Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tic tic...distribuzione o valvole?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ele : |
15/5/2009 22:14 |
è stato scritto di tutto e di più sulla rumorosità del sacs, scusatemi se ripropongo la questione ma nel forum non ho ancora trovato una spiegazione esaustiva... a freddo, a bassi giri(fino a 4-5 mila diciamo), si sente tic tic dal motore... a caldo molto meno... dopo un po di autostrada o una bella tirata non si sente assolutamente più... mi era gia capitato a circa 25-30 mila km (non ricordo esattamente),ma poi da un giorno all altro è sparito;questo mi aveva fatto pensare che era merito dello scatto del tendicatena, quindi il tic tic era dato dalla catena di distribuzione. questa volta il rumore è lo stesso, però sono da 3 mila km che aspetto il benedetto scatto che mai arriva (diciamo che ha iniziato ad essere degno di nota ai 50 mila)...che questa volta siano le valvole? non ho mai controllato i giochi, ma vorrei tirare fino a quest inverno (cosi posso fare tutto con più calma e se merita rimagliare anche la catena di distribuz). la domanda è dunque questa: se fossero le valvole non si dovrebbero sentire più forte con l aumentare dei giri del motore?!? e se invece è il tendicatena, non è un pò presto per arrivare a fine corsa? (pensavo di controll la distribuz non prima dei 70 mila...) ringrazio in anticipo i banditi-meccanici che mi aiuteranno... | |
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Sir_J : |
16/5/2009 6:31 |
Il rumore delle valvole a caldo diminuisce perche' i metalli si dilatano e quindi diminuisce il gioco che hanno a freddo. Un po' di rumorosita' non e' grave, se mai e' preoccupante una valvola che non fa alcun rumore. Se hai fatto piu' di 50k km pero' una controllata male non fa anche perche' il sacs ha la tendenza, sulle valvole di scarico, a diminuire e non ad aumentare il gioco. Questo puo' essere effettivamente dannoso. La catena di distribuzione andrebbe controllata, pero' non ho capito se e' un lavoro che devi fare tu o il meccanico. | |
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Klaudio : |
16/5/2009 7:04 |
Il ticchettio in principlmente è dovuto al treno Camme, bilanceri, valvole, la catena in genere fa piu un rumore da sferragliamento.
Sulla mia a 110.000 Km è piuttosto evidente.
Il rumore della distribuzione dipende anche dal tipo e dalle condizioni dell'olio.
Per cui io non mi farei troppi problemi sulla catena ma farei senz'altro un controllo gioco valvole. | |
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duemanopole : |
16/5/2009 9:09 |
Ciao,
un po' di tichettii secondo me sono abbastanza normali nel sacs, considerando che è raffreddato ad aria, perchè l'acqua fa da isolante acustico per la rumorosità meccanica. Io escluderi che la catena lenta provochi tichettii, i motori con la catena lenta "sferragliano" in maniera molto evidente e a tutti i regimi. Se la moto va bene ti sconsiglio di fare "manutenzione preventiva", che spesso è causa di guai. Rischi di infilarti in un ginepraio per nulla !
lamps | |
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Marco1987 : |
16/5/2009 9:27 |
Anche a me fa un ticchettio continuo che mi innervosisce :D sia a freddo che a caldo il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la catena di distribuzione o la cinghia (sono un po ignorante in materia) comunque quella che sta nel motore... e mi ha dato la bella notizia che tra pezzi e MANODOPERA principalmente vuole 400€!! pero mi ha detto che potrebbe anche essere una cazzata e non mi costi molto a ripararla... qualcuno mi sa dire cosa e come devo fare per controllare se sia una sciocchezza cosi da non regalare i soldi al meccanico? | |
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Klaudio : |
16/5/2009 9:42 |
Marco1987, Citazione: qualcuno mi sa dire cosa e come devo fare per controllare se sia una sciocchezza cosi da non regalare i soldi al meccanico?
La sciocchezza è quella che ti ha detto il meccanico. Spero che il riferimento alla cinghia non venga da lui, altrimenti scappa a tutto gas da quel tipo.
