Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Distribuzione b4

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© metodica :

2/6/2009 22:35
 ragazzi, la mia moto sferraglia non poco, soprattutto in rilascio di acceleratore, e siccome il rumore è davvero fastidioso, ho deciso di provare ad agire sul tendicatena. Dopo avere letto sommarie informazioni su come procedere, ho fatto alcune prove. Ho inserito il cacciavite nano a testa piatta ed ho provato ad avvitare in senso orario. Ho notato che sembrava che stessi girando qualcosa, ma dopo che facevo "per dire" un paio di giri, e diminuivo la forza esercitata sul cacciavite, questo tornava indietro di un numero di giri pari a quello a cui lo avevo avvitato. Ho fatto diversi tentativi, ho provato ad agire anche in senso antiorario, ma giravo pochissimo. Dopo ogni prova mettevo in moto e controllavo se il rumore si sentiva ancora. Ebbene dopo una decina di prove, il rumore, che l' anno scorso mi ha accompagnato per tutta l' estate, era miracolosamente scomparso. Ho fatto un centinaio di Km, e tutto sembrava risolto. Poi Domenica non ho preso la moto, e Lunedì quando l' ho ripresa il rumore è ricomparso, soltanto che a differenza di prima, durante la marcia può anche sparire completamente per diversi km, e poi ricomparire. Vi chiedo, cosa può essere, e come cavolo si regola questo tendicatena? e perchè sembra che vada ad agire su una molla, che torna indietro??? aiutatemi please :-x

© Rollyzan :

3/6/2009 8:06
 il tendicatena si tende da solo... se non resta teso a dovere si deve sostituire.

© metodica :

3/6/2009 9:11
 ma scusa allora a che serve questa vite di regolazione centrale? e perchè tutti parlano di regolare (o indurire) il tendicatena? e soprattutto perchè "smurritiando" con esso, il rumore era sparito e tutt' ora va e viene, quando invece prima diventava stabile ed insopportabile appena il motore riscaldava un pochino (a freddo invece assente) senza nessuna possibilità che sparisse?
Non ci sto capendo niente.

© metodica :

3/6/2009 10:59
 guardata se ne parla anche qua. :pork:

[ Modificato da metodica 03.06.2009 - 12:45 ]

© Mephisto :

4/6/2009 23:30
 Ciao....a me succedeva la stessa cosa...anche con cali di potenza...poi ho scoperto che si trattava della catena di distribuzione che era da sostituire..peccato che l ho scoperto dopo che ho fottuto il motore...
Controlla bene!!!

© NikoB4 :

5/6/2009 7:55
 metodica,
Citazione:

ma scusa allora a che serve questa vite di regolazione centrale? e perchè tutti parlano di regolare (o indurire) il tendicatena?


come detto correttamente nell' altro post:

Giuspe,
Citazione:

la vite in realtà serve in fase di montaggio...è necessario girarla mentre si monta il tendicatena, altrimenti resta bloccato e non funge.


ed ancora più correttamente:

Klaudio,
Citazione:

Il tendicatena è automatico, non si regola niente


Per capire se si tratta di un tenditore rotto o di una catena di distribuzione da cambiare, smonta il coperchio delle punterie e misura la catena di distribuzione (come da manuale di officina!!!).
Se la memoria non mi inganna dovresti misurare 143,00 mm contando 20 pioli o se preferisci 10 maglie.


[ Modificato da NikoB4 05.06.2009 - 08:56 ]

© metodica :

5/6/2009 19:32
 Ragazzi, per ora ho indurito il tendicatena, girando la vite in senso antiorario, ed il rumore è sparito, si sente soltanto un fruscio.
Ad ogni modo penso che la distribuzione sia da fare, ma al momento mancano i dinari.
Quanto può costare fare rifare la distribuzione del b4? quali sono i pezzi da cambiare e quali i costi???

Non è che c'è qualche bandito meccanino, a Palermo, che mi potrebbe aiutare, alleggerendomi del costo della manodopera?

La vorrei fare al più presto per togliermi lo scanto.
Ma oltre la distribuzione, ci sono altri guasti che possono determinare il decesso quasi definitivo di una moto (cioè che non vale la pena aggiustare, perchè troppo oneroso?)

