Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit 650 K6 sacs - Problemi enormi al motore | RISOLTOOOO!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mureddus : |
4/5/2009 3:00 |
Ciao a tutti cari amici, da un mese circa ho un grosso problema al mio bandit 650 k6 sacs: dopo averlo svegliato dal letargo, eseguita la manutenzione ordinaria (olio, filtro olio, candele, ingrassaggi vari) e fatto un pò di pieni ha iniziato ad andare prima a 3 e poi a 2 cilindri, sino a lasciarmi a piedi a milano. portata da un meccanico l'ha rimessa in moto ma al primo pieno ha iniziato ad andare a 3 e di nuovo a 2, quindi il lavoro è risultato vano (e costoso). ora ho appurato che non è problema di impianto elettrico in quanto le bobine servono rispettivamente il cilindro 1-4 e il 2-3, e il cilindro che ora mi sta dando problemi è il 3^. Si annega la scatola del filtro dell'aria di benzina, inizia a pisciare dallo sfiato, va a 3 / 2 (le candele dei cilindri 3-4 sono nere e la 3 a volte anche bagnata) sino a che va a 2 e basta. Non riesco a capirci + nulla, ho quasi perso la pazienza ma la moto ha 2 anni e mi spiace bruciarla. Ho fatto ripuire e allineare i carburatori dal mecca, e ho procurato anche il manuale d'officina (grazie ancora!). sapete se è anche possibile avere il kit di revisione della pompa della benzina (mi ci han messo su le mani e non mi fido più). Completo il discorso dicendo che sul bandit ho un filtro aria K&N e terminale sportivo Roads. Sono pressochè disperato! Help Me Please!
[ Modificato da Mureddus 24.05.2009 - 00:27 ] | |
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jessejames : |
4/5/2009 8:01 |
Il Sacs non ha la pompa della benzina. Dai sintomi, appurato che non sia un problema elettrico è più facile sia un problema di alimentazione, personalmente ri-porterei la moto allo stato originale, filtro aria e scarico di serie, cambierei meccanico e con il manuale di officina rimonterei i carburatori con le regolazioni previste. Ma sentiamo cosa dicono i badimeccanici | |
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Klaudio : |
4/5/2009 8:17 |
Allora facciamo ordine.
Pompa benzina non ce n'è.
Cosa intendi per "si annega la scatola del filtro di benzina? Da quale sfiato esce benzina?
Se esce benzina dagli sfiati vaschette carburatori e/o arriva fino alla cassetta filtro vuol dire che uno o piu valvole dei galleggianti non tengono e il livello nelle vaschette sale e ingrassa tutto.
Quindi:
verifica bene da dove esce.
Il tuo meccanico non capisce un ostia e in piu ti fotte i soldi (vvero non ha fatto niente ai carburatori)
Non bruciare la moto. | |
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Mureddus : |
4/5/2009 21:00 |
Grazie a tutti; per "pompa della benzina" io intendo la valvola a depressione montata sotto il serbatoio, con collegato il tubo benzina e il tubicino della depressione. vorrei sapere se si trovano gli o-ring e il filtrino che rimane dentro il serbatoio perchè voglio tirar giù tutto pezzo per pezzo (un mecca l'ha aperta e pulita,almeno così dice! e non ha cambiato nulla). La benzina arriva in quantità dentro la scatola del filtro dell'aria, poi quella che riesce a uscire viene espulsa dal tubicino posto sempre nella scatola (per intenderci tutti i carburatori si affacciano lì), e ne esce a iosa, quindi ri riempie velocemente. Ho notato che il carburatore relativo al 3^ cilindro aveva una chiazza di benzina nel collegamento della scatola filtro. Io vorrei fare questa prova: accendere e aspettare che il carburatore incriminato spari la benzina nella scatola, dopo di chè penso che proverò a smontarlo e lo controllo per capire cosa non tiene. chi di voi sa con esattezza a quanti giri va regolata la vite della regolazione aria/benzina una volta rimontato il tutto? Cosa dite è necessario cambiare nuovamente le candele? uso le ngk originali
[ Modificato da Mureddus 04.05.2009 - 22:08 ] | |
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darkfour : |
7/5/2009 0:56 |
Andiamo con ordine. Sotto al serbatoio c'è una valvola che con una membrana a depressione fa passare benzina solo a motore acceso.