I SACS sono rumorosi di natura a livello valvole, la catena salvo problemi particolari o uso esasperato fa tranquillamente 100.000 km
Se il rumore ti pare eccessivo, la moto ha piu di 20.000 Km e non lo ha mai fatto fai fare il gioco valvole che dovrebbe costare tra i 100 e i 150 euro. | |
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Marco1987 : |
16/5/2009 11:19 |
si il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la cinghia comunque la moto ha 28000km il fatto e che non vorrei riparare una cosa sana e spendere soldi inutilmente :D vorrei centrare il problema prima di spendere i soldi... purtroppo e un momento brutto per le mie tasche e non posso sperperare troppo :( | |
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Stufo76 : |
16/5/2009 11:40 |
Marco1987, Citazione: cinghia
dei pantoloni? | |
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Marco1987 : |
16/5/2009 19:28 |
mi hanno detto che ci sta un bullone un qualche cosa che regola la catena di distribuzione.... mi sapete dire di preciso dove sta? e come regolarla? vi ricordo che ho un sv650 modello 99/2001 | |
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saro : |
16/5/2009 20:03 |
il tendicatena è automatico e non va toccato assolutamente (e prericoloso) | |
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ele : |
16/5/2009 22:10 |
intanto grazie per le risposte... sono ben abbastanza tranquilla per quello, perche il rumore non è eccessivo,è solo aumentato un pò a freddo nell ultimo periodo,ma a caldo è nella norma-sacs...comunque Sir_j ha ragione..un controllo valvole lo merita...con quel magnifico post che ha messo poi ...veramente lodevole...comunque leggevo che le valvole puntate dovrebbero far calare il minimo a caldo o far perdere potenza... mentre la mia è ancora un orologio...è per questo che pensavo di riuscire a tirare fino a quest inverno,cosi mi prendevo una giornata di tranquillita per fare il lavoro senza fretta... se era dovuto alla distribuzione mi preoccupava di più... grazie ancora! | |
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darkfour : |
17/5/2009 0:23 |
Marco1987, Citazione: mi hanno detto che ci sta un bullone un qualche cosa che regola la catena di distribuzione.... mi sapete dire di preciso dove sta? e come regolarla? vi ricordo che ho un sv650 modello 99/2001
L'SV è un bicilindrico con due testate separate e due catene della distribuzione, una per ciascun cilindro. Sull'SV è noto un problema con i tendicatena distribuzione (due tendicatena, uno accanto al carburatore anteriore e uno sotto la testata posteriore); la soluzione è la sostituzione con tendicatena delle versioni più recenti su cui il problema è meno frequente. Per il montaggio serve un attrezzo che mantiene chiuso il tendicatena fino alla fine dell'installazione. E' un lavoro scomodo per la posizione in cui sono montatati i due pezzi. Non credo che costino molto; sicuramente meno di due catene distribuzione... che hanno un tempo di vita molto più lungo. | |
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ele : |
26/5/2009 12:23 |
allora...ho fatto la regolazione valvole...rispetto agli altri post che ho trovato la mia viaggia in controsenso..ho trovato un gioco leggermente più alto su alcune di scarico (in alcune entrava lo spessimetro da 25) e leggermente più basso per alcune dell aspirazione (dato che non so i valori giusti per la mia gsx f, ho dato per buoni quelli del b 600 e ho regolato in modo tale che entri giusto giusto lo spessore da 15)...comunque diciamo che in quelle dell aspirazione più puntate lo spessimetro da 10 entrava (anche se a fatica in certe)... pensavo di trovarle molto più fuori dato che era al primo controllo! comunque... a freddo il tic tic è sempre uguale... ho notato che il "supporto dei registri delle valvole" ( quello che viene premuto dalla camma) ha un leggerissimo gioco... mi spiego meglio... quando inserivo lo spessimetro, non sempre era appoggiato al retro della camma, si appoggiava nel momento in cui inserivo lo spessimetro....deduco che il rumore a freddo sia da imputare a questo... forse a caldo l olio lubrifica meglio e il supporto si appoggia più agevolemente... scusatemi se ho usato termini troppo tecnici... voi che ne pensate ? | |
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darkfour : |
26/5/2009 13:26 |
...bisogna trovare le specifiche esatte della moto:
Suzuki GSX 600 F di che anno?
Non ho capito se dici che il bilanciere ha gioco... se fosse, è giusto così: sarebbe attaccato solo con le valvole puntate... bho... | |
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ele : |
26/5/2009 14:10 |
anno 98... allora,cerco di spiegarmi meglio...se quello che intendo io si chiama bilanciere (e in effetti può essere), con le valvole puntate dovrebbe essere attaccato alla molla (ma ovviamente nella parte in cui è sdoppiato per servire la coppia di valvole)...e per fortuna cosi non è perche non sono puntate... io intendo nel posto dove il bilanciere viene premuto dalla camma...quando il bilanciere è libero (quindi non premuto) credo che debba lambire comunque la schiena della camma, invece resta leggermente distante e va a toccare la schiena della camma solo quando inserivo lo spessimetro... è normale o il ticchettio che sento a freddo è dovuto a questo ? | |
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