© darkfour :

5/6/2009 21:25
 la vita sul tendicatena serve a riportare indietro il pistoncino del tenditore per poterlo montare: girando in senso orario lo 'chiudi' e probabilmente nel cercare di girare in senso antiorario lo avrai forzato per una tensione maggiore...
Il pistoncino del tenditore non torna indietro spingendolo, sennò si chiuderebbe anche sotto la pressione di ondeggiamenti della catena di distribuzione e non recupererebbe più il gioco in modo 'serio'.
Quindi un tendicatena funzionante ha il pistoncino che esce automaticamente all'aumentare dell'allungamento della catena, sotto la spinta di una molla interna tarata allo scopo, e ha un sistema di non ritorno.
Il fatto di aver forzato il tenditore verso una posizione più avanzata avrà ridotto il gioco della catena ma potrebbe contemporaneamente aver aumentato in modo anomalo la tensione su tutta la catena e di conseguenza si avrà un logorarsi più rapido delle parti interessate.

Se ritieni che il tenditore non funziona, cambialo.
Se ritieni che il tenditore funziona, cioè non è malfunzionante, dagli modo di riprendere la sua giusta tensione: riavvitalo (di poco) in senso orario e poi lasciagli prendere la sua posizione naturale (e non muovere la ruota mentre tieni il tendicatena).

Se il tenditore è buono e hai troppo rumore di catena può essere l'allungamento della catena che è diventato eccessivo e il tenditore non recupera, oppure sono consumati i pattini guida catena, cioè i supportini in 'similplastica' (ammetto di non sapere il materiale) che mantengono la catena in posizione.

Sul momento ho trovato questi per dare l'idea:

<Pattini guidacatena distribuzione>

Se non ricordo male, uno dei due pattini per essere sostituito richiede l'apertura completa del motore.

Suggerisco di ripartire con la diagnostica e misurare l'allungamento della catena cone suggerito sopra:

NikoB4,
Citazione:

Per capire se si tratta di un tenditore rotto o di una catena di distribuzione da cambiare, smonta il coperchio delle punterie e misura la catena di distribuzione (come da manuale di officina!!!).
Se la memoria non mi inganna dovresti misurare 143,00 mm contando 20 pioli o se preferisci 10 maglie.



..sono 20 maglie(interna-esterna), 21 pioli, 143,00 mm (l'ho letto ora sul manuale: mi posso ricordare come si fa, ma anche per ricordarmi la misura mi ci vorrebbe un miracolo)

Quindi:
smonti il coperchio punterie (o coperchio valvole)
prendi un calibro (per misurare è meglio se usi il lato piccolo quello per misurare l'interno dei tubi)
metti uno dei rebbi (i 'braccini' del calibro) al centro di un piolo e ne conti altri 20
poggi l'altra punta del calibro al centro di questo piolo e devi avere 14,3 cm (143,00 mm).

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
. - . - .- . - . - . - . - .- .- . - . - . - . - . - .- .- . - .- . - . - .

Se ne riparla dopo la misurazione....

Se vai da un meccanico ufficiale ti dirà che è da fare... tanto i soldi sono tuoi... e se poi è un pattino guidacatena ti resterà il rumore.... e ti diranno che è normale.

© metodica :

16/6/2009 12:38
 Allora ragazzi, ho aperto il coperchio punterie, ed ho misurato la lunghezza della catena tra 21 pioli.
Misura 141mm e qualcosa tipo 0,2 mm
La moto ha 47.500 Km circa
Cosa può essere?

© darkfour :

16/6/2009 13:43
 Fin qui... l'ipotesi più probabile è che il tendicatena non recupera il gioco e lascia la catena lasca. Il suggerimento sarebbe di tenere la distribuzione e cambiare il tenditore.

© metodica :

16/6/2009 14:25
 Darkfour, chiedo a te, perchè sei uno dei pochi che mi ha risposto. Mi è venuto il seguente dubbio: può essere che la catena si allunghi soltanto in alcuni tratti? In pratica mi chiedo se può essere che la catena sia in alcuni punti 141mm ed invece misurando tra altre maglie 145mm??? Io ho effettuato una sola misurazione, in altro tra i 2 alberi a camme? Ho sbagliato? dovevo fare più misurazioni???

