Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B400]risposta al perchè spesso va a 3 cilindri spesso:(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Sil11 : |
25/4/2009 0:03 |
mi sono sempre ripromesso di scrivere di questo problema, seriamente da me risolto dopo anni di lavori e nottate in bianco, per mette a 4 cilindri il banditino...
una volta mi è capitato di smontare i carburatori anche in autostrada...dolci ricodi
o quella volta che dop otanta fatica per metterlo a 4 , in 10 minuti ritorno al solito 3 cilindri...
quante esperienze...diventai cosi pratico che in 27 minuti da moto montata riuscivo a smontare i caburatori , modificarne gli spilli e chiudere tutto...
oppure quando dopo tanta fatica lla moto non voleva saperne propio di partire dopo aver rimontato i carburatori puliti... pii il giorno dopo magicamente partiva da sola...(credo che il motivo fosse che si creava aria nei carburatori..)
comunque il motivo per cui i b4 si mettono a 3 cilindri è semplice, o meglio , ora che lo so è semplice, ma è stata l'ultima scoperta che fatto prima di vendere la moto , il giorno prima, in qual momento pero non avevo realmente intenzione di venderla, la stavo preparando per per l'estate , poi un ragazzo è venuto e l'ha presa al volo...
in definitiva il problema risiede nei carburatori , e il fatto stesso che cambia da cilindro a cilindro mi ha sempre lasciato perplesso , e qualesto il motivo per cui il b4 ha la fama di una moto inaffidabile!
ma questo accade sempre perche non ci sono persono che sanno fare il loro lavoro! il origine, ovvero quando la moto era nuova non esistevano certi prolemi , poi con i vari cialtroni si sono verificati tutti questi problemi!
in defini tiva il problema risiede nella benzina, ossia ne entra troppa il che bagna la candela a lo fa andare a 3 a volte a 2...
sono stanco...ho sonno... a domani ciao | |
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Sil11 : |
25/4/2009 11:51 |
in ddefinitiva, cosa accade quando la moto si fa veccia e maari viene un po rimaneggiata? semplicemente si usura, ma quello che si usura piu facilmente nel carburatore è ovviamente il punto piu debole , ossia il galleggiante che è fatto in plastica.
nello specifico avevo notato che i miei galleggianti , tutti e 4 , si erano gradualmente allargati a livello dei binari, ossia gli archetti di plastica in cui si inseriscono i galleggianti tramite i piolini. questo credevo che non influisse , ma osserrvandoli bene uno ad uno, mi reisi conto che uno di essi , a causa di questo problema si incantava, ossia usciva un piolino dalla sede!
ed ecco che dopo anni ho risolto, in modo permanente il problema del mio b4, o meglio finche non cede un altro galleggiante!
e questo spiega anche perche il cilindro incriminato si spostasse sempre! infatti , io , come la maggior parte dei meccanici, mette i galleggianti da parte, tutti insieme, dopo essersi accertato che gli spilli conici fossero ok e le alzate altrettanto.
quindi che accadeva, in fase di montaggio il carburatore con il galleggiante tarocco si poteva spostare, bloccando un cilindro a caso! e quindi di conseguenza la pazzia, corredata spesso di accendino e benzina...!
il b4 è molto sensibile a questo tipo di problema, spesso la diangosi si puo fare trovando la candela bagnata.quindi come se non accendesse propio, questo credo perche il difetto avennise a moto ferma, la benz saliva dai carburatori e scorreva nel cilindo bloccando tutto.
ovvimante , questo spesso mi è accaduto durante un giro, con molte curve e accellerate, dopo aver fermato la moto , ripartiva a 3, o 3e 1/2.
pensai ad una soluzione per vedere di farla tornare a 4 anche in viaggio, ma non ho mai avuto il tempo di provare...
consiste nel smontare la candela incriminta, far girare il motore in modo che il cilindro si pulisca, poi rmettere la candela... certo il problema resterebbe inn quanto il carburatore se si è incantato ci resta... pero , finche la moto va forte il problema viene limitato...
è un ipotesi mai verificata comunque.
appena ho tempo corredo di foto. | |
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marcoluna : |
25/4/2009 14:23 |
Volevo ringraziarti per aver reso nota questa esperienza,che guarda caso mi sta dando noia proprio in questi gg....dopo che ho fatto qlc lavoro e che, dannazione ,non riesco a far girare esattamente come un orologio il motoretto della mia adorata.Di fatto,ho appunto controllato tutte le candele,e una di esse era bagnata. Ora,siccome ho a disposizione due batterie di carb. (di cui una assolutamente bilanciata e con regolazione viti aria teoricamente ok),credo che provvederò,senza stare a perder tempo con quella attualmente montata,a sostitiurla e vedere se la candela si degna di lavorare.... Ma un dubbio mi resta riguardo alle membrane...è possibile che qlc problema si possa trovare anche li? Ciaooooo | |
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Sil11 : |
25/4/2009 16:12 |
mai avuto problema con le membrane, l'importante è che siano tutte uguali, tutte morbide o tutte rigide che vi siano presenti gli oring di chiusurasu tutti e 4 i crarb , altrimenti non è possibile sincronizzarli. | |
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pesame : |
25/4/2009 17:03 |
Si trovano facilmente gli o ring e i galleggianti di ricambio per il B4? | |
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Sil11 : |
25/4/2009 18:43 |
io h molti ricambi ancora...se vuoi... | |
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pesame : |
25/4/2009 19:36 |
Buono a sapersi grazie | |
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CrazyBandit85 : |
25/4/2009 20:03 |
In definitiva colui che dice queste fregnaccie della sua abilità bla bla bla ha dovuto venedere la moto perchè oltre ad andare a tre.. non si fidava proprio di camminare... il giorno che per la prima volta hai toccato quei carburatori hai inguaiato il B4 e credo che "quei cialtroni" fosse riferito alle tua manine magicamente disastrose ahahahahahaahahahah eheheh
Il B4 di Giuspe va.. nonostante 110.000 km va ancora e andrà sempre Silvio Silvio... prendi un B6 usato e non metterci + le mani!!! Un abbraccio Crazy | |
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batigol : |
25/4/2009 22:18 |
CERAMIC POWER LIQUID scusate................ | |
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Sil11 : |
26/4/2009 0:22 |
non divagate è un post serio!!
comunque io ho venduto la moto il giugno scorso, perche mi serviva la macchina per lavoro!
poi ho fatto un po di soldini e mi sono comprato lo scooter per lavoro oltre una nuova moto ( nuova si fa per dire....)!!! che ovviamente mi sono apprestato a smontare e che spero, lavoro permettendo , di mettere in moto nel prossimo mese!!!
la moto non l'ho venduta perche andasse male, tanto è vero che a tutt'oggi cammina senza problemi... parte al primo colpo e non si è messa mai a tre nell'ultimo anno.... lo so perche il compratore è diventato un amico...
per il b6, è una moto che prima o poi comprero...ma devo fare ancora i soldini, perche qui constano mantenere , tra assicurazioni e bolli, moto e sccoter e macchina...praticamente lavoro per loro | |
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