Se a motore spento stacchi il tubo della benzina dalla valvola (quella che tu chiami 'pompa benzina') non dovrebbe cadere benzina. Se cade benzina la valvola non funziona e ti annega i carburatori. Se non cade benzina la valvola funziona dato che poi la benzina a motore acceso arriva...
Dopodichè, il tubo benzina porta la benzina ai carburatori, e non al filtro dell'aria; se ti si riempie il filtro aria o hai un tubo attaccato 'sbagliato' o prima ti si sono riempiti di benzina i cilindri e i carburatori...
Sei certo che è benzina quella che ti riempie il filtro aria? non potrebbe essere olio?? che viene portato su dai tubi che fanno il ricircolo dei gas....
Che olio hai messo nell'ultimo cambio?
Diciamo che sia benzina... le prove a motore acceso con benzina in giro sono poco consigliate... Diciamo che sia benzina... potrebbe essersi bloccata una valvola a spillo, vedi Klaudio:
Klaudio, Citazione: Se esce benzina dagli sfiati vaschette carburatori e/o arriva fino alla cassetta filtro vuol dire che uno o piu valvole dei galleggianti non tengono e il livello nelle vaschette sale e ingrassa tutto.
Quindi:
verifica bene da dove esce.
Il tuo meccanico non capisce un ostia e in piu ti fotte i soldi (vvero non ha fatto niente ai carburatori)
La vite di regolazione della miscela mettila a 2 giri dal 'tutto chiuso'.
Accertati che tutte le candele facciano una bella scintilla: i problemi con i cavi candele sono un classico... non ti fa la scintilla sulla candela e resta miscela inesplosa nel cilindro... questo basta a farti andare a tre o a due, ma non dovrebbe riempirti il filtro aria.
Fai le prove che ti sembrano adeguate all'esperienza meccanica.. basta poco per fare danni. Facci sapere. | |
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Klaudio : |
7/5/2009 8:17 |
Io insisto:
Valvole dei galleggianti andate.
Sbarcare carburatori, pulire, controllare e se necessario sostituire. | |
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Mureddus : |
7/5/2009 19:16 |
Oggi ho smontato completamente i carburatori come dettovi in precedenza. Prima di tirarli giù abbiamo aperto leggermente i collettori ed abbiamo appurato che sparavano benzina il 3 e il 4. Per curiosità sono andato ad aprire la vaschetta del carburatore e non crederete ai vostri occhi a cosa c'è dentro. A parte una patina stranissima e ruvida come se ci fosse una ossidazione in corso che ricopre tutte le parti. Domani farò delle foto e ve le posterò in modo da aiutarmi a capire di cosa trattasi. Il materiale è stato da me grattato con un cacciavite. Ho iniziato a lavare il serbatoio smontando prima il galleggiante livello benzina e la pompa a depressione, creato 2 tappi in ferro (grazie all'officina del mio amico supercarpentiere meccanico di carrelli elevatori) in modo da chiudere bene tutto, inserito circa 3 litri di diluente nitro, domani inserisco una catena leggera in modo da grattare dolcemente la morchia in esso contenuta. Ora altro consiglio: visto che ho tutto in mano sarebbe opportuno trattare il serbatoio con la "TANKERITE"?? premetto che la moto è stata comprata nuova nel 2007. Mi consigliate di sostituire anche tutti i getti? Black: La vite di regolazione della miscela mettila