© darkfour :

16/6/2009 14:42
 Mi stupirebbe un allungamento anomalo su un pezzo della catena della distribuzione: mentre è prescritto di verificare l'allungamento in vari punti per la catena di trasmissione, i manuali da officina non dicono di fare più misurazioni, per cui a meno che hai ancora tutto aperto, trascura il dubbio...

© Giuspe :

16/6/2009 19:03
 Da tener presente...che il B4 ha un motore abbastanza rumoroso e gli strisciamente e rumori di strisciamento sono normali...

Che olio motore usi???

La mia, che ha 134mila km, e la catena di distribuzione originale...ovviamente di rumore ne fa, specie in rilascio...

In tutti questi anni devo dire che ho visto cambiare rumore in base all'olio molte volte...
Per esempio con il Motul 5100 è abbastanza silenzioso (per il suo standard)
mentre con il Motul 300V Factory Pro...fa molto più rumore.

© metodica :

16/6/2009 19:11
 Giuspe,

Giuspe, ti dirò, il rumore mi sembra eccessivo per una moto che ha (dovrebbe avere 47000 km). Ti assicuro che la mia non è una fissazione, ma realmente la moto fa molto casino, specie in rilascio di acceleratore, come dici tu. Toccando il tendicatena (svitando in senso antiorario) il rumore sparisce, e la moto diventa bellissima da guidare, però dopo pochi km o metri (da 500 metri a 30 Km), è come se la vite del tendicatena se ne torni nella posizione iniziale ed il rumore ricomincia...
Dicevo che torna bella da guidare, perchè quando fa qst rumoraccio, vibra, e la sento come se andasse un pizzico maluccio.

:-x

© oPKo :

16/6/2009 21:32
 metodica,

stesso tuo problema allo stesso kmtraggio: la molla (elicoidale) ha perso la sua forza. Il meccanico feceì la tua manovra e il rumore sparì per un pò. Smontando il tendicatena pulito e lubrificato, ha tenuto per altri 1000 KM circa poi ha ripreso a far rumore di ferraglia al rilascio. l'ho fatto cambiare e ora a quasi 60000 Km pur facendo più rumore, ancora (e speriamo per molto! :-) ) non sferraglia come allora.

© metodica :

23/6/2009 16:06
 Allora ragazzi, grandissime notizie. Seguendo i consigli del buon Sil11 tramite telefono (lo chiamavo più della mia ragazza) e di Giuspe (tramite messenger) ho aperto il coperchio punterie e misurato la catena: 141 mm.
Poichè muovendo con il cacciavite la vite del tendicatena, il rumore scompariva, per riapparire magicamente dopo diversi Km (1-30km) e considerato che chi vuole rifare la distribuzione, include anche la sostituzione del tendicatena, ho detto "provo a cambiare il tendicatena, se non risolvo quando farò fare la distribuzione non lo cambierò e quindi non avrò buttato via i miei soldi". L' ho comprato, l' ho sostituito in una mezz' oretta ( si fa in 5 minuti ma ero cacato), senza smontare niente, ed adesso il rumore è sparito :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Sarebbe cosa buona una regolazione del gioco valvole, ed il cambio olio con lo shell advance ultra 4 10/40

Lamps a tutti

© Rollyzan :

23/6/2009 17:37
 metodica,
Citazione:

L' ho comprato, l' ho sostituito in una mezz' oretta ( si fa in 5 minuti ma ero cacato), senza smontare niente, ed adesso il rumore è sparito


quante volte te lo abbiamo detto di cambiarlo?
;-)

© metodica :

23/6/2009 18:09
 Si, però volevo evitare di fare quello che feci l' anno scorso e cioè di andare a tentativi. Volevo essere sicuro che la catena fosse buona, e per farlo dovevo aprire il coperchio delle punterie e misurarla. COsì tra l' altro ho fugato un altro mio dubbio, e cioè che i km effettivi della moto sono quelli segnati sul tachimetro e che non sono stati scalati...
Insomma sono contento spero non si ripresenti più quel rumoraccio malefico, pensate che per ora guido con l' orecchio destro poggiato sul serbatoio per captare il più piccolo rumore... :-D :-D

© piaser :

7/7/2009 8:43
 Salve. Volevo sapere se si può stabilire che il tendicatena ha dei problemi controllandolo dopo averlo smontato oppure se è possibile solo con una diagnosi "acustica" con il pezzo montato.

