Forum: [FT] Motore e alimentazione -> ? TPS (sensore posizione acceleratore)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50073&forumid=33
|
rederik : |
12/5/2009 17:26 |
Cos'è? O meglio, che cosa fa, a cosa serve? Perché mi sono accorto di questo connettore di plastica che si è rotto sulla mia B650, e l'ho trovato sul manuale d'officina. In attesa del ricambio, posso circolare normalmente? O mi devo aspettare qualche malfunzionamento? Il pezzo è questo, il particolare n° 21:
| |
|
CavalcaLaNebbia : |
12/5/2009 17:39 |
E' sul carburatore? Se non sbaglio serve a misurare l'apertura dei corpi a farfalla per variare dinamicamente l'anticipo dell'accensione. A naso direi che se non funziona, la centralina potrebbe variare "ad cazzum" la scintilla delle candele, con varie conseguenze possibili... da una semplice alterazione dei consumi ad una minor potenza del motore perchè non viene ottimizzato, allo spegnimento dello stesso senza preavviso! Non penso che esploda nulla, ma di sicuro non fa bene viaggiare senza TPS! | |
|
rederik : |
13/5/2009 9:21 |
Diciamo che non sono proprio senza...
è spaccata la plastica del connettore, che però è tenuto insieme dalle parti interne, quindi per ora credo non ci siano problemi... comunque per ora non ho notato fastidi in erogazione.
Speriamo in bene! | |
|
Marshall_BS : |
13/5/2009 11:25 |
Ciao, lo scopo del tps è esattamente quello descritto da CAvalcalanebbia, e se i contatti del connettore sono integri non avrai nessun malfunzionamento......l'anticipo dellla accensione verrà regolata in base alla posizione dell'acceleratore Lamps | |
|
rederik : |
13/5/2009 13:39 |
CavalcaLaNebbia, Citazione: variare dinamicamente l'anticipo dell'accensione
Marshall_BS, Citazione: l'anticipo dellla accensione
Praticamente ho un G-Pakko a costo 0! Vabbè, intanto lo ordino.... | |
|
rederik : |
14/5/2009 10:05 |
E sti due gran c@##i!
Ho parlato col conce... a parte che mi ha spiegato che è normale che con gli anni e le vibrazioni si spacchi la plastica del connettore, che funziona lo stesso e che quando non funziona si accende una delle spie del cruscotto....
dice che costa un centinaio di euri!
robe da matti, un accidenti di potenziometro, come quelli che regolano il volume nei vecchi stereo... 100 € !
fortuna che forse ce li ha anche usati, mi ha detto di passare... speriamo in bene! | |
|
cucco : |
23/11/2009 12:27 |
ma nelle moto vecchie, senza tps , come funziona la storia dell'anticipo? un charimento lampante alla mia mente ottenebrata chi lo da? | |
|
Lorenzo_83 : |
23/11/2009 12:42 |
Come per praticamente quasi tutti i sensori che fanno capo a un controllo motore (nel caso del bandit sacs solo controllo accensione), la centralina ha una recovery per poter funzionare senza creando meno problemi possibile. Nel caso specifico, la centralina, in assenza del parametro, fa una regolazione dell'anticipo secondo una mappa standard che ha in memoria.
La stessa cosa vale, ad esempio, nelle auto diesel se stacchi il misuratore di massa aria (debimetro). La macchina va lo stesso, al max consuma un pò di +. | |
|
Rollyzan : |
23/11/2009 13:51 |
cucco, Citazione: ma nelle moto vecchie, senza tps , come funziona la storia dell'anticipo?
o non c'è variazione, oppure è regolata solo esclusivamente dal variare del numero di giri. | |
|
cucco : |
23/11/2009 14:03 |
ah, era lampante.. scusate | |
|
NatZan : |
23/11/2009 16:36 |
TPS Trottle position sensor
sensore della posizione dell'accelleratore | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50073&forumid=33
|