a 2 giri dal 'tutto chiuso': intendi quella che si trova al di sotto del carburatore fianco la vaschetta o quale? grazie a tutti... inoltro anche le foto del galleggiante e valvola benzina postate su picasa: http://picasaweb.google.com/thepunisher924/PartiAlimentazioneBenzinaSuzukiBandit?feat=directlinkfilmato del dettaglio vaschetta carburatore grattata postato da me su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=zp-AWYbCiE8filmato dello stato delle vaschette appena tirate giù e dei getti postato da me su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=yZSz60_c1Zg
[ Modificato da Mureddus 07.05.2009 - 20:37 ] | |
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lucianomm : |
7/5/2009 21:30 |
Mureddus, Citazione: "TANKERITE"
facendo questo trattamento risolvi totalmente il problema ruggine . | |
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Mureddus : |
8/5/2009 19:12 |
Rieccomi a voi: oggi hi provveduto a smontare i vari getti e a fare un pò di reportage (e si ho fatto tante foto) per mostrarvi in che condizioni sono i vari getti e i condotti. Ho con uno scovolino iniziato a pulire tutti i passaggi e poi inserendovi del diluente nitro lasciandolo agire un poco ho soffiato ben ben il tutto. Ora dovrò iniziare a trattare i condotti della benzina quelli che distribuiscono ai vari carburatori con una pistola da lavaggio usando sempre il diluente nitro. Mi sovviene anche un atroce dubbio: e se anche i cilindri e le valvole sono impregrate di sporcizia? butto via il motore???? date un'occhiata alle foto postate su picasa e fatemi sapere secondo voi che cosa può essere successo (il mecca di pv mi dice secondo lui benzina con acqua): http://picasaweb.google.com/thepunisher924/SpaccatoCarburatori?feat=directlink | |
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darkfour : |
8/5/2009 23:57 |
Mureddus, Citazione: Black: La vite di regolazione della miscela mettila a 2 giri dal 'tutto chiuso': intendi quella che si trova al di sotto del carburatore fianco la vaschetta o quale? grazie a tutti...
..."Dark.." non "Black...".... la vite di regolazione della miscela è sotto, a fianco della vaschetta, in fondo ad un piccolo canale protettivo. Se la hai rimossa, dovrebbe esserci una molla sotto.... e ha una punta conica fine che si rovina se avviti molto... Se non avevi problemi di carburazione prima, la teoria vorrebbe che prima di smontare la avviti contando i giri, e poi la rimetti come stava. Contare i giri di ognuna e rimettere ognuna come stava. Una indicazione di massima, che funziona, è mettere a due giri dal tutto chiuso.
Ho guardato le foto, sembrano depositi da benzina sporca, non mi sembra di aver visto tracce significative di ruggine, quindi probabilmente non è arrugginito il serbatoio e il trattamento tankerite non ti serve. Stiamo parlando di una moto di due anni... qualche trattameento protettivo l'avranno pure messo....
Il resto del motore non avrà problemi. Funzionava anche prima...finchè i carburatori non si affogavano.... Rimonta tutto e probabilmente i problemi saranno risolti. | |
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Mureddus : |
9/5/2009 1:22 |
darkfour, Citazione: ..."Dark.." non "Black..."....