© metodica :

7/7/2009 8:46
 Ti avevo gia risposto in un altro post, ma metto la risposta anche qui perchè relativo al b4:

No anche se lo smonti non puoi capire se è funzionante oppure no. Però puoi fare una cosa al contrario. Se capisci che i rumori vengono dalla testa del motore, puoi aprire il coperchio punterie, registrare il gioco valvole e misurare la catena di distribuzione e verificare se è entro i limiti di servizio. Se è tutto ok, molto probabilmente è il tendicatena andato. Sul sito trovi un' ottima guida di Sil11 su come fare il gioco valvole sul b4.

© piaser :

7/7/2009 9:00
 Grazie. La catena è entro i limiti e il gioco valvole è stato fatto due settimane fa proprio perchè sentivo questo rumore, quindi non mi rimane che cambiare il tendicatena: quanto costa?
Per quanto riguarda l'altro post, mi spiace per il disguido ma solo dopo aver scritto il messaggio mi sono accorto che mi trovavo su manetta bar e quindi ho deciso di riscriverlo sul forum che ho ritenuto più opportuno. ;-)

© Rollyzan :

7/7/2009 9:31
 metodica,
Citazione:

COsì tra l' altro ho fugato un altro mio dubbio, e cioè che i km effettivi della moto sono quelli segnati sul tachimetro e che non sono stati scalati...


hai un contakm nascosto sotto il coperchio punterie?

© metodica :

7/7/2009 10:00
 chi lo sa...
però nonostante forse non ne capisca molto di meccanica, un semplice ragionamento mi ha portato a concludere, che una moto a 50000 Km con una catena di 141 mm tra 21 "piriculli" o ha 10000 Km in più o il numero di km indicato è quello giusto. Se ne avesse avuti 90000 o 100000 di km forse la catena sarebbe stata più consumata... soprattutto confrontano la lunghezza della catena ed il kmtraggio con le moto di Sil11 e Giuspe.

[ Modificato da metodica 07.07.2009 - 11:01 ]

© metodica :

7/7/2009 10:03
 Piaser
Citazione:

Grazie. La catena è entro i limiti e il gioco valvole è stato fatto due settimane fa proprio perchè sentivo questo rumore, quindi non mi rimane che cambiare il tendicatena: quanto costa?


Intorno agli 80 euro. Ricorda di prendere anche la guarnizione del tendicatena circa 2,5 euro.
Ovviamente facci sapere come va a finire, ed altri dettagli tipo il km della tua moto, foto e quant' altro, visto che ormai noi possessori di b4 ci stiamo estinguendo...

[ Modificato da metodica 07.07.2009 - 11:04 ]

© piaser :

7/7/2009 10:07
 metodica,
Citazione:

facci sapere come va a finire

Sicuramente. :-D

© Rollyzan :

7/7/2009 15:02
 metodica,
Citazione:

chi lo sa...
però nonostante forse non ne capisca molto di meccanica, un semplice ragionamento mi ha portato a concludere, che una moto a 50000 Km con una catena di 141 mm tra 21 "piriculli" o ha 10000 Km in più o il numero di km indicato è quello giusto. Se ne avesse avuti 90000 o 100000 di km forse la catena sarebbe stata più consumata... soprattutto confrontano la lunghezza della catena ed il kmtraggio con le moto di Sil11 e Giuspe.


impossibile determinare il chilometraggio dal consume della catena di distribuzione.

© metodica :

7/7/2009 15:10
 quindi una moto di 10mila una di 50mila ed una di 100mila km, avranno una catena di distribuzione pressocchè identica?
non lo sapevo, pensavo che il mio ragionamento fosse giusto.

