ci va, anche da 12. Certo ti costa cara ma sei a posto per un bel po'.

© Satoru :

28/4/2009 5:25
 ege,
Citazione:

Non ci sarà un modo per avere la possibilità di riempire i carburatori a gravita'???????


Togli la vitina di fermo e metti nella posizione PRI.
Ricordati poi di tornare ad una delle due posizioni a depressione.

© ege :

28/4/2009 12:55
 che dire........ ancora grazie.... mi sa che sta birra te la devo proprio..... ci sei al raduno?

© ege :

29/4/2009 9:45
 NOOOOOO!!!! questa mattina me lo ha rifatto!!!! è stata ferma 3 giorni e..... non ne voleva sapere di partire!!!! ho dovuto insistere non poco attaccando i cavi per non far andare giu' la batteria e poi finalmente dopo un "poff" dalla marmitta si è messa in moto..... la sensazione è proprio come se non arrivasse benzina. non c'era nessuna traccia di odore dalla marmitta anche dopo vari tentativi. mah.... mi sa che ho trovato il passatempo per il prossimo fine settimana..... :-?

© carogioiello :

29/4/2009 10:40
 sicuro che non siano le candele bagnate?magari di benzina...hai fatto il pieno e hai esagerato?l'hai rilasciato sul cavalletto laterale?
il fatto che non ti si accendesse il poff prima di accendersi.......mi ricorda un problema che avevo anche io...

© utente inattivo :

29/4/2009 11:12
 ege,
Citazione:

ho dovuto insistere non poco attaccando i cavi

penso che questo sistema possa arrecare danni alla batteria (ammeno che tu non la scolleghi prima). Io avevo problemi di batteria (seminuova) e attaccavo un booster per far partire la moto. La batteria se ne è andata in breve, l'ho cambiata con una giapponese che costava un botto e ho risolto. Il tuo problema non sembra la batteria, ma se cominci ad attaccare i cavi mi sa che presto avrai anche il problema della batteria.

© carogioiello :

29/4/2009 11:21
 celaf,
Citazione:

mi sa che presto avrai anche il problema della batteria.



concordo......io infatti ho avuto poi il problema batteria...ovviamente risolto con una nuova!!

© ege :

29/4/2009 11:24
 Citazione:

hai fatto il pieno e hai esagerato?

effettivamente l'ultima volta che ho fatto benzina ho riempito il serbatoio fino all'orlo (cosa che non avevo mai fatto), e piu' o meno da allora mi da' questo problema. puo' essere questa una delle cause?. Per il resto era sul cavalletto centrale.
Citazione:

La batteria se ne è andata in breve, l'ho cambiata con una giapponese che costava un botto e ho risolto

la batteria è nuova, ed è una YUASA, credo sia il massimo.... il problema sono quei 9A che non permettono una insistenza all'avviamento...... altrimenti si scarica subito.....

© carogioiello :

29/4/2009 11:35
 anche con la mia è successo......pieno esagerato candele bagnate e problemi nell'avviamento......prova a smontare le candele puliscile bene con un panno e poi asciugale con il phon per qualche minuto.......prova...

© carogioiello :

29/4/2009 11:37
 ege,
Citazione:

il problema sono quei 9A che non permettono una insistenza all'avviamento...... altrimenti si scarica subito.....


considera che per accendersi non devi insistere.........una cosa fondamentale è che se non si accende non devi insistere all'infinito...lasciala riposare un pò....se ne hai la possibilità lasciala ferma per un giorno e riprova il giorno dopo...

© Satoru :

1/5/2009 21:46
 carogioiello,
Citazione:

anche con la mia è successo......pieno esagerato candele bagnate e problemi nell'avviamento......prova a smontare le candele puliscile bene con un panno e poi asciugale con il phon per qualche minuto.......prova...


Io le candele quando erano molto sporche le spazzolavo un poco con una spazzolina in ottone che non intacca la superficie degli elettrodi, ma scrosta i residui carboniosi.

© ege :

4/5/2009 13:46
 RAGAZZI.... RISOLTO.... preso da intenzioni bellicose, questo fine settimana mi sono messo alla ricerca del problema; vado verso la moto, infilo la chiave e parte.... quando la stessa mattina non ne aveva voluto sapere.
Infilo la mano sotto il serbatoio lato sinistro per muovere le pipette.... tutto ok. infilo la mano lato sinistro, e si spegne...... mumble mumble..... riaccendo, infilo la mano e si spegne.
Era il filo che portava corrente alla bobina, il capicorda si era allentato e quindi faceva contatto alla cacchio di cane (ecco spiegato anche il fatto della moto inclinata sul cavalletto laterale o sul cavalletto centrale).
Ora pare tutto ok..... almeno fino alla prossima.......

:lol:

© Satoru :

4/5/2009 14:38
 Boia chi molla!
Insegna al B4 chi e' che comanda! :-P

© batigol :

4/5/2009 20:46
 celaf,
Citazione:

quoto, le bosce sono pessime: metti una batteria seria, da 11 o, se ne trovi una che ci va, anche da 12. Certo ti costa cara ma sei a posto per un bel po'

ok ti ringrazio!devo solo trovarla di uguali dimensioni...

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