Scusami tanto DARK, non volevo chiamarti BLACK ma ero abbastanza preso ed incazzato per la moto, cavoli ha 2 anni. Domani inserisco una lampadina dentro il serbatoio, e con la mia SUV-CAM della Elmo filmo l'interno del serbatoio in quanto ho notato una diffusa chiazza di ruggine, ma davvero tanta e voglio capire bene da cosa possa essere dipesa. Poi posterò il filmato per eventuali vostri consigli e deduzioni. | |
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Mureddus : |
9/5/2009 21:51 |
Rieccomi a voi: come promesso son riuscito a fare il filmato dell'interno del serbatoio. Ho inserito la lampadina a led e la suv-cam in modo da riuscire a vederci meglio. Guardate voi stessi che cosa strana,vi è all'interno. http://www.youtube.com/watch?v=UfWE0GPgaTA vi chiedo: ma la suzuki tratta l'interno dei serbatoi in acciaio o no? in quanto la macchia è molto evidente nella parte bassa dello stesso e nella zona destra dove c'è l'abbassamento, se fosse un problema di benzina doveva essere esteso a tutto il serbatoio dove va a contatto, a me pare (scusate la congettura) un difetto d'origine dell'acciaio del serbatoio. Vi allego anche il filmato dei carburatori puliti e rimontati. Le vaschette le ho dovute pulire con una spazzolina in acciaio morbido collegata al Dremmel, in modo di arrivare sino agli angoli + lontani. Che ne pensate? non ci saranno problemi se ho spazzolato l'alluminio o darà difetto? http://www.youtube.com/watch?v=KUZGCUDZMtc Ho ordinato la TANKERITE http://www.tankerite.com/catalogo-on-line/protezione-interna-serbatoi/tankerite-per-serbatoi-kit-medio-33/d8821684/1x.html perchè penso sia l'unica soluzione al mio problema del serbatoio. devo ringraziare il mio amico Marco Pilla di Pavia, bravissimo meccanico (di motori in genere) per la mano che mi sta dando e per avermi messo a disposizione tutta la sua officina http://www.nuovaeurocarrelli.com/
[ Modificato da Mureddus 09.05.2009 - 22:55 ] | |
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saro : |
14/5/2009 21:55 |
prove a sabbiare l'interno del serbatoio | |
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Mureddus : |
15/5/2009 3:26 |
Ciao a tutti, oggi sono un pò più felice e soddisfatto per via che ho eseguito il trattamento al serbatoio di Geronimo, e poi son passato col mio amico marco quello dell'officina dei carrelli elevatori da un super mecca da corsa (questo davvero e penso gli faro fare eventualmente carburazione e allineamento)....... prepara le suzuki da gara, e ci ha fatto i complimenti per il lavoro fatto sui carburatori. Questo mi ha dato molta fiducia. Per esser certo che il tutto funzionava ho persino voluto controllare se gli spilli dei galleggiantichiudevano bene, e ho collegato un piccolo imbuto al tubo benzina, rovesciandoci sopra dell'alcool etilico 90° (son certo che evapora) abbiamo saggiato la chiusura e debbo dire che va che è una meraviglia, ah finalmente. In settimana inizio a rimontare tutto con calma, ho un nuovo filtro benzina da gara che pulisce davvero, poi avevo intenzione di spruzzare dentro i cilindri del prodotto detergente e lubrificante antiossidante e anticorrosivo e con la marcia alta far girare pian piano i pistoni per rimuovere qualsiasi traccia di morchia fosse rimasta. comunque la diagnosi è chiarissima: benzina altamente di merda, ma molto..... speriamo i cilindri ma non dovrebbero aver nulla (andava bene sino a che l'ho spenta). Quindi se tutto va come vede andare tra una settimana sarò in strada, e allora vaiiiii... lampsssssssssssssssssssssssssssssssssss | |
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Mureddus : |
23/5/2009 23:39 |