© Rollyzan :

7/7/2009 15:17
 metodica,
Citazione:

quindi una moto di 10mila una di 50mila ed una di 100mila km, avranno una catena di distribuzione pressocchè identica?
non lo sapevo, pensavo che il mio ragionamento fosse giusto.


la catena di distribuzione ha un consumo assolutamente dipendente dal polso del pilota, qualità dell'olio e tipologie di strade percorse. é una catena, come lo è la catena di trasmissione. Ad alcuni dura 10.000 km ad altri dura 100.000. Se poi siete dotati di sfera magica invece che indagare sul chilometraggio della moto dateci qualche numero sicuro da giocare al lotto...

lampsss

© metodica :

7/7/2009 15:20
 Ok, allora posso dire che la moto da tachimetro ha 47000 km, ma anche se ne avesse 247000km il mio polso e quello dei precedenti proprietari è buono, perchè la catena è ancora in perfetto stato... :-D

© Rollyzan :

7/7/2009 15:24
 metodica,
Citazione:

Ok, allora posso dire che la moto da tachimetro ha 47000 km, ma anche se ne avesse 247000km il mio polso e quello dei precedenti proprietari è buono, perchè la catena è ancora in perfetto stato... :-D


magari l'hanno gia cambiata?


chiudo il discorso

© metodica :

7/7/2009 15:29
 Può essere tutto, anche se penso si contino sulla punta di una mano le persone disposte a spendere una sommetta per rifare la distribuzione di un b4.

© Rollyzan :

7/7/2009 16:08
 metodica,
Citazione:

Può essere tutto, anche se penso si contino sulla punta di una mano le persone disposte a spendere una sommetta per rifare la distribuzione di un b4.


le persone disposte a rifare la catena di distribuzione sono quelle che vogliono far fare parecchi chilometri alla loro moto. E' una normale manutenzione la sostituzione della catena di distribuzione, e non costa molto. Sicuramente costa molto di piu una sua possibile rottura, con conseguente devastazione di pistoni valvole e altri ammenicoli....

© piaser :

8/7/2009 19:05
 Ok. Sostituito il tendicatena con un'altro usato di un motore che ho di scorta per ricambi e
il rumore è sparito. :-D
Le vibrazioni dai 6000 giri in su invece, si sono solo attenuate. Consigli?

© metodica :

8/7/2009 22:52
 Io da me ho pure delle vibrazioni, dai 6mila in su, ma penso che sia dovuto ad una non perfetta sincronizzazione dei carburatori. In preventivo anche il gioco valvole. Vi risulta???

© CavalcaLaNebbia :

9/7/2009 0:58
 metodica,
Citazione:

Può essere tutto, anche se penso si contino sulla punta di una mano le persone disposte a spendere una sommetta per rifare la distribuzione di un b4.


Io ho comprato la moto con 54mila km, e il proprietario disse che fece rifare la catena a 45mila.
Ora da me, sulla soglia dei 74mila inizia a fare un po' di rumore sferraglioso... penso che cambierò anche io il tendicatena :-)

© metodica :

9/7/2009 9:10
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

il proprietario disse che fece rifare la catena a 45mila.


Cavalcalanebbia, penso che purtroppo non ci si possa affidare molto e sempre alle parole di chi vende un veicolo, perchè guarda caso, ti dicono che hannp fatto sempre tutti i tagliandi e sostituzioni del caso. A mio padre parecchi anni fa chi gli vendette una macchina una dedra 1.9 diesel, (era un conoscente/collega) gli disse che aveva fatto la distribuzione, e dopo 15.000 Km mio padre ruppe la cinghia con tutto ciò che ne consegue. Personalemente conosco persone che con la macchina sconoscono cosa sia il cambio dell' olio motore, filtri ecc. pensa la distribuzione. Poi attenzione non voglio fare di tutta l' erba un fascio, ma molto spesso ci raccontano falsità soltanto per non svendere il mezzo...

© piaser :

11/7/2009 16:46
 Salve a tutti. Ho avuto il tempo per verificare il tendicatena sostituito e mi pare che non torni indietro dalla posizione che assume per l'azione della molla (come deve essere), quindi credo che dare uno o due giri in più alla molla avrebbe risolto comunque il problema.

© metodica :

11/7/2009 17:34
 nel mio caso no, dopo pochi km tornava indietro...

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