Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Gomme per guida 90% strada - 10% pista su B65 N K7

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© Eikichi :

17/5/2009 16:25
 Ciao a tutti,

di ritorno dal corso di guida in pista ad ottobiano (12 maggio) con il mio B65 WC k7 Nsono andato da due gommisti per un consiglio sulla necessità o meno di cambiare le gomme (attualemente di serie con 9.500 Km e visivamente "impattate" sui lati dopo la pista), dato che mi accingo a partire per un viaggio di circa 2.000-3.000 km in Germania e di ritorno ho in programma un'altra sessione in pista a Castelletto di Branduzzo.

Entrambi i gommisti mi hanno che le gomme di serie, progettate per un uso turistico, in pista si sono irrimediabilmente rovinate dato che il surriscaldamento e successivo raffreddamento ne hanno fatto perdere le caratteristiche originali (anche se lo spessore del battistrada, almeno nella parte centrale, permetterebbe di percorrere ancora un pò di km); di qui la necessità di cambiarle.

Avendo letto bene sul forum delle Avon Storm ho provato a cheiderle, ma entrambi mi hanno detto che la Avon non importa più in Italia (?).

Per un utilizzo "misto" (90% strada - 10% pista) il primo mi ha consigliato le Pirelli Diablo a 240 €, mentre il secondo delle gomme con la parte centrale "turistica" e le parti laterali "sportive" (bimescola?); quest'ultimo mi ha anche proposto l'acquisto di un treno di Pilot Road a 220 €.

Siccome è il mio primo cambio gomme non so bene che fare; Qualcuno di voi può darmi un consiglio? Ovviamente sono ben accette anche delle alternative ai due modelli citati.

Grazie mille!

© NatZan :

17/5/2009 23:54
 Eikichi,
Citazione:

in pista si sono irrimediabilmente rovinate dato che il surriscaldamento e successivo raffreddamento ne hanno fatto perdere le caratteristiche originali


cazzata

Eikichi,
Citazione:

ma entrambi mi hanno detto che la Avon non importa più in Italia


cazzata... si trovano ma costano molto di più dell'anno scorso

Eikichi,
Citazione:

Pirelli Diablo

gomma sportiva

Eikichi,
Citazione:

Pilot Road

gomma turistica


la gomma per farci turismo e pista insieme non esiste.


ci sono gomme in grado di assecondare un uso prevalentemente turistico con qualche punta di sportività, ma non uso pista
ci sono gomme in grado di assecondare un uso prevalentemente sportivo stradale e in grado ti tenere un paio di turni in pista.... ma non vanno bene per farci 2000 km di mototour estivo con bagagli e tanta autostrada
ci sono gomme in grado di tenere 2 giornate di pista e di non sdraiarti alla prima curva in uso stradale....



dipende molto dal ritmo con cui vai su strada e con cui vai in pista



ricordo che il corso di guida è una "pistata" anomala, dove mediamente si va piano. non si forza il ritmo a cuore perso... in quelle situazioni può andar bene praticamente qualsiasi gomma... sei al corso non per il tempo ma per imparare.


una giornata di prove libere è completamente diversa..... una gomma turistica se uno ci da un pò di gas... dura 5 giri. e poi ti saluta la tenuta.

gomme in grado di soddisfare uso stradale e sporadicamente sportivo a mio parere sono le SportAttack, le D208RR, le Qualifier RR, le Qualifier II, le power One, le M1, le m3, le rennsport, le raceteck k3, le diablo le diablo corsa III, le supercorsa pro, le power 2ct, e decine di altre....


io in questa situazione e per il b65 seglierei le Continental SportAttack.

© leox11 :

18/5/2009 8:05
 NatZan,
Citazione:

io in questa situazione e per il b65 seglierei le Continental SportAttack.

Vedendo chi le ha montate e come si trova mi sento di assecondare il consiglio, al momento io ho solo esperienze positive dalle D208 sul mio Bandit e dalle Pilot Power dell'Hornet di Nati. Veramente ottime anche quelle, non pensavo. :-o

P.S.: Se vuoi riesci ad andare e tornare dalla Germania anche con le BT020 che hai su adesso, non sono divertentissime, ma risparmi a quelle nuove una "sfacchinata" del genere

© Eikichi :

18/5/2009 8:55
 Ok,

Alla fine proverò a "finire" le BT020 nel tour di germania (sperando che in effetti, come dice Natzan, i gommisti interpellati si sbaglino sull'"irrimediabile deterioramento" ed incrociando le dita sui passi di montagna) e di ritorno fare una nuova visita al gommista per il cambio gomme.

Grazie mille per i consigli.

© ele :

18/5/2009 11:11
 secondo me, se fai due usi cosi diversi della moto, ti conviene pensare a prenderti un paio di dischi e farci montare una gomma molto sportiva(tipo diablo III o concorrenza)...così prima di andare in pista cambi i cerchi e usi la gomma da pista, e ti risparmi la gomma stradale per l uso normale... a conti fatti...credo che si ripagherebbero in poco tempo...e anche la sostituzione, dato che hai il cavalletto centrale, è molto semplice e veloce...

© skido :

18/5/2009 11:23
 NatZan,
Citazione:

io in questa situazione e per il b65 seglierei le Continental SportAttack.


Quotone! :hey:

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