Ciao a tutti cari amici, qualcuno mi ha sempre detto che i propri problemi bisogna affrontarli anzichè delegare a terzi, e questo è vero. Come descritto nei vari passaggi ho tribolato un pò (ma alla fine nemmeno più di tanto) per via che la moto era ancora in garanzia ufficiale Suzuki e ho dovuto mettermi nelle mani dei mecca ufficiali, cosa che non farò mai più ma continuerò a fare personalmente le manutenzioni. Quindi alla fine ho sbarcato completamente i carburatori, ripuliti da cima a fondo con diluente nitro e scovolini vari, tanto olio di gomito, controllato i vari getti, spilli e quant'altro, sostituito tutte le guarnizioni delle vaschette, comprato filtro benzina originale, cappucci e viti varie che mi avevano smarrito i mecca per la cifra totale di 50 euri. La parte fondamentale è stato il trattamento tankerite al serbatoio, e comunque ho preparato la raccomandata per la suzuki con le foto e i video dello stato in cui versava per contestare la mancata e corretta protezione interna del serbatoio, infatti una moto di 2 anni non poteva davvero averlo marcio come il mio. Rimontati i carburatori, parti varie, non ho nemmeno faticato a mettere in moto, e pian piano ha iniziato a borbottare a 4!!!! (altro che quello dichiarato dal mecca che asseriva partiva a 3 poi quando scaldava andava a 4.....lasciamo stare .... non ho mai creduto alle cazzate in vita mia...e non è la prima moto posseduta). Uniche regolazioni da terminare la ricchezza della miscela aria benzina (deve essere magra per via degli scoppi in rilascio) e magari un eventuale allineamento col vacuometro. W il fai da te! e grazie al mio amico MarcoPilla... gli ho fatto venire l'esaurimento. The End
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Mureddus : |
24/5/2009 14:47 |
Grazie Dark, è vero, quando una cosa è la tua la fai con diverso stimolo e passione. Ma quello che mi fa adirare è che io, nel mio lavoro, tratto tutti i sistemi come se fossero i miei, a parte la responsabilità che ho nel farli funzionare al meglio perchè da loro dipendono le attività di diverse realtà, oggi tutto è legato all'informatica. Perchè gli altri non fanno come me? | |
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Rouge : |
19/2/2013 13:25 |
Anche io mi volevo lanciare nella revisione dei carburatori, mi potete dare qualche dritta? Che cosa è stato cambiato nei carburatori? Fin dove li avete smontati? Esistono dei kit di revisione completi dei vari spilli e getti? Anche io penso che il problema di carburazione sia dovuto alla benzina merdosa e un filtro benzina da spendere poco. please help me
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Pitbull : |
19/2/2013 18:02 |
Smontare i carburatori è relativamente facile. Dove trovo un pò più di difficoltà è sganciare i cavi del comando del gas dal corpo carburatori. L'ultima volta però ho preferito sganciarli dal lato della manopola così ho fatto subito! La pulizia consiste nello smontare le vaschette sotto i carb, pulirle così come getti spilli e membrane, soffiare il tutto con un compressore e poi rimontare tutto. E' una descrizione molto approssimativa ma come ti ho detto è un'operazione fattibile che richiede solo un pò di manualità ed organizzazione. Visto che ti trovi ad aprire i carb, ti consiglierei anche di valutare la sostituzione degli spilli e getti originali con un bel kit dynojet. Io l'ho fatta e mi sento di consigliarla. Prova a vedere se c'è qualcosa in vendita nel mercatino, mi sembra di ricordare qualche annuncio. Buon lavoro... | |
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Rouge : |
20/2/2013 9:57 |
Grazie Pitbull!!!
quindo non serve cambiare le varie guarnizioni?
io stavo cercando un kit originale di revisione peri i Keihin cvr32, ma non ne ho trovati.... non so se è compatibile con qualche altro tipo di carburatore....
per i getti li lascerò originali perchè non mi va di spendere 150€ per il kit dynojet.
volevo dare una pulita ad ultrasuoni ai vari spilli e getti e rimontare tutto, ma non so se effettivamente devo cambiare le varie guarnizioni. | |
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Pitbull : |
20/2/2013 10:20 |
no le guarnizioni (membrane) vanno cambiate solo se lesionate o forate oppure se perdi qualche o-ring. 150euro per il kit dynojet mi sembra un pò esagerato...ma dove l'hai visto? | |
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Voodoo78 : |
20/2/2013 11:53 |
forse posso aiutarti io.. | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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